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Vecchio 12 giugno 09, 02:44   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
ciao niko ho letto cosa vorresti fare e secondo me l'idea migliore con le 4s è sciegliere un motore dalla grande coppia ,che non scalda e che abbia tanti kv.
su asfalto un motore tipo quello fornito nel kit castle neu non và bene a 4s e pigno da 16 saresti sicuramente sui 90km/h ma avresti il problema delle temperature.
secondo me con un MMM+motore medusa da 3100kv e pignon da 13-14+4s saresti apposto.
i medusa arrivano anche fino ad 80mm di lunghezza cassa, ed anno una enorme coppia ,questo agevolerebbe di molto le cose, in più ha i fori sia davanti che dietro....
Grazie, credo proprio che questa sarà la mia configurazione di partenza.

P.s.: secondo te potrei azzardare con un pignone da 16 ?
NikoIGT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 09:02   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di rustler vxl
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: varese
Messaggi: 568
coppia

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Originalmente inviato da NikoIGT Visualizza messaggio
Grazie, credo proprio che questa sarà la mia configurazione di partenza.

P.s.: secondo te potrei azzardare con un pignone da 16 ?


E dove leggo nelle specifiche dichiarate dalla casa se un motore a tanta coppia?? tanti kv e tanta coppia mi sembrano cose non conciliabili...e gira freddo oltretutto.. come è possibile??
rustler vxl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 09:51   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di vangogh
 
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
secondo me con un MMM+motore medusa da 3100kv e pignon da 13-14+4s saresti apposto.
i medusa arrivano anche fino ad 80mm di lunghezza cassa, ed anno una enorme coppia ,questo agevolerebbe di molto le cose, in più ha i fori sia davanti che dietro....
Peccato che con la cassa da 80mm i motori medusa arrivano fino a 2200 kv.
Tanta e solo coppia!
Sarebbe però interessante trovare un 80mm da 3000kv. ... solo per curiosità!!!! Perchè non saprei dove applicare una cosa del genere.

Ci sarebbe il 3100kv con cassa da 60mm, forse Culaz intendevi quello.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv

Ultima modifica di vangogh : 12 giugno 09 alle ore 10:01
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 10:33   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Questo tipo di elettrificazione è la più ostica
Per raggiungere quelle velocità... e con quei pesi... ci vogliono tanti tanti watt! Conciliare le performance con le temperature non è facile.
Le scelte sono due:

Motore con tanti Kv alimentato a 4s

1- Prestazioni buone
2- Temperature altissime
3- Runtime molto brevi (10 minuti)
4- Lipo ed elettronica stressate


Motore con pochi Kv alimentato a 6s

1- Prestazioni buone
2- Temperature decenti
3- Runtime più lunghi (> 15 minuti)
4- Lipo ed elettronica meno stressate

Ti consiglio un motore di 2000/2200 kv... anche il castle 2200 dovrebbe garantirti facilmente gli 85 km/h con un rollout di 32 mm che equivale al pignone da 17.
Poi potresti scendere ancora di Kv... magari con un motore a cassa lunga... tipo il Medusa MR-3680-2000V2SE-5 (costa meno dei Neu etc etc) che potrebbe portare rapporti ancora più lunghi... magari con un 19 di pignone potresti ottenere dei buoni compromessi.
Con kv molto bassi 1600/1800 dovresti allungare di molto il rollout... probabilmente superando il range dei rapporti consigliati.
Scontato che devi munirti di dissipatori e ventolame vario
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 10:49   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
per darti un'unità di misura ti dico cosa sono riuscito a fare con il mio buggy

- rapporto 4,3:1 come i truggy
- pignone del 16
- corona da 47 denti
- motore SpeedPassion 6,5t
- lipo 3s
- gomme da buggy praticamente slick

dati verificati con GPS il primo lancio e x-crono il secondo lancio:

velocità raggiunta:

primo lancio: 62,30 km/h
secondo lancio: 63,13 km/h

(ero a Boscomantico - i Veronesi sanno cos'è... non ero in strada aperta al traffico)
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 10:58   #26 (permalink)  Top
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Data registr.: 03-01-2009
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Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Questo tipo di elettrificazione è la più ostica
Per raggiungere quelle velocità... e con quei pesi... ci vogliono tanti tanti watt! Conciliare le performance con le temperature non è facile.
Le scelte sono due:

