Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 09, 12:00   #2021 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
LVC: eccolo

LiPo Shield Low Voltage CutOff for Lithium Poly Battery su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies

Praticamente si usa su ESC che non supportano le LiPo, o meglio, su ESC che non hanno il cut-off.
Il collegamento è spiegato dal pdf contenuto nell'inserzione.

Ultima modifica di vangogh : 06 febbraio 09 alle ore 12:06
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 12:02   #2022 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
ma io non ho mai torto ahahahahaha scherzo ovviamente...
Comunque i titan reggono 14,4 V. Già alimentarli con il nuovo EVX2 da 16,8 siamo in sovralimentazione. ma alimentarli a quasi il doppio del loro voltaggio mi sembra troppo eccessivo per non fare fumate!
hmmmmm... ti spiego il trucco anche se aspettiamo l'intervento del prprietario del video...
Solitamente l'esc si aspetta 8,4 in entrata mentre 3 celle erogano 11.1 (nominali perchè sotto sforzo, amperometro alla mano, si scende in genere intorno ai 10V-10,5V).
I finali disponibili a livello industriale hanno delle caratteristche e tagli ben precisi.
Quelli dell'EVX2 sono di ottima qualità e quindi in grado di reggere correnti (se non ricordo male) fino a 32v.
Però l'esc, che contolla anche l'output della corrente verso i motori, standardizza alla giusta tenzione per evitare di sovralimentare i motori e dissipando il resto della corrente.

I motori...
I Titan in realtà, sono dei normalissimi 12v ma nel mondo dei motori a spazzole le tenzioni maggiori sono sempre ben tollerate.
Infatti ho letto spesso che per ottime performance è possibile montare, al posto dei titan, due speed 600 graupner da 9v...
L'unico inconveniente è che le spazzole durano poco per via dell'elevato numero di giri...
Tutto ciò che dico è testato da me ovviamente...
Vecchio 06 febbraio 09, 12:03   #2023 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Haaaaaaa è il LEMS... o lipo saver che dir si voglia... ok grazie.
Vecchio 06 febbraio 09, 12:07   #2024 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
I motori...
I Titan in realtà, sono dei normalissimi 12v
i titan non sono normali motori a 12 V... sono a 14 V. hehehee
Vecchio 06 febbraio 09, 12:14   #2025 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
i titan non sono normali motori a 12 V... sono a 14 V. hehehee
Non ci crederei tanto...
Considera che lo speed 600 (10€ l'uno) è un motore da 9V e se lo mandi a 14-16V riesci a consumare tutte le spazzole prima che lo statore perda di efficienza.
Questo significa che si consuma prima di bruciarsi.
Un motore a spazzole, come detto, ben tollera correnti maggiori (entro un certo range) e certificare un motore da 12v, come se fosse da 14,4... non costa e non si rischia nulla...
Poi, ovviamente ogniuno ha il suo "credo"...
Vecchio 06 febbraio 09, 12:31   #2026 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrix83120

Data registr.: 22-11-2005
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
eccomi qua! confermo tutto erano 2 pacchi da 3s collegati direttamente all'esc....

praticamente un amico ha lo stesso mio regolatore e lui usa pacchi ni-mh a 7 celle, un giorno finito di ricaricare codesti pacchi ci siamo accorti che la tensione finale era sopra i 12 volt per pacco e lui li collegava tranquillamente....

allora mi sono detto se lui collega 2 pacchi da 12 volt l'uno anche io posso collegare le 3s.... cmq si resta sempre il fatto che è stata una prova e non va ripetuta perchè si rischia di fondere i motori (anche se erano freddi)
Vecchio 06 febbraio 09, 12:36   #2027 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da matrix83120 Visualizza messaggio
eccomi qua! confermo tutto erano 2 pacchi da 3s collegati direttamente all'esc....

praticamente un amico ha lo stesso mio regolatore e lui usa pacchi ni-mh a 7 celle, un giorno finito di ricaricare codesti pacchi ci siamo accorti che la tensione finale era sopra i 12 volt per pacco e lui li collegava tranquillamente....

allora mi sono detto se lui collega 2 pacchi da 12 volt l'uno anche io posso collegare le 3s.... cmq si resta sempre il fatto che è stata una prova e non va ripetuta perchè si rischia di fondere i motori (anche se erano freddi)
Come volevasi dimostrare...
Quindi sei tu l'incoscente che fà esperimenti strani !!!
Ad ogni modo non credo che i motori cedano in quanto la corrente d'uscita è controllata dall'esc...
Tutt'al più è il regolatore che rischia... no?
Vecchio 06 febbraio 09, 12:51   #2028 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrix83120

Data registr.: 22-11-2005
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
ma come le vedo io se rischiava dopo tutte quelle affondate da mo che èra deceduto.....
Vecchio 06 febbraio 09, 13:00   #2029 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da matrix83120 Visualizza messaggio
ma come le vedo io se rischiava dopo tutte quelle affondate da mo che èra deceduto.....
Infatti... non cedono ne l'esc ne i motori...
Chi invece non stressa la macchina con questi "esperimenti", si ritrova un'elettronica d'elite, indistruttibile ed eterna...!
Nulla da dire... Traxxas per me è leader incontestata...
Vecchio 06 febbraio 09, 13:02   #2030 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
Sono daccordo, dovrebbero solo trovare un modo per far sì che le gomme non si riempiano d'acqua durante le immersioni.
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks