Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 08, 17:06   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-07-2008
Steering RC18T

Salve, posseggo da tempo una RC18T, non c'è che dire, la macchina originale così come arriva da fabbrica è sorprendente, ottimo spunto e buona velocità.
Ma dopo un pò di pratica con il modellino, ci si rende conto delle "pecche", la maggior parte trascurabili, ma in particolare una risalta più delle altre.
Come da titolo "Steering" ossia lo sterzo, per intenderci, l'asse dello sterzo, ha dei giochi da paura compromettendo le prestazioni del veicolo.
Arrivo al punto, il mio veicolo è dotato di qualche optional, nello specifico:
Upgrade Kit Aluminum (kit completo assi e omocinetici), steering in alluminio (barra della sterzata) con cuscinetti, turn buckle (barre regolatrici dell'assetto) ed in fine la griglia di raffreddamento del motore.
La questione è che pur avendo il kit della sterzata in alluminio con cuscinetti, i giochi restano, addirittura sembrano aumentare.
Premetto che ho già cercato di risolvere il problema, limando senza esagerare le boccole fornite nel kit, i giochi sono diminuiti, ma non del tutto.
Spero che qualche esperto mi dia una dritta.
Sarei altresì lieto di condividere le mie passioni con altri possessori di Associated RC18, quindi scambio di opinioni, anche su msn (ecos79@tiscali.it).
Cobalto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 21:59   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di machine

Data registr.: 14-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Cobalto79 Visualizza messaggio
Salve, posseggo da tempo una RC18T, non c'è che dire, la macchina originale così come arriva da fabbrica è sorprendente, ottimo spunto e buona velocità.
Ma dopo un pò di pratica con il modellino, ci si rende conto delle "pecche", la maggior parte trascurabili, ma in particolare una risalta più delle altre.
Come da titolo "Steering" ossia lo sterzo, per intenderci, l'asse dello sterzo, ha dei giochi da paura compromettendo le prestazioni del veicolo.
Arrivo al punto, il mio veicolo è dotato di qualche optional, nello specifico:
Upgrade Kit Aluminum (kit completo assi e omocinetici), steering in alluminio (barra della sterzata) con cuscinetti, turn buckle (barre regolatrici dell'assetto) ed in fine la griglia di raffreddamento del motore.
La questione è che pur avendo il kit della sterzata in alluminio con cuscinetti, i giochi restano, addirittura sembrano aumentare.
Premetto che ho già cercato di risolvere il problema, limando senza esagerare le boccole fornite nel kit, i giochi sono diminuiti, ma non del tutto.
Spero che qualche esperto mi dia una dritta.
Sarei altresì lieto di condividere le mie passioni con altri possessori di Associated RC18, quindi scambio di opinioni, anche su msn (ecos79@tiscali.it).
fantastico,io ho un clone della rc 18t,e davo la colpa dei giochi ai leverismi di plastica,e stavo ordinando quelli in alluminio.

ma tu hai giochi anche con quelli?????
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 08, 22:54   #3 (permalink)  Top
User

Si ho dei giochi, come dicevo nel post precedente, ho dei giochi pari a quelli che avevo con lo steering in plastica, ansi mi sembrano addirittura superiori (ma potrebbe essere solo una mia impressione).
Ho cercato di ridurli limando le boccolette che forniscono nel kit (che sono più lunghe di 0,30 mm misurate con calibro digitale centesimale) di circa 0,20-0,25 e non di più.
Riduco tanto ma non li elimino del tutto, il che mi rimane scontento del kit acquistato e della modifica non riuscita al 100%.
Non nascondo il rammarico dei giochi che esistono fra gli assi e i porta mozzi, ma di questi, non mi preoccupo perchè non mi influenzano l'assetto del veicolo (almeno credo ).
Vecchio 23 dicembre 08, 16:40   #4 (permalink)  Top
User

Dato che tutti gli esperti sono impegnati e nessuno mi risponde, mi sono cimentato da solo nella risoluzione del problema.
Osservando con attenzione, mi accorgo che il gioco è dovuto alla sede dei cuscinetti, ossia c'è troppa tolleranza fra i cuscinetti e la loro sede.
La soluzione da me adottata è un pò drastica ma molto funzionale:
Essendo la sede in alluminio ho dato dei colpetti con un martello (in 4 punti su ogni sede, gli spigoli di una croce, per capirci) in maniera da deformare la sede ed evitare il gioco.
Risultato: Aspetto orribile ma i giochi sono stati completamente eliminati.
Osservazioni: La modifica è stata effettuata con i cuscinetti inseriti per evitare eccessive deformazioni.
Conclusioni: Risolto il gioco dello Steering risaltano ora tutti gli altri giochi che prima consideravo innocui (giochi degli assi e dei porta mozzi).
Mi resta solo da testare il veicolo, per verificarne le migliorie che comunque ci sono state.
Accetto commenti e critiche
Vecchio 23 dicembre 08, 20:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di machine

Data registr.: 14-06-2008
ah,bello.....

non toccare piu' niente,altrimenti ti tocca rifarla da capo...
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 02:54   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Data registr.: 02-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Cobalto79 Visualizza messaggio
Dato che tutti gli esperti sono impegnati e nessuno mi risponde, mi sono cimentato da solo nella risoluzione del problema.
Osservando con attenzione, mi accorgo che il gioco è dovuto alla sede dei cuscinetti, ossia c'è troppa tolleranza fra i cuscinetti e la loro sede.
La soluzione da me adottata è un pò drastica ma molto funzionale:
Essendo la sede in alluminio ho dato dei colpetti con un martello (in 4 punti su ogni sede, gli spigoli di una croce, per capirci) in maniera da deformare la sede ed evitare il gioco.
Risultato: Aspetto orribile ma i giochi sono stati completamente eliminati.
Osservazioni: La modifica è stata effettuata con i cuscinetti inseriti per evitare eccessive deformazioni.
Conclusioni: Risolto il gioco dello Steering risaltano ora tutti gli altri giochi che prima consideravo innocui (giochi degli assi e dei porta mozzi).
Mi resta solo da testare il veicolo, per verificarne le migliorie che comunque ci sono state.
Accetto commenti e critiche
Invece di usare il martello blocca i cuscinetti con resina epossidica nella loro sede
Altro gioco è dato dagli uniball, per toglierlo cola dentro le sedi in plastica della cera liquida ed assembla la sfera quando la cera è ancora liquida.
il mio modello

H8Italia :: Leggi argomento - il mio è più lungo
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 08, 14:59   #7 (permalink)  Top
User

Grazie Massino per i preziosi consigli, oramai per la sede dei cuscinetti è andata, ma di sicuro al prossimo Steering usero la resina epossidica .
Appena posso elimino anche i giochi degli uniball.
Hai anche qualche buon consiglio per ridurre i giochi degli assi e dei porta mozzi ?
Vecchio 25 dicembre 08, 00:23   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-05-2008
ciao te sei quell ragazzo che a kreato quella bestia complimenti!!
ti avevo gia visto in precedenza, perche nn mi fai vedere un bel video?
continua con i cosigli che mi sono utili anke al mio clone spiega meglio la questione dei giochi la mia tende a girarsi hpo un brushless dA 5400 e una batteria da 1100 ampere e un clone grazie
alspecial non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 08, 22:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di massimo69

Data registr.: 02-12-2006
He he un video...... lo farò appena avrò un pò di tempo. per i giochi purtroppo non c'è una regola fissa, bisogna arrangiarsi. Io avevo comprato i pezzi in alluminio pensando che erano degli "upgrade" mentre mi ritrovai con i giochi aumentati rispetto a quelli in plastica. Io ho dovuto rifare i buchi più grandi, piantarci dentro delle boccole in ottone e poi alesarli al punto giusto. Una faticaccia! consigliabile solo a chi ha molti strumenti a disposizione ed un mini tornio (di professione faccio l'orologiaio).
Ricordate che se girate sullo sconnesso e meglio avere pezzi in plastica, se girate su asfalto quelli in alluminio, ma a patto che non ci siano giochi!!
Icone allegate
Steering RC18T-rc18t.jpg  
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 23:42   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 11-05-2008
ha me il problema principale e proprio lo sterzo alle volte nn va dritta lo regolo col telecomando ma dopo poco incomincia dinuovo, come se ci fosse qualcosa all elettronica, la mia e un clone della HL
stamattina ho fatto una barra di lamiera sullo seterzo e una piccola piastra di alluinio sul retro per nn graffiare il telaio , di giochi nn ne vedo da altre parti, solo lo sterzo nn capisco cosa ha ho regolato tutto l' assetto e lo messo dritto. ora provo e vi faro sapere
alspecial non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks