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a parte gli scherzi io quoto culatello.. vai giu di pigno e dissipatore obbligatorio!
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User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
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se stai mandando un 1600kv a 6s il motore gira a 35.000 giri... con la rapportatura attuale dovresti superare la barriera del suono! se invece stai mandando il 1600kv a 3s puoi allungare i rapporti finchè vuoi ma il motore gira troppo poco! 80°c sono troppi, stai rischiando il motore... | |
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User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
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eccecredo..che arrivi a 80°... chiudi i buchi che sono il dissi naturale di quel motore e ci monti pure un pigno del 23.... ![]() io sono arrivato con l' esperienza a seguire questa logica... l' elettronica deve funzionare nel suo range e nelle condizioni suggerite dalla casa madre... i palliativi di cui spesso si fa uso rimangono palliativi e nulla di +..quindi ventole e ameniccoli vari li ho messi da parte e mi obbligo a fare andare il tutto senza arrivare agli estremi.. ...x me, il 1700kv su un e-maxx è un pò tirato anche se usato a 6s.. ..poi se corri su sabbia i fori nella sabbia sono la peggior cosa da avere.. ..ti consiglierei di cambiare motore ...uno a cassa chiusa con un po + di kv... ..come è strutturato ora...gli 80° li raggiungerai sempre..e anche usando vari trabiccoli al max scendi di 5\7°... ![]()
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Ciao Imeiv, come hanno già detto altri e riassumendo: sei troppo lungo. Hai mai fatto una prova con il rapporto di scatola? Io farei qualche prova partendo con il 19/68 e poi pian piano allungando aumentando progressivamente i denti del pignone e diminuendo quelli della corona. 23/62??? Sei stralungo.... non lungo! ![]()
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
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User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
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User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
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Dunque ragazzi, vi chiedo scusa per la mega cacchiata che ho detto sul pignone 23T. Purtroppo le mie idee a riguardo erano parecchio annebbiate... Qualche tempo fa quando ho montato questo motore sull'emaxx ho seguito i consigli di una persona sul forum (non mi ricordo neppure chi sia), il quale mi diceva che usando un motore con pochi kv come il medusa 1600kv avrei dovuto allungare di parecchio il rapporto perchè quello originale sarebbe stato eccessivamente corto... Essendo alla mia seconda elaborazione di un auto rc, ma la prima se considero un monster ho seguito il consiglio anche se c'era qualcosa che non mi tornava... Come al solito, quando non si fanno le cose con la propria testa ci si rimette sempre... ![]() Ora posso dire che un motore con pochi kv a cui viene applicato un voltaggio alto (in questo caso 6S Lipo) dovrebbe avere un rendimento elevato e quindi temperature più basse di quelle che ho descritto. Comunque ora proverò a scendere un pò con il rapporto...
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User Data registr.: 12-11-2007 Residenza: ravenna
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Calcolando su R/C calculation i rapporti mi dice che 17T 62T è il rapporto giusto per avere un rapporto di 1:1 di rollout. Il rapporto di rollout per chi capisce l'inglese é: The "1:1 rollout rule" is a method used by some to find the "ideal" gearing such that one revolution of the motor causes the tires to move one inch. Simply put, a 1:1 ratio means the total gear reduction equals the tire circumference. So, if you have 4" tires (circumference = 12.57"), the total reduction ratio of the differentials, transmission, etc should total 12.57. This rule does not suggest the gearing to achieve maximum top speed, nor does it guarantee a cool running setup. It is simply a starting point. You should always use ESC, motor, and battery temperatures as a guide. In sostanza dovrebbe essere il "punto di partenza" inteso come rapporto da tenere come riferimento ulteriori prove... a questo punto potrei provare ad accorciare il rapporto a 19T/62T
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User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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èèè io cosa avevo detto? 19 metti in dubbio le mie doti di chiaroveggenza? ![]()
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User Data registr.: 01-11-2007
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Imeiv, sulla sabbia a 6s... carrozzeria chiusa e da quel che ho capito pure i fori del medusa tappati non puoi che aspettarti quelle temperature. Non è tanto il rapporto lungo che stai utilizzando... rientra nella norma per un 1600 a cassa lunga. Se accorci con il 19 sicuramente andrà meglio, ma non aspettarti molte differenze di temperature. Il problema principale che hai sono i Volt che ti porti dietro. Non sono daccordo quando si dice che un motore a 6s scalda di meno. Migliora l'efficienza... ma aumentano attriti (principale fonte di calore) per il maggior numero di giri, isteresi e cosa da non sottovalutare la potenza del motore e con questa (pur aumentando l'efficienza) il calore che deve essere dissipato. Chi usa il castle 2200 a 6s sul revo lo sa bene... gli 80° sono la norma. Come verifica, prova la stessa rapportatura a 4s e vedrai che le temperature resteranno più basse. Se non lo hai ancora fatto, apri un poco la carrozzeria vicino al motore e mettici una ventolina... anche se 80° in inverno non vanno bene in previsione del caldo estivo ![]() Ultima modifica di Skiev : 05 dicembre 09 alle ore 10:38 |
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