20 gennaio 09, 11:48 | #1831 (permalink) Top | |
Guest
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Con quale prodotto mi consigli di ripulire gli ingranaggi dal grasso che ho stupidamente messo? Anche per la membrana farò ovviamente come dici, me la porto appresso nella speranza di trovarne di compatibili... Torrazza... non ci abbandonare mai mi raccomando... i tuoi consigli sono ottimi, importanti, pratici e chiari! Grazie! | |
20 gennaio 09, 12:03 | #1832 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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| Citazione:
DmModel ma vanno bene anche l'alcool 90° o lo sgrassatore spray da casa solo è un po' più lungo il lavoro... non utilizzare sgrassanti troppo aggressivi sulla plastica (tipo quelli da meccanico per frizioni e freni...), altrimenti rischi di infragilirla... Per la membrana quelle degli 1/8 rally o buggy potrebbero somigliare... Sei troppo generoso con i complimenti, cerco solo di condividere la mia esperienza... faccio R/C elettrico con ruote da 15 anni... | |
20 gennaio 09, 12:09 | #1833 (permalink) Top |
Guest
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|
ASPETTA Torazza... In questo caso si tratta però di una situazione anomala, mi spiego meglio... A tutti gli effetti quello dell'E.revo è un cambio con cassa stagna e ci sono 3 ingranaggi di metallo a contatto tra loro. Alla fine della trasmissione c'è un ingranaggio in plastica... In questo caso che dici? ci và o no il grasso? |
20 gennaio 09, 12:22 | #1834 (permalink) Top |
User |
ciao torazza anche io ho un problema simile, ma non ho capito bene..... hai detto che il grasso va su trasmissioni chiuse e con accoppiamenti di metallo, il cambio del e maxx ha 1 accoppiamento di metallo e uno metallo plastica (ma non teflon) e non è esposto alla polvere.... quindi che bisogna fare pulire o no? se no che grasso consigli?
__________________ AGITAVA LA CODA........... |
20 gennaio 09, 13:30 | #1835 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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| lubrificazione ingranaggi Citazione:
Citazione:
Dove NON va il lubrificante: - negli accoppiamenti di ogni tipo "aperti" cioè a vista, che possono impolverarsi - nell'accoppiamento "primario" pignone motore/corona trasmissione, chiuso o aperto che sia, in quanto la rotazione è molto veloce e non adatta alla lubrificazione con grasso. Inoltre la coppia è ridotta quindi la pressione di contatto non eccessiva e l'accoppiamento, anche secco, non si usura. Viceversa il grasso ne accelererebbe l'usura per abrasione e creerebbe una dissipazione di potenza (ammesso che non si centrifughi via...). Il problema è che se nel grasso si impasta polvere o limatura di metallo, finisce per accelerare l'usura... Quindi, se lubrifico un accoppiamento, è opportuno ogni tanto sgrassare e ri-lubrificare per togliere le particelle abrasive. Almeno questo è quello che ho sempre fatto e che si fa normalmente nell'elettrico touring/offroad... Nell'E-Maxx io NON lubrifico l'accoppiamento pignoni motori/corona mentre metto un velo di grasso su tutti gli altri ingranaggi della trasmissione (cambio e coppie coniche). Nell E-Revo metterei quindi il grasso nel cambio e nelle coppie coniche. Io uso il ceramic grease Tamiya che è molto scorrevole. Eviterei quelli troppo "appiccicosi" o densi: agli alti regimi che raggiungono questi ingranaggi finiscono per dissipare potenza... Volendo proprio lubrificare gli accoppiamenti "aperti" si può utilizzare il Castrol Chain Wax (lubrificante spray secco per catene da moto), che io utilizzo ad esempio nei giunti... Spero di aver chiarito... ... Ciao! | ||
20 gennaio 09, 16:02 | #1836 (permalink) Top | |
Guest
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Però li dentro ci sono 3 ingranaggi di metallo e uno in plastica e quando l'ho aperto era completamente a secco... Perchè traxxas l'ha lasciato a secco? Strano no? | |
20 gennaio 09, 18:07 | #1837 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
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20 gennaio 09, 21:02 | #1838 (permalink) Top |
Guest
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|
Grazie Torazza, confermi che il mio pensiero era giusto... Abbiate pazienza, c'è qualcuno che mi sa dire quant'è lunga l'antenna sul modello? Ho paura che il vecchio proprietario, inavvertitamente, possa averla tagliata durante un capitombolo... Grazie. |
20 gennaio 09, 21:46 | #1839 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
|
un pelo di emulsionante lo trovi sempre nel tranny..ma è dato da autolubrificazione...la traxxas dice chiaramente che sono ingranaggi a secco..e tale devono restare.. se si parla di ingranaggi all' aria...l' ultima cosa da fare è lubrificarli... i siliconi o grassi vanno solo nei differenziali e negli snodi dei cvd in acciaio.. l' antenna ha una sua misura precisa che credo sia 11 o 7 cm...tutti i suoi multipli vanno bene..11..22..33 oppure 7 14 21...se non ha la lunghezza giusta si possono avere dei problemi ...di + non ricordo..
__________________ ----------------------------------- http://limax.altervista.org/ ----------------------------------- |
20 gennaio 09, 23:10 | #1840 (permalink) Top |
User | Ostrega Refu, questa dell'antenna proprio non la sapevo. Ma c'è un vero motivo o è una presa in giro?
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
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