Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 09, 10:37   #1901 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
X Eaglista:
A mio parere l'ESC EZrun da 35A può anche andare, dipende da cosa si vuole...
I Titan 550 originali con l'EVX fanno 190Wx2=380W.
Se usi una LiPo 3S (11.1V) con i 35A teorici di assorbimento sei a 390W (in realtà però saranno un po' meno...).
Il 13T che hai proposto fa 3000KV: sono 33300 rpm @11.1V fanno mentre i Titan originali fanno 23000rpm @14.8V (con le "normali" 12 celle).
Il vero problema è che quell'ESC non sopporta più di 9 celle...
A mio parere quindi:
- se lo alimenti con una LiPo 3S da 5000-6000 mAh
- se NON ti interessano le prestazioni esagerate
- se preferisci passeggiare tranquillo e superare ostacoli
allora, accorciando di almeno 3 denti il pignone quel kit potrebbe andare.
Anche grazie al peso inferiore (la LiPo 11.1 5000 mAh peserà 450g contro gli 800g di 12 celle) dovresti ottenere prestazioni ed autonomia paragonabili all'originale...
Se poi non sei contento, ti prendi un altro kit uguale e ce lo aggiungi alimentando ciascun ESC con una batteria 2S o 3S...
Ma scusa, perchè non lasciarlo originale se non vuoi aumentare le prestazioni??

Conoscete questo sito?
Kershaw Designs-Maker of Fine, Custom-Built Ration Controlled Cars
Ciao!
Torazza, ieri ho chiaccherato un pochino con un negoziante al quale volevo ordinare il pignone da 16 per montare l'EZRun 13T SportFul combo, col motore 13T/SL-3650M (questo per intenderci).
Bhè, costui, mi ha demoralizzato insistendo a spada tratta che il motore non avrebbe avuto neanche la forza di far muovere l'E-Maxx... Al contrario tu hai detto che forse avrei potuto ottenere quasi le stesse prestazioni...
Hai, in tal senso, informazioni su usi analoghi?
Cioè, sai di qualcuno che ha provato questo setup?

Perdonami, altra domanda, nella scatola dei satelliti, all'interno del differenziale, ho messo il siliconico 30k per irrigidire un pò ma nell'accoppiamento cardanico grosso, non avendo del grasso, ho messo del grasso di vasellina. Può funzionare?

Grazie...
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 11:04   #1902 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Torazza, ieri ho chiaccherato un pochino con un negoziante al quale volevo ordinare il pignone da 16 per montare l'EZRun 13T SportFul combo, col motore 13T/SL-3650M (questo per intenderci).
Bhè, costui, mi ha demoralizzato insistendo a spada tratta che il motore non avrebbe avuto neanche la forza di far muovere l'E-Maxx... Al contrario tu hai detto che forse avrei potuto ottenere quasi le stesse prestazioni...
Hai, in tal senso, informazioni su usi analoghi?
Cioè, sai di qualcuno che ha provato questo setup?

Perdonami, altra domanda, nella scatola dei satelliti, all'interno del differenziale, ho messo il siliconico 30k per irrigidire un pò ma nell'accoppiamento cardanico grosso, non avendo del grasso, ho messo del grasso di vasellina. Può funzionare?

Grazie...
Io ho ragionato sui dati di tensione, corrente, potenza...
Non ti posso assicurare che il risultato pratico sarà esattamente quello previsto, anche perchè i dati sono tutti dichiarati, e se qualcuno avesse barato...

Personalmente ho installato un kit EZ Run 5.5T sul touring di un amico, con LiPo 7.4V 5000 e senza penalizzare i consumi e le temperature abbiamo raggiunto facilmente gli 90Km/h reali con un'accelerazione incredibile: abbiamo dovuto scegliere tutti i settaggi minimi per girare in pista...
Il tuo Maxx, con LiPo 2200 11.1V peserà meno di 4 Kg (anzichè gli 1.4 Kg del touring) e il motore avrà metà potenza. Realisticamente si può pensare che rapportandolo per arrivare a 30 Km/h reali (più o meno come l'originale @14.8V), cioè 3 volte meno del touring dell'esempio, otterrai una accelerazione buona e consumi ragionevoli...

Per mia esperienza personale posso dirti che il mondo è pieno di "esperti" che dopo aver effettuato installazioni frettolose, con cavi piccoli, connettori di fortuna, batterie scarse emettono sentenze inappellabili sulle prestazioni dei mezzi elettrici... poi passano allo scoppio e si vedono sverniciare da chi ha curato con attenzione il setup del mezzo elettrico...

In un mezzo elettrico gran parte dell'efficacia è data da ottime batterie, cavi adeguatamente dimensionati e saldati e connettori di qualità.
Logico che anche il motore deve essere all'altezza e il rapporto giusto...
Mi è spesso capitato in pista di "sverniciare" gente con motori 2-3 spire meno del mio... ed erano stupiti... poi andavi a vedere e trovavi connettori Tamiya mezzi fusi, cavi piccoli, batterie da 10€...
Dire che l'E-maxx non si muove con quel motore mi pare eccessivo... pensare che andrà forte è troppo ottimistico...
Tienimi informato e se posso ti do una mano a distanza nel setup!
Per il grasso la vasellina credo possa andare, anche se non ho mai provato.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 11:22   #1903 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Io ho ragionato sui dati di tensione, corrente, potenza...
Non ti posso assicurare che il risultato pratico sarà esattamente quello previsto, anche perchè i dati sono tutti dichiarati, e se qualcuno avesse barato...

Personalmente ho installato un kit EZ Run 5.5T sul touring di un amico, con LiPo 7.4V 5000 e senza penalizzare i consumi e le temperature abbiamo raggiunto facilmente gli 90Km/h reali con un'accelerazione incredibile: abbiamo dovuto scegliere tutti i settaggi minimi per girare in pista...
Il tuo Maxx, con LiPo 2200 11.1V peserà meno di 4 Kg (anzichè gli 1.4 Kg del touring) e il motore avrà metà potenza. Realisticamente si può pensare che rapportandolo per arrivare a 30 Km/h reali (più o meno come l'originale @14.8V), cioè 3 volte meno del touring dell'esempio, otterrai una accelerazione buona e consumi ragionevoli...

Per mia esperienza personale posso dirti che il mondo è pieno di "esperti" che dopo aver effettuato installazioni frettolose, con cavi piccoli, connettori di fortuna, batterie scarse emettono sentenze inappellabili sulle prestazioni dei mezzi elettrici... poi passano allo scoppio e si vedono sverniciare da chi ha curato con attenzione il setup del mezzo elettrico...

In un mezzo elettrico gran parte dell'efficacia è data da ottime batterie, cavi adeguatamente dimensionati e saldati e connettori di qualità.
Logico che anche il motore deve essere all'altezza e il rapporto giusto...
Mi è spesso capitato in pista di "sverniciare" gente con motori 2-3 spire meno del mio... ed erano stupiti... poi andavi a vedere e trovavi connettori Tamiya mezzi fusi, cavi piccoli, batterie da 10€...
Dire che l'E-maxx non si muove con quel motore mi pare eccessivo... pensare che andrà forte è troppo ottimistico...
Tienimi informato e se posso ti do una mano a distanza nel setup!
Per il grasso la vasellina credo possa andare, anche se non ho mai provato.
Ovviamente il mio pensiero, che affonda le sue radici nell'eli-aeromodellismo e strettamente legato alla tua filosofia.
Un setup giusto prevede le accortezze che hai citato tra le quali i connettori, fili rapportati alle scariche, batterie di qualità ecc ecc.
Senza un giusto cablaggio non si hanno le performance previste.
A questo punto, fiducioso dell'esperienza e del tuo "appoggio" anche morale, acquisterò i pignoni adatti e sbatterò la testa contro il risultato di questo setup.

Per quanto riguarda l'uso del grasso di vasellina, ti farò sapere se è una buona idea, questo WE giro e poi controllo, anche se la mia paura è che la forza cinetica spari sulla cassa tutta la vasellina lasciando a secco gli ingranaggi... vedremo...

