Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 10, 15:05   #5491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rox81
 
Data registr.: 14-09-2010
Residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 80
Jari mi è venuta 1 altra domanda..., il mio caricabatterie ha queste caratteristiche:

Alimentazione : 11-18v , o corrente di rete 110/240v.
Corrente di carica : da 0,1 a 5 A
Corrente di scarica : da 0,1 a 1,0 A
NiMH : da 1 a 15 celle
Liion/Lipo/Life : da 1 a 6 celle
Pb.: da 2 a 20 V

Domanda: ce la fa a caricare in serie 2 pacchi da 5000 a 8,4 V (e mooolto dopo 2 pacchi da 3000 mah) ? A quanto consigli di caricarle?
__________________
www.motorisumotori.it
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 15:40   #5492 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Rox81 Visualizza messaggio
Jari mi è venuta 1 altra domanda..., il mio caricabatterie ha queste caratteristiche:

Alimentazione : 11-18v , o corrente di rete 110/240v.
Corrente di carica : da 0,1 a 5 A
Corrente di scarica : da 0,1 a 1,0 A
NiMH : da 1 a 15 celle
Liion/Lipo/Life : da 1 a 6 celle
Pb.: da 2 a 20 V

Domanda: ce la fa a caricare in serie 2 pacchi da 5000 a 8,4 V (e mooolto dopo 2 pacchi da 3000 mah) ? A quanto consigli di caricarle?
imposta 14 celle nimh e caricale anche a 5A le 5000 .. di solito le nimh le caricavo al loro valore nominale pertanto 5000 mah= 5A .. per star tranquillo caricale a 4 .. poco cambia.
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 15:46   #5493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rox81
 
Data registr.: 14-09-2010
Residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 80
ok, meglio a 4 A ma..quando dici "imposta 14 celle" ti riferisci al fatto di "attaccarle" agli spinotti che ho costruito e poi di aprire le danze attaccando l'alimentatore alla corrente.
Fin'ora per caricarle tranquillamente ad uno ad uno ho usato il programma NiMh e scelto solo gli Ampere di carica (non mi dava possibilità di immettere quante celle caricare) Xrò..siccome parto da principio che sono ignorante, non è detto che ciò non sia fattibile
__________________
www.motorisumotori.it
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 15:54   #5494 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Rox81 Visualizza messaggio
ok, meglio a 4 A ma..quando dici "imposta 14 celle" ti riferisci al fatto di "attaccarle" agli spinotti che ho costruito e poi di aprire le danze attaccando l'alimentatore alla corrente.
Fin'ora per caricarle tranquillamente ad uno ad uno ho usato il programma NiMh e scelto solo gli Ampere di carica (non mi dava possibilità di immettere quante celle caricare) Xrò..siccome parto da principio che sono ignorante, non è detto che ciò non sia fattibile
può essere si che non occorra... sono un paio di anni che non carico nimh.. non ricordo come funziona ... se le riconosce in automatico vai tranquillo.
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 16:04   #5495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rox81
 
Data registr.: 14-09-2010
Residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 80
quando collego il pacco singolo e avvio la carica, parte una musichetta e la scritta "Check Battery", dopodichè avvia la carica tranquillamente. Ieri a tarda notte ho provato a caricare le 2 batterie in serie: le ho attaccate all'adattatore, collegato al caricabatteria e via con la corrente. Ho settato come corrente 0,1 A...ma l'ho mantenuto solo qualche microminuto e poi l'ho staccato...avevo paura che esplodesse di notte! Ma adesso...potrò dormire sonni tranquilli
__________________
www.motorisumotori.it
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 16:08   #5496 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Rox81 Visualizza messaggio
quando collego il pacco singolo e avvio la carica, parte una musichetta e la scritta "Check Battery", dopodichè avvia la carica tranquillamente. Ieri a tarda notte ho provato a caricare le 2 batterie in serie: le ho attaccate all'adattatore, collegato al caricabatteria e via con la corrente. Ho settato come corrente 0,1 A...ma l'ho mantenuto solo qualche microminuto e poi l'ho staccato...avevo paura che esplodesse di notte! Ma adesso...potrò dormire sonni tranquilli
ultima cosa poi torniamo on topic... io consiglio sempre di caricare le batterie di giorno ... ed essere sempre nei paraggi ... sai le nimh non sono pericolose come le lipo in fasa di carica ma qualche errore del caricabatterie o un cella che salta... insomma darci un occhiata ogni tanto finche si caricano ... insomma a 4A in meno di 2 ore sono cariche ...
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 10, 16:12   #5497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rox81
 
Data registr.: 14-09-2010
Residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 80
ok Jari, meglio sorvegliarle x bene, non si sa mai, grz! torniamo on-topic
__________________
www.motorisumotori.it
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 13:11   #5498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rox81
 
Data registr.: 14-09-2010
Residenza: Aci Catena (CT)
Messaggi: 80
Ieri ho caricato le 2 batteie Traxxas originali da 3000 MaH usando il cavetto autocostruito: le ho caricate a 2A e per caricarle entrambe ho impiegato 96 minuti in totale. Mi sono accorto a fine carica che una batteria era molto + calda dell'altra. Poi ho preso il tester digitale (ho messo come valore 20 DCV) e misurando la carica dava su 1 batteria 10.17 e sull'altra 10.06. Stamattina avevano di carica 9.80 e l'altra 9.70. Mi chiedevo quindi se è corretto che accada ciò e quanto (in tempo) è giusto caricare le batterie per girare
__________________
www.motorisumotori.it
Rox81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 10, 18:06   #5499 (permalink)  Top
kidysy
Guest
 
Messaggi: n/a
Buona sera!
posso usare queste molle per i big bore del e-maxx?
Grazie
NEW! Integy Progressive Spring Set 40pc T-Maxx NIB su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies
  Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 02:20   #5500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ejox87
 
Data registr.: 17-03-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 32
ciao a tuttifinalmente da venerdi sono diventato anche io un maxxista.
modello 3905 preso usato
appena aperto lo provo con un titan solo ma non mi soddisfa, allora smonto la staffa e monto 2 titan.
batterie : quelle che mi ritrovavo , 2 nimh 6 celle quindi 7.2 v una 2000 mh e l'altra 4200.
so benissimo che con questa configurazione non avrei potuto pretendere dei miracoli però nemmeno fare si e no 30 km allora per 10 min e nemmeno.
ovviamente in quanto novellino sorgono le prime domande:
tanto per cominciare vorrei sapare se una volta collegate le batterie l'evx2 legge in serie o in parallelo???:
se uso due lipo 2 s va meno veloce di due nimh 7 celle?
altra cosa se voglio assemblare dei pacchi batterie dove si possono trovare celle a buon prezzo
grazie a tutti buonanotte.
ahahah dimenticavo altra cosa ho trovato l'imax b6 nuovo a 30 euro spedito non dall'italia, puo essere attendibile????????
grazie
ejox87 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas T-maxx 3.3 fabietto-81 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 04 dicembre 10 17:34
traxxas e-maxx punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 15 aprile 08 11:37
Traxxas t-maxx 2.5!! ruxtt Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 15 ottobre 07 18:36
traxxas e maxx ferileo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 02 ottobre 07 16:43
traxxas e-maxx HJR Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 13 dicembre 06 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002