24 gennaio 11, 22:48 | #3451 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2009 Residenza: Parma / Cremona
Messaggi: 227
| Citazione:
stringi quasi a bloccarla.. e prova.. se ti piace lasci cosi' !!! Ciao MAx
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25 gennaio 11, 15:23 | #3452 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
| Citazione:
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25 gennaio 11, 18:56 | #3453 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 158
|
ho provato oggi, sono bastati due giri di dado per farla andare come dicevo io...quasi quasi ora è anche troppo si impenna non solo in accelerazione ma anche a metà della sua velocità massima spingendo il gas a fondo, ora mi sento un bimbo felice! grazie per le info! |
25 gennaio 11, 19:29 | #3454 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Milano
Messaggi: 55
| Citazione:
grazie del suggerimento della frizione, anche io non sapevo del dado con molla da stringere sul pignone. Vi chiedo quest' informazione: su e-revo mamba brushless una volta che si montano le lipo 3s da 11,1 v in serie, bisognerebbe cambiare anche le gomme originali traxxas ? Qualcuno diceva che con tale potenza il rischio è di farle fuori subito... Che dite ??? | |
25 gennaio 11, 23:36 | #3455 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2009 Residenza: Parma / Cremona
Messaggi: 227
| Citazione:
Io dico sempre, ogni esperienza e' unica...fondo dove si gira, rapporto ingranaggi, C erogati dalle lipo... Certo che a 6s di potenza ne eroghi fin troppa sul semiasse quindi non mi stupirei che le gomme originali si sfaldino.. By the way... Procurati un treno di gomme serie e fai un po' di prove con le originali.. Fai come quelli di mithbusters... Bisogna prima o poi sfatare o confermare i miti Ciao Max Max
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26 gennaio 11, 00:24 | #3456 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
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| frenata e allungo...
tornando al discorso del dado strinto e maggior resistenza... ho notato che quando freno (e-savage e non e-revo) mi allunga la frenata... c'entra per caso quel dado con molla annessa, oppure c'è da sostituire qualcosa?
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26 gennaio 11, 01:01 | #3457 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2009 Residenza: Parma / Cremona
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| Citazione:
sul tuo ESC dovresti avere la possibilità di configurare anche i paramentri relativi alla frenata.. quali la curva e la quantita' di freno nella posizione di neutro.. !! non so che Esc hai ma sugli hobbywing , castle, tekin.. è un parametro all'ordine del giorno !!! la curva del freno è di tipo esponenziale, piu' a anticipi e meno la frenata è progressiva etc.. molto difficile descriverlo scrivendo.. senza ausilio di immagini.. Fammi sapere Ciao Max
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26 gennaio 11, 09:32 | #3458 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
|
beh, il regolatore è questo: Gt Speed Controller - 309 at HPI Europe ma non ho trovato niente che riguarda la regolazione... andrà fatta dal radiocomando? domani che ho il pomeriggio libero faccio delle prove... oggi mi dedicherò alle ricerca di qualche specifica in merito! grazie per adesso!
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26 gennaio 11, 18:59 | #3459 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 158
|
bella quella dei mithbusters! comunque le gomme si gonfiano molto, la circonferenza aumenta di un 30% come minimo, io penso che prima di sfaldare le gomme si rompa qualcos'altro...ora vediamo fino ad ora ho fatto solo 2 scariche...bisogna vedere tra una decina di scariche cosa inizierà ad andare in frantumi... Una domanda off-topic: ho notato che le celle delle mie turnigy 3s 4000mAh 40c a fine scarica danno questi valori: 3.5v 3.6v 3.1v 3.4v 3.5v 3.2v tutto questo dopo 20 minuti di funzionamento a tutto gas, è normale che l'esc mamba monster tarato di serie ha il cut-off cosi alto oppure le celle senza carico hanno un voltaggio leggermente superiore? Io non ho mai capito una cosa e per fortuna che sono un tecnico elettroncio... in carica si equalizzano le celle per avere lo stesso voltaggio, ma poi in scarica sono in serie e si scaricano diversamente, in base a cosa l'esc taglia al valore totale finale tipo 9V teorici? (per le 3s) Se cosi fosse le celle potrebbero scariscarsi in modo anomalo tipo 3v + 3v + 2.5v e la terza cella si potrebbe danneggiare...sbaglio qualcosa nel mio ragionamento? Chi è che mi spiega bene? |
26 gennaio 11, 23:39 | #3460 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2009 Residenza: Parma / Cremona
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| Proviamo..
Allora ti dico la mia.. Le batterie quando le carichi le connetti con il piu e meno e poi colleghi il cavetto di bilanciamento. Questo permette al carica di bilanciare le singole celle (3) se una 3S... E porta a regime ciascuna cella a 4.2v e l'amperaggio a quello nominale della batteria tipo 4ampere nel tuo caso. Quando tu invece utilizzi la lipo tu non connetti il cavetto del bilanciatore ma soltanto il piu e meno quindi l'esc vede soltanto il voltaggio totale quindi 4.2 x 3= 11.6 volt. Quindi se il tuo esc ha impostato il cut- off a 3.1 / 3.2 volt lui non fa altro che limitare l'utilizzo della lipo quando arriva a 9.3 / 9.6 volt. Questo perche' non ha modo di vedere e gestire il voltaggio della singola cella ma dell' insieme ! Dopo questo trattato se analizziamo il tuo caso vediamo che le lipo si fermano nel primo caso a 10.2/3= 3.4 volt e nel secondo 10.1/3=3.4 volt. Quindi sta' ad indicare che il tuo mamba dovrebbe avere il cutoff impostato a 3.4. Meglio configurato piu' alto che fottersi le lipo Adesso detto tutto cio' si puo' constatare con poco margine di dubbio che le tue lipo sono andate... Anche se devi sempre tenere conto delle temperature di esercizio.. Misurale sempre un po' dopo l'utilizzo a freddo! Non e' strano con le lipo di cateforia "friendly".. Questo e' normale perche' i materiali sono meno di quqalita' e le impedenze offerte dai materiali meno pregiati offrono diverse resistenze al passaggio della corrrente percui hai l'effetto che ogni cella , se non controllata direttamente come durante la fase di carica, brilla di luce propria.... Boh, il poema e' scritto... Spero di averti dato una mano a comprendere le tue problematiche. Ciao Max Max Consequenza di tutto cio...devi tenere con
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