18 marzo 09, 09:56 | #2371 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-05-2008 Residenza: Sassuolo
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1)il mezzo sta più alto senza bisogno di precaricare. 2)in estensione avrai un effetto simile ad ammorbidire l'olio xche sarà più reattiva. 3)in compressione avrai un effetto simile a indurire l'olio xchè sarà più lenta a scendere
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18 marzo 09, 10:13 | #2372 (permalink) Top | |
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Se non sbaglio però l'olio ha la funzione di garantire un buon lavoro in compressione mentre la molla in estensione. Chiaro che entrambi lavorano sia in estensione sia in compressione però con un olio molto denso, per esempio, se faccio dei salti non rischio di sverniciare il fondo mentre se metto delle molle troppo dure magari il fondo non lo svernicio lo stesso ma rischio di saltare come una cavalletta dopo l'atterraggio. Correggimi se sbaglio.
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18 marzo 09, 10:32 | #2373 (permalink) Top | |
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in effetti quando fai una modifica su uno incide anche sull'altro in maniera tutt'altro che trascurabile, il mio consiglio sarebbe quello di procurarti una certa varietà di olii e di molle, cambiare subito l'olio in modo da avere un punto di partenza sicuro e cominciare a fare esperimenti. ps: con un olio molto denso se fai dei salti non svernici il fondo ma rischi di far esplodere gli ammo,
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18 marzo 09, 10:48 | #2374 (permalink) Top |
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Mi son letto un po' di post in giro e alla fine è emerso che: olio denso implica minor reattività delle molle olio fluido implica maggior reattività delle molle Vale sia in estensione che in compressione. Poi per le molle vale il discorso rigidità, più la molla è morbida e meno rigido sarà il mezzo e viceversa.
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18 marzo 09, 10:51 | #2375 (permalink) Top | |
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18 marzo 09, 10:53 | #2376 (permalink) Top |
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posso dire una cavolata?... in pista al model show di verona i monster che correvano e parlo di T-maxx o Revo erano morbidissimi sulle molle ... e spanciavano spesso e volentieri... ma in curva avevano una stabilità perfetta... quando chiesi a uno di loro come cavolo aveva settato il maxx mi hanno risposto olio da 300 e molle morbidissime... per girar ein pista... mi hanno detto una cacchiata o in effetti quella combinazione è giustA?
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18 marzo 09, 11:00 | #2377 (permalink) Top | |
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Le mie molle sono morbidissime ma ho messo un buon precarico, l'olio è fluido, poco denso perchè la molla affonda e ritorna senza indugi nonostante sia morbida. comunque io mi ritengo uno che ne capisce gran poco di queste cose, esperienza non ne ho, sono ancora alle prime armi quindi prendetemi con le molle. ... degli ammo
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18 marzo 09, 11:15 | #2378 (permalink) Top | |
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molle morbide fanno stare il mezzo più basso e di conseguenza il baricentro; olio + duretto xchè quella pista non era molto sconnessa(ne ho viste delle peggio)e il mezzo avrebbe copiato ugualmente le asperità e avrebbe guadagnato qualcosina in più in curva. x quanto riguarda il differenziale sicuramente aiuta in curva a non perdere il retrotreno ma ti penalizza poi in accelerazione quando il carico si trasferisce dietro e l'anteriore slitta.
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18 marzo 09, 11:28 | #2379 (permalink) Top | |
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Nell'off invece le cose cambiano, il diff centrale compensa in curva tutta la trazione che senza andrebbe persa!
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18 marzo 09, 13:51 | #2380 (permalink) Top |
Guest
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Durante il setup dell'assetto occorre gestire 3 fattori importanti affinche si raggiunga uno scopo ben preciso. Tra i fattori citati ne manca uno... 1) rigidità delle molle 2) densità dell'olio siliconico 3) numero e tipo di travasi sulla valvola di compressione Sugli ammo sel Maxx non c'è il problema del "tipo" di travaso ma è importante il numero di fori presenti sulla valvola di compressione. Se in un ammo mettiamo un olio siliconico ad es. densità 300 e abbiamo 2 fori sulla valvola di compressione, l'ammo ammortizzerà (e risalirà allo stesso modo) con una certa velocità, se sulla valvola di compressione mettiamo 4 fori, a parità d'olio, il comportamento sarà decisamente diverso!!! Attenzione quando fate i setup, a questo piccolo ma forse più importante particolare. Lo scopo da raggiungere per un setup ottimo è quello che il modello deve "collassare" completamente sugli ammo solo ed esclusivamente nel momento di massima spinta in curva. Durante il salto, il modello deve collassare sugli ammo SENZA spanciare ma le molle devono trovarsi nella loro massima carica. Se le molle collassano troppo il modello spancia e rischia ri rompersi (oltretutto potrebbe rimbalzare), se le molle non collassano abbastanza il contraccolpo è inevitabile e il modello rimbalza sicuramente (oltretutto si rischia di rompere il supporto degli ammo). Senza spiegarlo è possibile leggere QUI. p.s. Avete mai visto una macchina da rally "rimbalzare" o "spanciare"? Ciao Ultima modifica di Eaglista : 18 marzo 09 alle ore 13:59 |
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