Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 09, 19:51   #4301 (permalink)  Top
User

L'avatar di _-Exodus-_

Data registr.: 29-03-2009
Immagini: 3
salve e-maxxisti non è che per caso sapete dirmi quanto tempo si riesce a girare coi due pacchi originali traxxas 3000 mAh 7 celle con un mamba max con motore castle 2200 kv (in poche parole E-MAXX brushless edition)??????
_-Exodus-_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 00:49   #4302 (permalink)  Top
User

L'avatar di gerrypc

Data registr.: 16-05-2008
Invia un messaggio via MSN a gerrypc
Vi racconto una storiella:
Un giorno, un mio caro amico, tale Edoardo, dopo avermi irrimediabilmente trascinato nel baratro del mondo brushless, mi convinse con una dimostrazione pratica a spingere la diabolica coppia keda + novatec con le batterie Lipo. Dopo aver visto il mio emaxx tirare su il muso come se nulla fosse nonostante il differenziale centrale, non esitai un secondo ad ordinare 2 Lipozze 3S 5000mAh 25C della Turnigy. Quando entrai in possesso delle medesime però mi scontrai con un tanto banale quanto fastidioso problema: fissare le betterie all'interno del maialotto in modo sicuro, affidabile e sensato.
Anche Edo era nella mia stessa situazione. Passammo giorni e giorni surfando sul web a cercare risposte al nostro problema, senza però trovare nulla di ragionevole.
Un giorno, per caso, ci ritrovammo tra le mani delle lastre di pvc spesso 2mm. Immediatamente ci venne l'idea: se non troviamo un porta lipo.... facciamocelo noi!

Ed ora, con una puntina di orgoglio, vi facciamo vedere cosa abbiamo combinato, io ed il buon Edo

Abbiamo deciso che la batteria sarebbe stata posizionata sul fondo del telaio, così da poter utilizzare i fori preesistenti. Tale scelta non dovrebbe compromettere particolarmente il bilanciamento del mezzo, sicuramente una lipo trasversale si sente meno di una posizionata lateralmente.
Come prima cosa abbiamo limato le due mezzelune attorno ai fori così da rendere piatta la superficie

Traxxas E-Maxx-img_0978.jpg

Con del cannettato leggero, di quello che si taglia con la forbice, abbiamo quindi realizzato un prototipo. Una volta prese le misure, abbiamo realizzato un disegno in cad, il quale stampato in scala 1:1 ci ha permesso di tagliare la sagoma precisa. Tagliata la forma e modellate le imperfezioni con il dremmel, abbiamo costruito una lipo... di legno! Su quella matrice abbiamo quindi provveduto a piegare la lastra nella forma voluta, scaldando il pvc con una pistola da carroziere. Gia che c'eravamo, con le stesse modalità, abbiamo realizzato anche il porta ESC con relativo porta interrutore.

Traxxas E-Maxx-img_0979.jpg

Questi gli oggetti una volta installati

Traxxas E-Maxx-img_0981.jpg

Traxxas E-Maxx-img_0982.jpg

A lavoro ultimato le spugnette vanno posizionate sopra le viti, per evitare che si rovini la batteria

Segue....
Summit 1:16 Full - Team Magic E4D Red Camaro - Kyosho TF5
gerrypc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 01:02   #4303 (permalink)  Top
User

L'avatar di gerrypc

Bene: adesso vi mostro il risultato finale:
Traxxas E-Maxx-img_0983.jpg
Traxxas E-Maxx-img_0984.jpg
Traxxas E-Maxx-img_0985.jpg

Nella realizzazione sono stati valutati i seguenti dettagli:
- il vassoio dove è fissata l'esc è rialzato in quanto in quel punto il telaio presenta una gobba, e quindi non vi era alternativa
- il posizionamento dell'esc dietro al motore presenta 2 vantaggi:
1) miglior protezione dallo sporco proveniente dalle ruote
2) nel caso in cui fosse necessaria una ventola beneficerebbe del flusso d'aria anche la parterte posteriore del motore
- lìinterrutore è in un punto molto esposto allo sporco ma è impagabilmente comodo in quanto permette di accendere e spegnere il mezzo sempicemente infilando il dito

Mi preme affermare una cosa per me ed Edo molto importante: la descizione del nostro lavoro è solamente un suggerimento su uno dei mille modi di come risolvere il problema porta Lipo.

Nella speranza di poter essere utili a qualcuno vi salutiamo mostrandovi il vestito nuovo del mio maialotto

Traxxas E-Maxx-img_0977.jpg

Ciauz
Edo & Gerry Inc.
Vecchio 09 novembre 09, 01:08   #4304 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
azzz.... certo che tu e quel tuo amico avete fatto proprio un bel lavoro!

vedo che hai saldato i connettori all'esc finalmente!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 10:07   #4305 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
veramente una bella idea ... ma scusate una cosa .. se compravate i ferma batterie rialzati della traxxas che permettono di montare lipo 3S senza dover modificare nulla? ehehehhe

però il lavoro è venuto fuori bene.. bravi!
Vecchio 09 novembre 09, 10:13   #4306 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da gerrypc Visualizza messaggio
Nella realizzazione sono stati valutati i seguenti dettagli:
- il vassoio dove è fissata l'esc è rialzato in quanto in quel punto il telaio presenta una gobba, e quindi non vi era alternativa
- il posizionamento dell'esc dietro al motore presenta 2 vantaggi:
1) miglior protezione dallo sporco proveniente dalle ruote
2) nel caso in cui fosse necessaria una ventola beneficerebbe del flusso d'aria anche la parterte posteriore del motore
- lìinterrutore è in un punto molto esposto allo sporco ma è impagabilmente comodo in quanto permette di accendere e spegnere il mezzo sempicemente infilando il dito

Mi preme affermare una cosa per me ed Edo molto importante: la descizione del nostro lavoro è solamente un suggerimento su uno dei mille modi di come risolvere il problema porta Lipo.

Ciauz
Edo & Gerry Inc.
Siete stati formidabili!!!

Lavoro eccezionale.
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 10:15   #4307 (permalink)  Top
User

L'avatar di gerrypc

Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
veramente una bella idea ... ma scusate una cosa .. se compravate i ferma batterie rialzati della traxxas che permettono di montare lipo 3S senza dover modificare nulla? ehehehhe

eh.... ma le turnigy solo leggermete più larghe delle ni-mh, e quindi non ci stanno. Poi avremmo dovuto metterne 2 per non sbilanciare su un lato il mezzo, il che avrebbe voluto dire 400g in più per niente
Vecchio 09 novembre 09, 10:25   #4308 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
ragazzi ieri ho aperto il sito dal bar e ho fatto vedere il lavoro che avete fatto ai miei amici ,gli ho spiegato che è una struttura per portare delle batterie più grosse ,alcuni vi hanno considerato degli eroi.
ps non lo dico per dire ,veramente!!!
per me: bel lavoro,ottimo.....
Vecchio 09 novembre 09, 10:39   #4309 (permalink)  Top
User

L'avatar di Edoardo_Vr

Data registr.: 23-02-2009
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio

Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Siete stati formidabili!!!

Lavoro eccezionale.
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
ragazzi ieri ho aperto il sito dal bar e ho fatto vedere il lavoro che avete fatto ai miei amici ,gli ho spiegato che è una struttura per portare delle batterie più grosse ,alcuni vi hanno considerato degli eroi.
ps non lo dico per dire ,veramente!!!
per me: bel lavoro,ottimo.....
qui l'eroe è uno solo... Gerry!

io mi sono limitato a finirgli la scorta di birre e mangiargli i panini che la sua gentilissima ragazza aveva preparato! quindi ogni complimento deve andare esclusivamente a lui!
Edoardo_Vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 10:42   #4310 (permalink)  Top
User

L'avatar di gerrypc

Citazione:
Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
qui l'eroe è uno solo... Gerry!

io mi sono limitato a finirgli la scorta di birre e mangiargli i panini che la sua gentilissima ragazza aveva preparato! quindi ogni complimento deve andare esclusivamente a lui!
No, no, non diciamo balle.... è stato un lavoro sinergico: io sparavo con la pistola ad aria calda e lui si ustionava le mani per piegare le plastiche.. lui fresava col dremmel ed io dietro a pulire con l'aspirapolvere in preda allo spasmo della massaia.....

Ultima modifica di gerrypc : 09 novembre 09 alle ore 10:49
Rispondi

Bookmarks