Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 giugno 08, 22:03   #481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
specifico.. i ragazzi con cui ho parlato usato l' e-maxx ultimo con la configurazione standar (titan) e si sono ritrovati un tot di pacchi batt(trak 2s) che si sono beccate delle sudate eccessive e ora stentano..io con la configurazione mamba\feigao tendo a staccare tutto dopo 10 min max..e 1a delle 2 è già arrivata x me al limite, in media trovo delle differenze tra i 2 pacchi di 300\600mah.
Altro particolare che non sò se è già stato scritto..
le 2 pile lavorano sempre in modo diverso...è importante segnare i pacchi x poterli ruotare. avrete notato che un pacco è sempre + caldo o + scarico dell' altro..se usato sempre lo stesso avremo un pacco stressatissimo e l' altro normal..questo xè i 2 pacchi alimentano differentemente, una è di potenza e basta l' altra di alimentazione dell' esc e di potenza.
Confermo la differenza di scarica dei 2 pacchi. Ho notato anch'io la differenza di circa 300 ampere.
Giusto il consiglio di marcarli per il giro ad ogni scarica.

I Titan stock sono degli esosi, i 2 pacchi della Orion da 5100 mi durano all'incirca 30 minuti senza stressarli troppo, i due EP da 3300 (3600 caricati) durano circa 15 minuti.
Ah.. dimenticavo, pacchi 6 celle NiMh
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 22:07   #482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da psayko Visualizza messaggio
guarda io di cappottamenti no fatti.... la scocca è un po piu fragile è vero comunque prima di arrivare a schiacciarla ce ne vuole non mi è mai capitato
poi se la togli e lo metti a zampe allaria ti accorgi che a terra toccano solo le torrette quindi ippossibile rovinare altre parti poi se questo non bastasse metti il rollbar
RC SOLUTIONS TRAXXAS E-MAXX 16.8V ROLL CAGE BLUE su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies
fico è a me sembra un po pesante
ciao
Bello sì, meglio farsi in casa qualcosa in allu...si vedrà.
Chiedo un altro consiglio, vale la pena sostituire i pigni da 19 con degli altri? Se sì, senza modificare nient'altro e mantenendo tutto originale, cosa montare?
Ho trovato questi ma da vero ignor.. non so nemmeno se questi da 19 sono comunque migliori degli originali da 19. Help Me!
DmModel
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 22:16   #483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Salve a tutti, ho letto per caso la vostra discussione riguardando le batterie a li-po. Io le uso da anni, cioè da quando sono nate, il problema del surriscaldamento è un problema che va risolto a monte.
Se un pacco batterie si riscalda vuol dire che qualcosa avete sbagliato!!
Quando su un aeromodello il pacco si riscalda, vuol dire che è stata montata un elica troppo grande e l'assorbimento de vostro motore e salito oltre la capacità di scarica delle vostre batterie e il problema si risolve montando un'elica più piccola.
Se a riscaldare sono le batterie de vostro automodello, la colpa e del rapporto di trasmissione non adeguato al tipo di batterie che state usando. In questo caso bisogna montare un pignone più piccolo,il motore farà meno fatica a far girare le ruote e di conseguenza scende l'assorbimento ad un valore accettabile per le vostre lipo. Non lasciatevi ingannare dalla temperatura esterna, il calore generato dalle batterie parte dall'interno di esse, puoi anche metterci una ventola sopra o un dissipatore, le batterie si danneggiano ugualmente.

La regola più o meno è questa:
più batterie = rapporti più corti (pignone con meno denti)
meno batterie = rapporti più lunghi (pignone con più denti)
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 08, 22:40   #484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da massimo69 Visualizza messaggio
La regola più o meno è questa:
più batterie = rapporti più corti (pignone con meno denti)
meno batterie = rapporti più lunghi (pignone con più denti)
La "regola" vale anche per Ni-Mh.
Sull'Emaxx "all in stock" monto due pacchi da 3300 e si surriscaldano molto.
Monto due pacchi da 5100 e si surriscaldano, non come le prime. (entrambe 6 celle 7,2v)
Chiaro, non dipende dai mAh ma dalla scarica massima che riescono a fornire, e quindi più è bassa e più è probabile che si surriscaldino. Giusto?
Se è così allora i due da 5100 sopportano scariche più alte delle prime!

Per l'EMaxx (3905) di scatola è consigliato l'uso di 7 celle!
A questo punto se monto delle 7 celle, potrebbe cambiare qualcosa in meglio? ossia i pacchi potrebbero scaldare meno?

Perdona tutte ste domande, mi sembra però strano che se di satola mettono corone e pigni di un certo tipo poi le batterie si scaldino così tanto!

N.B.
Nel frattempo ho trovato nel manuale dell'E-Maxx questo consiglio:
Lower your gear ratio. Installing smaller pinion gears will lower your gear ratio and cause less power draw from the motors and batteries, and reduce overall operating temperatures. Always replace both pinion gears together.

Ultima modifica di vangogh : 02 giugno 08 alle ore 22:48
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 00:05   #485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psayko
 
Data registr.: 15-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 270
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
La "regola" vale anche per Ni-Mh.
Sull'Emaxx "all in stock" monto due pacchi da 3300 e si surriscaldano molto.
Monto due pacchi da 5100 e si surriscaldano, non come le prime. (entrambe 6 celle 7,2v)
Chiaro, non dipende dai mAh ma dalla scarica massima che riescono a fornire, e quindi più è bassa e più è probabile che si surriscaldino. Giusto?
Se è così allora i due da 5100 sopportano scariche più alte delle prime!

Per l'EMaxx (3905) di scatola è consigliato l'uso di 7 celle!
A questo punto se monto delle 7 celle, potrebbe cambiare qualcosa in meglio? ossia i pacchi potrebbero scaldare meno?

Perdona tutte ste domande, mi sembra però strano che se di satola mettono corone e pigni di un certo tipo poi le batterie si scaldino così tanto!

N.B.
Nel frattempo ho trovato nel manuale dell'E-Maxx questo consiglio:
Lower your gear ratio. Installing smaller pinion gears will lower your gear ratio and cause less power draw from the motors and batteries, and reduce overall operating temperatures. Always replace both pinion gears together.
io avevo le orion 4500 da 7 celle e lo sai come è andata a finire che dopo 7 scariche non solo erano da buttare xche fuse, ma sono esplosi anche i titan le spazzole carbonizzate le prestazioni cambiano di poco da 6 a 7 celle e i motori non reggono il voltaggio i titan reggono al amssimo 14,4 se li fai girare a 16,8 prima o poi vanno in fumo e come tu ben sai un pacco di quelli ben carico non misura 8,4v non te le consiglio.
La differenza di scarica tra le due celle la riscontravo con i titan e anche col novak è vero i due pacchi non si scaricano ugualmente la rotazione ci vuole

assorbimenti:
i titan originali con pigno 19 assorbono parecchio un pacco N-MH che riesce a dare 6 al massimo 7c diventa rovente infatti cambiai subito pigno passando a un 17 le cose migliorarono ma persi in velocità
con le lipo il 19 andava benissimo

queste le differnze tra i pacchi impiegati:
orion 8,4V 4500mA 6/7C N-MH
tak 7,4V 4900mA 25/30C LIPO

la differenza enorme tra i due tipi non è ne il voltaggio ne la capacità ma è la scarica
psayko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 02:53   #486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massimo69
 
Data registr.: 02-12-2006
Messaggi: 242
Certo avete ragione circa la capacità di scarica: più C di scarica si hanno meno la batteria scalda.
Il mio era un discorso generale prendendo in considerazione due pacchi batteria con la stessa capacità di scarica ma con voltaggio diverso.
massimo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 07:45   #487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
buongiorno

Grazie a tutti. Si, grazie perchè ieri pomeriggio mi sono divertito come un bimbo e molto lo devo a questo forum che mi ha appassionato e istruito a sufficienza per partire con RC.
Sono tornato a casa dopo più di un ora in mezzo ad un campo/cantiere/discarica di terra. Il mio Emaxxx era affiancato dal mio piccolino BUG BRUSH . Si sono alternati mentre facevo le ricariche alternate delle batterie che per ora ho.
Ma il bello è stato che sono tornato a casa alle 20,15. Nessuno mi ha brontolato: la mia donna era con me! Si è divertita ed ha riso vedendo le buffe acrobazie di questi "giocattoli". Ha guidato tutti e due ma gli piace di più l' EMAXX ( toh ? )....
E chi è passato li vicino, ha visto una femmina in minigonna in mezzo alla fanghiglia, a divertirsi assieme a me....avrà pensato "sono scemi"
oppure " beati loro ".
Il bello che abiamo 91 anni in due!
ALèèèèèèèèèèèèè !

sul prossimo post le notizie tecniche .
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 08:22   #488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
Grazie a tutti. Si, grazie perchè ieri pomeriggio mi sono divertito come un bimbo e molto lo devo a questo forum che mi ha appassionato e istruito a sufficienza per partire con RC.
Sono tornato a casa dopo più di un ora in mezzo ad un campo/cantiere/discarica di terra. Il mio Emaxxx era affiancato dal mio piccolino BUG BRUSH . Si sono alternati mentre facevo le ricariche alternate delle batterie che per ora ho.
Ma il bello è stato che sono tornato a casa alle 20,15. Nessuno mi ha brontolato: la mia donna era con me! Si è divertita ed ha riso vedendo le buffe acrobazie di questi "giocattoli". Ha guidato tutti e due ma gli piace di più l' EMAXX ( toh ? )....
E chi è passato li vicino, ha visto una femmina in minigonna in mezzo alla fanghiglia, a divertirsi assieme a me....avrà pensato "sono scemi"
oppure " beati loro ".
Il bello che abiamo 91 anni in due!
ALèèèèèèèèèèèèè !

sul prossimo post le notizie tecniche .
E' brutto dire.... : "ti invidio la moglie" ??
Io non riuscirò mai a portare la mia a questi livelli.

Altro che scemi.... siete dei grandi... nella vita bisogna sapersi divertire... e questo è uno dei modi per farlo.
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 08:25   #489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da psayko Visualizza messaggio
assorbimenti:
i titan originali con pigno 19 assorbono parecchio un pacco N-MH che riesce a dare 6 al massimo 7c diventa rovente infatti cambiai subito pigno passando a un 17 le cose migliorarono ma persi in velocità
con le lipo il 19 andava benissimo

queste le differnze tra i pacchi impiegati:
orion 8,4V 4500mA 6/7C N-MH
tak 7,4V 4900mA 25/30C LIPO

la differenza enorme tra i due tipi non è ne il voltaggio ne la capacità ma è la scarica
Quindi se volessi rmianere sulle Ni-Mh mi conviene cambiare pigni... oppure non esagerare col "gas" (molto improbabile).
Sui miei pacchi non c'è scritto quanti C di scarica sopportano. C'è modo di misurare questo valore?
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 08, 10:41   #490 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Dissipatori per Titan

mi potreste aiutare a trovare quali dissipatori mettere sui titan?
Ne trovo parecchi in giro ma non so quale misura sia corretta?

Per il momento volevo mettere dissipatori passivi perchè non so se sia possibile alimentare una ventola addizionale senza l'uso di altre batterie.
Posso farlo usando un'altro canale della ricevente?
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas T-maxx 3.3 fabietto-81 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 04 dicembre 10 17:34
traxxas e-maxx punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 15 aprile 08 11:37
Traxxas t-maxx 2.5!! ruxtt Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 15 ottobre 07 18:36
traxxas e maxx ferileo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 02 ottobre 07 16:43
traxxas e-maxx HJR Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 13 dicembre 06 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002