Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 09, 16:18   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ouendano85
 
Data registr.: 28-07-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 978
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
ma la coppia non è condizionata dalla lunghezza del motore
cioe motore da 6 cm ha meno coppia del motore da 7 cm di lunghezza?
Certo!!!! Ma anche dal numero di spire o di "T" (brushed o brushless).

Sono molte le caratteristiche... faccio un esempio:

1 motore brushless ha -> 10T andrà a 3500kv
l'altro ha -> 5T andrà a 7700kv

(è solo un esempio, non mi ricordo le specifiche dei motori a memoria)

Cmq di conseguenza (a parità di dimensioni) il primo a più coppia il secondo più velocità. Stessa cosa per i brushed considerando il numero di spire al posto dei "T"

Cmq la cosa che ti stavo rispondendo è che non ti servono molti kv nell'off, ansi molto spesso si pagano a discapito dello spunto del motore e quindi hanno prestazioni peggiori.
__________________
FOTO
XB8 sul dritto | M18

Ultima modifica di ouendano85 : 01 gennaio 09 alle ore 16:24
ouendano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 18:54   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ciao, ho letto solo ora il 3d...sono della stessa opinione del putro...
è un telaio troppo assurdo x poterlo convertire..cioè si può fare di tutto...però non sò ..vedo solo spazi molto ridotti x poi farci stare l' ambaradan elettronico..

REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 19:04   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
no no refuso
nn è cosi drammatico
solo che è telaio da usare in pista bella pulita.
su rc monster ce utente che la trasformata e in rete altre se ne trovano
pero cia quella cinghia esterna che basta un sasso e va tutto a donnine allegre
apposta gli suggerivo:
1) di cambiae telaio
2) di farla a cinghia centrale ( monocinghia o bicinghia tipo le 1/10 elettriche, tanto il banchino porta motore devi pur farlo)

con lao le cinghie in posizione centrale ha piu chanche di nn rovinare le cinghie stesse ad ogni uscita
leggere a meta pagina
rc-monster • Leggi argomento - Serpent 950R EP

questo è il risultato dei sassolini
rc-monster • Informazione




Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
ciao, ho letto solo ora il 3d...sono della stessa opinione del putro...
è un telaio troppo assurdo x poterlo convertire..cioè si può fare di tutto...però non sò ..vedo solo spazi molto ridotti x poi farci stare l' ambaradan elettronico..

putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 23:01   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
Si Si però questa è da usare per confrontarla in qualche gara rally e non per l'Off. Prima di decidere per la conversione tre o quattro garette le ho fatte con questa macchina ed è molto più robusta di quello che pensate. Prima correvo, sempre nel rally, con la BMT che pure aveva le cinghie e le gare le ho (QUASI) sempre finite. In ogni caso se convertono le serpente che hanno più o meno lo stesso telaio perchè non provarci????
Appena decido cosa comprare vi posto qualche foto per farmi aiutare meglio.
Grazie a tutti e buon anno
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 23:30   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
nessuno nega che sia un telaio robusto, si dice solo che le cinghie so delicate per un uso puori pista , ovvio che nn intendevo off ( il tuo è un ottimo telaio da pista mika è un rallygame che cambiando le gomme e liberando i braccetti delle sospensioni puo zompare su pista off)
pero ce gia l esperienza dell utente dell altro forum che infatti ha concluso che la userà solo su piste dopo che ha sbregato le cinghie su piazzale.

apposta ti suggerivo di venderla e con il ricavato di prenderti una rallygame cardano prima di partire con la elettrificazione. ( secondo me ti verrebbe alla pari e forse ti scappa gli euro per il mount motor gia bello fatto se prendi un telaio per il quale lo vendono)

tutto qua.

Citazione:
Originalmente inviato da max17 Visualizza messaggio
Si Si però questa è da usare per confrontarla in qualche gara rally e non per l'Off. Prima di decidere per la conversione tre o quattro garette le ho fatte con questa macchina ed è molto più robusta di quello che pensate. Prima correvo, sempre nel rally, con la BMT che pure aveva le cinghie e le gare le ho (QUASI) sempre finite. In ogni caso se convertono le serpente che hanno più o meno lo stesso telaio perchè non provarci????
Appena decido cosa comprare vi posto qualche foto per farmi aiutare meglio.
Grazie a tutti e buon anno
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 09, 23:48   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
Ma io non mi sono mica risentito..... ho voluto solo ribadire che se è possibile per le serpent sarà possibile anche per questa-
Adesso ho iniziato a disegnare un porta motore (parlo solo italiano... almeno spero) che conto di realizzare in carbonio acquistandone un pezzettino su Ebay. per il motore deciderò non appena avrò tra le mani l'esc e, a tal proposito, che dici andrà bene un 3,5 di quelli cinesi??
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 11:03   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
purtroppo lo scritto magari può assumere carattere offensivo anche quando nn ce nessuna intenzione da parte di chi lo ha scritto e quindi avevo timore che ti fossi offeso

allora, ribadendo che ho la pista sotto casa non accessibile e quindi nn me la sento attualmente di spendere 300,00 euro per motore ed esc e altri 350,00 per batterie e carichino, e so già, dato che i primi anni di pratica del automodellismo lo passati in piazzale, che senza pista [sia essa da on che da off road] alla fine girare in tondo in un piazzale viene a noia
uso questa pausa per "erudirmi nell elettrico"
il fattore esc lo abbiamo digerito
o MMM oppure aspettiamo esperienze su sto benedetto 150A ( avevo scritto meglio il 120A per risparmiare peso ma gli elettricari piu esperti han detto che meglio avere un po di margine che un po di peso in meno, cioè mi pare di aver capito che alla fine il peso è un valore da prendere con le pinze, certo uno nn deve fare una configurazione da 6 kili!!, ma rimanendo nel range 3,3/3,6 kg è piu importante la distribuzione delle masse che alla fine generano l equilibrio del modello. ( minkia che cosa notevole che ho scritto)
il fattore batterie lo abbiamo digerito
ci dobbiamo indirizzare sui 14,8 volt
RC-Monster Forums - View Single Post - Electric 1/8th scale Exhibition Race at CRCRC
quindi la scelta è tra
lipo:
o una batteria unica da 4s
oppure due batterie da 2s in serie per una migliore distribuzione
nulla vieta di due 4s in parallelo
life
pacchetto da 4 con perdita di 1,6 volts ( se ho fatto bene i calcoli) ma più tranquillità nella gestione delle celle rispetto alle lipo
eventualmente 2 pacchetti da 4 celle in parallelo visto che ste benedette life han 2300 mAh.

ed ora passiamo ai motori
qui io ancora nn ci capisco un grankè
ho capito molto ( anche se rimane ancora unico dubbio su che tipo di utilizzo cioè on od off road chieda piu coppia al motore e se questa è data dalla lunghezza della cassa) da queste due pagine che riposto

FAQ001 - Motor KV / Battery Comparison Chart - Impakt RC

FAQ002 - 1/8th Scale Brushless Recommended Setups FAQ (Buggy) - Impakt RC

e dal sito ammmeriggano rc monster sezione buggy ( ultimo link del primo post)

http://www.baronerosso.it/forum/auto...4-8-volts.html

insomma dobbiamo scegliere motore con 2000/2000 kv per andare a 4celle

io , complice il sito ammmerigano guardavo a questi qui:
Medusa Research

versione
MR-036-060-2200V2-5
oppure la versione piu lunga
MR-3670-2000V2SE-5
anke se preferirei la versione da 6 cm per comodita nella dislocazione delle batterie

aspetto di erudirmi sul fattore lunghezza cassa/coppia

nulla vieta di prendere una cineseria per far la prova
ma mantieniti sui
2000/2000kv

questo per la scelta di andare a 4 celle


Citazione:
Originalmente inviato da max17 Visualizza messaggio
Ma io non mi sono mica risentito..... ho voluto solo ribadire che se è possibile per le serpent sarà possibile anche per questa-
Adesso ho iniziato a disegnare un porta motore (parlo solo italiano... almeno spero) che conto di realizzare in carbonio acquistandone un pezzettino su Ebay. per il motore deciderò non appena avrò tra le mani l'esc e, a tal proposito, che dici andrà bene un 3,5 di quelli cinesi??

Ultima modifica di putro : 02 gennaio 09 alle ore 11:09
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 12:15   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2008
Messaggi: 752
d'accordissiomo per le 4 celle con possibilità di un esc che ci possa portare, in occasioni particolari, almeno a 6 cell. Come te, però, per i motori non ho capito molto e comunque ho letto, non mi ricordo dove, che per la pista (più vicina al rally) si possono usare con successo motori da 3,5 sino a 5,5, poi per l'Off da 5,5, in su. Mi sembra di averlo letto nel listino dell'importatore dei Silver arrow. Per l'intanto oggi probabilmente deciderò di farvi da cavia per l'ezrun 150, sono solo preoccupato dai tempi di consegna che non ho presente. Ancora però ho visto che non ti danno la scheda per la configurazione e non so se con quel particoalre modello posso farla con il computer. ....mmmmmmmhhhhhh..
max17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 12:23   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
beh onore alla scelta di fare da pioneer per l ez run
pero quel esc lo gestisci:
o con card ( pero mi dicono in altro forum che si puo prendere anke in italy, ma nn ho approfondito)
o con i flash dell esc stesso ( scaricati il manuale prima di fare ordine cosi vedi se programmarlo coi flsh è facile)

anke se il MMM sembra piu figo che lo programmi con il pc alla fine la card è piu pratica.
forse il MMM col pc ha piu scelte nelle varie programmazioni
ma questo nn lo posso dire io
niente ce da aspettare le esperienze dei EZrun150 magari da parte di chi ha avuto tra le ruote anche il MMM per fare comfronto

forse, se nn hai prurito ai pollici, conviene che attendi un po anche tu, e nn per il fatto di spendere 100/130 euro ma xkè essendo a digiuno di elettrico nn saresti un beta tester attendibile ( senza offesa)

per il montamotore xke vuoi buttarti subito sul carbonio?
trovo piu facile che ti fai la basetta con alluminio da 5 mm.
la fai di cartone prima oppure con quel legnetto da 4 mm che si trova all obi
la provi e poi via con la realizzazione.

la consegna prevedi un 3 settimane/ un mese da laggiu.


Citazione:
Originalmente inviato da max17 Visualizza messaggio
d'accordissiomo per le 4 celle con possibilità di un esc che ci possa portare, in occasioni particolari, almeno a 6 cell. Come te, però, per i motori non ho capito molto e comunque ho letto, non mi ricordo dove, che per la pista (più vicina al rally) si possono usare con successo motori da 3,5 sino a 5,5, poi per l'Off da 5,5, in su. Mi sembra di averlo letto nel listino dell'importatore dei Silver arrow. Per l'intanto oggi probabilmente deciderò di farvi da cavia per l'ezrun 150, sono solo preoccupato dai tempi di consegna che non ho presente. Ancora però ho visto che non ti danno la scheda per la configurazione e non so se con quel particoalre modello posso farla con il computer. ....mmmmmmmhhhhhh..

Ultima modifica di putro : 02 gennaio 09 alle ore 12:28
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 12:32   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Errata corrige

dove ho scritto 2000/2000kv leggete 2000/2200KV
sorry

Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio

insomma dobbiamo scegliere motore con 2000/2000 kv per andare a 4celle

nulla vieta di prendere una cineseria per far la prova
ma mantieniti sui
2000/2000kv

questo per la scelta di andare a 4 celle
putro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
schepis mz1 Piolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 24 luglio 09 12:04
Schepis MZ2 VS Xray XB8 Rally Pinmax86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 29 dicembre 08 22:26
E se elettrifico pure il Mantis??? berna1974 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 03 ottobre 08 22:01
come elettrifico lo sturmo? piggdekk Aeromodellismo Volo Elettrico 4 17 settembre 06 13:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002