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Vecchio 06 aprile 09, 22:48   #2731 (permalink)  Top
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Ciao Skiev, oggi l'ho spremuto a dovere.
Rapporto 19/65
Pacchi carichi 2 LiPo 2S in serie da 5600 mAh 30C
Parastrappi allentato ( ecchemmefrega penserai... )

Beh, dopo 25 minuti tiratissimi e temperaura esterna 20°:
Motore 52°
ESC 41°
LiPo, connettori e cavi 24° (più o meno)
LiPo cariche ancora a 7,9-8,0 volt.

Le prestazioni col parastrappi allentato erano buone, dopo averlo tirato al massimo erano eccellenti!!!
Ho notato un calo vistoso delle prestazioni dopo i primi 20 minuti (nettamente all'altezza del Velinon a 3S), diciamo che gli ultimi 5 andava ancora benone ma sicuramente meno che all'inizio (e inferiore al Velineon a 3S).
Potrebbe essere dovuto al minor numero di giri del motore legato al progressivo calo del voltaggio disponibile?

Mah... a me quello che impressiona sono i consumi....
25 minuti e avevi ancora le celle a 4.00 volt....fosse vero, e non ho nessun motivo per dubitare, significa che con i ritmi di oggi ed i tuoi 5600 mha puoi raggiungere senza problemi i 50 minuti e forse anche più.
Con il velineon... 2 3s 4000 in pista non giro più di 25 minuti... su strada penso di non poter superare i 30 minuti... temperature prossime i 90°
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Vecchio 06 aprile 09, 23:01   #2732 (permalink)  Top
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Mah... a me quello che impressiona sono i consumi....
25 minuti e avevi ancora le celle a 4.00 volt....fosse vero, e non ho nessun motivo per dubitare, significa che con i ritmi di oggi ed i tuoi 5600 mha puoi raggiungere senza problemi i 50 minuti e forse anche più.
Con il velineon... 2 3s 4000 in pista non giro più di 25 minuti... su strada penso di non poter superare i 30 minuti... temperature prossime i 90°
Sissì, penso anch'io che i consumi dell'EZ siano molto buoni.
Ma quegli ultimi 5 minuti m'hanno fatto pensare! Boh.
Comuque 25 minuti in pista non sono come 25 minuti per strada.
Puoi tirare la bestia quanto vuoi ma non sarà mai come tirarla in pista.

Ciò che non riesco ancora a capire è come trovare il giusto equilibrio con il rapporto. Sono un principiante in materia e non capisco se il motore può rendere meglio o sta già dando il massimo come rapporto prestazioni/consumi.
Ma i 90° li hai avuti oggi con il Velineon sull'E-Maxx?
Io non ho superato i 55° ma mi sono preoccupato perchè i 55° erano in fondo alla cassa, dove partono i cavi. Attorno alla cassa erano circa 5-10 gradi in meno rispetto al "culo". E' normale?
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Ultima modifica di vangogh : 06 aprile 09 alle ore 23:06
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Vecchio 06 aprile 09, 23:20   #2733 (permalink)  Top
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Sissì, penso anch'io che i consumi dell'EZ siano molto buoni.
Ma quegli ultimi 5 minuti m'hanno fatto pensare! Boh.
Ciò che non riesco ancora a capire è come trovare il giusto equilibrio con il rapporto. Sono un principiante in materia e non capisco se il motore può rendere meglio o sta già dando il massimo come rapporto prestazioni/consumi.
Ma i 90° li hai avuti oggi con il Velineon sull'E-Maxx?
Io non ho superato i 55° ma mi sono preoccupato perchè i 55° erano in fondo alla cassa, dove partono i cavi. Attorno alla cassa erano circa 5-10 gradi in meno rispetto al "culo". E' normale?
I 90° li ho avuti con 15° 22/62 e senza ventolina. Con il cambio, le temperature scendono di parecchio.
Ora ho abbassato il rapporto a 22/68 perchè era troppo un missile ...
ed ho inserito la ventola a 12V... ma non ho idea delle temperature che avrò.
Con questi rapporti L'Ura in pista senza lesinare... si attesta sui 70/80° massimo. Penso non sia un problema la temperatura non omogenea, il dissipatore e la ventolina probabilmente raffreddano il corpo centrale.
Batterie: Spero il calo non sia dovuto alla scarsa qualità delle lipo...
E' anche vero che trovo inverosimile che (rispetto gli ipotetici 50 minuti) il consumo medio del kit ezrun sia meno di 7A ora... magari erano ormai scariche. Quanto hanno preso quando le hai ricaricate?
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Vecchio 06 aprile 09, 23:31   #2734 (permalink)  Top
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I 90° li ho avuti con 15° 22/62 e senza ventolina. Con il cambio, le temperature scendono di parecchio.
Ora ho abbassato il rapporto a 22/68 perchè era troppo un missile ...
ed ho inserito la ventola a 12V... ma non ho idea delle temperature che avrò.
Con questi rapporti L'Ura in pista senza lesinare... si attesta sui 70/80° massimo. Penso non sia un problema la temperatura non omogenea, il dissipatore e la ventolina probabilmente raffreddano il corpo centrale.
Batterie: Spero il calo non sia dovuto alla scarsa qualità delle lipo...
E' anche vero che trovo inverosimile che (rispetto gli ipotetici 50 minuti) il consumo medio del kit ezrun sia meno di 7A ora... magari erano ormai scariche. Quanto hanno preso quando le hai ricaricate?

Diciamo le cose come stanno... ostregheta!!! mi è venuto il dubbio e sono andato a verificare.
Quando mi sono fermato, dopo 25 minuti, le LiPo non erano a 7,9-8,0 volt ma a 3,8-3,9 volt per cella (quindi il pacco sarà stato a circa 7,7 volt). Non poteva essere altrimenti perchè ho controllato la tensione sulla singola cella e non sul pacco. Ora le due celle sono a 3,79-3,80!!!
Quando le ho caricate erano a 3,7 volt per cella (me lo sono scritto) ed ha preso 2.939 Ampere uno, 2.992 Ampere l'altro (mi sono scritto pure questo).
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Vecchio 06 aprile 09, 23:40   #2735 (permalink)  Top
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Diciamo le cose come stanno... ostregheta!!! mi è venuto il dubbio e sono andato a verificare.
Quando mi sono fermato, dopo 25 minuti, le LiPo non erano a 7,9-8,0 volt ma a 3,8-3,9 volt per cella (quindi il pacco sarà stato a circa 7,7 volt). Non poteva essere altrimenti perchè ho controllato la tensione sulla singola cella e non sul pacco. Ora le due celle sono a 3,79-3,80!!!
Quando le ho caricate erano a 3,7 volt per cella (me lo sono scritto) ed ha preso 2.939 Ampere uno, 2.992 Ampere l'altro (mi sono scritto pure questo).
Ok! Dovresti fare la prova per vedere quanti A si ciucciano. A 3,8 rimangono per il 60/70% della scarica... potresti avere ancora 2800 mha a disposizione come solo 1000. Comunque sia consumi da favola
Sei sicuro che non guidavi con il kers inserito
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Ok! Dovresti fare la prova per vedere quanti A si ciucciano. A 3,8 rimangono per il 60/70% della scarica... potresti avere ancora 2800 mha a disposizione come solo 1000. Comunque sia consumi da favola
Sei sicuro che non guidavi con il kers inserito
Domani le ricarico e vedo quanto prendono. Teoricamente se si riprendono 3000 mAh dovrebbero avere ancora in "pancia" circa 2600 mAh?
Il Kers sarebbe una figata ma ancora meglio sarebbe un sistema che ti ricarica i pacchi sui giri motore!
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Domani le ricarico e vedo quanto prendono. Teoricamente se si riprendono 3000 mAh dovrebbero avere ancora in "pancia" circa 2600 mAh?
Il Kers sarebbe una figata ma ancora meglio sarebbe un sistema che ti ricarica i pacchi sui giri motore!
Ma per caso stai usando queste lipo da 5600?
lipo5600
perchè se è così queste sono 2S2P... forse non erano bilanciate durante la carica?
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Ma per caso stai usando queste lipo da 5600?
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perchè se è così queste sono 2S2P... forse non erano bilanciate durante la carica?
Sì, sono loro ed erano quasi perfettamente bilanciate, differenza comunque trascurabile e niente di differente rispetto al bilanciamento di una 2S1P.
2S2P, se ne sente di tutti i colori in giro e non so che dire al momento, non mi sono fatto ancora una mia idea.
Posso dire però che i 30C continui e i 45C di picco potrebbero esserci tutti!
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Sì, sono loro ed erano quasi perfettamente bilanciate, differenza comunque trascurabile e niente di differente rispetto al bilanciamento di una 2S1P.
2S2P, se ne sente di tutti i colori in giro e non so che dire al momento, non mi sono fatto ancora una mia idea.
Posso dire però che i 30C continui e i 45C di picco potrebbero esserci tutti!
Bene, meglio così. Anche a me avevano sconsigliato di prendere una 2P... ma alla fine è quasi come mettere due pacchi 4S1P in parallelo
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Vecchio 07 aprile 09, 11:07   #2740 (permalink)  Top
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Bene, meglio così. Anche a me avevano sconsigliato di prendere una 2P... ma alla fine è quasi come mettere due pacchi 4S1P in parallelo
No, non è la stessa cosa!
Due pacchi 4s1p in parallelo non sono come due pacchi 2s2p in serie.
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