Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 09, 11:48   #1831 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
1) l'accoppiamento pignone motore/corona DEVE SEMPRE essere a secco: il grasso impasta la polvere generata dal consumo degli ingranaggi, diventa abrasivo e tende a consumare maggiormente i denti... la plastica è autolubrificante. In generale il grasso va solo negli accoppiamenti metallo/metallo o plastica/plastica oppure all'interno delle trasmissioni/cambi.
Meglio pulire tutto...
2) Si chiama membrana, ed è indispensabile per non emulsionare l'olio con l'aria che sta sopra... se te la porti in un negozio facilmente ne trovi una che si adatta, altrimenti devi ordinarla...
Ciao!
Bene... ottime notizie allora... ieri ho fatto manutenzione... e oggi la rifaccio ripulendo tutto...

Con quale prodotto mi consigli di ripulire gli ingranaggi dal grasso che ho stupidamente messo?

Anche per la membrana farò ovviamente come dici, me la porto appresso nella speranza di trovarne di compatibili...

Torrazza... non ci abbandonare mai mi raccomando... i tuoi consigli sono ottimi, importanti, pratici e chiari!

Grazie!
Vecchio 20 gennaio 09, 12:03   #1832 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Data registr.: 17-06-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Con quale prodotto mi consigli di ripulire gli ingranaggi dal grasso che ho stupidamente messo?
Anche per la membrana farò ovviamente come dici, me la porto appresso nella speranza di trovarne di compatibili...
Io uso questo:
DmModel
ma vanno bene anche l'alcool 90° o lo sgrassatore spray da casa solo è un po' più lungo il lavoro... non utilizzare sgrassanti troppo aggressivi sulla plastica (tipo quelli da meccanico per frizioni e freni...), altrimenti rischi di infragilirla...
Per la membrana quelle degli 1/8 rally o buggy potrebbero somigliare...
Sei troppo generoso con i complimenti, cerco solo di condividere la mia esperienza... faccio R/C elettrico con ruote da 15 anni...
Vecchio 20 gennaio 09, 12:09   #1833 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

ASPETTA Torazza...
In questo caso si tratta però di una situazione anomala, mi spiego meglio...

A tutti gli effetti quello dell'E.revo è un cambio con cassa stagna e ci sono 3 ingranaggi di metallo a contatto tra loro. Alla fine della trasmissione c'è un ingranaggio in plastica...
In questo caso che dici? ci và o no il grasso?
Vecchio 20 gennaio 09, 12:22   #1834 (permalink)  Top
User

L'avatar di matrix83120

Data registr.: 22-11-2005
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
ciao torazza anche io ho un problema simile, ma non ho capito bene..... hai detto che il grasso va su trasmissioni chiuse e con accoppiamenti di metallo, il cambio del e maxx ha 1 accoppiamento di metallo e uno metallo plastica (ma non teflon) e non è esposto alla polvere.... quindi che bisogna fare pulire o no? se no che grasso consigli?
Vecchio 20 gennaio 09, 13:30   #1835 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Lightbulb lubrificazione ingranaggi