Ultima cosa, secondo te, scendere da 19 a 16 denti può bastare per quel motore o, per avere maggior spunto, devo arrivare a 12-13 denti?
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 12:25   #1904 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Ultima cosa, secondo te, scendere da 19 a 16 denti può bastare per quel motore o, per avere maggior spunto, devo arrivare a 12-13 denti?
Beh, molto dipende da ciò che vuoi ottenere... (tieni anche conto che nell'elettrico è meglio sbagliare un rapporto sul troppo corto che sul troppo lungo....)
Il mio maxx è tutto in alluminio e utilizza per ora NiMh 14.8V peserà oltre 1Kg più del tuo in plastica con LiPo 11.1V 2200.
Io ho un kit Novak HV 6.5 (@14.8V fanno circa 60.000rpm) e monto 12/72 con le gomme originali: è davvero troppo corto (anche se è comunque più veloce dell'originale), ma ho in programma di montare le gomme molto + grandi di diametro...
Il mio setup potrebbe reggere benissimo il 15-16T/72T.
Se vuoi stare tranquillo (cioè sul corto...), potresti prendere un 15T (al minimo un 14T) con la corona 66T originale... calcola che il tuo motore farà circa 33.000rpm quindi dovrebbe andare...
12-13T secondo me è troppo corto, diventerebbe forse troppo lento in velocità... però dipende da cosa vuoi ottenere...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 12:45   #1905 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
gente ... ho montato il velineon sul maxx... pigno da 19 (originale) e corona originale . Ha un buon allungo ma con spunto mi delude un po... (non impenna piuuuuuuuu).

che pignone mi consigliate per dargli più spunto? di quanti denti scendo?
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 13:03   #1906 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Beh, molto dipende da ciò che vuoi ottenere... (tieni anche conto che nell'elettrico è meglio sbagliare un rapporto sul troppo corto che sul troppo lungo....)
Il mio maxx è tutto in alluminio e utilizza per ora NiMh 14.8V peserà oltre 1Kg più del tuo in plastica con LiPo 11.1V 2200.
Io ho un kit Novak HV 6.5 (@14.8V fanno circa 60.000rpm) e monto 12/72 con le gomme originali: è davvero troppo corto (anche se è comunque più veloce dell'originale), ma ho in programma di montare le gomme molto + grandi di diametro...
Il mio setup potrebbe reggere benissimo il 15-16T/72T.
Se vuoi stare tranquillo (cioè sul corto...), potresti prendere un 15T (al minimo un 14T) con la corona 66T originale... calcola che il tuo motore farà circa 33.000rpm quindi dovrebbe andare...
12-13T secondo me è troppo corto, diventerebbe forse troppo lento in velocità... però dipende da cosa vuoi ottenere...
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
gente ... ho montato il velineon sul maxx... pigno da 19 (originale) e corona originale . Ha un buon allungo ma con spunto mi delude un po... (non impenna piuuuuuuuu).

che pignone mi consigliate per dargli più spunto? di quanti denti scendo?
Io ho fatto questo ragionamento per avere le stesse prestazione ed evitare di stressare il motore:

motorizzazione originale : corona 68t - motore 23.000giri - pignone 19T
Motorizzazione brushless: corona 68t - motore 33.300giri - pignone X

19/68 * 23.000 = X/68 * 33.300

ne consegue

(19 * 23.000) /33.300 = X

X=13 arrotondato

Però, seguendo il consiglio di Torazza, mi terrò un pò più a lungo scegliendo il pignone da 14... anche perchè sappiamo che il brushless è molto più efficiente.
Dovrei mantenere la coppia necessaria per impennare e inoltre dovrei raggiungere velocità leggermente superiori...
Speriamo bene...
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 13:37   #1907 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
gente ... ho montato il velineon sul maxx... pigno da 19 (originale) e corona originale . Ha un buon allungo ma con spunto mi delude un po... (non impenna piuuuuuuuu).

che pignone mi consigliate per dargli più spunto? di quanti denti scendo?
Strano Jari, io impennavo con tutto stock e Ni-Mh 6 celle e impennavo con il kit Velineon e sempre Ni-Mh 6 celle.
Sinceramente mi sembra anche che il Kit Velineon rispetto allo stock abbia più allungo (sempre usando le stesse Ni-Mh).
Prova a tirare la frizione.

Prenditi un paio di LiPo 3S e vedrai come cambieranno le cose!

Essendo a casa ammalato ieri sono andato di esperimenti ed ho provato a cambiare pigno, ho messo prima un 20, poi u 21 ed infine un 17.
Il 20 per la mia guida è l'ideale, il 21 corre troppo ed ha un allungo che non finisce più. Il 17 è troppo corto, ad ogni ripresa sembra prenda il decollo.
Ho appena ordinato due corone, voglio provare a cambiare anche quelle, ho preso una 65 e una 62.
Poi, anche in previsione del secondo Kit Velineon sono curioso di provare la bestia con corona 68 e pigni 19 e 17.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 13:46   #1908 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Strano Jari, io impennavo con tutto stock e Ni-Mh 6 celle e impennavo con il kit Velineon e sempre Ni-Mh 6 celle.
Sinceramente mi sembra anche che il Kit Velineon rispetto allo stock abbia più allungo (sempre usando le stesse Ni-Mh).
Prova a tirare la frizione.

Prenditi un paio di LiPo 3S e vedrai come cambieranno le cose!

Essendo a casa ammalato ieri sono andato di esperimenti ed ho provato a cambiare pigno, ho messo prima un 20, poi u 21 ed infine un 17.
Il 20 per la mia guida è l'ideale, il 21 corre troppo ed ha un allungo che non finisce più. Il 17 è troppo corto, ad ogni ripresa sembra prenda il decollo.
Ho appena ordinato due corone, voglio provare a cambiare anche quelle, ho preso una 65 e una 62.
Poi, anche in previsione del secondo Kit Velineon sono curioso di provare la bestia con corona 68 e pigni 19 e 17.
Caro anche se non sono + possessore dell'emaxx avendo sull'erevo la stessa trasmissione ci metto bocca

Io ho provato 17-18-19-22 ed adesso ho ordinato (oltre al 22 che debbo ridare a skiev) un 21. Con un 22 ho un allungo spaziale ed una ripresa non male ma poco aggressiva......sinceramente con un 19 si è quasi ok....tranne un allungo troppo strozzato ma con il 17 diventi veramente cortissimo.

Però in effetti se ci devi fare cazzeggio pernso che un 17 come il 19 vadano benissimo se ci giri in una pistina l'ideale è un 20 (che mi sembra essere il tuo preferito) o un 21.

Per le corone.....quasi quasi me le accatto anche io per fare un po' di provine.
te dove le ciappi? Anche il pigno da 20 dove lo hai ciappato?

Cmq poi il 7 quando siamo in quel di verona ci sarà da divertirsi....te procura una zona ove far pascolare le belve
__________________
RC Experience Quelli della MUCCA
Mugen Mbx5 2: Mamba Monster - NEU 2200kv - 4s 4200 35C -14/46
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 14:05   #1909 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
il 7 siete a verona? e io non so nulla?
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 14:15   #1910 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Ciao Urakan,
corone e pigni le ho prese da questo Signore qua:
Negozio eBay - A Train Hobbies: Rolling Stock, Structures, Engines
E' un Signore perchè rapido e senza tanto rispondere alle domande esegue come richiesto e spedisce al volo. Un Signore!!!
Poi noi abbiamo la dogana che anche se non deve far nulla sul pezzo.... come minimo impiega 3 giorni a uscire.

Sì, credo che il 20/68 per me sia l'ideale ma sono curioso di provare i pigni del 17 e 19 sulle corone del 62 e 65.
Poi chiaramente un giretto 21/62 lo faccio.
Quando mi arriva l'altro Velineon, come ho accennato poco fa, proverò a girare con 19/68, anche perchè i pgni del 20 e 21 ce li ho singoli (per ora!!!)

Ah... ultimi acquistelli
1 servo mg995r
1 termometro infrarossi
1 BEC Castle (volevo un Hyperion ma poi ho trovato un'offerta...)

A proposito di BEC, qualcuno sa spiegarmi cosa ha di diverso questo BEC Castle dal solito BEC Castle che si trova anche sul loro listino?
Questo è quello che ho preso io.
Castle Creations Castle BEC CSECCBEC su eBay.it Radio Control Parts Access., Radio Control Control Line, Toys Hobbies
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas T-maxx 3.3 fabietto-81 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 04 dicembre 10 17:34
traxxas e-maxx punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 15 aprile 08 11:37
Traxxas t-maxx 2.5!! ruxtt Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 15 ottobre 07 18:36
traxxas e maxx ferileo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 02 ottobre 07 16:43
traxxas e-maxx HJR Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 13 dicembre 06 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002