Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 08, 17:43   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psayko
 
Data registr.: 15-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 270
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
mi potreste aiutare a trovare quali dissipatori mettere sui titan?
Ne trovo parecchi in giro ma non so quale misura sia corretta?

Per il momento volevo mettere dissipatori passivi perchè non so se sia possibile alimentare una ventola addizionale senza l'uso di altre batterie.
Posso farlo usando un'altro canale della ricevente?
prendere la corrente per le ventole dalla ricevente è giusto calcola che da li escono 6v sarebbe meglio prendere una vantola da 7,2v ma se non la trovi vanno bene anche quelle da pc solo che girano di meno essendo a 12v oppure installi un refu bec lo mandi a 9V e il gioco è fatto
per i dissipatori sui titan ne trovi quanti ne vuoi su ebay misura 550
per misurare la scarica della batteria dovresti usare un tester professionale il quale messo ai capi della stessa la mette in corto e legge quanta corrente passa in quel momento ma non credo giovi alla batteria inoltre è anche rischioso, di ampere ce ne sono molti chiedi in giro se ci sono altri metodi
comunque se rischi il calcolo è piu o meno cosi:
esempio Ni-Mh 7,2V 5A (5000mA) la misuri ed esce 50A
fai 50 diviso il numero che per risultato ti da la capacità (5A) in questo caso sarebbe 50/10=5 una batteria del genere ha una scarica di 10C dieci volte la sua capacità
la scarica puo dipendere da tanti fattori la qualita delle batterie lo stato di usura la loro resistenza interna
ovviamente il tutto va fatto a batteria completamnte carica
ciao
psayko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 18:02   #492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psayko
 
Data registr.: 15-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 270
a dimenticavo la lattura va presa quanto il valore in ampere si stabilizza altrimenti prendi il valore di scarca massima invece a te serve la scarica continua
psayko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 18:20   #493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
Grazie a tutti. Si, grazie perchè ieri pomeriggio mi sono divertito come un bimbo e molto lo devo a questo forum che mi ha appassionato e istruito a sufficienza per partire con RC.
Sono tornato a casa dopo più di un ora in mezzo ad un campo/cantiere/discarica di terra. Il mio Emaxxx era affiancato dal mio piccolino BUG BRUSH . Si sono alternati mentre facevo le ricariche alternate delle batterie che per ora ho.
Ma il bello è stato che sono tornato a casa alle 20,15. Nessuno mi ha brontolato: la mia donna era con me! Si è divertita ed ha riso vedendo le buffe acrobazie di questi "giocattoli". Ha guidato tutti e due ma gli piace di più l' EMAXX ( toh ? )....
E chi è passato li vicino, ha visto una femmina in minigonna in mezzo alla fanghiglia, a divertirsi assieme a me....avrà pensato "sono scemi"
oppure " beati loro ".
Il bello che abiamo 91 anni in due!
ALèèèèèèèèèèèèè !

sul prossimo post le notizie tecniche .
GRANDISSIMI
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 18:21   #494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psayko
 
Data registr.: 15-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 270
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Quindi se volessi rmianere sulle Ni-Mh mi conviene cambiare pigni... oppure non esagerare col "gas" (molto improbabile).
Sui miei pacchi non c'è scritto quanti C di scarica sopportano. C'è modo di misurare questo valore?
il problema può essere risolto in due modi semplicissimi
il primo è cambiando il rapporto finale montando dei pigni piu piccoli in modo che il motore sforzi di meno e richieda meno corrente al pacco batterie
il secondo è aumentare la capacità di scarica passando ad esempio alle lipo o alle A123
psayko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 18:25   #495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psayko
 
Data registr.: 15-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 270
Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
Grazie a tutti. Si, grazie perchè ieri pomeriggio mi sono divertito come un bimbo e molto lo devo a questo forum che mi ha appassionato e istruito a sufficienza per partire con RC.
Sono tornato a casa dopo più di un ora in mezzo ad un campo/cantiere/discarica di terra. Il mio Emaxxx era affiancato dal mio piccolino BUG BRUSH . Si sono alternati mentre facevo le ricariche alternate delle batterie che per ora ho.
Ma il bello è stato che sono tornato a casa alle 20,15. Nessuno mi ha brontolato: la mia donna era con me! Si è divertita ed ha riso vedendo le buffe acrobazie di questi "giocattoli". Ha guidato tutti e due ma gli piace di più l' EMAXX ( toh ? )....
E chi è passato li vicino, ha visto una femmina in minigonna in mezzo alla fanghiglia, a divertirsi assieme a me....avrà pensato "sono scemi"
oppure " beati loro ".
Il bello che abiamo 91 anni in due!
ALèèèèèèèèèèèèè !

sul prossimo post le notizie tecniche .
beato te la mia ragazza ancora non è proprio presa del tutto io vado con l'E-MAXX e lei con rombo di tuono della gignikko ma se riesco a falra appassionare gli compro un rustler vxl
psayko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 19:19   #496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
ragazzi,mi rivolgo a voi che siete i master dell'elettrico,e vi chiedo:
esistono motori brushed classe 540 che reggono 11,4 volts?
per esempio,il venom racing fireball,li regge?
grazie
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 20:10   #497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
ragazzi,mi rivolgo a voi che siete i master dell'elettrico,e vi chiedo:
esistono motori brushed classe 540 che reggono 11,4 volts?
per esempio,il venom racing fireball,li regge?
grazie
In genere tutti i BL supportano le 3s e quindi 11,1V.
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 20:22   #498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
leggi bene,ho scritto Brushed
a spazzole intendevo...
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 21:42   #499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da psayko Visualizza messaggio
prendere la corrente per le ventole dalla ricevente è giusto calcola che da li escono 6v sarebbe meglio prendere una vantola da 7,2v ma se non la trovi vanno bene anche quelle da pc solo che girano di meno essendo a 12v oppure installi un refu bec lo mandi a 9V e il gioco è fatto
1. Se la trovo da 7 volt la provo a collegare alla ricevente. Mi sembra l'ideale così la ventola parte solo quando accendo l'ESC.
2. Cos'è un Refu Bec... checcentra Refuso? Ditemi ditemi...
3. Nel frattempo, visto che di ventole a 12 volt ne ho in quantità, ho preso una pila da 9 volt e l'ho collegata per vedere a che velocità gira la ventola, e mi sembra buona. L'unica cosa è che come soluzione è un pochino spartana perchè vorrei fissare la batteria in modo decente ma al momento non mi so inventare nulla (Anche se ci starebbe giusta giusta al posto dello spessore che l'EMAXX ha per completare lo spazio avanzato mettendo pacchi da 6 celle)
Citazione:
Originalmente inviato da psayko Visualizza messaggio
per i dissipatori sui titan ne trovi quanti ne vuoi su ebay misura 550
Grazie.
Per la cronaca:
stasera ho provato a mettere il dissipatore della Seben, ci sta giusto!

Citazione:
Originalmente inviato da psayko Visualizza messaggio
per misurare la scarica della batteria dovresti usare un tester professionale il quale messo ai capi della stessa la mette in corto e legge quanta corrente passa in quel momento ma non credo giovi alla batteria inoltre è anche rischioso, di ampere ce ne sono molti chiedi in giro se ci sono altri metodi
comunque se rischi il calcolo è piu o meno cosi:
esempio Ni-Mh 7,2V 5A (5000mA) la misuri ed esce 50A
fai 50 diviso il numero che per risultato ti da la capacità (5A) in questo caso sarebbe 50/10=5 una batteria del genere ha una scarica di 10C dieci volte la sua capacità
la scarica puo dipendere da tanti fattori la qualita delle batterie lo stato di usura la loro resistenza interna
ovviamente il tutto va fatto a batteria completamnte carica
ciao
naaaa... non sono poi così curioso... mi basta sapere che come picco queste che ho mi dicono avere 150A quindi essendo da 5100 significa che di picco mi danno scariche da 150/5,1 = 29C circa.
Dubito comunque che vadano oltre i 10C, altrimenti perchè passare alle LIPO, solo per il peso?

Ora cerco su internet se c'è un modo per calcolare la scarica delle Ni-Mh
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 21:51   #500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
leggi bene,ho scritto Brushed
a spazzole intendevo...
mi sa che l'età avanza.... segni inequivocabili

So che doveva uscire un Yokomo drift 0 d1 hight voltage... prova a vedere su rcmart...
__________________
SKI-Losi EV- Mamba Pro/ Xcelorin 1300 6S
http://www.rc-experience.it/forum
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas T-maxx 3.3 fabietto-81 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 04 dicembre 10 17:34
traxxas e-maxx punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 15 aprile 08 11:37
Traxxas t-maxx 2.5!! ruxtt Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 15 ottobre 07 18:36
traxxas e maxx ferileo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 02 ottobre 07 16:43
traxxas e-maxx HJR Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 13 dicembre 06 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002