Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 08, 10:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ouendano85

Data registr.: 28-07-2008
Immagini: 23
Consiglio primo automodello

Come da titolo, ho acquistato il mio primo automodello elettrico, una xmods.
Mi chiedevo quali batterie ci vanno per farla scattare
Grazie per le risposte.

Ho visto queste...
8 Batterie ricaricabili SONY AAA 2300mAh PILE MINISTILO su eBay.it Batterie, Pile, Caricabatterie, Elettronica ed ElettricitÃ*, Audio, TV, Elettronica

Ma non so se ce ne sono di migliori.... Soprattutto io cercavo qualcosa con un scarica-carica batterie, in modo tale da ridurre l'effetto di memoria su di esse e farle durare il massimo (come ho letto qui nel forum). Senza spedere moltissimo, e non so neanche se ,per le AAA, il vantaggio di scaricare le batterie ci sia

Ultima modifica di ouendano85 : 25 agosto 08 alle ore 11:03
ouendano85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 12:14   #2 (permalink)  Top
User

Lipo o AAA

UAAAUUU 2300 mh incredibile per una AAA

Per far scattare il tuo veicolo devi mettere una batteria che gli dia uno spunto maggiore, il fatto che queste batteria abbiano un pò di melliampere (mh) in più rispetto alle altre ti comporta solo una maggiore durata.

La soluzione migliore sarebbe quella di mettere il pacco batterie a Lipo appositamente studiato per questo modello, oppure mettere le Lipo di formato AA ma in quest' ultimo caso va sostituito il telaio dell'auto.
Considera il fatto che le batterie Lipo non sono comuni batterie e che quindi non possono caricare con un qualsiasi carica batterie, c'è ne sono di appositi.
Un' altra soluzione per far scattare il tuo modello sarebbe la modifica a 6 celle, ossia impiantare ulteriori 2 batterie (AAA naturalmente) sul veicolo in modo da aumentare il voltaggio (ATTENZIONE però ad usare solo batterie ricaricabili, la modifica a 6 celle con batterie normali brucerebbe l'elettronica del vicolo), quì l'unico problema è che le batterie vanno posizionate sopra il modellino e potrebbe non chiudersi il body.
Per altre info visita il sito Home - AtomicMods.com nella sezione Xmods-->Xmods Evo Car --> Tutorial
Ci sono varie sezioni, in quella dedicara alla Gen1 troverai la modifica delle 6 celle fattibile anche per le Evo, mentre nella sezione deticata alle Evo troverai le modifiche per le lipo.
Cobalto79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 13:19   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ouendano85

Immagini: 23
Quindi è una questione di tensione per le batterie ricaricabili... giusto?

Per adesso non ho intenzione di usare le li-po.... Ne ho sentito parlare, e praticamente la loro potenza è superata solo dal loro costo
Ma non richiedono un elettronica a parte???

Ultima cosa, dove si possono trovare dei tutorial per la modifica dei feet e le spiegazioni sulle schede aggiuntive per la potenza (per succhiare + velocemente le batt.)
Vecchio 25 agosto 08, 14:51   #4 (permalink)  Top
User

L'elettronica delle xmods mi sembra che supporti 7.4 v, con 6 batterie da 1.2 arrivi a 7.2 v quindi è tutto ok, se si usano 6 batterie normali si arriva a 9 v e si brucia tutto.
Sostanzialmente utilizzando batterie ricaricabili, quindi da 1.2 v, passi da 4.8 v (4 batt) a 7,2 v (6 batt) quindi il motore spinge molto ma molto di più.

Per le lipo non c'è bisogno di un'elettronica a parte, le xmods supportano anche le lipo.

Generalmente all'acquisto di feet o di schede aggiuntive vengono correlate le istruzioni (in inglese o in italiano a seconda di dove si effettua l'acquisto ) cmq sempre sul sito di AtomicMods trovi qualche indicazione per le "V2 Board" oppure se ti interessa il nelly (acquistabile anche su ebay) http://shop.ausmicro.net/download/Sp...uctions_v1.pdf
Per ciò che concerne i Feet: http://www.woahnelly.com/stuff/xmods...ationGuide.pdf

Ti allego anche qualche foto (dei miei gioielli ) ed tutorial per la modifica a 6 celle per le Evo (da me tradotto in italiano, quindi non farci affidamento )

P.S. Attenzione alla versione del nelly, le istruzioni cambiano a seconda del modello, quella sopra indicata si riferisce allo Spider V4.0
Icone allegate
Consiglio primo automodello-xmods.jpg   Consiglio primo automodello-xmods-2.jpg   Consiglio primo automodello-xmods-3.jpg  
Files allegati
Tipo file: zip 6 cell.zip‎ (1.014,4 KB, 45 visite)
Cobalto79 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks