Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 08, 15:39   #11 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 18-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da polix72 Visualizza messaggio
oramai le lipo moderne sono sicurissime. gia nel 1:10 touring viaggiano tutti con le lipo 5400 2s della track power anche nell off ci sono le lipo. il problema dei modelli RTR e che devono fare un prodotto che costi poco alla portata di tutti.il voltaggio tra le nimh 7,2 e le lipo 7,4.
A proposito di "costi poco", vedo che un auto offroad brushless + Lipo 11.1v RTR (con carichino, balancer e TX) con body in alluminio si trova a 125 euro: Electric radio controlled cars - Acme Fire Wolf Brushless Electric Radio Controlled Buggy
Perchè nei negozi italiani non trovo niente di simile?
6diego9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 15:49   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da 6diego9 Visualizza messaggio
A proposito di "costi poco", vedo che un auto offroad brushless + Lipo 11.1v RTR (con carichino, balancer e TX) con body in alluminio si trova a 125 euro: Electric radio controlled cars - Acme Fire Wolf Brushless Electric Radio Controlled Buggy
Perchè nei negozi italiani non trovo niente di simile?
perchè nitroteck non è distribuita in italia.. ma cmq hai visto le dimensioni? è un 23*18 cm ...
Vecchio 04 settembre 08, 16:17   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Manoel Visualizza messaggio
L'ho chiesto perchè a leggere voi sta cominciando a venirmi la paranoia delle Li-Po ad orologeria

Scherzi a parte, io ne ho 2 pacchi che mi sono stati forniti con i modelli in versione RTR e vengono utilizzati su un V3 Lama (elicottero elettrico coassiale) e su un MiniLST2 e in entrambe i casi mi sono sempre limitato a questi semplici accorgimenti:
1- carica la batteria col suo carichino
2- montala sul modello
3- divertiti
4- quando la batteria è a terra ricomincia dal punto 1

C'è qualcos'altro che dovrei sapere per evitare di accorciare la vita dei miei pacchi Li-Po?

Allora Le Li-po ....
1. non devono mai scendere sotto i 3Volt per cella ... il tuo pacco V3 Lama è da 7.4 V niminali .. ovvero un pacco 2S (2 celle in serie) ...
quindi quando le usi dovresti stare attento che nell'utilizzo tu non le faccia lavorare sotto la soglia minima di 6 Volt (ed è facile farlo in quanto le li-po hanno una buona scarica fino alla morte e spesso ci si ferma solo quando il motorino elettrico cala molto.. ma a quel punto spesso i pacchi stan già lavorando sotto il range consigliabile ) .. ti moriranno presto se non hai questo accorgimento.. ovviamente la tensione dovrebbe essere misurata quando la batteria è sotto carico.. perchè se la misurate quando non è sotto carico i Volt aumentano e nel misurarli non vedi la reale situazione dei Volt ....

2. andrebbero quasi sempre caricate con il bilanciatore (le celle si sbilanciano l'una dall'altra)..

3.quando stanno ferme per + di 1-2 giorni sarebbe bene metterle vie ad un voltaggio appropriato (circa a metà carica ovvero 7.4V ) preciso che a piena carica un pacco 2S arriva a 8,4V ... scarico deve essere a 6Volt ... volt di stoccaggio 7.4 circa quindi ...
se le mettete via cariche gli fà male, se le mettete vie troppo scariche possono MORIRE ....

4.La corrente di ricarica non dovrebbe superare 1C ... ovvero se il pacco è da 2000mAh...la corerente di ricarica non dovrebbe mai superare i 2A ... se le caricate a 0.5C tanto meglio (la carica sarà più completa) e questo vale solo per le Li-po se usate pacchi li_ion vanno caricate molto + lentamente !!!...

5. ogni tanto andrebbero ciclate pure le Li-po in questo modo:
- scarica fino a 3V per cella
- poi ricarica piena
- poi scarica a tensione di stoccaggio(se le dovete metter via)

un pò come le niMh o le NiCd.. però quelle si ciclavano per il famigerato effetto memoria.... alle li.po il ciclo serve solo come "tonico" (perdonatemi il termine) per mantenere la loro capacità originaria il + a lungo possibile .. un ciclo controllato come quello che ho descritto le aiuta a stabilizzarsi dopo periodi di intenso utilizzo ...

Ciao... ;)

Ultima modifica di BEBOFE : 04 settembre 08 alle ore 16:20
BEBOFE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 22:44   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skiev

Data registr.: 01-11-2007
Vedo che non perdi tempo
Bene bene... direi che sei pronto per una E-Mbx5R
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 08, 20:28   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di billy54

Data registr.: 21-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Manoel Visualizza messaggio
L'ho chiesto perchè a leggere voi sta cominciando a venirmi la paranoia delle Li-Po ad orologeria

Scherzi a parte, io ne ho 2 pacchi che mi sono stati forniti con i modelli in versione RTR e vengono utilizzati su un V3 Lama (elicottero elettrico coassiale) e su un MiniLST2 e in entrambe i casi mi sono sempre limitato a questi semplici accorgimenti:
1- carica la batteria col suo carichino
2- montala sul modello
3- divertiti
4- quando la batteria è a terra ricomincia dal punto 1

C'è qualcos'altro che dovrei sapere per evitare di accorciare la vita dei miei pacchi Li-Po?
Hai dimenticato una cosa fondamentale:
non lasciare mai e poi mai scaricare completamente le Li-Po possono scoppiare anche così ed inoltre rischi di non riuscire più a caricarle.
billy54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 20:19   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Vedo che non perdi tempo
Bene bene... direi che sei pronto per una E-Mbx5R
Ehhhh ... a Livello teorico io sarei anche pronto ... quello che non è pronto è il mio porafogli !!
BEBOFE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks