05 febbraio 09, 15:12 | #1991 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-12-2008 Residenza: Fossano
Messaggi: 224
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dici che un 15 è ancora piccolo???...la ripresa dico che per me è importantissima...anche se impenna un po va bene lo stesso...allora opto per un 16??o 15 potrebbe andare??
__________________ kyosho inferno st us sport brushless esc schulze 12.97fe motore.....????? |
05 febbraio 09, 15:20 | #1992 (permalink) Top |
User | Interessante. Cosa intendi per amperometro alla mano? Dove e quando fai la misurazione?
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
05 febbraio 09, 15:36 | #1994 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
Beh, usare l'amperometro su un aereo è facile, su un mezzo con ruote dovresti monitorare la corrente mentre vai (oppure la tensione ai capi di uno shunt su un cavo del motore): serve un monitoraggio on-board mentre lo usi... | |
05 febbraio 09, 15:39 | #1995 (permalink) Top |
User | Quindi intendi misurare gli ampere assorbiti dal motore durante il funzionamento, corretto?
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
05 febbraio 09, 16:04 | #1997 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Citazione:
Il max lo hai quando da fermo apri tutto! Lo shunt è un tondino di lega metallica apposita. Si collega in serie al motore. Leggendo poi con un voltmetro la tensione ai capi dello shunt, puoi risalire alla corrente che lo attraversa. Ciò può essere fatto con una telemetria Spektrum ad esempio, o con una scatoletta "data logger", avevo visto qualcosa in rete... Alcuni ESC possono essere collegati al PC e ti danno la curva di assorbimento durante tutta la scarica. La principale controindicazione è che lo shunt introduce una caduta di tensione, sia pure piccola (0,1-0,2V se scelto correttamente). Ciao! | |
05 febbraio 09, 16:09 | #1998 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
Con gli elicotteri non è possibile misurare i consumi se non con la telemetria o accessori di storage del dato. Con la telemetria li leggi in tempo reale sulla radio o visore dedicato. Con un'unità di storage invece si registrano i dati del volo e poi, con calma si leggono su un pc. Un amperometro a mano, tipo la pinza ampèrometrica o similari è possibile usarla solo su aerei ma anche sulle macchinette. Sugli aerei, l'ampèrometro si attacca tra esc e batteria, si dà tutto motore e si leggono idati di consumo ma in seguito occorre tener presente che questi saranno del 10-20% circa inferiori durante il volo in quanto l'elica, a modello fermo, deve "succhiare tutta l'aria, mentre col modello in volo l'aria sbatte volontariamente contro l'elica per via del moto. Sempre premettendo che le letture saranno approssimative, possiamo usare la stessa tecnica con le macchinette, leggendo il consumo a ruote libere (macchinetta in mano), a carico normale (trattenendo la macchinetta per il sedere su una superficie tipo mattonella) e a pieno carico per vederne i picchi (schiacciandola in terra evitando do far girare le ruote). Attenzione all'ultima prova che deve durare pochi secondi (2-3 secondi) per evitare sovraccarichi di corrente all'esc o al motore. Ad esempio il Brontosaurus, in versione "stock" consuma a vuoto 4A, a medio carico 26A ed ha picchi anche di 60A a ruote bloccate (rappresentati dalla massima scarica della batteria che in questo caso è una 3 celle lipo 2450 25C). Ultima modifica di Eaglista : 05 febbraio 09 alle ore 16:15 |
05 febbraio 09, 16:32 | #1999 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Con il Kit Velineon alimentato a 3s non credo sia semplice tenerlo ancorato. Come minimo ti spacca la corona o la trasmissione. Ma non ho mai provato quindi è solo una teoria.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | |
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