Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 11, 21:48   #3451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbunny
 
Data registr.: 01-09-2009
Residenza: Parma / Cremona
Messaggi: 227
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da fralcool Visualizza messaggio
la macchina è originalissima, si la vite l'ho vista ma prima di stringerla vorrei qualche parere, 2-3 giri completi bastano? Sai non vorrei distruggerla subito, ho venduto altre 3 auto elettriche perchè m iero stancato con i ricambi, non vorrei fargli fare la stessa fine. domani provo a registrare la coppia sulla frizione e vediamo

stringi quasi a bloccarla.. e prova.. se ti piace lasci cosi' !!!

Ciao
MAx
__________________
- ///Kyosho D-Nano McLaren GTR ///E-sky Lama V4///Parrot Drone 2.0
maxbunny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 14:23   #3452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edoardo_Vr
 
Data registr.: 23-02-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
Citazione:
Originalmente inviato da fralcool Visualizza messaggio
la macchina è originalissima, si la vite l'ho vista ma prima di stringerla vorrei qualche parere, 2-3 giri completi bastano? Sai non vorrei distruggerla subito, ho venduto altre 3 auto elettriche perchè m iero stancato con i ricambi, non vorrei fargli fare la stessa fine. domani provo a registrare la coppia sulla frizione e vediamo
Citazione:
Originalmente inviato da maxbunny Visualizza messaggio
stringi quasi a bloccarla.. e prova.. se ti piace lasci cosi' !!!

Ciao
MAx
io consiglio dalla posizione tutto chiuso di aprire mezzo giro... impenna però non distrugge i semiassi
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 17:56   #3453 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 158
ho provato oggi, sono bastati due giri di dado per farla andare come dicevo io...quasi quasi ora è anche troppo si impenna non solo in accelerazione ma anche a metà della sua velocità massima spingendo il gas a fondo, ora mi sento un bimbo felice!

grazie per le info!
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 18:29   #3454 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Milano
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da maxbunny Visualizza messaggio
stringi quasi a bloccarla.. e prova.. se ti piace lasci cosi' !!!

Ciao
MAx
Ciao maxbunny,
grazie del suggerimento della frizione, anche io non sapevo del dado con molla
da stringere sul pignone.

Vi chiedo quest' informazione:
su e-revo mamba brushless una volta che si montano le lipo 3s da 11,1 v in serie,
bisognerebbe cambiare anche le gomme originali traxxas ?

Qualcuno diceva che con tale potenza il rischio è di farle fuori subito...

Che dite ???
Alessandro-Model non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 22:36   #3455 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbunny
 
Data registr.: 01-09-2009
Residenza: Parma / Cremona
Messaggi: 227
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da Alessandro-Model Visualizza messaggio
Ciao maxbunny,
grazie del suggerimento della frizione, anche io non sapevo del dado con molla
da stringere sul pignone.

Vi chiedo quest' informazione:
su e-revo mamba brushless una volta che si montano le lipo 3s da 11,1 v in serie,
bisognerebbe cambiare anche le gomme originali traxxas ?

Qualcuno diceva che con tale potenza il rischio è di farle fuori subito...

Che dite ???
Non conosco la resistenza delle gomme originali traxxas, quello che so e' che alcuni hanno riportato questo problema.

Io dico sempre, ogni esperienza e' unica...fondo dove si gira, rapporto ingranaggi, C erogati dalle lipo... Certo che a 6s di potenza ne eroghi fin troppa sul semiasse quindi non mi stupirei che le gomme originali si sfaldino..

By the way... Procurati un treno di gomme serie e fai un po' di prove con le originali.. Fai come quelli di mithbusters... Bisogna prima o poi sfatare o confermare i miti

Ciao
Max
Max
__________________
- ///Kyosho D-Nano McLaren GTR ///E-sky Lama V4///Parrot Drone 2.0
maxbunny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 23:24   #3456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
frenata e allungo...

tornando al discorso del dado strinto e maggior resistenza...
ho notato che quando freno (e-savage e non e-revo) mi allunga la frenata... c'entra per caso quel dado con molla annessa, oppure c'è da sostituire qualcosa?
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 00:01   #3457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbunny
 
Data registr.: 01-09-2009
Residenza: Parma / Cremona
Messaggi: 227
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
tornando al discorso del dado strinto e maggior resistenza...
ho notato che quando freno (e-savage e non e-revo) mi allunga la frenata... c'entra per caso quel dado con molla annessa, oppure c'è da sostituire qualcosa?
No, il freno negli elettrici è comandato dalla resistenza in frenata prodotta dal motore secondo istruzioni dell'ESC. la meccanica in questo caso esercita un ruolo passivo.. bloccandosi..

sul tuo ESC dovresti avere la possibilità di configurare anche i paramentri relativi alla frenata.. quali la curva e la quantita' di freno nella posizione di neutro.. !! non so che Esc hai ma sugli hobbywing , castle, tekin.. è un parametro all'ordine del giorno !!!

la curva del freno è di tipo esponenziale, piu' a anticipi e meno la frenata è progressiva etc.. molto difficile descriverlo scrivendo.. senza ausilio di immagini..

Fammi sapere
Ciao
Max
__________________
- ///Kyosho D-Nano McLaren GTR ///E-sky Lama V4///Parrot Drone 2.0
maxbunny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 08:32   #3458 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
beh, il regolatore è questo: Gt Speed Controller - 309 at HPI Europe
ma non ho trovato niente che riguarda la regolazione... andrà fatta dal radiocomando?

domani che ho il pomeriggio libero faccio delle prove... oggi mi dedicherò alle ricerca di qualche specifica in merito!

grazie per adesso!
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 17:59   #3459 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2005
Messaggi: 158
bella quella dei mithbusters!

comunque le gomme si gonfiano molto, la circonferenza aumenta di un 30% come minimo, io penso che prima di sfaldare le gomme si rompa qualcos'altro...ora vediamo fino ad ora ho fatto solo 2 scariche...bisogna vedere tra una decina di scariche cosa inizierà ad andare in frantumi...

Una domanda off-topic:

ho notato che le celle delle mie turnigy 3s 4000mAh 40c a fine scarica danno questi valori:

3.5v 3.6v 3.1v
3.4v 3.5v 3.2v

tutto questo dopo 20 minuti di funzionamento a tutto gas, è normale che l'esc mamba monster tarato di serie ha il cut-off cosi alto oppure le celle senza carico hanno un voltaggio leggermente superiore?

Io non ho mai capito una cosa e per fortuna che sono un tecnico elettroncio...

in carica si equalizzano le celle per avere lo stesso voltaggio, ma poi in scarica sono in serie e si scaricano diversamente, in base a cosa l'esc taglia al valore totale finale tipo 9V teorici? (per le 3s)
Se cosi fosse le celle potrebbero scariscarsi in modo anomalo tipo 3v + 3v + 2.5v e la terza cella si potrebbe danneggiare...sbaglio qualcosa nel mio ragionamento?

Chi è che mi spiega bene?
fralcool non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 11, 22:39   #3460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxbunny
 
Data registr.: 01-09-2009
Residenza: Parma / Cremona
Messaggi: 227
Talking Proviamo..

Allora ti dico la mia..

Le batterie quando le carichi le connetti con il piu e meno e poi colleghi il cavetto di bilanciamento. Questo permette al carica di bilanciare le singole celle (3) se una 3S... E porta a regime ciascuna cella a 4.2v e l'amperaggio a quello nominale della batteria tipo 4ampere nel tuo caso.

Quando tu invece utilizzi la lipo tu non connetti il cavetto del bilanciatore ma soltanto il piu e meno quindi l'esc vede soltanto il voltaggio totale quindi 4.2 x 3= 11.6 volt. Quindi se il tuo esc ha impostato il cut- off a 3.1 / 3.2 volt lui non fa altro che limitare l'utilizzo della lipo quando arriva a 9.3 / 9.6 volt. Questo perche' non ha modo di vedere e gestire il voltaggio della singola cella ma dell' insieme !

Dopo questo trattato se analizziamo il tuo caso vediamo che le lipo si fermano nel primo caso a 10.2/3= 3.4 volt e nel secondo 10.1/3=3.4 volt. Quindi sta' ad indicare che il tuo mamba dovrebbe avere il cutoff impostato a 3.4. Meglio configurato piu' alto che fottersi le lipo

Adesso detto tutto cio' si puo' constatare con poco margine di dubbio che le tue lipo sono andate... Anche se devi sempre tenere conto delle temperature di esercizio.. Misurale sempre un po' dopo l'utilizzo a freddo! Non e' strano con le lipo di cateforia "friendly".. Questo e' normale perche' i materiali sono meno di quqalita' e le impedenze offerte dai materiali meno pregiati offrono diverse resistenze al passaggio della corrrente percui hai l'effetto che ogni cella , se non controllata direttamente come durante la fase di carica, brilla di luce propria....

Boh, il poema e' scritto... Spero di averti dato una mano a comprendere le tue problematiche.

Ciao
Max
Max







Consequenza di tutto cio...devi tenere con
__________________
- ///Kyosho D-Nano McLaren GTR ///E-sky Lama V4///Parrot Drone 2.0
maxbunny non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
indeciso tra traxxas e-revo e Traxxas E-Revo Brushless RTR Doctor79 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 42 01 dicembre 10 15:46
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
TRAXXAS REVO hjogi Automodellismo 9 21 giugno 09 23:44
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 21 aprile 09 12:13
traxxas revo secco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 27 maggio 07 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002