Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 09, 09:39   #1521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
@gattobz: la questione è mal posta. Non vuol dire nulla 'alimentarlo con solo un pacco batteria' se non ci dici CHE pacco batteria.
Da 2S? 4S? 6S? E da quanti mAh?

Di norma se ne mettono 2 per un motivo molto semplice: i pacchi da 2S o 3S entrano nel vano batterie e messi in serie formano un pacco da 4S o 6S.
Messi uno a dx e uno a sx non sbilanciano l'auto.

Vuoi mettere solo un pacco? Benissimo.
Sappi che dovrai trovare una posizione equilibrata per non sbilanciare il peso.
Inoltre sappi che il numero massimo di giri del tuo motore dipenderà dal voltaggio del tuo pacco lipo.
Hai un motore da 2000Kv? Allora con un pacco 4S avrai una tensione (parlo di una carica media; il pacco a pieno carico avrà una tensione superiore, inferiore se scarico) di 4*3,7=14,8V.
Quindi il numero di giri sarà 14,8*2000 = 29.600 giri

Con un pacco 6S avrai 6*3,7=22,2V e di conseguenza 22,2*2000=44.400 giri
Una bella differenza no?

Mancano ancora 2 elementi fondamentali per scegliere l'alimentazione: la capacità del pacco lipo, in mAh (milliampere / ora), e la capacità di scarica, espressa in multipli della misura precedente. Una capacità di scarica di 10C vuol dire che la lipo è in grado di erogare una corrente continua di 10 volte la capacità.
Esempio: una lipo da 4000mAh/10C significa che ha una capacità di 4 ampere/ora (4000 milliampere=4 ampere) e può erogare 10 volte la sua capacità, cioe 10* 4A = 40Ampere. Questa è la scarica continua in grado di sopportare.
Normalmente possono erogare quantità superiori di corrente per un periodo di tempo limitato: per esempio possono erogare normalmente 10C e 20C per massimo 10secondi. Nell'esempio precedente: 40Ampere continui e 80 per massimo 10 secondi.

Riassumendo: in base al voltaggio massimo del tuo motore, al suo numero di giri massimo, ai suoi giri per volt, al suo assorbimento, decidi tu quale pacco batteria mettere.

miii che romanzo...
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 09:46   #1522 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da R4istl!n.! Visualizza messaggio
[...]

Mi è stato detto che per avere un e-revo in versione "aggressiva" è consigliabile acquistarlo con i due motori normali che si paga di meno, successivamente acquistare un motore brushless con prestazioni maggiori.
L'originale mi è stato detto che non è molto potente e a conti fatti se si paragonano le due versioni (normale e brushless edition) la differenza supera i 200€, quindi è preferibile fare un piccolo sforzo in più ed acquistare un bel novak che fa le fiamme.

Premettendo che ho basato tutte le mie ricerche in base a quello che vi ho appena riportato sono giunto a scegliere:

Traxxas E-Revo (Red)
Novak HV Pro Brushless System W/4.5T Motor (5MM Rotor)

per un totale di circa 600€

Le domande sono:

Cosa posso comprare di indispensabile che io essendo un neofita non conosco?
Avevo pensato ad un set di gomme stradali e un set offroad

Possiedo già un carica batterie con equalizzatore per lipo.
Inoltre ho due lipo 11.1v 3s, una è da 2170mah e l'altra da 2500mah, si possono ugualmente collegare insieme? O è categorico mettere due batterie totalmente identiche?

Ringrazio in anticipo

PS: Dimenticavo!!! La versione normale con due motori a spazzole può essere alimentato con lipo? O solo NiMh?
Sulla scelta Brushed da trasformare o da subito l'edizione brushless non metto becco; tanto secondo me alla fine uno cambia anche la brushless
Di indispensabile se compri il brushed?
Ma allora sei masochista !

Una radio spektrum, per esempio.
Oppure un servo decente...
Un cornetto anti-sfiga e anti-spigoli

Le lipo ti sconsiglio di metterle insieme non si scaricherebbero allo stesso modo con il rischio di rovinare una o l'altra.

la versione brushed può essere laimentata con 2 lipo da 2S.
Che quando passi ad un motore brushless con un esc decente ti ritroverai sulla gobba perché lo alimenterai a 6S
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 13:36   #1523 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Io ho sia l'uno che l'altro ( perchè ho ciapato il brushed prima di sapere che pochi mesi dopo sarebbe uscito l'alter ) e ti consiglierei vivamente il BL subito , lo prendi negli states e risparmi parecchio ( ca. 200 $ ) e hai radio 2.4 e tutto bello pronto.

