Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 09, 00:50   #4011 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zuzzy87
 
Data registr.: 26-01-2009
Residenza: Cordenons PN
Messaggi: 419
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Ok ragazzi,
finisco di montare Motore e Bubboli vari alle 24.00 e mi precipito a provare nel parco sotto casa l'E-Maxx con motore Medusa 3680 1600Kv rapporti 21/68 alimentato con 5 celle A123 e regolatore MMM...

con non troppo piacere del barbone che abita nel parco...

Prima constatazione... questo motore ha una coppia spaventosa... sorprendente direi...

Secondo appunto... consiglio a tutti le molle Progressive della Integy... fanno molto bene il loro dovere...

Sorpresa al ritorno a casa... apro la carrozzeria e salta fuori un grillo...

Infine le temperature sono Batterie 30°, Regolatore 30°, Motore 50°...

Tirando le somme direi che sono ancora un pò corto considerando la temperatura del motore a fine corsa... Cosa ne pensate ?

Intanto sto aspettando la corona del 62 e comprerò il Pignone da 23 denti...
mhhhh... direi decisamente corto.... l'esc addirittura freddo!!!

ma come velocita'? rc mi da sui 44 all'ora...

runtime al cut-off?
__________________

E-MAXX 3906 Velineon 3500kv MMM 3S 5400 25C 19/70
Walter --> http://www.youtube.com/watch?v=ONTbWta_SSo
zuzzy87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 08:36   #4012 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da zuzzy87 Visualizza messaggio
mhhhh... direi decisamente corto.... l'esc addirittura freddo!!!

ma come velocita'? rc mi da sui 44 all'ora...

runtime al cut-off?
Per quanto riguarda la velocità del mezzo diciamo che non ho voluto tirarci troppo perchè era il primo giro del motore...

Comunque il modello corre abbastanza forte ma per mantenere quella velocità devo tenere troppo aperto il grilleto del gas... un pò più della metà della sua corsa... quindi devo assolutamente allungare un pò.... con corona 62 e pigno del 23 Rc-calculation mi da 50Km/h mentre con pigno 25 ottengo 55Km/h...

Se non sbaglio i brushless non dovrebbero mai superare i 60°C ?

Il cutoff non è scattato perchè le batterie non sono arrivate a scaricarsi... questo mi ha sorpreso, infatti quando sono tornato a casa le celle A123 erano ancora a 3,3V l'una (in piena carica stanno a 3,6V) dopo 10 minuti di corsa... con qualche sosta per controllare la temperatura motore
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 09:53   #4013 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
Se non sbaglio i brushless non dovrebbero mai superare i 60°C ?
dipende da che brushless... con il mio velineon se non supero i 60° mi preoccupo!
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 10:50   #4014 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
A che temperatura arrivi con il Velineon ?
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 10:58   #4015 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da IMEIV Visualizza messaggio
A che temperatura arrivi con il Velineon ?
tra gli 70 e 90 gradi ... diciamo che però il velineon è un caso a parte.. .scalda come un fornelletto ma è risaputo che riesce a tenere altissime temperature senza troppi problemi..
poi ogni motore ha caratteristiche e materiali diversi e ognuno ha un range di utilizzo da rispettare.
Il velineon è molto resistente sotto questo punto di vista... anche se sarebbe meglio non fargliele raggiungere cere temperature... ma cosa ci vuoi fare ... lui che ventoli o no a quelle temperature ci va lo stesso
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 16:01   #4016 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crist68
 
Data registr.: 06-04-2009
Residenza: Recanati
Messaggi: 554
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
perchè ordinare un motore da 50mm da 3700kv per fare andare un mezzo da 5kg ??
cioè una scielta del genere la fà uno che non ha le basi minime per poter sciegliere un motore!!!!
senza offesa crist68 ma allora il forum a te cosa serve?
hai affermato di avere appena fatto l'ordine pochi messaggi fà!!!
facciamo un esempio hai praticamente messo un motore ducati 999 su una suzuki samuray perchè?

se il motore in questione fosse il velineon ,la cosa ci potrebbe anche stare ma visto che non lo è perche buttare quanti 50-100 euri non so cosa costi ,in questo moodo.....e fidati sono proprio buttati quì veramente accetto scommesse pesanti sulla durata di quel motore(in minuti di vita)!!!!!
Ti confermo che avevi torto, questo motore (3200kv non 3700) sul maxx va da dio, bello spunto e ottimo allungo, girato con 3s 4000 ma 7 minuti, controllato le temperature esc ghiacciato batterie freddissime motore intorno ai 20 gradi.
Favoloso
Ho sfatato tutte le vostre idee.
aspetta, mi sa che ho sbagliato qualcosa il motore volevo dire 200 gradi, non 20
Stavo scherzando, avevate pienamente ragione ma questo lo sapevo, solo che mi sono tolto la voglia di provare il maxx. Su asfalto andava e il motore non scaldava eccessivamente, ma quando sono andato in spiaggia........ e dire che ho usato solo la prima marcia.
Aspetto con ansia il kedino suggerito da edoardo e poi un'altra storia
crist68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 16:08   #4017 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
guida per ottenere il miglior rapporto nell'e-maxx, dove la trovo?

Ho cercato in rete ma ne ho viste tante, ma nessuna fatta bene.
Siccome mi è arrivato oggi il kit Tekin rx8 insieme al suo motore da 2250kv che mi sembra quello più gettonato per montarlo sull'e-maxx, volevo capire fino a quanto lo posso spingere senza danneggiare il regolatore o il motore. sul sito della tekin non dice niente riguardo al giusto rapporto da utilizzare. la novak ha una carta ben precisa su quale pignone mettere ma purtoppo le motorizzazioni sono molto diverse.
per cui conoscete qualche chart dove è scritto che con un motore da 2250kv e 6 celle lipo è consigliato usare un pignone da ???.
magari chi ha il mamba può aiutarmi
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 16:10   #4018 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IMEIV
 
Data registr.: 12-11-2007
Residenza: ravenna
Messaggi: 1.285
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
tra gli 70 e 90 gradi ... diciamo che però il velineon è un caso a parte.. .scalda come un fornelletto ma è risaputo che riesce a tenere altissime temperature senza troppi problemi..
poi ogni motore ha caratteristiche e materiali diversi e ognuno ha un range di utilizzo da rispettare.
Il velineon è molto resistente sotto questo punto di vista... anche se sarebbe meglio non fargliele raggiungere cere temperature... ma cosa ci vuoi fare ... lui che ventoli o no a quelle temperature ci va lo stesso

Infatti al mio campo di volo quando i motori raggiungono quella temperatura alcune volte una bella fumata bianca si vede dalla capottina....

Comuqnue se non sbaglio avere un motore con pochi Kv vuole anche dire abbassare le temparature...

Ok ho comprato pignoni da 23, 25, 27 .... Inizia la collezione...
__________________
La Via dell'Essere è il Fare
IMEIV non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 16:12   #4019 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
per favore potete darmi una mano quì? http://www.baronerosso.it/forum/auto...ml#post1708792

abbiate pazienza mi sono appena iscritto
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 16:41   #4020 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 09-09-2009
Messaggi: 227
l'amministratore mi ha giustamente spostato la discussione quì dentro, per cui la domanda è quella del post di sopra
checamo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas T-maxx 3.3 fabietto-81 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 04 dicembre 10 17:34
traxxas e-maxx punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 15 aprile 08 11:37
Traxxas t-maxx 2.5!! ruxtt Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 15 ottobre 07 18:36
traxxas e maxx ferileo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 02 ottobre 07 16:43
traxxas e-maxx HJR Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 13 dicembre 06 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002