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Vecchio 12 ottobre 08, 12:53   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2008
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problema differenziale a sfere!

ciao a tutti
io ho una tamiya df02 con differenziali a sfere.
il mio problema è il differenziale anteriore.
Se lo stringo poco,in modo da lasciarlo libero il più possibile,inizia ad avere un effetto frizione e la macchina non fa più trazione sulle ruote anteriori,funzionando come una 2wd post.
l'unico modo che ho trovato per eliminare questo problema è chiuderlo fino ad eliminare l'effetto frizione,ma così facendo s'indurisce troppo,quasi da bloccarsi e sembrare un palo rigido!
è normale???
mixhael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 13:37   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di jackal1977
 
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si !
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 17:14   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2008
Residenza: torino
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ora l'ho chiuso tutto e mi dà un problema nuovo...
si allenta dopo poco che uso la macchina!!!torna completamente libero
può esser consumato??
mixhael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 17:19   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
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Messaggi: 3.822
Ip ho notato un probblema simile su un differenziale a sfere , l'ho smontato ed il guasto era nel cuscinetto reggispinta dell'albero che impacca il tutto che si è tritato in più riprese , forse dovuto al fatto che anche il mio faceva effetto frizione e quindi lo impaccavo molto .

.........................per quanto mi riguarda se un modello ha il differenziale a sfere rimane sullo scafale del negozio oppure in fabbrica , l'unico beneficio di quei differenziali è l'economicità per chi li produce se si usano motori potenti anche sui mezzi 1/10 può dare cedimenti .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 17:49   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2008
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cavolo non ci avevo pensato
provo a mettere un'OR tra il cuscinetto e la cassa per fare un po di spessore.
spero di risolverla perchè l'ho già smontato e rimontato troppo volte...e sinceramente ne ho le p...e piene!!!

effettivamente la penso come te...non mi trovo per nulla con ste sfere...
però assieme c'era questo...credo sia pure una modifica (l'ho comprata usata)perchè il df 02 dovrebbe averlo ad ingranaggi
magari ne comprerò uno a satelliti e lo sostituisco
mixhael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 01:39   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2008
Residenza: torino
Messaggi: 40
niente non funge più...
ora lo sostituisco con uno ad ingranaggi
è possibile usare quello a sfere posteriore e ad ingranaggi anteriore??
crea problemi??

altrimenti li cambio entrambi
mixhael non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 08:35   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
non conosco molto la df02, ma non credo sia un gran vantaggio montare un diff a satelliti al posto del diff. a sfere.
può essere che è un diff. a sfere scrauso...e ci si fà poco.
se hai la configurazione di scatola quindi un 540 pilotato da un 101 non dovrebbe richiedere chissà quali diff.

il diff. a sfere è un pò rognoso ma capito nei suoi punti deboli ti troverai sicuramente meglio.
il diff. va stretto in modo tale che tenendo ferma una ruota e il cardano\corona e girando a mano la ruota libera non ci sia frizione.
Se il diff. non ha problemi dovresti avere uno scorrimento pulito della trasmissione , senza "dentature" e diventare un ' unico blocco se si tiene fermo almeno due dei tre assi a cui è collegato.

le classiche rotture\difetti sono sul reggispinta, sui piattellli e infine sulle sfere..

reggispinta..se cede quello cede completamente il diff.

se viene stretto troppo, molto spesso và a sfilettare la sede della vite di blocco..e succede che si allenta costantemente, non sò come sia fatto il diff della df02, se la vite di bloccaggio è su plastica o su dado,se l' inserto è nella plastica può cedere il foro di bloccaggio, si può usare una goccia di loctite nel fissaggio x aumentare la presa, se è su dado una goccia di frenafiletti terrà bloccato la vite al dado e non si avranno allentamenti.
bisogna sempre stringere con attenzione, senza eccedere, testando il bloccaggio d el diff. ad ogni 1\4 di giro.

i piattelli che tengono a serraglio le sfere possono deformarsi o rigarsi rendendo il movimento del diff meno fluido, con forti attriti rovinato dalle imperfezioni su cui si trovano a ruotare le sfere,

le sfere dalla loro possono subire un tot di danni + o - vedibili quasi tutti prodotti da un' eccessivo calore dovuto al volume di giri a cui sono sottoposte.
possono spiattellarsi e questo lo si può vedere, oppure ovalizzarsi producendo in una rotazione di 360° non lineare ,in parte fluida e in parte con attrito.

altro non mi viene in mente..



REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 11:53   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-03-2008
Residenza: torino
Messaggi: 40
wow!!
grazie mille per le delucidazioni!!!
adesso vedo bene cosa fare...

il differenziale che ho adesso è questo
Tamiya (#53663) Ball Differential Set For TT01

solo che non ho idea di dove lo possano vendere e quanto mi chiedano
pensavo di montare provvisoriamente quello a satelliti del tt01 però alla tamiya me lo sconsigliano perchè è fatto di materiale diverso...
mixhael non è collegato   Rispondi citando
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