12 ottobre 08, 12:53 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2008 Residenza: torino
| problema differenziale a sfere!
ciao a tutti io ho una tamiya df02 con differenziali a sfere. il mio problema è il differenziale anteriore. Se lo stringo poco,in modo da lasciarlo libero il più possibile,inizia ad avere un effetto frizione e la macchina non fa più trazione sulle ruote anteriori,funzionando come una 2wd post. l'unico modo che ho trovato per eliminare questo problema è chiuderlo fino ad eliminare l'effetto frizione,ma così facendo s'indurisce troppo,quasi da bloccarsi e sembrare un palo rigido! è normale??? |
12 ottobre 08, 17:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2007 Residenza: Genova
|
Ip ho notato un probblema simile su un differenziale a sfere , l'ho smontato ed il guasto era nel cuscinetto reggispinta dell'albero che impacca il tutto che si è tritato in più riprese , forse dovuto al fatto che anche il mio faceva effetto frizione e quindi lo impaccavo molto . .........................per quanto mi riguarda se un modello ha il differenziale a sfere rimane sullo scafale del negozio oppure in fabbrica , l'unico beneficio di quei differenziali è l'economicità per chi li produce se si usano motori potenti anche sui mezzi 1/10 può dare cedimenti .
__________________ Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257 |
12 ottobre 08, 17:49 | #5 (permalink) Top |
|
cavolo non ci avevo pensato provo a mettere un'OR tra il cuscinetto e la cassa per fare un po di spessore. spero di risolverla perchè l'ho già smontato e rimontato troppo volte...e sinceramente ne ho le p...e piene!!! effettivamente la penso come te...non mi trovo per nulla con ste sfere... però assieme c'era questo...credo sia pure una modifica (l'ho comprata usata)perchè il df 02 dovrebbe averlo ad ingranaggi magari ne comprerò uno a satelliti e lo sostituisco |
13 ottobre 08, 08:35 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
|
non conosco molto la df02, ma non credo sia un gran vantaggio montare un diff a satelliti al posto del diff. a sfere. può essere che è un diff. a sfere scrauso...e ci si fà poco. se hai la configurazione di scatola quindi un 540 pilotato da un 101 non dovrebbe richiedere chissà quali diff. il diff. a sfere è un pò rognoso ma capito nei suoi punti deboli ti troverai sicuramente meglio. il diff. va stretto in modo tale che tenendo ferma una ruota e il cardano\corona e girando a mano la ruota libera non ci sia frizione. Se il diff. non ha problemi dovresti avere uno scorrimento pulito della trasmissione , senza "dentature" e diventare un ' unico blocco se si tiene fermo almeno due dei tre assi a cui è collegato. le classiche rotture\difetti sono sul reggispinta, sui piattellli e infine sulle sfere.. reggispinta..se cede quello cede completamente il diff. se viene stretto troppo, molto spesso và a sfilettare la sede della vite di blocco..e succede che si allenta costantemente, non sò come sia fatto il diff della df02, se la vite di bloccaggio è su plastica o su dado,se l' inserto è nella plastica può cedere il foro di bloccaggio, si può usare una goccia di loctite nel fissaggio x aumentare la presa, se è su dado una goccia di frenafiletti terrà bloccato la vite al dado e non si avranno allentamenti. bisogna sempre stringere con attenzione, senza eccedere, testando il bloccaggio d el diff. ad ogni 1\4 di giro. i piattelli che tengono a serraglio le sfere possono deformarsi o rigarsi rendendo il movimento del diff meno fluido, con forti attriti rovinato dalle imperfezioni su cui si trovano a ruotare le sfere, le sfere dalla loro possono subire un tot di danni + o - vedibili quasi tutti prodotti da un' eccessivo calore dovuto al volume di giri a cui sono sottoposte. possono spiattellarsi e questo lo si può vedere, oppure ovalizzarsi producendo in una rotazione di 360° non lineare ,in parte fluida e in parte con attrito. altro non mi viene in mente.. |
13 ottobre 08, 11:53 | #8 (permalink) Top |
|
wow!! grazie mille per le delucidazioni!!! adesso vedo bene cosa fare... il differenziale che ho adesso è questo Tamiya (#53663) Ball Differential Set For TT01 solo che non ho idea di dove lo possano vendere e quanto mi chiedano pensavo di montare provvisoriamente quello a satelliti del tt01 però alla tamiya me lo sconsigliano perchè è fatto di materiale diverso... |
Bookmarks |
| |