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Vecchio 21 settembre 08, 05:18   #301 (permalink)  Top
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Al terzo giorno di utilizzo dello stampede, dopo cappottamenti vari, si è dissaldato il connettore giallo (collegamento dell'esc). Subito l'ho smontato e ho risaldato il connettore sul circuito stampato, ma ahimè qualcosa dev'essere andato storto non va piu indietro e in avanti va solo "a scatti". Ho rismontato tutto, motore compreso. Danni evidenti non ci sono, l'esc si accende e risponde all'acceleratore, scaldandosi moltissimo (se accellero molto). Se stacco il connettore giallo il motore non si muove del tutto, segno che l'ho collegato correttamente! Idem x il connettore bianco; se invece stacco il blu non avverto alcuna differenza: va a scatti, anzi va solo se ruoto manualmente l'albero del motore! Credo che il motore abbia 4 avvolgimenti, sembrerebbe che ad uno di loro non arrivi corrente!

Certo che 3 giorni sono pochini!!! Tuttavia, visto che ho già speso oltre 500€ per questa macchina, non mi resta che comprare un'altro esc.
Quale? Non voglio spendere cifre folli, x me andava anche troppo! Anzi sicuramente troppo!!
Mamba max è l'unica alternativa? (non voglio cambiare nient'altro... amen per gli ammo, mi interessa che funzioni!)

Ultima modifica di apollonic : 21 settembre 08 alle ore 05:26
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Vecchio 21 settembre 08, 09:18   #302 (permalink)  Top
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Al terzo giorno di utilizzo dello stampede, dopo cappottamenti vari, si è dissaldato il connettore giallo (collegamento dell'esc). Subito l'ho smontato e ho risaldato il connettore sul circuito stampato, ma ahimè qualcosa dev'essere andato storto non va piu indietro e in avanti va solo "a scatti". Ho rismontato tutto, motore compreso. Danni evidenti non ci sono, l'esc si accende e risponde all'acceleratore, scaldandosi moltissimo (se accellero molto). Se stacco il connettore giallo il motore non si muove del tutto, segno che l'ho collegato correttamente! Idem x il connettore bianco; se invece stacco il blu non avverto alcuna differenza: va a scatti, anzi va solo se ruoto manualmente l'albero del motore! Credo che il motore abbia 4 avvolgimenti, sembrerebbe che ad uno di loro non arrivi corrente!

Certo che 3 giorni sono pochini!!! Tuttavia, visto che ho già speso oltre 500€ per questa macchina, non mi resta che comprare un'altro esc.
Quale? Non voglio spendere cifre folli, x me andava anche troppo! Anzi sicuramente troppo!!
Mamba max è l'unica alternativa? (non voglio cambiare nient'altro... amen per gli ammo, mi interessa che funzioni!)
Secondo me, dipende da come hai saldato il connettore sul circuito stampato, controlla che la saldatura non tocchi gli altri connettori, altrimenti dissaldalo, pulisci per bene e risaldalo, è successo anche a me è dopo alcuni tentativi è andato a posto e funzionante
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Vecchio 21 settembre 08, 09:27   #303 (permalink)  Top
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Cool Consiglio.

Il problema non è nei mezzi, ma come li usiamo e soprattutto dove li usiamo, teniamo presente che il Rustler o lo Stampade in U.S. vengono usati su piste di terra battuta o su sabbia, dove anche se cappottano l'urto viene attutito dal terreno, purtroppo in Italia non abbiamo piste di questo genere o terreni sabbiosi con fondo duro, e ci dobbiamo arrangiare dove capita ma almeno dobbiamo avere l'accortezza di sceglirci il terreno dove far girare i ns mezzi, altrimente le rotture non finiranno mai
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Vecchio 21 settembre 08, 14:11   #304 (permalink)  Top
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Se l'ho saldato male (dubito, purtroppo!) perchè collegando e scollegando il relativo cavo giallo vedo delle differenze nel movimento? Se non fosse collegato non cambierebbe nulla... non darebbe nessun segno di vita o continuerebbe a "scattare".
L'esc ce l'ho in mano, smontato. Ho controllato con il tester che non ci siano cortocircuiti, saldando sono stato molto attento a non toccare i condensatori smd che sono vicini ai connettori, tra l'altro ho controllato che questi siano collegati al resto del circuito (al connettore rosso e a quello nero) poichè in quasi tutti i circuiti sono presenti piccoli condensatori come questi, collegati in parallelo al circuito (cioè direttamente tra positivo e negativo), servono da filtro.
Non so se è normale o meno, premendo il grilletto (o spingendolo) della radio il led verde del VXL si spegne e si riaccende verso fine corsa.
Ho rifatto la calibrazione della radio, reimpostato il primo programma, il regolatore non sembrerebbe "andato". Eppure qualcosa non va!
Bene, almeno ora smetto di cercare Mamba Max (il VXL è troppo caro).
Ho letto il topic del rustler:

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Io ho risolto il tutto saldando i connettori sulla basetta, oggi lo provato e riprovato in off tra dossi e salti non si è spento e i connettori hanno mantenuto. Comunque la prossima volta se dovesse succedere ancora ci saldo dei fili al posto dei connettori e passo tutto all'esterno con dei connettori a banana
Bella idea, se per caso riesco a farlo funzionare (o ci riesce un mio amico riparatore elettronico), toglierò sicuramente tutti i connettori, saldando i cavi direttamente sullo stampato (come chi fa gare, che salda tutto)

Pregi: miglior contatto; minor rischio che ciò accada di nuovo, specialmente con i cavi "sdraiati" invece che "verticali".
Difetti: a che serve scollegare il motore? non certo per cambiare i cuscinetti! e se lo voglio/devo cambiare va dissaldato comunque!

Quando è successo a te, hai avuto i miei stessi sintomi? Motore che ruota a singhiozzi, specialmente in partenza (da fermo), retromarcia assente, accelerando poco il motore può fare uno scatto in senso inverso, come se preferisse arrivare alla fase successiva seguendo l'altra direzione (segno che manca corrente in un avvolgimento)

Certo che se è successo praticamente a tutti, e - saldando - non si è rotto a nessuno, vuole proprio dire che benchè perito elettronico (a livello scolastico), ho fatto bene a scegliere un'altra professione!!!!

Ultima modifica di apollonic : 21 settembre 08 alle ore 14:15
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Vecchio 21 settembre 08, 21:08   #305 (permalink)  Top
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Se l'ho saldato male (dubito, purtroppo!) perchè collegando e scollegando il relativo cavo giallo vedo delle differenze nel movimento? Se non fosse collegato non cambierebbe nulla... non darebbe nessun segno di vita o continuerebbe a "scattare".
L'esc ce l'ho in mano, smontato. Ho controllato con il tester che non ci siano cortocircuiti, saldando sono stato molto attento a non toccare i condensatori smd che sono vicini ai connettori, tra l'altro ho controllato che questi siano collegati al resto del circuito (al connettore rosso e a quello nero) poichè in quasi tutti i circuiti sono presenti piccoli condensatori come questi, collegati in parallelo al circuito (cioè direttamente tra positivo e negativo), servono da filtro.
Non so se è normale o meno, premendo il grilletto (o spingendolo) della radio il led verde del VXL si spegne e si riaccende verso fine corsa.
Ho rifatto la calibrazione della radio, reimpostato il primo programma, il regolatore non sembrerebbe "andato". Eppure qualcosa non va!
Bene, almeno ora smetto di cercare Mamba Max (il VXL è troppo caro).
Ho letto il topic del rustler:



Bella idea, se per caso riesco a farlo funzionare (o ci riesce un mio amico riparatore elettronico), toglierò sicuramente tutti i connettori, saldando i cavi direttamente sullo stampato (come chi fa gare, che salda tutto)

Pregi: miglior contatto; minor rischio che ciò accada di nuovo, specialmente con i cavi "sdraiati" invece che "verticali".
Difetti: a che serve scollegare il motore? non certo per cambiare i cuscinetti! e se lo voglio/devo cambiare va dissaldato comunque!

Quando è successo a te, hai avuto i miei stessi sintomi? Motore che ruota a singhiozzi, specialmente in partenza (da fermo), retromarcia assente, accelerando poco il motore può fare uno scatto in senso inverso, come se preferisse arrivare alla fase successiva seguendo l'altra direzione (segno che manca corrente in un avvolgimento)

Certo che se è successo praticamente a tutti, e - saldando - non si è rotto a nessuno, vuole proprio dire che benchè perito elettronico (a livello scolastico), ho fatto bene a scegliere un'altra professione!!!!
Ti ripeto, una volta saldato non mi ha dato problemi, neanche provandolo in off sui salti tutto OK (per fortuna) se mi avrebbe dato problemi sarei passato ai connettori a banana se proprio non và prova con i connettori e poi mi dirai
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Vecchio 21 settembre 08, 21:43   #306 (permalink)  Top
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Non so se sia accaduto in seguito, continuando a maneggiarlo, ma si è strappato uno di quei tre connettori che collegano una scheda all'altra... forse alcuni piedini, botta dopo botta, si erano già rotti (spero!)
Stasera provo a ricollegarli, saldandoci una "piattina" di cavetti.
Poi vedremo se va... o se devo ordinare un MM!
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Vecchio 21 settembre 08, 21:58   #307 (permalink)  Top
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Non so se sia accaduto in seguito, continuando a maneggiarlo, ma si è strappato uno di quei tre connettori che collegano una scheda all'altra... forse alcuni piedini, botta dopo botta, si erano già rotti (spero!)
Stasera provo a ricollegarli, saldandoci una "piattina" di cavetti.
Poi vedremo se va... o se devo ordinare un MM!
L' MM te lo sconsiglio è troppo difficile da gestire, complicato nei settaggi e sei agli stessi livelli del VELINEON. Se vuoi un kit da competizione prendi questo DmModel fà paura, arrivato tra i primi nel campionato mondiale buggy elettrico in Grecia e il prezzo è competitivo altro che Velineon, feigao, mamba molti scalini su
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Vecchio 21 settembre 08, 22:33   #308 (permalink)  Top
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Non so se sia accaduto in seguito, continuando a maneggiarlo, ma si è strappato uno di quei tre connettori che collegano una scheda all'altra... forse alcuni piedini, botta dopo botta, si erano già rotti (spero!)
Stasera provo a ricollegarli, saldandoci una "piattina" di cavetti.
Poi vedremo se va... o se devo ordinare un MM!
Dovresti anche verificare con il tester che il cavo che si è strappato non si sia anche interrotto in qualche punto. Certo che un cavo che si strappa, per precauzione lo cambierei del tutto...
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Vecchio 21 settembre 08, 23:48   #309 (permalink)  Top
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Dovresti anche verificare con il tester che il cavo che si è strappato non si sia anche interrotto in qualche punto. Certo che un cavo che si strappa, per precauzione lo cambierei del tutto...
Il fatto è che prima si era staccato uno dei connettori esterni dell'esc, che si collega al morsetto B del motore. L'ho risaldato, ma il motore non gira o lo fa solo a scatti... poi ho notato una crepa sotto ad un connettore interno, forse si è formata al primo smontaggio, prima di saldare il connettore (ciò che spero!). Quest'ultimo risulta collegato, infatti staccandolo noto differenza. Nota positiva è che i tre connettori interni servono - tra l'altro - a collegare il circuito di pilotaggio ai tre stadi di potenza e quindi le rispettive fasi (il brushless è un motore trifase) e, guarda caso, quello rotto è relativo al cavo blu, morsetto A, che avevo provato a scollegare e in effetti non cambiava nulla.
Comunque visto che ho fatto solo danni e il connettore è piccolo, preferisco farlo saldare ad un mio amico che è pratico con le saldature smd... anche se detto da lui è semplicissimo... basta formare una pallina di stagno e tirarsela dietro, poco alla volta, sfiorando i contatti che prendono dalla pallina la giusta quantità di stagno... quindi è meglio che lo faccia lui!!!
Anzi, visto che poco tempo fa si è dato all''elimodellismo per poi lasciarlo rapidamente (appena ha capito che è un macello!) può darsi che se gli lascio lo stampede non solo me lo ripara ma magari se lo prende anche lui!
Anche se gli consiglio il bandit o il rustler
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Vecchio 22 settembre 08, 00:13   #310 (permalink)  Top
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x Enzo

Beh 300€ non è proprio un prezzo competitivo direi, costa più del kit novak hv pro 4.5 (sono entrambi sensored) e comunque penso che tutti questi kit, compreso il MMM/Neu, l' MGM, ecc. diano prestazioni superiori al velineon solo a tensioni superiori, cioè 4,5,6 celle! Sullo stampede non c'è spazio (telaio stretto) per un altro pacco trakpower 4900 3s (i pacchi devono essere identici).
Con 3 celle credi che il kit nosram sia piu potente del kit velineon?
Ad ogni caso è il motore che sviluppa la potenza, se consuma circa 70A continui, 100A di picco e lo si collega ad un esc che invece di poter fornire 200A continui (VXL) ne dà anche 400, credo che differenze non ce ne siano.
Poi resta l'aspetto trasmissione, il differenziale è robusto ma non indistruttibile, studiato per l'applicazione del velineon da 700W e 42000 giri max (3s ben carica=12.6V, 12x3500=42000)
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