Citazione:
In questo caso si tratta però di una situazione anomala, mi spiego meglio...
A tutti gli effetti quello dell'E.revo è un cambio con cassa stagna e ci sono 3 ingranaggi di metallo a contatto tra loro. Alla fine della trasmissione c'è un ingranaggio in plastica...
ci và o no il grasso?
Citazione:
Originalmente inviato da matrix83120 Visualizza messaggio
...hai detto che il grasso va su trasmissioni chiuse e con accoppiamenti di metallo, il cambio del e maxx ha 1 accoppiamento di metallo e uno metallo plastica (ma non teflon) e non è esposto alla polvere.... quindi che bisogna fare pulire o no? se no che grasso consigli?
A mio parere nel cambio e/o nei carter chiusi gli accoppiamenti vanno lubrificati (anche se teoricamente quelli misti metallo/plastica o metallo teflon dovrebbero essere autolubrificanti).
Dove NON va il lubrificante:
- negli accoppiamenti di ogni tipo "aperti" cioè a vista, che possono impolverarsi
- nell'accoppiamento "primario" pignone motore/corona trasmissione, chiuso o aperto che sia, in quanto la rotazione è molto veloce e non adatta alla lubrificazione con grasso. Inoltre la coppia è ridotta quindi la pressione di contatto non eccessiva e l'accoppiamento, anche secco, non si usura. Viceversa il grasso ne accelererebbe l'usura per abrasione e creerebbe una dissipazione di potenza (ammesso che non si centrifughi via...).
Il problema è che se nel grasso si impasta polvere o limatura di metallo, finisce per accelerare l'usura...
Quindi, se lubrifico un accoppiamento, è opportuno ogni tanto sgrassare e ri-lubrificare per togliere le particelle abrasive.
Almeno questo è quello che ho sempre fatto e che si fa normalmente nell'elettrico touring/offroad...
Nell'E-Maxx io NON lubrifico l'accoppiamento pignoni motori/corona mentre metto un velo di grasso su tutti gli altri ingranaggi della trasmissione (cambio e coppie coniche).
Nell E-Revo metterei quindi il grasso nel cambio e nelle coppie coniche.
Io uso il ceramic grease Tamiya che è molto scorrevole. Eviterei quelli troppo "appiccicosi" o densi: agli alti regimi che raggiungono questi ingranaggi finiscono per dissipare potenza...
Volendo proprio lubrificare gli accoppiamenti "aperti" si può utilizzare il Castrol Chain Wax (lubrificante spray secco per catene da moto), che io utilizzo ad esempio nei giunti...
Spero di aver chiarito... ... Ciao!
Vecchio 20 gennaio 09, 16:02   #1836 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
A mio parere nel cambio e/o nei carter chiusi gli accoppiamenti vanno lubrificati (anche se teoricamente quelli misti metallo/plastica o metallo teflon dovrebbero essere autolubrificanti).
Dove NON va il lubrificante:
- negli accoppiamenti di ogni tipo "aperti" cioè a vista, che possono impolverarsi
- nell'accoppiamento "primario" pignone motore/corona trasmissione, chiuso o aperto che sia, in quanto la rotazione è molto veloce e non adatta alla lubrificazione con grasso. Inoltre la coppia è ridotta quindi la pressione di contatto non eccessiva e l'accoppiamento, anche secco, non si usura. Viceversa il grasso ne accelererebbe l'usura per abrasione e creerebbe una dissipazione di potenza (ammesso che non si centrifughi via...).
Il problema è che se nel grasso si impasta polvere o limatura di metallo, finisce per accelerare l'usura...
Quindi, se lubrifico un accoppiamento, è opportuno ogni tanto sgrassare e ri-lubrificare per togliere le particelle abrasive.
Almeno questo è quello che ho sempre fatto e che si fa normalmente nell'elettrico touring/offroad...
Nell'E-Maxx io NON lubrifico l'accoppiamento pignoni motori/corona mentre metto un velo di grasso su tutti gli altri ingranaggi della trasmissione (cambio e coppie coniche).
Nell E-Revo metterei quindi il grasso nel cambio e nelle coppie coniche.
Io uso il ceramic grease Tamiya che è molto scorrevole. Eviterei quelli troppo "appiccicosi" o densi: agli alti regimi che raggiungono questi ingranaggi finiscono per dissipare potenza...
Volendo proprio lubrificare gli accoppiamenti "aperti" si può utilizzare il Castrol Chain Wax (lubrificante spray secco per catene da moto), che io utilizzo ad esempio nei giunti...
Spero di aver chiarito... ... Ciao!
Credo d'essermi spiegato male, io ho l'E-Maxx e ho messo il grasso molto morbido per differenziali all'interno della scatola del cambio, non all'esterno sull'accoppiamento corona pignone.
Però li dentro ci sono 3 ingranaggi di metallo e uno in plastica e quando l'ho aperto era completamente a secco...
Perchè traxxas l'ha lasciato a secco?
Strano no?
Vecchio 20 gennaio 09, 18:07   #1837 (permalink)  Top
User

L'avatar di torazza

Citazione:
Credo d'essermi spiegato male, io ho l'E-Maxx e ho messo il grasso molto morbido per differenziali all'interno della scatola del cambio, non all'esterno sull'accoppiamento corona pignone.
Però li dentro ci sono 3 ingranaggi di metallo e uno in plastica e quando l'ho aperto era completamente a secco...
Perchè traxxas l'ha lasciato a secco?
Strano no?
Confermo che lì il grasso ci va (a mio parere almeno...)
Vecchio 20 gennaio 09, 21:02   #1838 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Grazie Torazza, confermi che il mio pensiero era giusto...

Abbiate pazienza, c'è qualcuno che mi sa dire quant'è lunga l'antenna sul modello? Ho paura che il vecchio proprietario, inavvertitamente, possa averla tagliata durante un capitombolo...
Grazie.
Vecchio 20 gennaio 09, 21:46   #1839 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

Data registr.: 16-08-2007
un pelo di emulsionante lo trovi sempre nel tranny..ma è dato da autolubrificazione...la traxxas dice chiaramente che sono ingranaggi a secco..e tale devono restare..

se si parla di ingranaggi all' aria...l' ultima cosa da fare è lubrificarli...

i siliconi o grassi vanno solo nei differenziali e negli snodi dei cvd in acciaio..

l' antenna ha una sua misura precisa che credo sia 11 o 7 cm...tutti i suoi multipli vanno bene..11..22..33 oppure 7 14 21...se non ha la lunghezza giusta si possono avere dei problemi ...di + non ricordo..

REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 23:10   #1840 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
l' antenna ha una sua misura precisa che credo sia 11 o 7 cm...tutti i suoi multipli vanno bene..11..22..33 oppure 7 14 21...se non ha la lunghezza giusta si possono avere dei problemi ...di + non ricordo..

Ostrega Refu, questa dell'antenna proprio non la sapevo. Ma c'è un vero motivo o è una presa in giro?
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks