13 ottobre 08, 15:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2008 Residenza: Riccione
Messaggi: 8
| Allungare rapporto su una ff02 (2wd trazione anteriore)
Salve a tutti, vorrei farvi una domanda perchè sono ancora alle prime armi, vorrei allungare il rapporto (che sia un pò più da allungo) della mia vecchia ff02, ora monta un pignone da 17 e una corona con 37 denti penso, non ne sono sicuro, se prendo un pignone tipo da 22 allungo il rapporto? ed in più come faccio a regolarmi se sono arrivato al rapporto ottimale? Grazie a tutti!! Ps: il motore è un orion metod 11x2 |
13 ottobre 08, 16:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2008 Residenza: Riccione
Messaggi: 8
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si ho rispolverato la ff02 che era stato un regalo alcuni anni fa, scusa una cosa ma se aumento il numero dei denti del pignone ho più velocità massima (allungo) o più accellerazione (quindi più ripresa)?
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13 ottobre 08, 16:15 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2008 Residenza: Riccione
Messaggi: 8
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ok ci sono, dite che si nota la differenza con soli 5 denti in più? e in più per quanto riguarda il raggiungimento del rapporto ottimale come faccio a regolarmi? Ho letto da qualche parte che per esempio: se le batterie sono roventi e il motore pure il rapporto è sbagliato è vero? ci si regola con le temperature di batterie e motore? |
13 ottobre 08, 16:23 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2008 Residenza: torino
Messaggi: 40
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eheheh hai quello con la carrozzeria della clio? io ho quello anche se ormai è devastata!ho adattato una corolla da rally ritornando al discorso principale...con 5 denti si nota si! però dipende anche che uso ne fai...in pista lo capisci subito.... io so che il rapporto ottimale si ottiene facendo un calcolo tra i denti del pignone e quelli della corona,però non sono esperto in materia. non saprei se puoi capirlo in base al calore di batteria e motore aspettiamo che risponda qualcuno mega competente |
13 ottobre 08, 17:21 | #8 (permalink) Top |
Adv Moderator |
Il metodo migliore in questi casi è quello empirico: monti un pignone con più denti (es. 19T) e giri per un po'. Controlli la temperatura di motore, ESC e batteria. Se è tutto a posto ma ancora non sei soddisfatto dell'allungo, passi al 22T e controlli le temperature e via di seguito. Attento a non esagerare con un 11 spire perché rischi di tritare tutto. In questo modo trovi il rapporto ottimale senza rischiare di fondere qualche cosa. Il gear ratio standard del ff-02 è 7,25:1. |
13 ottobre 08, 19:47 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2008 Residenza: Riccione
Messaggi: 8
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ok, quindi per il rapporto giusto il metodo è quello "delle temperature". posso chiederti dove hai trovato quel rapporto(gear ratio) perchè sono giorni che sto cercando in giro ma niente, vorrei sapere se è calcolato sui 17 denti del pignone o su quello da 16 perchè mi sembra di aver capito che alcuni modelli montano il 16 e altri il 17. |
13 ottobre 08, 20:58 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-10-2008 Residenza: Riccione
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ha ho trovato per quanto riguarda il : gear ratio Ultima modifica di jerru : 13 ottobre 08 alle ore 21:02 |
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