12 gennaio 09, 09:54 | #1782 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.420
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per dissaldare i condensatori puoi provare a fare così : usare un aspirastagno ( non ce lo hai sicuro ) usare la trecciola aspira stagno ( non ce la hai ma se la trovi costa poco ) scaldare lo stagno e con un colpetto deciso gettare a terra lo stagno fuso. In pratica appena vedi che lo stagno diventa lucido dai una scrollata secca alla basetta. Lo stagno se ne vola via. Okkio che invece il circuito stampato è a doppia faccia ( cioè saldato sopra e sotto ) la cosa diventa difficle per uno poco esperto. Ciao! |
12 gennaio 09, 13:05 | #1783 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Condensatori ESC Citazione:
In generale nei condensatori degli ESC (che lavorano in parallelo alle batterie) è meglio scegliere quelli di tensione più bassa (compatibilmente con la tensione massima raggiunta dalle batterie, ovvio...) e aumentare la capacità. Prendete quelli elettrolitici... Ciao! | |
12 gennaio 09, 22:29 | #1784 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2008 Residenza: roma
Messaggi: 270
| Citazione:
i condensatori usati negli esc sono tutti elettrolitici........... non sono di gran qualità e a parer mio anche sotto dimensionati è questo il problema principale non so se mi sono spiegato Ultima modifica di psayko : 12 gennaio 09 alle ore 22:35 | |
13 gennaio 09, 11:51 | #1785 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-06-2008 Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
| Condensatori ESC Citazione:
Certo che non si rompe, perchè lavora meno... però non hai più la capacità che serve. So che i condensatori degli ESC sono tutti elettrolitici, ma magari qualcuno poco esperto poteva sbagliare... Riguardo al mio consiglio, faccio un esempio: Se sostituisci un condensatore da 4700 microFarad @16V con uno ipotetico da 4700 microFarad @32V, quando lo carichi a 16V sarà solo a 2350 microFarad, ovvero avrai un effetto minore del condensatore stesso . Sicuramente sarà più resistente e robusto, ma non si comporterà come prima: ne perderai in parte l'effetto! Se vuoi aumentare la tensione massima sopportabile per tua sicurezza, devi andare su anche come capacità: proseguendo nell'esempio precedente, dovresti usarne uno da 9400 microFarad @32V, che "caricato" a 16V "immagazzina" 4700 microFarad... Ti assicuro che se aumenti la capacità del condensatore ne trae vantaggio la reattività del mezzo e la batteria. Ciao! | |
13 gennaio 09, 14:50 | #1786 (permalink) Top |
User | Problema VXL risolto
Ho fatto due interventi. 1. messo ventole su motore ed ESC 2. registrato i due servi L'accorgimento dei due servi secondo me non è da poco. Avete presente quel ronzio continuo su uno dei due appena si accende l'E-MAXX? Ebbene è causato non da interferenze, ma perchè il link che connette i due servi è troppo corto o troppo lungo. Io non ho toccato il link perchè la misura in lunghezza è perfettamente identica a quella consigliata da traxxas. Ho messo l'E-Maxx a pancia all'aria, tolto i leveraggi dai servi ed accesso la bestiola. I due servi si sono messi in posizione neutra, a quel punto ho ricollegato i leveraggi facendo bene attenzione che il ronzio non si ripresentasse, in quel caso si deve fare leva sul link allungandolo o accorciandolo. Il ronzio non c'è più. Per quel che mi riguarda sull'E-Maxx con il Velineon credo fosse questo il problema (anche se sicuramente ora lavora meglio con le ventole) perchè uno dei due servi era costantemente in assorbimento e sotto sforzo causando secondo me anche qualche problema a ricevente/ESC. Ad ogni modo il problema dello spegnimento dell'ESC ora è risolto. Ho girato 20 minuti continui e tirati.
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv |
13 gennaio 09, 15:06 | #1788 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2008 Residenza: roma
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13 gennaio 09, 15:12 | #1789 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-04-2008 Residenza: roma
Messaggi: 270
| Citazione:
due servi insieme non lavorano mai perfettamente in sintonia, litigando a vicenda a lungo andare si rompono meglio mettere un servo solo coi contro c..... da 14 o 15Kg digitale con ingranaggi in metallo ti assicuro che non avrai piu probleni di potenza, velocità e llineamento dello sterzo certo tocca spendere un po ma ne vale la pena un servo buono partiamo dalle 70 euro in sù io sul mio maxx ne ho montato uno da 14kg ora si che sterza come cristo comanda anche sull'erba alta da fermo è impressionante Ultima modifica di psayko : 13 gennaio 09 alle ore 15:15 | |
13 gennaio 09, 15:33 | #1790 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Bologna
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