Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 08, 22:55   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
auto brushless RTR: perchè tutte a 7.2V?

Vorrei comprarmi un offroad RTR brushless ma nei siti italiani trovo solo modelli con batterie Nicd/Nimh 7.2V.
Dato che tutti i motori brushless che ho visto sono dichiarati funzionare fino a 12V, mi spiegate perchè questi modelli non li vendono già con le LiPo 11.1V? cos'è che mi sfugge?
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 23:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Molte gare ancora non permettono l'utilizzo delle lipo... inoltre non sempre la potenza è sinonimo di guidabilità. Sull'Off troppa potenza è controproducente ed con un BL a 7,2 raggiungi lo stesso, e facilmente le velocità che ti servono.
Infine, anche per le off della HotBodies, associated etc... vendono le Lipo apposite "saddle Pack".
Ciao!
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 00:00   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da 6diego9 Visualizza messaggio
Vorrei comprarmi un offroad RTR brushless ma nei siti italiani trovo solo modelli con batterie Nicd/Nimh 7.2V.
Dato che tutti i motori brushless che ho visto sono dichiarati funzionare fino a 12V, mi spiegate perchè questi modelli non li vendono già con le LiPo 11.1V? cos'è che mi sfugge?
devi anche tener conto che le lipo sono leggermete più pericolose delle nimh quindi darle in mano magari a chi si avvicina per la prima volta all'automodellismo non vale la pena... e poi il costo aumenterebbe di molto anche calcolando che nel pacco ti devono metter eun carica batterie lipo.
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 00:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 114
Invia un messaggio via MSN a Manoel
Ma poi questa maggiore pericolosità delle Li-Po da cosa deriva?
Manoel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 01:03   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Manoel Visualizza messaggio
Ma poi questa maggiore pericolosità delle Li-Po da cosa deriva?
possono scoppiare se trattate male o ricaricate in modo errato ecc ecc.. non conosco bene le lipo.. ma ti garantisco che il mio truggy brushless con una buona 7,2 o meglio con una 8,4 v va come alla grande.... arrivando senza problemi a fare i 70 km/h
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 02:27   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
Ok, comincio ad avere le idee più chiare.. grazie a tutti per le info...
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 02:34   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Vimercate e dintorni
Messaggi: 125
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Molte gare ancora non permettono l'utilizzo delle lipo...
ma qual è il senso di non permetterle nelle gare? perchè questa regola?

Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
inoltre non sempre la potenza è sinonimo di guidabilità. Sull'Off troppa potenza è controproducente
Non ci sono radiocomandi che limitano la potenza a livello di effetto dello stick? così si potrebbe dare tutta la potenza onroad e ridurla offroad avendo il meglio in entrambi i casi senza alcuna modifica alla macchina...
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 08:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di machine
 
Data registr.: 14-06-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.655
Citazione:
Originalmente inviato da 6diego9 Visualizza messaggio
ma qual è il senso di non permetterle nelle gare? perchè questa regola?
parlo per l'on road:la categoria d'ingresso limita motori e le batterie non possono essere lipo.

probabilmente succede anche per l'off.
machine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 08:47   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: bologna
Messaggi: 106
oramai le lipo moderne sono sicurissime. gia nel 1:10 touring viaggiano tutti con le lipo 5400 2s della track power anche nell off ci sono le lipo. il problema dei modelli RTR e che devono fare un prodotto che costi poco alla portata di tutti.il voltaggio tra le nimh 7,2 e le lipo 7,4.
polix72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 12:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-01-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 114
Invia un messaggio via MSN a Manoel
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
possono scoppiare se trattate male o ricaricate in modo errato ecc ecc.. non conosco bene le lipo.. ma ti garantisco che il mio truggy brushless con una buona 7,2 o meglio con una 8,4 v va come alla grande.... arrivando senza problemi a fare i 70 km/h
L'ho chiesto perchè a leggere voi sta cominciando a venirmi la paranoia delle Li-Po ad orologeria

Scherzi a parte, io ne ho 2 pacchi che mi sono stati forniti con i modelli in versione RTR e vengono utilizzati su un V3 Lama (elicottero elettrico coassiale) e su un MiniLST2 e in entrambe i casi mi sono sempre limitato a questi semplici accorgimenti:
1- carica la batteria col suo carichino
2- montala sul modello
3- divertiti
4- quando la batteria è a terra ricomincia dal punto 1

C'è qualcos'altro che dovrei sapere per evitare di accorciare la vita dei miei pacchi Li-Po?
Manoel non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
controllo differenziali auto rtr Doctor79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 17 giugno 08 14:13
Consiglio auto off road RTR surreales Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 18 25 dicembre 07 03:10
Batterie auto off road Ho-bao hyper 8 rtr surreales Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 07 marzo 07 19:59
perchè tutte a me? raffamarcod Elimodellismo Motore Elettrico 6 21 ottobre 06 11:44
MA PERCHE' TUTTE A ME????? virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 18 28 giugno 05 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002