Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 gennaio 09, 07:54   #1781 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Grazie per l'aiuto Urakan.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 08:54   #1782 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bimoto
 
Data registr.: 26-04-2008
Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
per dissaldare i condensatori puoi provare a fare così : usare un aspirastagno ( non ce lo hai sicuro )
usare la trecciola aspira stagno ( non ce la hai ma se la trovi costa poco )
scaldare lo stagno e con un colpetto deciso gettare a terra lo stagno fuso. In pratica appena vedi che lo stagno diventa lucido dai una scrollata secca alla basetta. Lo stagno se ne vola via. Okkio che invece il circuito stampato è a doppia faccia ( cioè saldato sopra e sotto ) la cosa diventa difficle per uno poco esperto.
Ciao!
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 12:05   #1783 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Lightbulb Condensatori ESC

Citazione:
Originalmente inviato da psayko Visualizza messaggio
quelli sono dei comunissimi condensatori elettrolitici che di solito nel caso degli esc sono sempre sotto dimensionati ecco il motivo delle loro rotture
se è fuoriuscito del liquido o li vedi gonfi ti consiglio di cambiarli con altri di uguale capacità ma voltaggio superiore
La capacità di un condensatore è riferita alla tensione massima a cui puoi caricarlo: percui se ne prendi uno di tensione max. più alta, a parità di "tensione di carica" e di capacità, immagazzinerà meno energia...
In generale nei condensatori degli ESC (che lavorano in parallelo alle batterie) è meglio scegliere quelli di tensione più bassa (compatibilmente con la tensione massima raggiunta dalle batterie, ovvio...) e aumentare la capacità. Prendete quelli elettrolitici...
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 21:29   #1784 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psayko
 
Data registr.: 15-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 270
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
La capacità di un condensatore è riferita alla tensione massima a cui puoi caricarlo: percui se ne prendi uno di tensione max. più alta, a parità di "tensione di carica" e di capacità, immagazzinerà meno energia...
In generale nei condensatori degli ESC (che lavorano in parallelo alle batterie) è meglio scegliere quelli di tensione più bassa (compatibilmente con la tensione massima raggiunta dalle batterie, ovvio...) e aumentare la capacità. Prendete quelli elettrolitici...
Ciao!
io sul mio esc novak ho messo un condensatore uguale all'originale con capacità e tensione identiche risultato si è rotto una saconda volta allora decisi di prenderne uno con una tensione di lavoro superiore risolto il problema
i condensatori usati negli esc sono tutti elettrolitici...........
non sono di gran qualità e a parer mio anche sotto dimensionati è questo il problema principale non so se mi sono spiegato

Ultima modifica di psayko : 12 gennaio 09 alle ore 21:35
psayko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 10:51   #1785 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Exclamation Condensatori ESC

Citazione:
Originalmente inviato da psayko Visualizza messaggio
io sul mio esc novak ho messo un condensatore uguale all'originale con capacità e tensione identiche risultato si è rotto una saconda volta allora decisi di prenderne uno con una tensione di lavoro superiore risolto il problema
i condensatori usati negli esc sono tutti elettrolitici...........
non sono di gran qualità e a parer mio anche sotto dimensionati è questo il problema principale non so se mi sono spiegato

Certo che non si rompe, perchè lavora meno... però non hai più la capacità che serve. So che i condensatori degli ESC sono tutti elettrolitici, ma magari qualcuno poco esperto poteva sbagliare...
Riguardo al mio consiglio, faccio un esempio:
Se sostituisci un condensatore da 4700 microFarad @16V con uno ipotetico da 4700 microFarad @32V, quando lo carichi a 16V sarà solo a 2350 microFarad, ovvero avrai un effetto minore del condensatore stesso .
Sicuramente sarà più resistente e robusto, ma non si comporterà come prima: ne perderai in parte l'effetto!
Se vuoi aumentare la tensione massima sopportabile per tua sicurezza, devi andare su anche come capacità: proseguendo nell'esempio precedente, dovresti usarne uno da 9400 microFarad @32V, che "caricato" a 16V "immagazzina" 4700 microFarad...
Ti assicuro che se aumenti la capacità del condensatore ne trae vantaggio la reattività del mezzo e la batteria.
Ciao!
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 13:50   #1786 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vangogh
 
Data registr.: 03-05-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 3.874
Immagini: 11
Problema VXL risolto

Ho fatto due interventi.
1. messo ventole su motore ed ESC
2. registrato i due servi

L'accorgimento dei due servi secondo me non è da poco.
Avete presente quel ronzio continuo su uno dei due appena si accende l'E-MAXX?
Ebbene è causato non da interferenze, ma perchè il link che connette i due servi è troppo corto o troppo lungo.
Io non ho toccato il link perchè la misura in lunghezza è perfettamente identica a quella consigliata da traxxas.
Ho messo l'E-Maxx a pancia all'aria, tolto i leveraggi dai servi ed accesso la bestiola.
I due servi si sono messi in posizione neutra, a quel punto ho ricollegato i leveraggi facendo bene attenzione che il ronzio non si ripresentasse, in quel caso si deve fare leva sul link allungandolo o accorciandolo.
Il ronzio non c'è più.

