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Vecchio 03 settembre 09, 19:31   #3951 (permalink)  Top
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quindi secondo te la castle che scrive "Max current: more than you can handle" significa che può far passare correnti infinite??

le case costruttrici scrivono il giusto, ma devi stare alle loro specifiche...infatti sarebbe più corretto se oltre alla corrente scrivessero anche la potenza massima erogabile, così si sa a che voltaggio possono erogare tali correnti per non svampare....


non lo scrive la castle!!!! lo scrivono su rc-monster!!!!

Castle Creations | Mamba Monster for 1/8th Scale and Monster Truck



per la seconda parte concordo pienamente, in quanto dipende da quanto
il dissipatore sull'esc riesce a smaltire....
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Vecchio 03 settembre 09, 19:33   #3952 (permalink)  Top
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non lo scrive la castle!!!! lo scrivono su rc-monster!!!!

Castle Creations | Mamba Monster for 1/8th Scale and Monster Truck



per la seconda parte concordo pienamente, in quanto dipende da quanto
il dissipatore sull'esc riesce a smaltire....
ah lol...ero convinto di averlo letto sul sito della castle...

P.S. non solo dal dissipatore, anche dalla tecnologia costruttiva utilizzata per costruire i mosfet e tutto il resto.... miglior tecnologia = maggior efficienza = a parità di calore possono fornire più potenza
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Vecchio 03 settembre 09, 19:37   #3953 (permalink)  Top
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ok scusate dinuovo ma io divento un pò così quando leggo ste robe che oramai sono state dette e ridette....

io ci credo ma vorrei che mi spiegassi come fa a modificare la frenata un condensatore sull'ingresso dell'esc? grazie
un motore brushless funziona per la relazione che si stabilisce nei suoi avvolgimenti tra la tensione prodotta dall'alimentatore e quella generata elettromagneticamente dalla rotazione. La risultante di queste due tensioni determina il senso della corrente. Se prevale quella dell'alimentatore la macchina funziona come motore; in caso contrario da generatore. Il caso contrario si verifica ogni volta che l'alimentazione viene meno oppure se all'albero è applicato non un carico passivo ma un motore primo, generatore di energia meccanica.

Nel caso in cui un motore brushless funzioni da generetatore provocherà delle tensioni anche superiori dai 20 volt...

inoltre, nelle macchine ibride, i motori brushless vengono utilizzati per ricaricare durante la marcia le batterie
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Vecchio 03 settembre 09, 19:40   #3954 (permalink)  Top
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P.S. non solo dal dissipatore, anche dalla tecnologia costruttiva utilizzata per costruire i mosfet e tutto il resto.... miglior tecnologia = maggior efficienza = a parità di calore possono fornire più potenza
certamente, ma alla fine cadi sempre nel dissipatore.. anche se rende il 99% devi sempre smaltire quel 1%, che è trascurabile su 500W (5w) ma se sali a
10000 diventano 100W da smaltire, e torni al discorso dissipatore....
alla fine è quello che comanda.
es. posizione infelice con temperatura a 95° mettiamo che i mos che posso usare reggano solo 105° e che il sistema sia efficente al 99%, che abbia un'uscita di 1000W. devo dissipare 10W su 10° di sbalzo termico, in questo caso mi servirà un dissipatore bello grande!!!

ps. era solo per fare il precisino....
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Vecchio 03 settembre 09, 19:42   #3955 (permalink)  Top
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un motore brushless funziona per la relazione che si stabilisce nei suoi avvolgimenti tra la tensione prodotta dall'alimentatore e quella generata elettromagneticamente dalla rotazione. La risultante di queste due tensioni determina il senso della corrente. Se prevale quella dell'alimentatore la macchina funziona come motore; in caso contrario da generatore. Il caso contrario si verifica ogni volta che l'alimentazione viene meno oppure se all'albero è applicato non un carico passivo ma un motore primo, generatore di energia meccanica.

