Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 09, 11:48   #1831 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
1) l'accoppiamento pignone motore/corona DEVE SEMPRE essere a secco: il grasso impasta la polvere generata dal consumo degli ingranaggi, diventa abrasivo e tende a consumare maggiormente i denti... la plastica è autolubrificante. In generale il grasso va solo negli accoppiamenti metallo/metallo o plastica/plastica oppure all'interno delle trasmissioni/cambi.
Meglio pulire tutto...
2) Si chiama membrana, ed è indispensabile per non emulsionare l'olio con l'aria che sta sopra... se te la porti in un negozio facilmente ne trovi una che si adatta, altrimenti devi ordinarla...
Ciao!
Bene... ottime notizie allora... ieri ho fatto manutenzione... e oggi la rifaccio ripulendo tutto...

Con quale prodotto mi consigli di ripulire gli ingranaggi dal grasso che ho stupidamente messo?

Anche per la membrana farò ovviamente come dici, me la porto appresso nella speranza di trovarne di compatibili...

Torrazza... non ci abbandonare mai mi raccomando... i tuoi consigli sono ottimi, importanti, pratici e chiari!

Grazie!
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 12:03   #1832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Con quale prodotto mi consigli di ripulire gli ingranaggi dal grasso che ho stupidamente messo?
Anche per la membrana farò ovviamente come dici, me la porto appresso nella speranza di trovarne di compatibili...
Io uso questo:
DmModel
ma vanno bene anche l'alcool 90° o lo sgrassatore spray da casa solo è un po' più lungo il lavoro... non utilizzare sgrassanti troppo aggressivi sulla plastica (tipo quelli da meccanico per frizioni e freni...), altrimenti rischi di infragilirla...
Per la membrana quelle degli 1/8 rally o buggy potrebbero somigliare...
Sei troppo generoso con i complimenti, cerco solo di condividere la mia esperienza... faccio R/C elettrico con ruote da 15 anni...
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 12:09   #1833 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
ASPETTA Torazza...
In questo caso si tratta però di una situazione anomala, mi spiego meglio...

A tutti gli effetti quello dell'E.revo è un cambio con cassa stagna e ci sono 3 ingranaggi di metallo a contatto tra loro. Alla fine della trasmissione c'è un ingranaggio in plastica...
In questo caso che dici? ci và o no il grasso?
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 12:22   #1834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrix83120
 
Data registr.: 22-11-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 408
Immagini: 9
Invia un messaggio via MSN a matrix83120
ciao torazza anche io ho un problema simile, ma non ho capito bene..... hai detto che il grasso va su trasmissioni chiuse e con accoppiamenti di metallo, il cambio del e maxx ha 1 accoppiamento di metallo e uno metallo plastica (ma non teflon) e non è esposto alla polvere.... quindi che bisogna fare pulire o no? se no che grasso consigli?
__________________
AGITAVA LA CODA...........
matrix83120 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 13:30   #1835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Lightbulb lubrificazione ingranaggi

Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
In questo caso si tratta però di una situazione anomala, mi spiego meglio...
A tutti gli effetti quello dell'E.revo è un cambio con cassa stagna e ci sono 3 ingranaggi di metallo a contatto tra loro. Alla fine della trasmissione c'è un ingranaggio in plastica...
ci và o no il grasso?
Citazione:
Originalmente inviato da matrix83120 Visualizza messaggio
...hai detto che il grasso va su trasmissioni chiuse e con accoppiamenti di metallo, il cambio del e maxx ha 1 accoppiamento di metallo e uno metallo plastica (ma non teflon) e non è esposto alla polvere.... quindi che bisogna fare pulire o no? se no che grasso consigli?
A mio parere nel cambio e/o nei carter chiusi gli accoppiamenti vanno lubrificati (anche se teoricamente quelli misti metallo/plastica o metallo teflon dovrebbero essere autolubrificanti).
Dove NON va il lubrificante:
- negli accoppiamenti di ogni tipo "aperti" cioè a vista, che possono impolverarsi
- nell'accoppiamento "primario" pignone motore/corona trasmissione, chiuso o aperto che sia, in quanto la rotazione è molto veloce e non adatta alla lubrificazione con grasso. Inoltre la coppia è ridotta quindi la pressione di contatto non eccessiva e l'accoppiamento, anche secco, non si usura. Viceversa il grasso ne accelererebbe l'usura per abrasione e creerebbe una dissipazione di potenza (ammesso che non si centrifughi via...).
Il problema è che se nel grasso si impasta polvere o limatura di metallo, finisce per accelerare l'usura...
Quindi, se lubrifico un accoppiamento, è opportuno ogni tanto sgrassare e ri-lubrificare per togliere le particelle abrasive.
Almeno questo è quello che ho sempre fatto e che si fa normalmente nell'elettrico touring/offroad...
Nell'E-Maxx io NON lubrifico l'accoppiamento pignoni motori/corona mentre metto un velo di grasso su tutti gli altri ingranaggi della trasmissione (cambio e coppie coniche).
Nell E-Revo metterei quindi il grasso nel cambio e nelle coppie coniche.
Io uso il ceramic grease Tamiya che è molto scorrevole. Eviterei quelli troppo "appiccicosi" o densi: agli alti regimi che raggiungono questi ingranaggi finiscono per dissipare potenza...
Volendo proprio lubrificare gli accoppiamenti "aperti" si può utilizzare il Castrol Chain Wax (lubrificante spray secco per catene da moto), che io utilizzo ad esempio nei giunti...
Spero di aver chiarito... ... Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 16:02   #1836 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
A mio parere nel cambio e/o nei carter chiusi gli accoppiamenti vanno lubrificati (anche se teoricamente quelli misti metallo/plastica o metallo teflon dovrebbero essere autolubrificanti).
Dove NON va il lubrificante:
- negli accoppiamenti di ogni tipo "aperti" cioè a vista, che possono impolverarsi
- nell'accoppiamento "primario" pignone motore/corona trasmissione, chiuso o aperto che sia, in quanto la rotazione è molto veloce e non adatta alla lubrificazione con grasso. Inoltre la coppia è ridotta quindi la pressione di contatto non eccessiva e l'accoppiamento, anche secco, non si usura. Viceversa il grasso ne accelererebbe l'usura per abrasione e creerebbe una dissipazione di potenza (ammesso che non si centrifughi via...).
Il problema è che se nel grasso si impasta polvere o limatura di metallo, finisce per accelerare l'usura...
Quindi, se lubrifico un accoppiamento, è opportuno ogni tanto sgrassare e ri-lubrificare per togliere le particelle abrasive.
Almeno questo è quello che ho sempre fatto e che si fa normalmente nell'elettrico touring/offroad...
Nell'E-Maxx io NON lubrifico l'accoppiamento pignoni motori/corona mentre metto un velo di grasso su tutti gli altri ingranaggi della trasmissione (cambio e coppie coniche).
Nell E-Revo metterei quindi il grasso nel cambio e nelle coppie coniche.
Io uso il ceramic grease Tamiya che è molto scorrevole. Eviterei quelli troppo "appiccicosi" o densi: agli alti regimi che raggiungono questi ingranaggi finiscono per dissipare potenza...
Volendo proprio lubrificare gli accoppiamenti "aperti" si può utilizzare il Castrol Chain Wax (lubrificante spray secco per catene da moto), che io utilizzo ad esempio nei giunti...
Spero di aver chiarito... ... Ciao!
Credo d'essermi spiegato male, io ho l'E-Maxx e ho messo il grasso molto morbido per differenziali all'interno della scatola del cambio, non all'esterno sull'accoppiamento corona pignone.
Però li dentro ci sono 3 ingranaggi di metallo e uno in plastica e quando l'ho aperto era completamente a secco...
Perchè traxxas l'ha lasciato a secco?
Strano no?
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 18:07   #1837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Credo d'essermi spiegato male, io ho l'E-Maxx e ho messo il grasso molto morbido per differenziali all'interno della scatola del cambio, non all'esterno sull'accoppiamento corona pignone.
Però li dentro ci sono 3 ingranaggi di metallo e uno in plastica e quando l'ho aperto era completamente a secco...
Perchè traxxas l'ha lasciato a secco?
Strano no?
Confermo che lì il grasso ci va (a mio parere almeno...)
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 21:02   #1838 (permalink)  Top
Eaglista
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie Torazza, confermi che il mio pensiero era giusto...

Abbiate pazienza, c'è qualcuno che mi sa dire quant'è lunga l'antenna sul modello? Ho paura che il vecchio proprietario, inavvertitamente, possa averla tagliata durante un capitombolo...
Grazie.
  Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 21:46   #1839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
un pelo di emulsionante lo trovi sempre nel tranny..ma è dato da autolubrificazione...la traxxas dice chiaramente che sono ingranaggi a secco..e tale devono restare..

se si parla di ingranaggi all' aria...l' ultima cosa da fare è lubrificarli...

i siliconi o grassi vanno solo nei differenziali e negli snodi dei cvd in acciaio..

l' antenna ha una sua misura precisa che credo sia 11 o 7 cm...tutti i suoi multipli vanno bene..11..22..33 oppure 7 14 21...se non ha la lunghezza giusta si possono avere dei problemi ...di + non ricordo..


__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 09, 23:10   #1840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
l' antenna ha una sua misura precisa che credo sia 11 o 7 cm...tutti i suoi multipli vanno bene..11..22..33 oppure 7 14 21...se non ha la lunghezza giusta si possono avere dei problemi ...di + non ricordo..


Ostrega Refu, questa dell'antenna proprio non la sapevo. Ma c'è un vero motivo o è una presa in giro?
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas T-maxx 3.3 fabietto-81 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 04 dicembre 10 18:34
traxxas e-maxx punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 15 aprile 08 12:37
Traxxas t-maxx 2.5!! ruxtt Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 15 ottobre 07 19:36
traxxas e maxx ferileo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 02 ottobre 07 17:43
traxxas e-maxx HJR Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 13 dicembre 06 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002