Motore con tanti Kv alimentato a 4s

1- Prestazioni buone
2- Temperature altissime
3- Runtime molto brevi (10 minuti)
4- Lipo ed elettronica stressate


Motore con pochi Kv alimentato a 6s

1- Prestazioni buone
2- Temperature decenti
3- Runtime più lunghi (> 15 minuti)
4- Lipo ed elettronica meno stressate

Ti consiglio un motore di 2000/2200 kv... anche il castle 2200 dovrebbe garantirti facilmente gli 85 km/h con un rollout di 32 mm che equivale al pignone da 17.
Poi potresti scendere ancora di Kv... magari con un motore a cassa lunga... tipo il Medusa MR-3680-2000V2SE-5 (costa meno dei Neu etc etc) che potrebbe portare rapporti ancora più lunghi... magari con un 19 di pignone potresti ottenere dei buoni compromessi.
Con kv molto bassi 1600/1800 dovresti allungare di molto il rollout... probabilmente superando il range dei rapporti consigliati.
Scontato che devi munirti di dissipatori e ventolame vario
Ok Skiev, quindi se ho capito bene il tuo consiglio è di andare a 6s con un motore con pochi Kv (2000/2200).
NikoIGT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 11:06   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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Originalmente inviato da NikoIGT Visualizza messaggio
Grazie, credo proprio che questa sarà la mia configurazione di partenza.

P.s.: secondo te potrei azzardare con un pignone da 16 ?
caspita ho sbagliato !!! da 80 non c'è la versione 3100kv.
non puoi prendere i medusa quindi!!!
niko a te serve un signor motore per quello che vuoi fare ,non puoi montare i nostri motori ,bisogna cercare un motorone tipo neu o lener con una coppia stratosferica.
ora provo a mettermi alla ricerca di qualche cosa di serio...ti farò sapere....

per rustler si le 2 cose si possono conciliare, basta un un motore tipo 80mm ,non avrebbe problemi a tirarsi dietro rapporti lunghi pur avendo tanti giri già di suo!
ti faccio un esempio ,sono arrivato a questa conclusione vedendo i motori tipici che usate voi e confrontandoli con il mio io con il pigno da 16 con la frenata al 25% se inchiodo su asfalto le ruote bloccano,ed il motore rimane freddo pur avendo scaricato un itera lipo a gratugiare gomme,se fate voi questo giochino dopo 10 minuti buttate il motore.....
quindi un medusello da 80mm sarebbe stato ok suppongo....
potrei sbagliare ma penso di averci azzeccato!!
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 11:08   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
per darti un'unità di misura ti dico cosa sono riuscito a fare con il mio buggy

- rapporto 4,3:1 come i truggy
- pignone del 16
- corona da 47 denti
- motore SpeedPassion 6,5t
- lipo 3s
- gomme da buggy praticamente slick

dati verificati con GPS il primo lancio e x-crono il secondo lancio:

velocità raggiunta:

primo lancio: 62,30 km/h
secondo lancio: 63,13 km/h

(ero a Boscomantico - i Veronesi sanno cos'è... non ero in strada aperta al traffico)
Grazie Edoardo per i valori pratici, con quella configurazione quanto pesa in totale il tuo buggy ?
NikoIGT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 11:13   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
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Messaggi: 4.376
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Originalmente inviato da NikoIGT Visualizza messaggio
Grazie Edoardo per i valori pratici, con quella configurazione quanto pesa in totale il tuo buggy ?
è pesante... con una lipo 3s da 3000 mah pesa 2983 grammi
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 09, 11:34   #30 (permalink)  Top
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Data registr.: 13-12-2008
Residenza: lecco
Messaggi: 535
una piccola nota...i cassa 80 non li sviluppano con molti kv perchè poi avrebbero un consumo di ampere spaventoso...mi spiego, piu si sale di kv piu salgono gli ampere, ma anche piu si allunga la cassa piu salgono gli ampere, un 1600kv S assorbe molto meno di un 1600 kv XXL, per cui un 3000 e rotti kv XXXL avrebbe assorbimenti mostruosi...
ciao
gabry356 non è collegato   Rispondi citando
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