06 febbraio 09, 12:00 | #2021 (permalink) Top |
User | LVC: eccolo LiPo Shield Low Voltage CutOff for Lithium Poly Battery su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies Praticamente si usa su ESC che non supportano le LiPo, o meglio, su ESC che non hanno il cut-off. Il collegamento è spiegato dal pdf contenuto nell'inserzione.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv Ultima modifica di vangogh : 06 febbraio 09 alle ore 12:06 |
06 febbraio 09, 12:02 | #2022 (permalink) Top | |
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Solitamente l'esc si aspetta 8,4 in entrata mentre 3 celle erogano 11.1 (nominali perchè sotto sforzo, amperometro alla mano, si scende in genere intorno ai 10V-10,5V). I finali disponibili a livello industriale hanno delle caratteristche e tagli ben precisi. Quelli dell'EVX2 sono di ottima qualità e quindi in grado di reggere correnti (se non ricordo male) fino a 32v. Però l'esc, che contolla anche l'output della corrente verso i motori, standardizza alla giusta tenzione per evitare di sovralimentare i motori e dissipando il resto della corrente. I motori... I Titan in realtà, sono dei normalissimi 12v ma nel mondo dei motori a spazzole le tenzioni maggiori sono sempre ben tollerate. Infatti ho letto spesso che per ottime performance è possibile montare, al posto dei titan, due speed 600 graupner da 9v... L'unico inconveniente è che le spazzole durano poco per via dell'elevato numero di giri... Tutto ciò che dico è testato da me ovviamente... | |
06 febbraio 09, 12:14 | #2025 (permalink) Top | |
Guest
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Considera che lo speed 600 (10 l'uno) è un motore da 9V e se lo mandi a 14-16V riesci a consumare tutte le spazzole prima che lo statore perda di efficienza. Questo significa che si consuma prima di bruciarsi. Un motore a spazzole, come detto, ben tollera correnti maggiori (entro un certo range) e certificare un motore da 12v, come se fosse da 14,4... non costa e non si rischia nulla... Poi, ovviamente ogniuno ha il suo "credo"... | |
06 febbraio 09, 12:31 | #2026 (permalink) Top |
User |
eccomi qua! confermo tutto erano 2 pacchi da 3s collegati direttamente all'esc.... praticamente un amico ha lo stesso mio regolatore e lui usa pacchi ni-mh a 7 celle, un giorno finito di ricaricare codesti pacchi ci siamo accorti che la tensione finale era sopra i 12 volt per pacco e lui li collegava tranquillamente.... allora mi sono detto se lui collega 2 pacchi da 12 volt l'uno anche io posso collegare le 3s.... cmq si resta sempre il fatto che è stata una prova e non va ripetuta perchè si rischia di fondere i motori (anche se erano freddi)
__________________ AGITAVA LA CODA........... |
06 febbraio 09, 12:36 | #2027 (permalink) Top | |
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Quindi sei tu l'incoscente che fà esperimenti strani !!! Ad ogni modo non credo che i motori cedano in quanto la corrente d'uscita è controllata dall'esc... Tutt'al più è il regolatore che rischia... no? | |
06 febbraio 09, 13:00 | #2029 (permalink) Top | |
Guest
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Chi invece non stressa la macchina con questi "esperimenti", si ritrova un'elettronica d'elite, indistruttibile ed eterna...! Nulla da dire... Traxxas per me è leader incontestata... | |
06 febbraio 09, 13:02 | #2030 (permalink) Top |
User |
Sono daccordo, dovrebbero solo trovare un modo per far sì che le gomme non si riempiano d'acqua durante le immersioni.
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