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Vecchio 19 gennaio 09, 14:19   #1821 (permalink)  Top
Eaglista
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Originalmente inviato da jari81 Visualizza messaggio
no .. io eviterei .. 35 A solamente fa quel esc.. non la sposteresti calcolando i 5 kg di macchina.
il kit giusto per il maxx è il velineon . non costa esageratamente (in america) e alimentandolo con le semplici 8,4 V rende come i due stock originali. con il vantaggio di usare una sola batteria e che se poi dovessi passare a lipo comincerebbe a correre sul serio!
Grande Jari... ho ceduto alla tentazione e non ti ho saputo aspettare...
Sai a cosa mi riferisco... hehehehe...
Comunque, in realtà, ho preso quel motore ma con regolatore da 60A per brushlessizzare il Mad di Gabriele ma vista la situazione ho pensato di sfruttarlo sull'E-Maxx.

Considerato che il regolatore che ho è da 60A cambia qualcosa? Cioè, credi che il motore sia comunque piccolo o posso ricavarci qualcosa con 3 celle?

Altrimenti, prendo in considerazione il Velineon ma hai dei link per capire di preciso quale kit è? e magari qualche consiglio su dove prenderlo...
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Vecchio 19 gennaio 09, 14:38   #1822 (permalink)  Top
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Ecco, per meglio chiarire, questi sono i dati del Velineon che ho trovato:

RPM/volt: 3500
Diameter: 36mm (540 size)
Length: 55mm

Mentre il motore che ho preso io è:

RPM/volt: 3000
Diameter: 36mm (540 size)
Length: 50mm

Sembrano identici tranne per quei 5mm di lunghezza in più del velineon...
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Vecchio 19 gennaio 09, 15:11   #1823 (permalink)  Top
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Ecco, per meglio chiarire, questi sono i dati del Velineon che ho trovato:

RPM/volt: 3500
Diameter: 36mm (540 size)
Length: 55mm

Mentre il motore che ho preso io è:

RPM/volt: 3000
Diameter: 36mm (540 size)
Length: 50mm

Sembrano identici tranne per quei 5mm di lunghezza in più del velineon...
eh quei 5 mm in più sono proprio quelli che ti danno al maggior coppia.
Non so se il tuo 60 A basti per il maxx. Io posi questo quesito un bel po di mesi fa per usare un mio kit feigao con esc da 80 A e mi dissero che era troppo poco per la stazza/peso del maxx e che avrei rischiato di surriscaldare il tutto. Ora io non so se qualcuno abbia provato l'EZ run sul maxx.
Ma se osservi bene dal link che hai postato tu è sponsorizzato l'esc da 150 A e ci sono le foto del maxx con quell'esc. Pertanto non è un problema di motore con più o meno spunto ma di esc e di corrente assorbita.

Ora non avendolo mai provato non ti posso giurare che quello che ti ho detto sia verità assoluto. bisognerebbe trovare qualcuno che abbia provato quel kit sul maxx.

Comuqnue in italia il velineon costa più di 200 euro. In america 110/120 euro ma devi poi aggiungere spedizione (circa 30 euro) e se sei sfortunato la dogana.

Prova a guardare in UK se trovi qualcosa a meno.
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Vecchio 19 gennaio 09, 15:19   #1824 (permalink)  Top
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Chissà se qualcuno ha provato quella configurazione...
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Vecchio 19 gennaio 09, 16:01   #1825 (permalink)  Top
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A mio parere l'ESC EZrun da 35A può anche andare, dipende da cosa si vuole...
I Titan 550 originali con l'EVX fanno 190Wx2=380W.
Se usi una LiPo 3S (11.1V) con i 35A teorici di assorbimento sei a 390W (in realtà però saranno un po' meno...).
Il 13T che hai proposto fa 3000KV: sono 33300 rpm @11.1V fanno mentre i Titan originali fanno 23000rpm @14.8V (con le "normali" 12 celle).
Il vero problema è che quell'ESC non sopporta più di 9 celle...
A mio parere quindi:
- se lo alimenti con una LiPo 3S da 5000-6000 mAh
- se NON ti interessano le prestazioni esagerate
- se preferisci passeggiare tranquillo e superare ostacoli
allora, accorciando di almeno 3 denti il pignone quel kit potrebbe andare.
Anche grazie al peso inferiore (la LiPo 11.1 5000 mAh peserà 450g contro gli 800g di 12 celle) dovresti ottenere prestazioni ed autonomia paragonabili all'originale...
Se poi non sei contento, ti prendi un altro kit uguale e ce lo aggiungi alimentando ciascun ESC con una batteria 2S o 3S...
Ma scusa, perchè non lasciarlo originale se non vuoi aumentare le prestazioni??

Conoscete questo sito?
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Ciao!
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Vecchio 19 gennaio 09, 16:08   #1826 (permalink)  Top
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A mio parere l'ESC EZrun da 35A può anche andare, dipende da cosa si vuole...
I Titan 550 originali con l'EVX fanno 190Wx2=380W.
Se usi una LiPo 3S (11.1V) con i 35A teorici di assorbimento sei a 390W (in realtà però saranno un po' meno...).
Il 13T che hai proposto fa 3000KV: sono 33300 rpm @11.1V fanno mentre i Titan originali fanno 23000rpm @14.8V (con le "normali" 12 celle).
Il vero problema è che quell'ESC non sopporta più di 9 celle...
A mio parere quindi:
- se lo alimenti con una LiPo 3S da 5000-6000 mAh
- se NON ti interessano le prestazioni esagerate
- se preferisci passeggiare tranquillo e superare ostacoli
allora, accorciando di almeno 3 denti il pignone quel kit potrebbe andare.
Anche grazie al peso inferiore (la LiPo 11.1 5000 mAh peserà 450g contro gli 800g di 12 celle) dovresti ottenere prestazioni ed autonomia paragonabili all'originale...
Se poi non sei contento, ti prendi un altro kit uguale e ce lo aggiungi alimentando ciascun ESC con una batteria 2S o 3S...
Ma scusa, perchè non lasciarlo originale se non vuoi aumentare le prestazioni??
Ciao!
Ma tu sei un mito !!!
Quello che hai appena detto è proprio il pensiero ben spiegato che avevo in mente... !!!
Rispondo prontamente alla tua domanda dicendo che evito di usare 2 batterie contemporaneamente.
In questo modo, al campo, invece di attendere la ricarica di 2 batterie (2 ore), attendo 1 sola ora per essere di nuovo in pista...
Stesse prestazioni del modello ma dimezzo i tempi di ricarica...
con 4 lipo giro sempre...
Oltretutto, mi evito il problema delle spazzole.
Infatti i titan con le spazzole consumate vanno buttati mentre col brushless avrei un motore che non chiede manutenzione...

Ad ogni modo io andrei con il motore da 3000 come hai detto ma il regolatore che ho preso è da 60A... e poi le lipo da 2200 3 celle 25c... che dici?
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Vecchio 19 gennaio 09, 16:43   #1827 (permalink)  Top
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Quello che hai appena detto è proprio il pensiero ben spiegato che avevo in mente... !!!
Rispondo prontamente alla tua domanda dicendo che evito di usare 2 batterie contemporaneamente.
In questo modo, al campo, invece di attendere la ricarica di 2 batterie (2 ore), attendo 1 sola ora per essere di nuovo in pista...
Stesse prestazioni del modello ma dimezzo i tempi di ricarica...
con 4 lipo giro sempre...
Oltretutto, mi evito il problema delle spazzole.
Infatti i titan con le spazzole consumate vanno buttati mentre col brushless avrei un motore che non chiede manutenzione...

Ad ogni modo io andrei con il motore da 3000 come hai detto ma il regolatore che ho preso è da 60A... e poi le lipo da 2200 3 celle 25c... che dici?
Con le 11.1V 2200mAh 25C avrai circa metà dell'autonomia che ti darebbero 12 celle da 3300... forse un po poco... scommetto che hai scelto quella perchè la scippi al T-Rex 450 eh?
Io però non ricaricherei a ciclo continuo le LiPo, non gli fa troppo bene...
Per il regolatore, tanto meglio; poi con quello da 60A, se non sei soddisfatto potrai prendere il motore 9T...
Riguardo al motore, in linea generale, se non vuoi andare forte, basta che stai corto di rapporto anche un motorino tranquillo può andare... poi però se incontri uno di questo forum, ti passa sopra...
Ciao!
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Vecchio 19 gennaio 09, 17:02   #1828 (permalink)  Top
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Con le 11.1V 2200mAh 25C avrai circa metà dell'autonomia che ti darebbero 12 celle da 3300... forse un po poco... scommetto che hai scelto quella perchè la scippi al T-Rex 450 eh?
Io però non ricaricherei a ciclo continuo le LiPo, non gli fa troppo bene...
Per il regolatore, tanto meglio; poi con quello da 60A, se non sei soddisfatto potrai prendere il motore 9T...
Riguardo al motore, in linea generale, se non vuoi andare forte, basta che stai corto di rapporto anche un motorino tranquillo può andare... poi però se incontri uno di questo forum, ti passa sopra...
Ciao!
Hehehehe... lipo le scippo al minititan... hehehehe
comunque l'intenzione è usare stò setup con pignone da 16 invece che da 19...
Quando m'arriva ti faccio sapere...
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Vecchio 20 gennaio 09, 10:53   #1829 (permalink)  Top
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Ieri ho fatto manutenzione, considerate che l'e-maxx l'ho comprato usato...
Ho aperto la scatola degli ingranaggi dove sono attaccati i motori ed ho constatato che erano a secco! Non c'era ne olio, nè grasso.
Ho pensato che fosse buona ingrassarli.
Ho sbagliato?

Altra cosa, in uno degli ammortizzatori mi manca il cappelletto paraolio (quello abbombato, mi sembra si chiami così...).
Con cosa posso sostituirlo per evitare di fare un'ordine solo per questa cavolata?

Tankssssssss
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Vecchio 20 gennaio 09, 11:37   #1830 (permalink)  Top
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Ho aperto la scatola degli ingranaggi dove sono attaccati i motori ed ho constatato che erano a secco! Non c'era ne olio, nè grasso.
Ho pensato che fosse buona ingrassarli.
Ho sbagliato?
Altra cosa, in uno degli ammortizzatori mi manca il cappelletto paraolio (quello abbombato, mi sembra si chiami così...).
Con cosa posso sostituirlo per evitare di fare un'ordine solo per questa cavolata?
1) l'accoppiamento pignone motore/corona DEVE SEMPRE essere a secco: il grasso impasta la polvere generata dal consumo degli ingranaggi, diventa abrasivo e tende a consumare maggiormente i denti... la plastica è autolubrificante. In generale il grasso va solo negli accoppiamenti metallo/metallo o plastica/plastica oppure all'interno delle trasmissioni/cambi.
Meglio pulire tutto...
2) Si chiama membrana, ed è indispensabile per non emulsionare l'olio con l'aria che sta sopra... se te la porti in un negozio facilmente ne trovi una che si adatta, altrimenti devi ordinarla...
Ciao!
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