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Vecchio 18 marzo 09, 08:56   #2371 (permalink)  Top
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Grazie, la mia domanda nasce proprio dal fatto che non sapendo che durezza è l'olio stock non so nemmeno se prenderne uno più duro o se va bene quel che c'è!
In realtà si comporta abbastanza bene ma nei salti andrebbe meglio un'olio più denso sia all'anteriore sia al posteriore.
Quindi tu consiglieresti a titolo di esempio un 750 davanti ed un 500 dietro?

MOLLE
Le molle stock non vanno male ma ho dovuto mettere un precarico esagerato, l'anteriore è ok anche se la molla reagisce troppo lentamente.
Sicuramente andrebbero messe delle molle un'attimino più dure al posteriore, ma non troppo.
il precarico delle molle serve solo a regolare l'altezza da terra del mezzo, se hai dovuto precaricare molto mettile un po' più dure e avrai 3 conseguenze:
1)il mezzo sta più alto senza bisogno di precaricare.
2)in estensione avrai un effetto simile ad ammorbidire l'olio xche sarà più reattiva.
3)in compressione avrai un effetto simile a indurire l'olio xchè sarà più lenta a scendere
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Vecchio 18 marzo 09, 09:13   #2372 (permalink)  Top
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il precarico delle molle serve solo a regolare l'altezza da terra del mezzo, se hai dovuto precaricare molto mettile un po' più dure e avrai 3 conseguenze:
1)il mezzo sta più alto senza bisogno di precaricare.
2)in estensione avrai un effetto simile ad ammorbidire l'olio xche sarà più reattiva.
3)in compressione avrai un effetto simile a indurire l'olio xchè sarà più lenta a scendere
OK, grazie.
Se non sbaglio però l'olio ha la funzione di garantire un buon lavoro in compressione mentre la molla in estensione.
Chiaro che entrambi lavorano sia in estensione sia in compressione però con un olio molto denso, per esempio, se faccio dei salti non rischio di sverniciare il fondo mentre se metto delle molle troppo dure magari il fondo non lo svernicio lo stesso ma rischio di saltare come una cavalletta dopo l'atterraggio.
Correggimi se sbaglio.
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Vecchio 18 marzo 09, 09:32   #2373 (permalink)  Top
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OK, grazie.
Se non sbaglio però l'olio ha la funzione di garantire un buon lavoro in compressione mentre la molla in estensione.
Chiaro che entrambi lavorano sia in estensione sia in compressione però con un olio molto denso, per esempio, se faccio dei salti non rischio di sverniciare il fondo mentre se metto delle molle troppo dure magari il fondo non lo svernicio lo stesso ma rischio di saltare come una cavalletta dopo l'atterraggio.
Correggimi se sbaglio.
non è proprio così, entrambi lavorano sia in estensione che in compressione, con alcune funzioni individuali e alcune in comune:
in effetti quando fai una modifica su uno incide anche sull'altro in maniera tutt'altro che trascurabile, il mio consiglio sarebbe quello di procurarti una certa varietà di olii e di molle, cambiare subito l'olio in modo da avere un punto di partenza sicuro e cominciare a fare esperimenti.

ps:
con un olio molto denso se fai dei salti non svernici il fondo ma rischi di far esplodere gli ammo,
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Vecchio 18 marzo 09, 09:48   #2374 (permalink)  Top
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Mi son letto un po' di post in giro e alla fine è emerso che:
olio denso implica minor reattività delle molle
olio fluido implica maggior reattività delle molle

Vale sia in estensione che in compressione.

Poi per le molle vale il discorso rigidità, più la molla è morbida e meno rigido sarà il mezzo e viceversa.
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Vecchio 18 marzo 09, 09:51   #2375 (permalink)  Top
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Mi son letto un po' di post in giro e alla fine è emerso che:
olio denso implica minor reattività delle molle
olio fluido implica maggior reattività delle molle

Vale sia in estensione che in compressione.

Poi per le molle vale il discorso rigidità, più la molla è morbida e meno rigido sarà il mezzo e viceversa.
è una grossa semplificazione ma più o meno è così.
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Vecchio 18 marzo 09, 09:53   #2376 (permalink)  Top
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posso dire una cavolata?... in pista al model show di verona i monster che correvano e parlo di T-maxx o Revo erano morbidissimi sulle molle ... e spanciavano spesso e volentieri... ma in curva avevano una stabilità perfetta... quando chiesi a uno di loro come cavolo aveva settato il maxx mi hanno risposto olio da 300 e molle morbidissime... per girar ein pista... mi hanno detto una cacchiata o in effetti quella combinazione è giustA?
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Vecchio 18 marzo 09, 10:00   #2377 (permalink)  Top
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posso dire una cavolata?... in pista al model show di verona i monster che correvano e parlo di T-maxx o Revo erano morbidissimi sulle molle ... e spanciavano spesso e volentieri... ma in curva avevano una stabilità perfetta... quando chiesi a uno di loro come cavolo aveva settato il maxx mi hanno risposto olio da 300 e molle morbidissime... per girar ein pista... mi hanno detto una cacchiata o in effetti quella combinazione è giustA?
Ciao Jari, io su asfalto con l'assetto che vedi nelle mie foto e le gomme GRP non mi schiodo più dopo aver messo il diff. centrale... e maggior parte del merito della stabilità raggiunta in curva lo sto attribuendo proprio a lui, non tanto al'assetto.
Le mie molle sono morbidissime ma ho messo un buon precarico, l'olio è fluido, poco denso perchè la molla affonda e ritorna senza indugi nonostante sia morbida.
comunque io mi ritengo uno che ne capisce gran poco di queste cose, esperienza non ne ho, sono ancora alle prime armi quindi prendetemi con le molle. ... degli ammo
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Vecchio 18 marzo 09, 10:15   #2378 (permalink)  Top
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posso dire una cavolata?... in pista al model show di verona i monster che correvano e parlo di T-maxx o Revo erano morbidissimi sulle molle ... e spanciavano spesso e volentieri... ma in curva avevano una stabilità perfetta... quando chiesi a uno di loro come cavolo aveva settato il maxx mi hanno risposto olio da 300 e molle morbidissime... per girar ein pista... mi hanno detto una cacchiata o in effetti quella combinazione è giustA?
io avrei messo (parlando di revo) olio più duretto, 450 dietro e 650 davanti, molle morbide va bene, questo perchè:
molle morbide fanno stare il mezzo più basso e di conseguenza il baricentro;
olio + duretto xchè quella pista non era molto sconnessa(ne ho viste delle peggio)e il mezzo avrebbe copiato ugualmente le asperità e avrebbe guadagnato qualcosina in più in curva.
x quanto riguarda il differenziale sicuramente aiuta in curva a non perdere il retrotreno ma ti penalizza poi in accelerazione quando il carico si trasferisce dietro e l'anteriore slitta.
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Vecchio 18 marzo 09, 10:28   #2379 (permalink)  Top
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io avrei messo (parlando di revo) olio più duretto, 450 dietro e 650 davanti, molle morbide va bene, questo perchè:
molle morbide fanno stare il mezzo più basso e di conseguenza il baricentro;
olio + duretto xchè quella pista non era molto sconnessa(ne ho viste delle peggio)e il mezzo avrebbe copiato ugualmente le asperità e avrebbe guadagnato qualcosina in più in curva.
x quanto riguarda il differenziale sicuramente aiuta in curva a non perdere il retrotreno ma ti penalizza poi in accelerazione quando il carico si trasferisce dietro e l'anteriore slitta.
Per quanto riguarda il differenziale hai ragione, nell'on bisognerebbe prendere qualche accorgimento nell'uscita di curva. Però senza il diff non riesci nemmeno a tenerlo e se acceleri in curva vola via in sottosterzo.
Nell'off invece le cose cambiano, il diff centrale compensa in curva tutta la trazione che senza andrebbe persa!
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Vecchio 18 marzo 09, 12:51   #2380 (permalink)  Top
Eaglista
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Durante il setup dell'assetto occorre gestire 3 fattori importanti affinche si raggiunga uno scopo ben preciso.

Tra i fattori citati ne manca uno...

1) rigidità delle molle
2) densità dell'olio siliconico
3) numero e tipo di travasi sulla valvola di compressione

Sugli ammo sel Maxx non c'è il problema del "tipo" di travaso ma è importante il numero di fori presenti sulla valvola di compressione.

Se in un ammo mettiamo un olio siliconico ad es. densità 300 e abbiamo 2 fori sulla valvola di compressione, l'ammo ammortizzerà (e risalirà allo stesso modo) con una certa velocità, se sulla valvola di compressione mettiamo 4 fori, a parità d'olio, il comportamento sarà decisamente diverso!!!

Attenzione quando fate i setup, a questo piccolo ma forse più importante particolare.

Lo scopo da raggiungere per un setup ottimo è quello che il modello deve "collassare" completamente sugli ammo solo ed esclusivamente nel momento di massima spinta in curva.
Durante il salto, il modello deve collassare sugli ammo SENZA spanciare ma le molle devono trovarsi nella loro massima carica.
Se le molle collassano troppo il modello spancia e rischia ri rompersi (oltretutto potrebbe rimbalzare), se le molle non collassano abbastanza il contraccolpo è inevitabile e il modello rimbalza sicuramente (oltretutto si rischia di rompere il supporto degli ammo).

Senza spiegarlo è possibile leggere QUI.

p.s.
Avete mai visto una macchina da rally "rimbalzare" o "spanciare"?


Ciao

Ultima modifica di Eaglista : 18 marzo 09 alle ore 12:59
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