Per quel che mi riguarda sull'E-Maxx con il Velineon credo fosse questo il problema (anche se sicuramente ora lavora meglio con le ventole) perchè uno dei due servi era costantemente in assorbimento e sotto sforzo causando secondo me anche qualche problema a ricevente/ESC.

Ad ogni modo il problema dello spegnimento dell'ESC ora è risolto. Ho girato 20 minuti continui e tirati.
__________________
Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 14:01   #1787 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di jari81
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: vicenza
Messaggi: 6.685
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
in effetti anche il mio maxx fa quel ronzio....
__________________
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 14:06   #1788 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psayko
 
Data registr.: 15-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 270
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio

Certo che non si rompe, perchè lavora meno... però non hai più la capacità che serve. So che i condensatori degli ESC sono tutti elettrolitici, ma magari qualcuno poco esperto poteva sbagliare...
Riguardo al mio consiglio, faccio un esempio:
Se sostituisci un condensatore da 4700 microFarad @16V con uno ipotetico da 4700 microFarad @32V, quando lo carichi a 16V sarà solo a 2350 microFarad, ovvero avrai un effetto minore del condensatore stesso .
Sicuramente sarà più resistente e robusto, ma non si comporterà come prima: ne perderai in parte l'effetto!
Se vuoi aumentare la tensione massima sopportabile per tua sicurezza, devi andare su anche come capacità: proseguendo nell'esempio precedente, dovresti usarne uno da 9400 microFarad @32V, che "caricato" a 16V "immagazzina" 4700 microFarad...
Ti assicuro che se aumenti la capacità del condensatore ne trae vantaggio la reattività del mezzo e la batteria.
Ciao!
ai perfettamente ragione il problema è che trovare dei condensatori con tensioni e capacità che mi servono non sono sempre reperibbili in quanto poco usati e fuori dalla norma quindi mi devo accontentare di quelli che trovo in commercio nei negozi di elettronica
psayko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 14:12   #1789 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di psayko
 
Data registr.: 15-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 270
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Ho fatto due interventi.
1. messo ventole su motore ed ESC
2. registrato i due servi

L'accorgimento dei due servi secondo me non è da poco.
Avete presente quel ronzio continuo su uno dei due appena si accende l'E-MAXX?
Ebbene è causato non da interferenze, ma perchè il link che connette i due servi è troppo corto o troppo lungo.
Io non ho toccato il link perchè la misura in lunghezza è perfettamente identica a quella consigliata da traxxas.
Ho messo l'E-Maxx a pancia all'aria, tolto i leveraggi dai servi ed accesso la bestiola.
I due servi si sono messi in posizione neutra, a quel punto ho ricollegato i leveraggi facendo bene attenzione che il ronzio non si ripresentasse, in quel caso si deve fare leva sul link allungandolo o accorciandolo.
Il ronzio non c'è più.

Per quel che mi riguarda sull'E-Maxx con il Velineon credo fosse questo il problema (anche se sicuramente ora lavora meglio con le ventole) perchè uno dei due servi era costantemente in assorbimento e sotto sforzo causando secondo me anche qualche problema a ricevente/ESC.

Ad ogni modo il problema dello spegnimento dell'ESC ora è risolto. Ho girato 20 minuti continui e tirati.
vanghi con due servi vuoi non vuoi non vai proprio da nessuna parte poi con quelli traxxas stamo a cavallo qualità pessima tutta plastica.......
due servi insieme non lavorano mai perfettamente in sintonia, litigando a vicenda a lungo andare si rompono
meglio mettere un servo solo coi contro c..... da 14 o 15Kg digitale con ingranaggi in metallo ti assicuro che non avrai piu probleni di potenza, velocità e llineamento dello sterzo certo tocca spendere un po ma ne vale la pena un servo buono partiamo dalle 70 euro in sù
io sul mio maxx ne ho montato uno da 14kg ora si che sterza come cristo comanda anche sull'erba alta da fermo è impressionante

Ultima modifica di psayko : 13 gennaio 09 alle ore 14:15
psayko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 14:33   #1790 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
Citazione:
Originalmente inviato da psayko Visualizza messaggio
vanghi con due servi vuoi non vuoi non vai proprio da nessuna parte poi con quelli traxxas stamo a cavallo qualità pessima tutta plastica.......
due servi insieme non lavorano mai perfettamente in sintonia, litigando a vicenda a lungo andare si rompono
meglio mettere un servo solo coi contro c..... da 14 o 15Kg digitale con ingranaggi in metallo ti assicuro che non avrai piu probleni di potenza, velocità e llineamento dello sterzo certo tocca spendere un po ma ne vale la pena un servo buono partiamo dalle 70 euro in sù
io sul mio maxx ne ho montato uno da 14kg ora si che sterza come cristo comanda anche sull'erba alta da fermo è impressionante

COME NON QUOTARTI!
urakan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Traxxas T-maxx 3.3 fabietto-81 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 04 dicembre 10 17:34
traxxas e-maxx punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 15 aprile 08 11:37
Traxxas t-maxx 2.5!! ruxtt Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 15 ottobre 07 18:36
traxxas e maxx ferileo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 1 02 ottobre 07 16:43
traxxas e-maxx HJR Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 13 dicembre 06 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002