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Vecchio 14 agosto 14, 20:37   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
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Originalmente inviato da muuu01 Visualizza messaggio
ciao e grazie della risposta. i motori gia provati. uno gira bene uno invece quando provo a parte l assorbimento di 30 passa ampere poi penso il tester non segni di piu gira e fuma... ma fuma fuma
quindi se riesco a staccare la ruota, mi vale la pena cambiarlo.
comunque dici che con un cannellino dovrebbe sfilarsi?
si allora sembra andato il motore
forse si e' solo incroccata la bronzina e va in sovrassorbimento prossimo al corto
se assorbe cosi tanto a vuoto

potresti smontarlo e controllare se all'interno non vi e' un corpo estraneo
(magari girando col la vetturetta ha tirato dentro un chiodo o vite)
e magari lubrificando le bronzine pian pian lo riporti in vita

se proprio e' andato, puoi fare la prova di vedere se riesci a togliere il pignone
se hai l'estrattore tanto meglio
potresti scaldarlo su una fiammoa qualunque anche quella del gas
(a patto di riuscire a tenerlo) tanto quello e' rotto

quello nuovo non saprei forse la fiamma del gas non e' abbastanza intensa
(serve che arrivi ad una certa temperatura in tempi brevi se no cuoci
anche gli avvolgimenti del motore se stai li troppo)
se conosci qualcuno che ce l'ha fattelo prestare se no nal brico
tra cannellino della cemper e gas butano te la cavi con 10 euro
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 14, 21:24   #22 (permalink)  Top
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mah ho provato a buttargli wd40 ma non sono riuscito a tirarlo in qua
ho il cannellino, quello che mi fa diventare rosso il ferro volendo... ma la vedo dura... estrattori cosi piccoli non ne ho uff...
muuu01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 14, 21:44   #23 (permalink)  Top
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se hai il cannellino prova con quello ,dovrebbe bastare
aiutati con qualche attrezzo a rimuovere il pignone rovente
occhio a non rovinare la dentatura
agisci sulla battuta


alla brutta..brutta se non dovessi riuscire seghi col dremel l'albero motore
(tanto non va)
metti il pignone in battuta sulla morsa vite del 3 lo scaldi e picchi
col martelletto
PAIAZZO!!!!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 14, 21:49   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PAIAZZO!!!!! Visualizza messaggio
se hai il cannellino prova con quello ,dovrebbe bastare
aiutati con qualche attrezzo a rimuovere il pignone rovente
occhio a non rovinare la dentatura
agisci sulla battuta


alla brutta..brutta se non dovessi riuscire seghi col dremel l'albero motore
(tanto non va)
metti il pignone in battuta sulla morsa vite del 3 lo scaldi e picchi
col martelletto
mentre lo scrivevi io lo stavo facendo... segato albero messo sulla morsa che batteva sul cuscinetto e gli davo giu col bulino....
poi quando è andato sotto con un cacciavite da orologiaio ho finito di battere...
la dentatura sembra ok...

ora sara bello rimetterlo... faremo come ai bei tempi... albero che in questo caso è il motore completo in congelatore e pignone scaldato col cannello e che dio me la mandi buona
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Vecchio 14 agosto 14, 21:51   #25 (permalink)  Top
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devo capire pero se devo cambiare anche l altro motore che gira in serie/parrallelo a seconda della marcia.... ovvero... stessa marca, stesse misure, sara anche stessi giri motore?
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Vecchio 14 agosto 14, 22:17   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di PAIAZZO!!!!!
 
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innanzitutto scoprire se sono in serie o parallelo,basta vedere come sono cablati

2°) quei motori sono un mistero,(purtroppo)
sulla cassa non hai altre sigle identificative???
johnson e mabuchi ne fanno a milioni di quei motori ,pero hanno delle varianti
chi gli commissiona le comande gli dice che caratteristiche di coppia e giri motore
devono avere,se non hai sigle certe identificative sulla cassa e' un azzardo
magari da fuori sembrano uguali ,ma dentro cambiano numero di spire traferro
indotto ,....
ho avuto dei 560 johnson mostruosi ma sempre presi all buio
io pero rischierei
magari cambiali entrambi e tieni l'altro di scorta
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Vecchio 14 agosto 14, 22:22   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PAIAZZO!!!!! Visualizza messaggio
innanzitutto scoprire se sono in serie o parallelo,basta vedere come sono cablati

2°) quei motori sono un mistero,(purtroppo)
sulla cassa non hai altre sigle identificative???
johnson e mabuchi ne fanno a milioni di quei motori ,pero hanno delle varianti
chi gli commissiona le comande gli dice che caratteristiche di coppia e giri motore
devono avere,se non hai sigle certe identificative sulla cassa e' un azzardo
magari da fuori sembrano uguali ,ma dentro cambiano numero di spire traferro
indotto ,....
ho avuto dei 560 johnson mostruosi ma sempre presi all buio
io pero rischierei
magari cambiali entrambi e tieni l'altro di scorta

serie prima marci 4 kmh
parallelo seconda a 8 kmh...
ha un interruttore collegato ad unaleva


proviamo dai... al max li prendo originali
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Vecchio 15 agosto 14, 03:12   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da muuu01 Visualizza messaggio
serie prima marci 4 kmh
parallelo seconda a 8 kmh...
ha un interruttore collegato ad unaleva


proviamo dai... al max li prendo originali
Eccomi. Un motore che assorbe senza girare ha qualche avvoligmento in corto, da buttare. Come dice Paiazzo conviene cambiarli entrambe. Per togliere il pignone non ricordo aver avuto particolari difficolta': mi pare che usassi una semplice pinza tra pignone e motore appoggiata sulla morsa e poi via di martello e bulino

Per rimetterlo uguale, martellate, curando di avere l'altra estremita' dell'albero appoggiata sulla morsa a far da controbattuta.

Altre info chiedi, ci metto un po' a rispondere perche' ho una finestra di connessione limitata.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 14, 08:59   #29 (permalink)  Top
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grazie mille delle info e delle vostre esperienze. ora ordino i due motori, quando arrivano vi faccio sapere come è andata.
muuu01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 14, 18:09   #30 (permalink)  Top
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la butto la. volendo eliminare le due marce li cablo in parallelo e bon. cosa posso collegare ai motori però per farli partire in rampa? ovvero non a bomba? qualcosa di automatico, non ho voglia di mettere potenziometri sul pedale...
muuu01 non è collegato   Rispondi citando
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