Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 10, 17:16   #3021 (permalink)  Top
User

L'avatar di prinzilabelva

Data registr.: 26-04-2009
approposito, scusa se ti rompo ancora, ma come hai fatto a collegare 2 ventole ad un unica uscita nella ricevente (quella con su scritto batt)?
prinzilabelva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 19:15   #3022 (permalink)  Top
User

L'avatar di febu88

Data registr.: 17-05-2009
Immagini: 1
Ciao, allora io mi sono voluto complicare un pò la vita, ho preso un bec esterno questo:FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: SWITCH REGULATOR :: Switching BEC Esterno U-BEC 6V-3A

L'ingresso lo collegato direttamente alla batteria (più precisamente in parallelo al connettore di alimentazione del mamba) mentre ho sdoppiato l'uscita e gli ho messo le due ventole in parallelo, ed il bec poi lo infilato nel box ricevente in modo che nel caso non si bagni..così le ventole non pesano sul bec interno del mamba.

Se no c'è il metodo più semplice, prendi un canale libero della ricevente e gli attacchi le ventole, non quello batt perchè è un ingresso, prendi ad esempio il canale 3, sono tre pin, guardi con il tester qual è il più e il meno e il pin del segnale lo lasci libero..

Così però potresti rischiare il bec interno del mamba, non saprei di sicuro se lo regge o a lungo andare si rovina, con il bec esterno non hai di questi problemi, va e basta, gli puoi fare un connettorino come ho fatto io o un pulsante in ingresso così accendi le ventole quando hai voglia..

Team Associated B5m - Speed passion Reventon pro - Speed passion 9,5T - 2s

Ultima modifica di febu88 : 03 maggio 10 alle ore 19:21
febu88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 10, 13:27   #3023 (permalink)  Top
User

e se usassi una seconda mini-batteria per alimentare le ventoline (collegandole in parallelo)? cosa succede se le ventole da 7,2 v le collego ad una che invece è 11,1?
Vecchio 04 maggio 10, 13:36   #3024 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da prinzilabelva Visualizza messaggio
e se usassi una seconda mini-batteria per alimentare le ventoline (collegandole in parallelo)? cosa succede se le ventole da 7,2 v le collego ad una che invece è 11,1?
sai cosa succede se usi una mini batteria dedicata? .. (io usavo delle lipette da 300/400 mah) ... succede che nessun circuito ne controlla il voltaggio e spesso le butti in quanto vanno sottovoltaggio .. altrimenti dovresti comprare anche un lipo saver... ma a sto puno prendi un bec economico ... lo installi direttamente sul connettore della batteria e ci alimenti quel che ti pare... senza problemi.
Vecchio 04 maggio 10, 13:46   #3025 (permalink)  Top
User

L'avatar di febu88

Io monto 2 ventole così:Ventolina Tornado cuscinettata High RPM, 30x30 [YR-YA-0180] - 6.50EUR : FABO, Modellismo
che spostano un bel pò d'aria

Se te vuoi alimentare queste con una batteria esterna devi prendere una sei celle nimh oppure una lipo a 2s, però secondo me non conviene perchè avresti una batteria in più da caricare, al posto della batteria compri il bec esterno e usi la lipo che monti.
Se no puoi cercare ventole da 12V e le attacchi direttamente alla lipo a 3s e sei a posto.
Se attacchi una ventola da 7,2V alla batteria da 11,1V la bruci..

Vecchio 04 maggio 10, 13:50   #3026 (permalink)  Top
User

ok, allora vada per il BEC esterno, ma ho un altro quisito (vista la mia ignoranza nel campo dell'elettronica): come collego il BEC esterno (che ha 3 spine) alla lipo 11,1?
Vecchio 04 maggio 10, 13:57   #3027 (permalink)  Top
User

L'avatar di febu88

L'ingresso è a due cavi + e -, l'uscita è a tre: +, - e segnale, devi usare solo + e -, il segnale lo lasci libero..

Vecchio 11 maggio 10, 15:37   #3028 (permalink)  Top
User

dato che sono in vena di spendere dei soldini per il rustler volevo sapere quali ammortizzatori possono andare bene (in alluminio, avviamente) dato che quelli di serie mi hannop stufato.... si scappucciano sempre..... io avevo pensato ai big bore dello slash 4x4.. possono andare?
Vecchio 25 maggio 10, 01:13   #3029 (permalink)  Top
User

L'avatar di snowburn

Data registr.: 20-03-2010
Immagini: 8
Question rustler ri aiuto!!!

ciao a tutti per caso qualcuno di voi ha mai resettato la rustler con le impostazioni di fabbrica?se si mi potreste dare una mano!!ho seguito il manuale e ho fatto ogni opzione ma non capisco se si è resettata la macchina mi sembra sempre come prima..tutto questo lo sto chiedendo perchè la mia rustler non frena più ed ho provato in tutte le maniere a sistemarla ma niente...allora ho chiamato italtrading e mi hanno detto di fare il default completo...resettare tutto.se non fosse successo niente mi dicono che potrebbero essersi bruciati 2 cip su 4 della frenata..ma non riesco a capire se ho fatto il tutto visto che la macchina è come prima!!!1000volte provato e riprovato!!mi dite come si resetta tutto!!!!!!
snowburn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 10, 02:05   #3030 (permalink)  Top
User

L'avatar di snowburn

Data registr.: 20-03-2010
Immagini: 8
Smile rustler vs enrico

forse ne sono venuto fuori ma non ne ho la sicurezza perchè purtroppo sono le 1 del mattino e non posso provare la macchina ma secondo me ci siamo...prima la facevo girare sospesa a tutto gas e quando frenavo anche di colpo la frenata era graduale leggera mentre a terra inesistente adesso girando sospesa a tutto gas quando freno anche di colpo le ruote si bloccano di colpo quasi troppo domani prova a terra e vediamo se ho risolto.. il tutto fatto collegando una lipo carica accendendo la trasmittente schiacciando il tasto dell esc fino ad un lampeggio rosso dopo di che dare tutto gas fino a 2 lampeggi rossi e frenare fino al lampeggio verde o rosso dipende dall' intensità. reset effettuato!!!da come risponde la macchina credo di aver fatto tutto giusto... dicono di fare l'operazione con cura perchè se si sbaglia potrebbero esserci risultati sconosciuti...speriamo domani vi dico
snowburn non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks