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Vecchio 23 marzo 09, 17:25   #2541 (permalink)  Top
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mmm.... non so risponderti... l'ho provato a 3s da originale e non si è rotto niente... però con un uso continuativo non saprei dirti, ma credo che i semiassi in plastica, per quanto resistenti, non reggano a lungo quelle trazioni. Anche i differenziali mi danno da pensare - però onestamente al momento non danno segni di cedimento.

Ti faccio un esempio... sabato l'ho usato continuativamente su di una pietraia per circa 2 ora (cambiando ovviamente le batterie)... l'ESC e il motore erano caldi ma non da ustione... penso tra i 40 e i 45 gradi (riuscivo a tenere le dita attaccate) - con delle 3s so che le temperatura aumentano parecchio


Sto pensando di togliere il cambio e bloccare in "seconda" perchè la prima ridotta è ingestibile... si ribalta sempre!
Ah ho capito! Ma i semiassi costano un patrimonio? Dove si possono trovare? Tu dici che con i semiassi in metallo lo regge il V?
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Vecchio 23 marzo 09, 17:33   #2542 (permalink)  Top
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Ah ho capito! Ma i semiassi costano un patrimonio? Dove si possono trovare? Tu dici che con i semiassi in metallo lo regge il V?
allora... io il 3906 non ce l'ho da molto però lo sto sfruttando parecchio... i semiassi in metallo li ho messi per sicurezza... e sono quelli del T-Maxx 3.3 - devi prendere anche i barilotti però...

dall'America trovi il tutto a circa 56 dollari quindi non ti dissangui...

ora devo trovare i differenziali del 3905 e poi è a posto

se invece hai il 3905 non so... dovresti chiedere a VanGogh però mi sembra li abbia già di base.

Ultima modifica di Edoardo_Vr : 23 marzo 09 alle ore 17:37
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Vecchio 23 marzo 09, 17:40   #2543 (permalink)  Top
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il mio 3906 con Velineon è al momento alimentato da due LiPo 2s da 5000 mAh 25c (se non ricordo male) messe in parallelo... pur non essendo delle 3s devo dire che è una bestia!!!! (VanGogh, ho scoperto perchè andava poco, era impostato in modalità "pratica", al 50%!!!) non ha tanta velocità di punta ma, grazie alle due batterie in parallelo (credo), ha uno spunto decisamente notevole!

se metti le due orion in parallelo e hai quindi un unico motore vedi di costruirti un cavo ad Y di sezione notevole altrimenti puoi strozzare il passaggio di corrente, provato sulla mia pelle! ora infatti sto usando un cavo con un diametro decisamente NOTEVOLE e non ho più fenomeni di cogging!

se non sbaglio le NiMh è consigliato caricarle a 0,1C - quindi se sono da 4500 mh dovresti caricarle a 450/500 mAh - io però carico spesso a 1C perchè ho necessità di utilizzarle e non ho mai avuto problemi fino ad ora - ma non mi va di consigliarti qualcosa di cui non sono sicuro!

vuoi un consiglio? passa alle LiPo... poi non torni più indietro!
Ok, ma nel caso potrei trovare delle 3s 2 da 2500 e avrei piu spunto a confronto di 2s 2 da 4000 ma una minore durata di autonomia...
mefistofele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 17:41   #2544 (permalink)  Top
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allora... io il 3906 non ce l'ho da molto però lo sto sfruttando parecchio... i semiassi in metallo li ho messi per sicurezza... e sono quelli del T-Maxx 3.3 - devi prendere anche i barilotti però...

dall'America trovi il tutto a circa 56 dollari quindi non ti dissangui...

ora devo trovare i differenziali del 3905 e poi è a posto

se invece hai il 3905 non so... dovresti chiedere a VanGogh però mi sembra li abbia già di base.
Il 3095 è ready to brushless.

@Van: tu hai l'emaxx stock ma con il velineon oppure hai cambiato anche qualcosaltro?
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Vecchio 23 marzo 09, 17:51   #2545 (permalink)  Top
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Ok, ma nel caso potrei trovare delle 3s 2 da 2500 e avrei piu spunto a confronto di 2s 2 da 4000 ma una minore durata di autonomia...
bhe... l'autonomia dipende anche da come lo usi, da quanto vai a "manetta"; se usi batterie da 3s sfrutti il Velineon al 100% (vedi di raffreddarlo a dovere però, scalda parecchio) e quindi puoi godere delle sue effettive prestazioni - però devi prendere delle Lipo che siano almeno 20 o + c di scarica altrimenti lo "strozzi"... qua ti potranno aiutare altri che sono ben più esperti di me sull'argomento

per dirti io con le mie lipo da 7,4 5000 mAh - 25c di scarica - ottengo uno spunto complessivo (teorico) di 5x25x2 = 250 Ampere per qualche secondo - dico teorico perchè non credo proprio si sommino perfettamente e non credo che i miei cavi facciano passare 250 Ampere (ammesso poi che non abbia sbagliato i calcoli o detto qualche cavolata colossale )
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Vecchio 23 marzo 09, 18:06   #2546 (permalink)  Top
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Ai ragione... cmq
il kit è un velineon
per le lipo 2s da 4000 ok siamo d'accordo, ma se decido per le 3s
come le devo prendere da quanti mah ???? per non svenarmi ed avere una buona resa??????

Grazie
2S o 3S è lo stesso, l'ESC VXL le riconosce in automatico quindi non devi settare nulla.
Per i mAh anche quello è lo stesso. Più ne hai a disposizione e maggiore sarà la durata e la potenza erogabile dalle LiPo in base ai C di scarica.
Parti da un minimo di 4000 mAh e almeno 25C di scarica, siano 2S o 3S.

Lo svenamento è indispensabile per una buona resa.
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Ultima modifica di vangogh : 23 marzo 09 alle ore 18:15
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se non sbaglio le NiMh è consigliato caricarle a 0,1C - quindi se sono da 4500 mh dovresti caricarle a 450/500 mAh - io però carico spesso a 1C perchè ho necessità di utilizzarle e non ho mai avuto problemi fino ad ora - ma non mi va di consigliarti qualcosa di cui non sono sicuro!

vuoi un consiglio? passa alle LiPo... poi non torni più indietro!
Sbagli, le Ni-Mh le puoi caricare a 1C, soprattutto quelle di buona fattura come le Orion, le Intellect e le EP.
Io ho due pacchi Orion 7,2v 5100 e due pacchi EP 7,2v 3300 e carico tranquillo ad 1C.

Se qualcuno le vuole quasi quasi me ne libero.

Quoto in toto il consiglio per il passaggio alle LiPo.
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Vecchio 23 marzo 09, 18:13   #2548 (permalink)  Top
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Ti faccio un esempio... sabato l'ho usato continuativamente su di una pietraia per circa 2 ora (cambiando ovviamente le batterie)... l'ESC e il motore erano caldi ma non da ustione... penso tra i 40 e i 45 gradi (riuscivo a tenere le dita attaccate) - con delle 3s so che le temperatura aumentano parecchio


Sto pensando di togliere il cambio e bloccare in "seconda" perchè la prima ridotta è ingestibile... si ribalta sempre!
Grandissimo Edoardo, mi chiedevo come stesse andando il mio ex-kit!

Vedo che te la stai spassando come un mandrillo
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Vecchio 23 marzo 09, 18:19   #2549 (permalink)  Top
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Il 3095 è ready to brushless.

@Van: tu hai l'emaxx stock ma con il velineon oppure hai cambiato anche qualcosaltro?
L'E-Maxx che ho io è stato stock per un paio di mesi, poi sono iniziati gli up.
Prima di montare il Velineon ho cambiato tutti i semiassi e ho messo quelli in acciaio della traxxas
Ora anche se ho un kit Velineon nel cassetto (che sta aspettando di essere montato su una buggy 1/8) l'E-Maxx monta u Kit EZRUN da 80Ampere.
Comunque con il 3905 vai tranquillo, metti un brushless e vai.
Unico accorgimento non tanto i semiassi quanto i giunti cardanici dei semiassi.
Con le alte rotazioni l'acciaio dei giunti si scalda talmente tanto che scioglie la plastica circostante.
Chiedi a Bimoto, l'ha sperimentato di persona giusto qualche giorno fa.
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Vecchio 23 marzo 09, 18:29   #2550 (permalink)  Top
Eaglista
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Help !!!

Ragassuoli, fatemi un favore.

Andate su "catalogo" e inserite il codice GPITATXX5132 sulla funzione ricerca QUI

Dovrebbero essere i braccetti del T-Maxx e dovrebbero essere uguali a quelli dell'E-Maxx.

Se è così, posso andarli a comprare.

Potete confermarmelo?

GRAZIE!
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