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Vecchio 05 febbraio 09, 15:44   #2001 (permalink)  Top
Eaglista
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Si, perchè girando a vuoto (anche con la trasmissione ma a ruote sollevate) l'assorbimento è mooolto inferiore al reale!
Il max lo hai quando da fermo apri tutto!
Lo shunt è un tondino di lega metallica apposita.
Si collega in serie al motore.
Leggendo poi con un voltmetro la tensione ai capi dello shunt, puoi risalire alla corrente che lo attraversa.
Ciò può essere fatto con una telemetria Spektrum ad esempio, o con una scatoletta "data logger", avevo visto qualcosa in rete...
Alcuni ESC possono essere collegati al PC e ti danno la curva di assorbimento durante tutta la scarica.
La principale controindicazione è che lo shunt introduce una caduta di tensione, sia pure piccola (0,1-0,2V se scelto correttamente).
Ciao!
Grande Torazza! Sempre chiaro e puntuale...

Come và? tutto ok?
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Vecchio 05 febbraio 09, 15:47   #2002 (permalink)  Top
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Come và? tutto ok?
Tutto Ok, in realtà il mio MAXX fa la polvere sulla mensola, mi sto dedicando agli heli e al touring... ma prima o poi lo riprenderò in mano!
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Vecchio 05 febbraio 09, 15:56   #2003 (permalink)  Top
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Tutto Ok, in realtà il mio MAXX fa la polvere sulla mensola, mi sto dedicando agli heli e al touring... ma prima o poi lo riprenderò in mano!
Tra Amici l'off-topic è sempre ben tollerato... vero jari?
Comunque, non conosco la tua preparazione sugli ely ma se ti dovesse servire qualcosa, non fare complimenti!
L'invito, ovvimanente, è esteso a tutti...
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Vecchio 05 febbraio 09, 16:48   #2004 (permalink)  Top
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Tra Amici l'off-topic è sempre ben tollerato... vero jari?
Comunque, non conosco la tua preparazione sugli ely ma se ti dovesse servire qualcosa, non fare complimenti!
L'invito, ovvimanente, è esteso a tutti...
beh un off topic mica uccide nessuno.... ehehe
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Vecchio 05 febbraio 09, 18:30   #2005 (permalink)  Top
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beh un off topic mica uccide nessuno.... ehehe
E se ci scappa la risata è ancora meglio
Ragassuoli, stasera è arrivato il kit ezrun con regolatore 60A e motore da 3000kv (con cassa da 55mm per capirci).
Solitamente è il kit per monster 1:10 ma io vorrei testarlo, come già detto e discusso con Torazza, sul Maxx con pignone da 15.
Appena lo faccio vi aggiorno ma credo che dovrete aspettare il fine settimana...
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Vecchio 05 febbraio 09, 18:39   #2006 (permalink)  Top
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E se ci scappa la risata è ancora meglio
Ragassuoli, stasera è arrivato il kit ezrun con regolatore 60A e motore da 3000kv (con cassa da 55mm per capirci).
Solitamente è il kit per monster 1:10 ma io vorrei testarlo, come già detto e discusso con Torazza, sul Maxx con pignone da 15.
Appena lo faccio vi aggiorno ma credo che dovrete aspettare il fine settimana...
temo che un 60A sia piccolo per il maxx.. anche io ho quel kit .. ma non l'ho mai messo sul maxxQ!
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Vecchio 05 febbraio 09, 20:24   #2007 (permalink)  Top
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E se ci scappa la risata è ancora meglio
Ragassuoli, stasera è arrivato il kit ezrun con regolatore 60A e motore da 3000kv (con cassa da 55mm per capirci).
Solitamente è il kit per monster 1:10 ma io vorrei testarlo, come già detto e discusso con Torazza, sul Maxx con pignone da 15.
Appena lo faccio vi aggiorno ma credo che dovrete aspettare il fine settimana...
Sappiaci dire.... secondo me il risultato non sarà malvagio...
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Vecchio 05 febbraio 09, 21:27   #2008 (permalink)  Top
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E se ci scappa la risata è ancora meglio
Ragassuoli, stasera è arrivato il kit ezrun con regolatore 60A e motore da 3000kv (con cassa da 55mm per capirci).
Solitamente è il kit per monster 1:10 ma io vorrei testarlo, come già detto e discusso con Torazza, sul Maxx con pignone da 15.
Appena lo faccio vi aggiorno ma credo che dovrete aspettare il fine settimana...
Sono curioso pure io di sapere come si comporta questo kit.
Buon test!!!
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Vecchio 05 febbraio 09, 21:43   #2009 (permalink)  Top
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senza voler togliere nulla ai post precedenti in cui si è parlato di metodi di misurazioni degli A. voglio esternare un paio di considerazioni..avendo avuto brutte esperienze..
solo una avvertenza..già in parte esternata da Van..
la simulazione di assorbimento di A. con "relativo " bloccaggio " delle ruote a max regime anche x solo un paio di secondi può essere letale x i sistemi bl..c'è chi ha già testato di propria mano..o parte qualche pezzo meccanico o si bruciano i condensatori di carica dell' esc (quando và bene)..oppure i bec di potenza e come ultima opzioni ma ci vogliono + sec. una bella scaldata al motore che se la ricorderà....
inZomma è una pratica molto delicata..e sicuramente una telemetria come si deve si rivela l' unica strada proponibile rimanendo al sicuro da brutte sorprese..



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Vecchio 06 febbraio 09, 09:12   #2010 (permalink)  Top
Eaglista
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Jari, skiev e Vangogh...
Per provare il kit, ieri sera, l'ho installato sul Brontosaurus e devo dire che la potenza è veramente eccessiva... ho idea di mangiarmi tutta la trasmissione senza risparmiare un solo dentino degli ingranaggi.
Volevo una macchinetta e mi ritrovo di nuovo con un aeroplano... non corre... vola!
Considerate che sul maxx scenderei di pignone da 19 a 15...
Stasera o domattina... provo...

Refuso, concordo pienamente su quanto dici, infatti se le leggi il mio post numero 1998, ti accorgerai che diciamo le stesse cose...
Però, parlando tra persone skillate che sanno cosa fanno, definibili con la parola "modellisti", mi permetto di correggere la tua ultima frase dicendo che tutti i sistemi sono proponibili ma la telemetria è sicuramente il miglior sistema per conoscere il flusso e la mole delle correnti in gioco.
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