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Vecchio 26 novembre 08, 23:40   #1 (permalink)  Top
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caricatore lipo per traxxas 4900

che caratteristiche deve avere un caricatore lipo per caricare un batteria lipo 4900 della traxxas?? questa batteria va bene per un mamba max 7700 ?? ci sono dei limiti di celle?
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Vecchio 27 novembre 08, 14:21   #2 (permalink)  Top
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che caratteristiche deve avere un caricatore lipo per caricare un batteria lipo 4900 della traxxas?? questa batteria va bene per un mamba max 7700 ?? ci sono dei limiti di celle?
in genere il limite è 3s.. cmq dipende dal voltaggio...
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Vecchio 27 novembre 08, 18:39   #3 (permalink)  Top
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MI spieghi cosa sono le celle??? nn capisco se posso usarla col mamba e che caricatore devo usare
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Vecchio 27 novembre 08, 18:47   #4 (permalink)  Top
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MI spieghi cosa sono le celle??? nn capisco se posso usarla col mamba e che caricatore devo usare

NON E' FARINA DEL MIO SACCO!!!!! MA L'HO TROVATO SULLA RETE!!!



Le batterie (Battery Packs) sono realizzate accoppiando celle base con tensioni da 3,7 volt per le LiPo o 3,2V per le LiFePO4 dimensioni per raggiungere la tensione desiderata che sarà sempre un multiplo delle celle base. Teoricamente non esiste un limite al voltaggio tant'è che ultimamente abbiamo realizzato o aiutato a produrre per il mercato nazionale batterie al litio da 280 V per bus e furgoni da 35 quintali di portata e pacchi batteria ad uso stazionario da circa 600V. Il pacco batteria così costituito ha integrato un sistema elettronico di controllo che ottimizza sia la scarica che la ricarica dell'intero pacco batteria tenendo d'occhio vari parametri per ciascuna delle singole celle che lo costituiscono quali la tensione, la corrente, la temperatura. Questo controllo prende il nome di BMS (Battery Managment System), più è sofisticato e preciso più allunga la vita delle batterie.
Il sistema batterie/BMS e tutto ciò che sta ad ulteriore integrazione non è una cosa del futuro,esiste, è commercializzato in quantità sufficienti da ritenerlo pronto alla fase di produzione industriale, suscettibile sì di miglioramento ma pur sempre capace di svolgere perfettamente la propria funzione che è quella di rendere fruibile l'accumulo di energia e la cessione della stessa al momento opportuno e nel miglior modo possibile. Il sistema permette anche di riportare nelle batterie l'energia prodotta dal motore elettrico (diventa generatore) nelle fasi di frenata o decelerazione consentendo in tal modo di disporre di un surplus di energia e quindi un ulteriore beneficio tra consumo/non spreco equivalente ad almeno un buon 10 %.

Secondo punto: Le auto elettriche, che arriveranno tra qualche anno, dovranno passare i severi crash test. Nessun problema. Queste nuove batterie al litio superano i test del 'chiodo' (nail test) ovvero la perforazione delle celle da parte un corpo metallico esterno che danneggi e laceri l'involucro e il contenuto. Nessun problema se non quello che viene ad interrompersi il funzionamento della cella o, in alcuni casi, dell'intero pacco batteria ma pensiamo che dopo un crash test reale (incidente, scontro) questo possa considerarsi l'ultimo dei problemi di cui preoccuparsi.

Terzo punto: i costi. In 10 anni cioè da quando si parla di batterie al litio per automotive il prezzo è sceso di 20 volte e in 2 anni si è dimezzato. Quando vi sarà una vera produzione di auto elettriche con batterie al litio i prezzi scenderanno progressivamente. Un altro dato interessante da tenere presente trattando l'argomento dei costi energetici impiegati nella realizzazione delle batterie al litio è che la materia prima che costituisce le batterie non viene (ovviamente) bruciata come accade invece con il carburante delle auto col motore a scoppio (che scompare quindi in una nuvola di CO2 e gas incombusti, cicli aromatici e altre sostanze volatili tanto dannose alla salute umana quanto alla vita del pianeta intero) ma semplicemente il metallo viene rigenerato e riadattato per costruire nuove batterie efficienti quanto quelle da cui sono derivate. Ciò significa che il costo di riattivazione del sistema di accumulo sarà inferiore rispetto al costo del primo sistema da cui è derivato. Aggiungo che l'elettronica ha una vita estremamente lunga e che il motore elettrico ha una vita ancora più lunga tanto da poter essere tolto e rimontato su generazioni e generazioni di veicoli elettrici .

Ultimo punto: l'autonomia. Attualmente siamo in grado di costruire set di batterie con autonomie intorno ai 200/300 chilometri più che sufficienti alle necessità quotidiane del 90 % dei guidatori europei rappresentando addirittura il doppio e il triplo delle percorrenze massime .
Anche per i corrieri, che svolgendo la loro attività nel trasportare merci in città percorrono circa 250 km a settimana ovvero una media di 50 km al giorno, non avrebbe senso mettere a bordo pacchi batterie con range superiore ai 100 km.

Oltre agli evidenti benefici provenienti dall'utilizzo dei veicoli elettrici, specialmente nell'ambito urbano, dal punto di vista ambientale in ragione delle mancate emissioni inquinanti e sonore, rumore pressoché nullo, si aggiungono i vantaggi della razionalizzazione dei consumi elettrici in quanto la ricarica delle batterie potrebbe essere effettuata durante la notte quando la richiesta nazionale è molto bassa.

Oramai tutti (o quasi) i grandi costruttori di veicoli endotermici hanno scoperto che la strada che permetterà loro di continuare ad avere una speranza di sopravvivenza nel mercato è quella di realizzare veicoli elettrici. I grandi costruttori giapponesi, americani e alcuni europei hanno stretto collaborazioni attive con i più importanti produttori di batterie segno evidente che il percorso è tracciato e non accetterà deviazioni o palliativi transitori come il biofuel o l'ibrido o l'idrogeno. Governi nazionali asiatici, americani ed europei spingono la ricerca grazie ad ingenti stanziamenti statali per la realizzazione di pacchi batterie integrati con l'elettronica e lo sviluppo di nuove batterie ancora più performanti delle batterie attuali al litio (LiPo e LiFePO4) con programmi a lunga scadenza.
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Vecchio 27 novembre 08, 18:47   #5 (permalink)  Top
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sulla risposta che ho dato non compaiono solo cose di macchinine radiocomandate!
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Vecchio 27 novembre 08, 18:52   #6 (permalink)  Top
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nelle istruzioni del regolatore sicuramente c'è scritto con quante celle massimo lo puoi alimentare.
le celle sono il numero di batterie che compone il pacco, a differenza dalle nimh e dalle nicd che hanno celle da 1,2 volt le lipo hanno celle da 3,7 volt, ergo:
una lipo con una cella avrà 3,7 volt
una lipo con due celle avrà 7,4 volt
una lipo con tre celle avrà 11,1 volt
ecc. ecc.
x il caricatore ce ne sono molti tipi e molte marche, se lo acquisti in un negozio affidati tranquillamente al negoziante, se invece vuoi risparmiare qualche eurozzo e acquistarlo su internet vedrai cercando che in tutti i caricatori è specificato se caricano le lipo, se sono bilanciati(cioè quando carichi una batteria composta da più celle le carica tutte in ugual misura)e l'amperaggio massimo a cui caricano. perciò, dato che tu hai delle batterie da 2 celle e da 4900 mah dovresti orientarti su un caricabatterie che sia bilanciato e che abbia una potenza di carica di almeno 5 ampere.
spero di essere stato esauriente, se non è così non esitare a chiedere chiarimenti. ciao.
scoiattolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 19:05   #7 (permalink)  Top
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nelle istruzioni del regolatore sicuramente c'è scritto con quante celle massimo lo puoi alimentare.
le celle sono il numero di batterie che compone il pacco, a differenza dalle nimh e dalle nicd che hanno celle da 1,2 volt le lipo hanno celle da 3,7 volt, ergo:
una lipo con una cella avrà 3,7 volt
una lipo con due celle avrà 7,4 volt
una lipo con tre celle avrà 11,1 volt
ecc. ecc.
x il caricatore ce ne sono molti tipi e molte marche, se lo acquisti in un negozio affidati tranquillamente al negoziante, se invece vuoi risparmiare qualche eurozzo e acquistarlo su internet vedrai cercando che in tutti i caricatori è specificato se caricano le lipo, se sono bilanciati(cioè quando carichi una batteria composta da più celle le carica tutte in ugual misura)e l'amperaggio massimo a cui caricano. perciò, dato che tu hai delle batterie da 2 celle e da 4900 mah dovresti orientarti su un caricabatterie che sia bilanciato e che abbia una potenza di carica di almeno 5 ampere.
spero di essere stato esauriente, se non è così non esitare a chiedere chiarimenti. ciao.
il caricatore prendilo elettronico! dicono che sono meglio..
wlemaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 00:25   #8 (permalink)  Top
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grazie per l'auito che mi date su questo sito
sangiopw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 06:05   #9 (permalink)  Top
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che grazie e grazie, devi fare un bonifico da 5 euro a ogniuno che ti ha risposto...
scoiattolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 08, 22:55   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scoiattolo Visualizza messaggio
che grazie e grazie, devi fare un bonifico da 5 euro a ogniuno che ti ha risposto...
gia' e ogni risposta piu di 5 righe 10 euro!
wlemaxx non è collegato   Rispondi citando
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