Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 09, 16:33   #1771 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da vangogh Visualizza messaggio
Ciao Emer, sotto vedi la foto del cavo parallelo che mi sono fatto, non è dei migliori ma fa il suo lavoro.

E' corretta la tua supposizione, potresti usarne una e cambio veloce via con l'altra ma c'è un MA.
Se le usi assieme in parallelo ti ritrovi di fatto non più con una 3s ma con una 2p3s. Cosa significa?
Nel mio caso questo:
3s=11.1v (4000 mAh 25C = 100 Ampere di scarica in continuo)
2p3s=11.1v (8000 mAh 25C = 200 Ampere di scarica in continuo)
Lo spunto in partenza nel secondo caso è maggiore e la velocità di giri massima del motore viene raggiunta in minor tempo.
Ti garantisco che la differenza c'è ed è notevole.

Sì era un problema del'ESC ma la vera verifica la farò domani, se avrò tempo, con pacchi LiPo carichi e l'intenzione di spremere il V a dovere.
Volendo il rivenditore si è offerto di ritirarmi l'ESC e di mandarmene un'altro.
Io ho voluto provare, perchè mi piace imparare, e mi sono documentato ovunque, alla fine anche sul forum traxxas.

Prossimo post, spiegazione

Grazie van per la foto.
Vista la mia scarsa dimestichezza, sai se c'è un esploso del cavo per il parallelo o se c'è un link che fa vedere la realizzazione?
Vorrei capire come hai fatto a farli confluire (i + e i -) in un attacco solo.
Io userei i connettori traxxas, vanno bene?
Ciao e grazie ancora
emer73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 20:33   #1772 (permalink)  Top
User

L'avatar di psayko

Data registr.: 15-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ouendano85 Visualizza messaggio
Che significa "PITCH 32"??
significa trentaduesimo di pollice sarebbe la distanza tra un dente e l'eltro che in gergo viene chiamata metrica puoi trovare pigni PITCH 32 o mod 0.8 è la stessa cosa
ciao
psayko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 20:49   #1773 (permalink)  Top
User

L'avatar di psayko

Data registr.: 15-04-2008
Citazione:
Premetto che non sono un esperto di elettronica e che certamente qualche cavolata la scriverò. Aggiungo inoltre che l'intervento di "pulizia" che ho fatto l'ho eseguito per puro scrupolo, senza sapere bene come potrebbe incidere lo "sporco" che ho rimosso.
Lo chiamo sporco ma in realtà credo sia una fuoriuscita di sostanza dal diodo (sempre che questi tre cilindri in foto siano diodi )
Insomma, non ho fatto granchè, ho aperto l'ESC ed ho osservato le saldature, perfette.
Quindi sono passato ad osservare la circuiteria ed ho notato che due diodi erano uniti tra loro da una specie di gelatina.
Ho preso un bisturi e l'ho tolta.
Ho chiuso l'ESC ed il problema è sparito, non si blocca più!!!
Se dovesse bloccarsi ancora passerò a sostituire i 3 diodi, sempre che si possano estrarre, non ho capito se sono saldati o se sono inseriti.

La parola a voi e a chi se ne intende meno e di più. Critiche, osservazioni e considerazioni, tutto bene accetto.

Se magari qualche buona anima mi spiega cosa sono sti 3 "barilotti" , quale potrebbe essere la loro funzione e cosa è quella cosa che ho rimosso....
quelli sono dei comunissimi condensatori elettrolitici che di solito nel caso degli esc sono sempre sotto dimensionati ecco il motivo delle loro rotture
se è fuoriuscito del liquido o li vedi gonfi ti consiglio di cambiarli con altri di uguale capacità ma voltaggio superiore
psayko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 23:48   #1774 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Data registr.: 03-05-2008
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da emer73 Visualizza messaggio
Grazie van per la foto.
Vista la mia scarsa dimestichezza, sai se c'è un esploso del cavo per il parallelo o se c'è un link che fa vedere la realizzazione?
Vorrei capire come hai fatto a farli confluire (i + e i -) in un attacco solo.
Io userei i connettori traxxas, vanno bene?
Ciao e grazie ancora
Non trovo uno schema ma è abbastanza semplice.
Immagina i tuoi due pacchi, hanno connettori femmina.
Dovrai farti un cavo con due maschi (connessi uno per pacco) ed una femmina (che va connessa all'ESC).
Partendo dall'ESC hai un cavo rosso ed un cavo nero, immagina il cavo rosso che si sdoppia e va nel rosso di un pacco e nel rosso dell'altro pacco. La stessa cosa per il cavo nero.
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 23:50   #1775 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Citazione:
Originalmente inviato da psayko Visualizza messaggio
quelli sono dei comunissimi condensatori elettrolitici che di solito nel caso degli esc sono sempre sotto dimensionati ecco il motivo delle loro rotture
se è fuoriuscito del liquido o li vedi gonfi ti consiglio di cambiarli con altri di uguale capacità ma voltaggio superiore
Grazie psayko, sei stato lontano per un po' di tempo ma appena tornato sei subito d'aiuto. Grazie.
Non mi resta che attendere il responso di Urakan per capire se è riuscito dal suo ESC guasto a staccare i condensatori. Il dubbio infatti è che questi 3 signori siano saldati sulla scheda e non connessi con spinotto.
Urakan... chemmesaidì qualcosa!?
Vecchio 12 gennaio 09, 00:08   #1776 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

Data registr.: 16-08-2007
i condensatori sono saldati alla piastrina direttamente non ci sono spinotti..
almeno fino ad oggi non mi è mai capitato di vedere un condensatore elettrolitico con spinotti di connessione alla piastra...sorry..ma quelli sono saldati..

REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 00:28   #1777 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2007
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso Visualizza messaggio
i condensatori sono saldati alla piastrina direttamente non ci sono spinotti..
almeno fino ad oggi non mi è mai capitato di vedere un condensatore elettrolitico con spinotti di connessione alla piastra...sorry..ma quelli sono saldati..
Quoto il buon refu.......
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 00:55   #1778 (permalink)  Top
User

L'avatar di vangogh

Urakan, hai provato a staccarlo? Caspita, ero convinto che non fosse saldato!
Vecchio 12 gennaio 09, 01:09   #1779 (permalink)  Top
User

L'avatar di REfuso

Data registr.: 16-08-2007
Van,non è cosa facile ne difficile..dipende dall' esperienza e dagli strumenti usati.. considera che devi tirare il condensatore fino ad estrarre i poli dal circuito facendo colare lo stagno dall' altra parte della basetta con il saldatore..inZomma..tira e molla ..ci vogliono + di 2 mani e un buon saldatore a punta fine..se poi hai scarsa esperienza con il saldatore rischi solo di rendere irreversibili i danni..

REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 01:24   #1780 (permalink)  Top
User

Data registr.: 17-12-2007
Citazione:
Urakan, hai provato a staccarlo? Caspita, ero convinto che non fosse saldato!
Guarda Vang io ho la basetta mezza spaccata.....con delle pinze ho provato a tirare il condensatore sino a finirla di spaccare....e credo proprio che non possa essere un elemento inserito ad incastro.

Poi se nelle nuove versioni hanno fatto qualcosina di nuovo....nun saccio.
urakan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks