16 giugno 08, 16:55 | #571 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
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psayko belle le scarpette nove... hai messo del nastro americano all' interno dell gomma..l' ho consigliato in un precedente post..in modo che non si deformino le gomme con la forza centrifuga. bimoto, il regolatore se lo connetti via usb al pc può rimanere attaccato alla radio l' importante è che non sia alimentato(quindi stacca le batt. e 6 a posto) x la sterzata devi verificare se la tua radio ha un setup x lo sterzo, è dalla radio che puoi variare l' angolo di sterzo, dovrebbe essere un parametro tipo "escursione" ..tipo 100% hai l' angolo max di sterzata quindi fai una curva + stretta, tipo 50% avrai un angolo di sterzata molto + largo e fai una curva + larga.. però prima di settare l' angolo di sterzata devi essere sicuro di aver centrato il servo di sterzo. Per fare una cosa fatta bene ..devi installare il servo a macchina accesa e radio settata a zero(centro) sul canale sterzo(normalm. l' 1),eseguita questa procedura incastri il millerighe del salvaservo o dei braccetti di sterzo al millerighe dell' albero del servo mantenendo le ruote il + possibile dritte.Fatto questo puoi spegnere macchina e radio e bloccare il salvaservo o i bracc. di sterzo con la vite al servo. A questo punto puoi settare l' angolo di sterzo a tuo piacimento ...ultima prova dopo aver settato l' angolo di sterzo: mettere la macchina a fianco di una linea(marciapiede ,muretto ..ecc) e tenendo lo sterzo curvato al max dare gas piano facendogli fare un mezzo cerchio in modo che si fermi dall' altra parte del cerchio perpendicolare e parallela al punto di partenza.Dopo di che, si mette un piede a fianco della macchina e si gira la macchina in senso inverso e si ripete l' operazione(sterzo curvato al max e gas piano per fare mezzo cerchio. Se la macchina ritorna a fianco della linea di partenza l' escursione dell' angolo di sterzata di dx e sx sono perfette...se supera la linea di partenza o arriva + distante vuol dire che un' angolo di sterzata è maggiore\minore dell' altro e deve essere calibrato nuovamente. urca...è venuto fuori un trattato..un ciao |
16 giugno 08, 18:27 | #572 (permalink) Top |
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| sterzata
ok, per il MMM : mi vado a comperare un Y così posso fare le tarature con comodità. Quando giro ci metterò un pezzetto di nastro a sigillare. ANGOLO STERZO la mia radio è quella traxxass , quindi nessuna regolazione oltre al trimmer di centratura. e poi nel bashing se sgarra di poco mi importa poco. Io però intendevo le regolazioni dell'angolo ruote. Cioè aperte, chiuse ( camber custer, ecc ). E poi la differenza di queste regolazioni anche dietro. Da quello che ho letto, se metto le ruote davanti divergenti, la macchina sterza di più. Ma poi non so come agire sull'angolo verticale della ruota verso terra. Forse sono stato vago sulla mi arichiesta: intendo ridurre il raggio di sterzata minima, OK? Il mio "trattato" è peggio del tuo ? |
17 giugno 08, 18:35 | #573 (permalink) Top | |
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salve a tutti rieccomi qua Citazione:
che dire le gomme nuove sono a dir poco fantastiche sabato mattina sono andato a provarlo in pista on road..... Il maxx con le nuove scarpe risulta piu basso di 1cm, il diametro delle gomme è leggermente piu piccolo delle originali traxxas quindi ho dovuto riadattare i rapporti allungando un po stabilità aumentata sia in curva che sul dritto dovuta alla diminuzione dell'altezza da terra e anche all'aumento della carregiata in settimana devo fare altri test con lo spostamento degli ammortizzatori e l'indurimento delle molle per abbassare ulteriormente il baricentro sono proprio curioso di vedere come va sto maxx con assetto da asfalto avendo letto il post precedente da te scritto ho pensato bene di metterlo | |
18 giugno 08, 13:06 | #574 (permalink) Top | |
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| Citazione:
oggi mi hanno detto di "aprire le ruote anteriori e di "chiudere" le ruote posteriori. Vi risulta? x PSAYKO: quali modello di cerchio hai usato? Quale OFFSET hanno per allargare la carreggiata? Grazie | |
18 giugno 08, 21:48 | #575 (permalink) Top |
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bimoto, io terrei le ruote ant parallele, non aperte casomai se s' impunta di muso sulle curve puoi dare un pò di campanatura in negativo,le ruote chiudono verso il telaio in alto e allargano in basso, la regolazione la fai infilando la chiave nei pivot inseriti nel portamozzo, devi stringere quello sopra o allargare quello sotto. Usa uno squadro in una superficie piana regolare su cui appoggiare l' e-maxx, x poter accedere al pivot ruota le ruote finchè i raggi dei cerchioni liberano il passaggio.Considera che parliamo max di 3° che x me è tanto Le ruote post. vanno chiuse sicuramente(in questo modo hai un mezzo che stà + dritto), lo regoli con i link (tiranti che devi avvitare\svitare) che sono attaccati al mozzo della ruota da una parte e dall' altra al telaio. Usa lo stesso sistema x la regolazione della campanatura post che ho indicato x l' ant. Queste sono le regolazioni di base poi a seconda della tua guida e del tipo di pista che trovi vai a fare le dovute variazioni..cmq bisogna provare e riprovare x trovare un setup giusto.. ciao |
18 giugno 08, 23:26 | #576 (permalink) Top | |
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| Citazione:
cerchio: PROLINE MAMBO 40 SERIES WELD Offset: 0.20" gomme: PROLINE ROAD RAGE 40 SERIES TIRES Ultima modifica di psayko : 18 giugno 08 alle ore 23:33 | |
19 giugno 08, 19:12 | #578 (permalink) Top | |
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cerchio originale -0,55 pollici cerchio proline -0,20 pollici poi ti fai le conversioni in mm Ultima modifica di psayko : 19 giugno 08 alle ore 19:20 | |
19 giugno 08, 20:37 | #579 (permalink) Top |
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| Cenni Offset
l'offset non è altro che lo spazio fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed lasse del cerchio stesso offset zero, quando lasse del cerchio coincide con lattacco del cerchio al mozzo. positivo, quando lasse del cerchio risulta rientrante rispetto allattacco del cerchio al mozzo. negativo, quando lasse del cerchio risulta sporgente rispetto allattacco del cerchio al mozzo. Giocando sulla misura dell offset, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale. a parità della larghezza del canale, abbassando loffset di un cerchio, la ruota risulterà più sporgente. Variando opportunamente loffset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota. comunque una diminuzione eccessiva delloffset, può portare, come i distanziali di un'auto ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. |
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