Se fai il giro lungo spendi sicuramente di più tra MMMM combo e 2.4 e per di più devi montarti tutto. Il revo Brushed ( con un 700HO ) lo uso ora alla stregua di un bancomat quando ho bisogno veloce di pezzi

Poi mi si dice che la spektrum è meglio, sartà sicuramente vero, ma con la mia stock + un servo bastardo in arrivo non vedo motivo per avere una Spektrum ....a proposito cos'ha di così bello da giustificare una sassata da 200 euri ?

grassie
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 13:44   #1524 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da Emmeth Visualizza messaggio
[....]
Poi mi si dice che la spektrum è meglio, sartà sicuramente vero, ma con la mia stock + un servo bastardo in arrivo non vedo motivo per avere una Spektrum ....a proposito cos'ha di così bello da giustificare una sassata da 200 euri ?

grassie
Si parlava della versione brushed da modificare in brushless.
Se con la radio stock, esc nuovo e motore brushless tu non hai interferenze diccelo. Altrimenti la soluzione è una spektrum. O quello che ti piace di più, per carità. Quella era una mia opinione e basta.
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 14:18   #1525 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 1.152
Si è che la radio ( 200 euri ) + un MMM combo ( 250 euri ) da soli fanno il prezzo del revo BL nuovo e completo RTR. Poi biosgna montarli, saldare comprare pistre single motor , poi bisogna alloggiare l'esc etc etc...

La mia opinione è che risparmi parecchi soldi e parecchio tempo a prenderlo già BL, a meno che tu non voglia comprare il mio brushed, allora cambio subito opinione
Emmeth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 19:55   #1526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Duzzo
 
Data registr.: 03-06-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 3.822
il revo brushless ha una radio maffissima (credo come tutte le radio traxxas ) non ha nemmeno il dual rate dello sterzo e la sensibilità della manopola sterzo fà pena , il griletto non è tutto proporzionale per la sua corsa ma diciamo che è il male minore .
__________________
Team C TM2V2 : Xerun V3-Xerun 8.5T-Savox 1257
Duzzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 21:01   #1527 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 312
Invia un messaggio via MSN a R4istl!n.!
Grazie a tutti ragazzi,

grazie illez, la spiegazione sull'alimentazione dell'e-revo è stata una mano santa per un neofita come me

Emmeth potresti linkarmi qualche shop statunitense? Nel caso non si possano linkare ti chiederei gentilmente di mandarli in pm, giusto per farmi un idea dei prezzi e valutare l'incognita della dogana se veramente ne vale la pena, il brushed da motorsport uk costa 340€ circa se ricordo bene.
R4istl!n.! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 22:34   #1528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bacardi80
 
Data registr.: 03-04-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 75
Invia un messaggio via MSN a bacardi80
Scusate, ma i 3 cavi (bianco rosso nero) che vanno dal motore Neu al MMM vanno messi in ordine o possono essere messi "a caso"?
__________________
E-Revo Castle Mamba Monster combo 2200kv, 14/68, 6s 4000 40C, Spektrum DX3.0
bacardi80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 22:39   #1529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di illez
 
Data registr.: 06-08-2007
Residenza: Empoli
Messaggi: 1.813
Citazione:
Originalmente inviato da bacardi80 Visualizza messaggio
Scusate, ma i 3 cavi (bianco rosso nero) che vanno dal motore Neu al MMM vanno messi in ordine o possono essere messi "a caso"?
A caso.
Se poi il motore gira al contrario ne inverti 2.

Questo vale per il mio medusa e credo valga anche per il tuo neu.
__________________
.......
illez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 09, 23:31   #1530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick_ita
 
Data registr.: 26-07-2008
Residenza: Avellino
Messaggi: 763
Immagini: 12
me lo chiedevo anch'io da un pò.....
thanks illez
Nick_ita non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
indeciso tra traxxas e-revo e Traxxas E-Revo Brushless RTR Doctor79 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 42 01 dicembre 10 15:46
Traxxas Revo 3.3 Official Thread blot11 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 19 08 agosto 09 22:43
TRAXXAS REVO hjogi Automodellismo 9 21 giugno 09 23:44
Traxxas E-Revo Brushless (Official Topic) billy54 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 21 aprile 09 12:13
traxxas revo secco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 27 maggio 07 14:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002