30 gennaio 09, 11:37 | #1901 (permalink) Top | |
Guest
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Bhè, costui, mi ha demoralizzato insistendo a spada tratta che il motore non avrebbe avuto neanche la forza di far muovere l'E-Maxx... Al contrario tu hai detto che forse avrei potuto ottenere quasi le stesse prestazioni... Hai, in tal senso, informazioni su usi analoghi? Cioè, sai di qualcuno che ha provato questo setup? Perdonami, altra domanda, nella scatola dei satelliti, all'interno del differenziale, ho messo il siliconico 30k per irrigidire un pò ma nell'accoppiamento cardanico grosso, non avendo del grasso, ho messo del grasso di vasellina. Può funzionare? Grazie... | |
30 gennaio 09, 12:04 | #1902 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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Non ti posso assicurare che il risultato pratico sarà esattamente quello previsto, anche perchè i dati sono tutti dichiarati, e se qualcuno avesse barato... Personalmente ho installato un kit EZ Run 5.5T sul touring di un amico, con LiPo 7.4V 5000 e senza penalizzare i consumi e le temperature abbiamo raggiunto facilmente gli 90Km/h reali con un'accelerazione incredibile: abbiamo dovuto scegliere tutti i settaggi minimi per girare in pista... Il tuo Maxx, con LiPo 2200 11.1V peserà meno di 4 Kg (anzichè gli 1.4 Kg del touring) e il motore avrà metà potenza. Realisticamente si può pensare che rapportandolo per arrivare a 30 Km/h reali (più o meno come l'originale @14.8V), cioè 3 volte meno del touring dell'esempio, otterrai una accelerazione buona e consumi ragionevoli... Per mia esperienza personale posso dirti che il mondo è pieno di "esperti" che dopo aver effettuato installazioni frettolose, con cavi piccoli, connettori di fortuna, batterie scarse emettono sentenze inappellabili sulle prestazioni dei mezzi elettrici... poi passano allo scoppio e si vedono sverniciare da chi ha curato con attenzione il setup del mezzo elettrico... In un mezzo elettrico gran parte dell'efficacia è data da ottime batterie, cavi adeguatamente dimensionati e saldati e connettori di qualità. Logico che anche il motore deve essere all'altezza e il rapporto giusto... Mi è spesso capitato in pista di "sverniciare" gente con motori 2-3 spire meno del mio... ed erano stupiti... poi andavi a vedere e trovavi connettori Tamiya mezzi fusi, cavi piccoli, batterie da 10... Dire che l'E-maxx non si muove con quel motore mi pare eccessivo... pensare che andrà forte è troppo ottimistico... Tienimi informato e se posso ti do una mano a distanza nel setup! Per il grasso la vasellina credo possa andare, anche se non ho mai provato. | |
30 gennaio 09, 12:22 | #1903 (permalink) Top | |
Guest
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Un setup giusto prevede le accortezze che hai citato tra le quali i connettori, fili rapportati alle scariche, batterie di qualità ecc ecc. Senza un giusto cablaggio non si hanno le performance previste. A questo punto, fiducioso dell'esperienza e del tuo "appoggio" anche morale, acquisterò i pignoni adatti e sbatterò la testa contro il risultato di questo setup. Per quanto riguarda l'uso del grasso di vasellina, ti farò sapere se è una buona idea, questo WE giro e poi controllo, anche se la mia paura è che la forza cinetica spari sulla cassa tutta la vasellina lasciando a secco gli ingranaggi... vedremo... Ultima cosa, secondo te, scendere da 19 a 16 denti può bastare per quel motore o, per avere maggior spunto, devo arrivare a 12-13 denti? | |
30 gennaio 09, 13:25 | #1904 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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Il mio maxx è tutto in alluminio e utilizza per ora NiMh 14.8V peserà oltre 1Kg più del tuo in plastica con LiPo 11.1V 2200. Io ho un kit Novak HV 6.5 (@14.8V fanno circa 60.000rpm) e monto 12/72 con le gomme originali: è davvero troppo corto (anche se è comunque più veloce dell'originale), ma ho in programma di montare le gomme molto + grandi di diametro... Il mio setup potrebbe reggere benissimo il 15-16T/72T. Se vuoi stare tranquillo (cioè sul corto...), potresti prendere un 15T (al minimo un 14T) con la corona 66T originale... calcola che il tuo motore farà circa 33.000rpm quindi dovrebbe andare... 12-13T secondo me è troppo corto, diventerebbe forse troppo lento in velocità... però dipende da cosa vuoi ottenere... | |
30 gennaio 09, 13:45 | #1905 (permalink) Top |
UserPlus |
gente ... ho montato il velineon sul maxx... pigno da 19 (originale) e corona originale . Ha un buon allungo ma con spunto mi delude un po... (non impenna piuuuuuuuu). che pignone mi consigliate per dargli più spunto? di quanti denti scendo?
__________________ |
30 gennaio 09, 14:03 | #1906 (permalink) Top | ||
Guest
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Citazione:
motorizzazione originale : corona 68t - motore 23.000giri - pignone 19T Motorizzazione brushless: corona 68t - motore 33.300giri - pignone X 19/68 * 23.000 = X/68 * 33.300 ne consegue (19 * 23.000) /33.300 = X X=13 arrotondato Però, seguendo il consiglio di Torazza, mi terrò un pò più a lungo scegliendo il pignone da 14... anche perchè sappiamo che il brushless è molto più efficiente. Dovrei mantenere la coppia necessaria per impennare e inoltre dovrei raggiungere velocità leggermente superiori... Speriamo bene... | ||
30 gennaio 09, 14:37 | #1907 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Sinceramente mi sembra anche che il Kit Velineon rispetto allo stock abbia più allungo (sempre usando le stesse Ni-Mh). Prova a tirare la frizione. Prenditi un paio di LiPo 3S e vedrai come cambieranno le cose! Essendo a casa ammalato ieri sono andato di esperimenti ed ho provato a cambiare pigno, ho messo prima un 20, poi u 21 ed infine un 17. Il 20 per la mia guida è l'ideale, il 21 corre troppo ed ha un allungo che non finisce più. Il 17 è troppo corto, ad ogni ripresa sembra prenda il decollo. Ho appena ordinato due corone, voglio provare a cambiare anche quelle, ho preso una 65 e una 62. Poi, anche in previsione del secondo Kit Velineon sono curioso di provare la bestia con corona 68 e pigni 19 e 17.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | |
30 gennaio 09, 14:46 | #1908 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
| Citazione:
Io ho provato 17-18-19-22 ed adesso ho ordinato (oltre al 22 che debbo ridare a skiev) un 21. Con un 22 ho un allungo spaziale ed una ripresa non male ma poco aggressiva......sinceramente con un 19 si è quasi ok....tranne un allungo troppo strozzato ma con il 17 diventi veramente cortissimo. Però in effetti se ci devi fare cazzeggio pernso che un 17 come il 19 vadano benissimo se ci giri in una pistina l'ideale è un 20 (che mi sembra essere il tuo preferito) o un 21. Per le corone.....quasi quasi me le accatto anche io per fare un po' di provine. te dove le ciappi? Anche il pigno da 20 dove lo hai ciappato? Cmq poi il 7 quando siamo in quel di verona ci sarà da divertirsi....te procura una zona ove far pascolare le belve
__________________ RC Experience Quelli della MUCCA Mugen Mbx5 2: Mamba Monster - NEU 2200kv - 4s 4200 35C -14/46 | |
30 gennaio 09, 15:15 | #1910 (permalink) Top |
User |
Ciao Urakan, corone e pigni le ho prese da questo Signore qua: Negozio eBay - A Train Hobbies: Rolling Stock, Structures, Engines E' un Signore perchè rapido e senza tanto rispondere alle domande esegue come richiesto e spedisce al volo. Un Signore!!! Poi noi abbiamo la dogana che anche se non deve far nulla sul pezzo.... come minimo impiega 3 giorni a uscire. Sì, credo che il 20/68 per me sia l'ideale ma sono curioso di provare i pigni del 17 e 19 sulle corone del 62 e 65. Poi chiaramente un giretto 21/62 lo faccio. Quando mi arriva l'altro Velineon, come ho accennato poco fa, proverò a girare con 19/68, anche perchè i pgni del 20 e 21 ce li ho singoli (per ora!!!) Ah... ultimi acquistelli 1 servo mg995r 1 termometro infrarossi 1 BEC Castle (volevo un Hyperion ma poi ho trovato un'offerta...) A proposito di BEC, qualcuno sa spiegarmi cosa ha di diverso questo BEC Castle dal solito BEC Castle che si trova anche sul loro listino? Questo è quello che ho preso io. Castle Creations Castle BEC CSECCBEC su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
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