Nel caso in cui un motore brushless funzioni da generetatore provocherà delle tensioni anche superiori dai 20 volt...

inoltre, nelle macchine ibride, i motori brushless vengono utilizzati per ricaricare durante la marcia le batterie
ribadisco, vorrei che mi spiegassi come fa a modificare la frenata un condensatore sull'ingresso dell'esc visto che nel nostro caso non carichiamo le batterie ma mettiamo semplicemente in corto il motore. grazie
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ribadisco, vorrei che mi spiegassi come fa a modificare la frenata un condensatore sull'ingresso dell'esc visto che nel nostro caso non carichiamo le batterie ma mettiamo smplicemente in corto il motore. grazie
allora... facciamo una dimostrazione "per assurdo"... togli i condensatori e mettine di capacità inferiore e prova a vedere cosa succede...
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Vecchio 03 settembre 09, 19:48   #3957 (permalink)  Top
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allora... facciamo una dimostrazione "per assurdo"... togli i condensatori e mettine di capacità inferiore e prova a vedere cosa succede...
no, io voglio la spiegazione. ok?
ti stai arrampicando sugli specchi
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perchè ordinare un motore da 50mm da 3700kv per fare andare un mezzo da 5kg ??
cioè una scielta del genere la fà uno che non ha le basi minime per poter sciegliere un motore!!!!
senza offesa crist68 ma allora il forum a te cosa serve?
hai affermato di avere appena fatto l'ordine pochi messaggi fà!!!
facciamo un esempio hai praticamente messo un motore ducati 999 su una suzuki samuray perchè?

se il motore in questione fosse il velineon ,la cosa ci potrebbe anche stare ma visto che non lo è perche buttare quanti 50-100 euri non so cosa costi ,in questo moodo.....e fidati sono proprio buttati quì veramente accetto scommesse pesanti sulla durata di quel motore(in minuti di vita)!!!!!
No forse non mi hai capito, ho preso questo keda solo perche' l'ho trovato a 30 euro spedito e per girare un po' anche se lo fondo non mi interessa, mi deve durare fino a quando la c...o di dogana non mi sblocca il combo c2 ezrun che mi deve arrivare e poi ho ordinato hobbywing un keda cassa 60 da 2700 kv, quello suggerito da Edoardo.
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Vecchio 03 settembre 09, 20:24   #3959 (permalink)  Top
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no, io voglio la spiegazione. ok?
ti stai arrampicando sugli specchi
hai ragione... ora scrivo alla Castle, alla HPI e allo Losi che sono dei totani perché usano dei condensatori ad alta capacità per i loro ESC quando potrebbero, usarne di minore capacità...

tanto sappiamo che i motori brushless NON producono energia durante la frenata e questa, poiché non viene usata per ricaricare le batterie, deve essere dissipata... però prima deve essere immagazzinata da qualche parte

hai ragione, sto sbagliando... meno male che ci sei tu che salvi me, la Castle, la Losi e la HPI... Ah... dimenticavo... ora avviso anche la Tekin, quella che usa i condensatori più capaci in assoluto!


poi... riguardo la modifica dei condensatori, c'è gente che lo fa anche sui Mamba Max PRO (qui ad esempio... e anche qui)

ora mi dovrai scusare ma torno ad arrampicarmi sui miei specchi... ero quasi arrivato al punto di sosta
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Vecchio 03 settembre 09, 20:37   #3960 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Edoardo_Vr Visualizza messaggio
hai ragione... ora scrivo alla Castle, alla HPI e allo Losi che sono dei totani perché usano dei condensatori ad alta capacità per i loro ESC quando potrebbero, usarne di minore capacità...

tanto sappiamo che i motori brushless NON producono energia durante la frenata e questa, poiché non viene usata per ricaricare le batterie, deve essere dissipata... però prima deve essere immagazzinata da qualche parte

hai ragione, sto sbagliando... meno male che ci sei tu che salvi me, la Castle, la Losi e la HPI... Ah... dimenticavo... ora avviso anche la Tekin, quella che usa i condensatori più capaci in assoluto!


poi... riguardo la modifica dei condensatori, c'è gente che lo fa anche sui Mamba Max PRO (qui ad esempio... e anche qui)

ora mi dovrai scusare ma torno ad arrampicarmi sui miei specchi... ero quasi arrivato al punto di sosta
mmhh ma i motori brushless non frenano "sfasando negativamente" le 3 fasi??

cmq zuzzy chiedeva come fosse possibile che i condensatori immagazzinino energia essendo collegati dalla parte opposta dell'esc (praticamente sulle batterie) ...non credo fosse scettico riguardo al funzionamento dei condensatori.... oppure sono io che non ho capito niente....
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