Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 09, 15:12   #1991 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2008
Residenza: Fossano
Messaggi: 224
dici che un 15 è ancora piccolo???...la ripresa dico che per me è importantissima...anche se impenna un po va bene lo stesso...allora opto per un 16??o 15 potrebbe andare??
__________________
kyosho inferno st us sport brushless
esc schulze 12.97fe
motore.....?????
thomas.dobby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 15:20   #1992 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Però ricorda che l'ultima parola spetta sempre alla prova pratica, pignone montato e ampèrometro alla mano...
Interessante. Cosa intendi per amperometro alla mano? Dove e quando fai la misurazione?
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 15:35   #1993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da thomas.dobby Visualizza messaggio
dici che un 15 è ancora piccolo???...la ripresa dico che per me è importantissima...anche se impenna un po va bene lo stesso...allora opto per un 16??o 15 potrebbe andare??
Vai per gradi... prova prima il 15, costano pochi €...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 15:36   #1994 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Interessante. Cosa intendi per amperometro alla mano? Dove e quando fai la misurazione?

Beh, usare l'amperometro su un aereo è facile, su un mezzo con ruote dovresti monitorare la corrente mentre vai (oppure la tensione ai capi di uno shunt su un cavo del motore): serve un monitoraggio on-board mentre lo usi...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 15:39   #1995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio

Beh, usare l'amperometro su un aereo è facile, su un mezzo con ruote dovresti monitorare la corrente mentre vai (oppure la tensione ai capi di uno shunt su un cavo del motore): serve un monitoraggio on-board mentre lo usi...
Quindi intendi misurare gli ampere assorbiti dal motore durante il funzionamento, corretto?
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 15:44   #1996 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2008
Residenza: Fossano
Messaggi: 224
ma alla fine ci do di 15 o di 16??
__________________
kyosho inferno st us sport brushless
esc schulze 12.97fe
motore.....?????
thomas.dobby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 16:04   #1997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Quindi intendi misurare gli ampere assorbiti dal motore durante il funzionamento, corretto?
Si, perchè girando a vuoto (anche con la trasmissione ma a ruote sollevate) l'assorbimento è mooolto inferiore al reale!
Il max lo hai quando da fermo apri tutto!
Lo shunt è un tondino di lega metallica apposita.
Si collega in serie al motore.
Leggendo poi con un voltmetro la tensione ai capi dello shunt, puoi risalire alla corrente che lo attraversa.
Ciò può essere fatto con una telemetria Spektrum ad esempio, o con una scatoletta "data logger", avevo visto qualcosa in rete...
Alcuni ESC possono essere collegati al PC e ti danno la curva di assorbimento durante tutta la scarica.
La principale controindicazione è che lo shunt introduce una caduta di tensione, sia pure piccola (0,1-0,2V se scelto correttamente).
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 16:09   #1998 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Con gli elicotteri non è possibile misurare i consumi se non con la telemetria o accessori di storage del dato.
Con la telemetria li leggi in tempo reale sulla radio o visore dedicato.
Con un'unità di storage invece si registrano i dati del volo e poi, con calma si leggono su un pc.
Un amperometro a mano, tipo la pinza ampèrometrica o similari è possibile usarla solo su aerei ma anche sulle macchinette.
Sugli aerei, l'ampèrometro si attacca tra esc e batteria, si dà tutto motore e si leggono idati di consumo ma in seguito occorre tener presente che questi saranno del 10-20% circa inferiori durante il volo in quanto l'elica, a modello fermo, deve "succhiare tutta l'aria, mentre col modello in volo l'aria sbatte volontariamente contro l'elica per via del moto.
Sempre premettendo che le letture saranno approssimative, possiamo usare la stessa tecnica con le macchinette, leggendo il consumo a ruote libere (macchinetta in mano), a carico normale (trattenendo la macchinetta per il sedere su una superficie tipo mattonella) e a pieno carico per vederne i picchi (schiacciandola in terra evitando do far girare le ruote).
Attenzione all'ultima prova che deve durare pochi secondi (2-3 secondi) per evitare sovraccarichi di corrente all'esc o al motore.

Ad esempio il Brontosaurus, in versione "stock" consuma a vuoto 4A, a medio carico 26A ed ha picchi anche di 60A a ruote bloccate (rappresentati dalla massima scarica della batteria che in questo caso è una 3 celle lipo 2450 25C).

Ultima modifica di Eaglista : 05 febbraio 09 alle ore 16:15
  Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 16:32   #1999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Sempre premettendo che le letture saranno approssimative, possiamo usare la stessa tecnica con le macchinette, leggendo il consumo a ruote libere (macchinetta in mano), a carico normale (trattenendo la macchinetta per il sedere su una superficie tipo mattonella) e a pieno carico per vederne i picchi (schiacciandola in terra evitando do far girare le ruote).
Attenzione all'ultima prova che deve durare pochi secondi (2-3 secondi) per evitare sovraccarichi di corrente all'esc o al motore.
Capista, come faccio a tenere il Maxx fermo e dare tutta manetta?
Con il Kit Velineon alimentato a 3s non credo sia semplice tenerlo ancorato.
Come minimo ti spacca la corona o la trasmissione.
Ma non ho mai provato quindi è solo una teoria.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 16:34   #2000 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Capista, come faccio a tenere il Maxx fermo e dare tutta manetta?
Con il Kit Velineon alimentato a 3s non credo sia semplice tenerlo ancorato.
Come minimo ti spacca la corona o la trasmissione.
Ma non ho mai provato quindi è solo una teoria.
non ho il brashless sul maxx quindi non saprei dirti...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas T-maxx 3.3 fabietto-81 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 04 dicembre 10 18:34
traxxas e-maxx punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 15 aprile 08 12:37
Traxxas t-maxx 2.5!! ruxtt Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 15 ottobre 07 19:36
traxxas e maxx ferileo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 02 ottobre 07 17:43
traxxas e-maxx HJR Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 13 dicembre 06 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002