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Vecchio 07 gennaio 09, 15:27   #1751 (permalink)  Top
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Grazie.
Ora hai ancora problemi col valium o ti funziona tutto?
Ho ancora problemi ma non ho avuto modo di fare le ultime due verifiche:
1. apertura esc e verifica saldature interne dei cavi
2. sostituzione deans LiPo

Sono quasi certo si tratti di qualche problema di corrente/saldature.
Anche se fosse comunque stanotte ho preso dagli USA un'altro ESC nuovo di pacca e se questo funziona allora è proprio l'ESC!
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Vecchio 07 gennaio 09, 15:34   #1752 (permalink)  Top
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Ho ancora problemi ma non ho avuto modo di fare le ultime due verifiche:
1. apertura esc e verifica saldature interne dei cavi
2. sostituzione deans LiPo

Sono quasi certo si tratti di qualche problema di corrente/saldature.
Anche se fosse comunque stanotte ho preso dagli USA un'altro ESC nuovo di pacca e se questo funziona allora è proprio l'ESC!
Azz che sfiga...
Ci sono 2 venditori usa per il kit; ma uno mi sembra retail, senza confezione boxata; non mi fido molto mi sa che vado sull'altro.
Hai qualcuno da consigliarmi sulla baia?
Graize e ciao.
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Vecchio 07 gennaio 09, 15:48   #1753 (permalink)  Top
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Azz che sfiga...
Ci sono 2 venditori usa per il kit; ma uno mi sembra retail, senza confezione boxata; non mi fido molto mi sa che vado sull'altro.
Hai qualcuno da consigliarmi sulla baia?
Graize e ciao.
Vista la mia esperienza non mi sento di darti consigli. Considera bene il costo comprensivo di dogana, magari con pochi euro in più riesci a prenderlo in Italia.
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Vecchio 09 gennaio 09, 21:09   #1754 (permalink)  Top
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KIT Velineon: risolto problema

Sono felice perchè stasera dopo un piccolo intervento ad ESC aperto ed un po' a casaccio ho risolto il problema che aveva l'ESC.
A più tardi spiegazione arricchita da foto e chissà se in futuro potrà essere utile ad altri.
N.B.
Dopo l'intervento ho girato 20 minuti, prima con una LiPo, poi con l'altra ed infine con entrambe in parallelo.

Rimane però un "difetto" non da poco del Kit, la mancanza della possibilità di regolare il cut-off (lamentato anche sul forum traxxas).
Infatti l'ESC che ho io stacca a 3,9v mentre l'ideale sarebbe a 3,7 o addirittura a 3,5.
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Vecchio 09 gennaio 09, 21:50   #1755 (permalink)  Top
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Sono felice perchè stasera dopo un piccolo intervento ad ESC aperto ed un po' a casaccio ho risolto il problema che aveva l'ESC.
A più tardi spiegazione arricchita da foto e chissà se in futuro potrà essere utile ad altri.
N.B.
Dopo l'intervento ho girato 20 minuti, prima con una LiPo, poi con l'altra ed infine con entrambe in parallelo.

Rimane però un "difetto" non da poco del Kit, la mancanza della possibilità di regolare il cut-off (lamentato anche sul forum traxxas).
Infatti l'ESC che ho io stacca a 3,9v mentre l'ideale sarebbe a 3,7 o addirittura a 3,5.
Azz.... pensavo fosse settabile.
Scusa Van, potresti postare una foto del cavo per il parallelo?
ed ancora una domanda, che potrebbe sembrare banale: ma se invece di metterle in parallelo (le lipo of course), le cambiassi al volo, la durata complessiva della run time sarebbbe sempre la stessa?
Io direi di sì, ma attendo lumi.
Alla fine era un problema dell'ESC......
Ma garanzia nulla?????
Ciao
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Vecchio 09 gennaio 09, 21:50   #1756 (permalink)  Top
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Sono felice perchè stasera dopo un piccolo intervento ad ESC aperto ed un po' a casaccio ho risolto il problema che aveva l'ESC.
A più tardi spiegazione arricchita da foto e chissà se in futuro potrà essere utile ad altri.
N.B.
Dopo l'intervento ho girato 20 minuti, prima con una LiPo, poi con l'altra ed infine con entrambe in parallelo.

Rimane però un "difetto" non da poco del Kit, la mancanza della possibilità di regolare il cut-off (lamentato anche sul forum traxxas).
Infatti l'ESC che ho io stacca a 3,9v mentre l'ideale sarebbe a 3,7 o addirittura a 3,5.
E io sono curioso della foto e della spiegazione...
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Vecchio 09 gennaio 09, 22:52   #1757 (permalink)  Top
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Azz.... pensavo fosse settabile.
Scusa Van, potresti postare una foto del cavo per il parallelo?
ed ancora una domanda, che potrebbe sembrare banale: ma se invece di metterle in parallelo (le lipo of course), le cambiassi al volo, la durata complessiva della run time sarebbbe sempre la stessa?
Io direi di sì, ma attendo lumi.
Alla fine era un problema dell'ESC......
Ma garanzia nulla?????
Ciao
Ciao Emer, sotto vedi la foto del cavo parallelo che mi sono fatto, non è dei migliori ma fa il suo lavoro.

E' corretta la tua supposizione, potresti usarne una e cambio veloce via con l'altra ma c'è un MA.
Se le usi assieme in parallelo ti ritrovi di fatto non più con una 3s ma con una 2p3s. Cosa significa?
Nel mio caso questo:
3s=11.1v (4000 mAh 25C = 100 Ampere di scarica in continuo)
2p3s=11.1v (8000 mAh 25C = 200 Ampere di scarica in continuo)
Lo spunto in partenza nel secondo caso è maggiore e la velocità di giri massima del motore viene raggiunta in minor tempo.
Ti garantisco che la differenza c'è ed è notevole.

Sì era un problema del'ESC ma la vera verifica la farò domani, se avrò tempo, con pacchi LiPo carichi e l'intenzione di spremere il V a dovere.
Volendo il rivenditore si è offerto di ritirarmi l'ESC e di mandarmene un'altro.
Io ho voluto provare, perchè mi piace imparare, e mi sono documentato ovunque, alla fine anche sul forum traxxas.

Prossimo post, spiegazione
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Ultima modifica di vangogh : 26 aprile 09 alle ore 00:26
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Vecchio 09 gennaio 09, 23:16   #1758 (permalink)  Top
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Premetto che non sono un esperto di elettronica e che certamente qualche cavolata la scriverò. Aggiungo inoltre che l'intervento di "pulizia" che ho fatto l'ho eseguito per puro scrupolo, senza sapere bene come potrebbe incidere lo "sporco" che ho rimosso.
Lo chiamo sporco ma in realtà credo sia una fuoriuscita di sostanza dal diodo (sempre che questi tre cilindri in foto siano diodi )
Insomma, non ho fatto granchè, ho aperto l'ESC ed ho osservato le saldature, perfette.
Quindi sono passato ad osservare la circuiteria ed ho notato che due diodi erano uniti tra loro da una specie di gelatina.
Ho preso un bisturi e l'ho tolta.
Ho chiuso l'ESC ed il problema è sparito, non si blocca più!!!
Se dovesse bloccarsi ancora passerò a sostituire i 3 diodi, sempre che si possano estrarre, non ho capito se sono saldati o se sono inseriti.

La parola a voi e a chi se ne intende meno e di più. Critiche, osservazioni e considerazioni, tutto bene accetto.

Se magari qualche buona anima mi spiega cosa sono sti 3 "barilotti" , quale potrebbe essere la loro funzione e cosa è quella cosa che ho rimosso....
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Ultima modifica di vangogh : 26 aprile 09 alle ore 00:26
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Vecchio 09 gennaio 09, 23:20   #1759 (permalink)  Top
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Premetto che non sono un esperto di elettronica e che certamente qualche cavolata la scriverò. Aggiungo inoltre che l'intervento di "pulizia" che ho fatto l'ho eseguito per puro scrupolo, senza sapere bene come potrebbe incidere lo "sporco" che ho rimosso.
Lo chiamo sporco ma in realtà credo sia una fuoriuscita di sostanza dal diodo (sempre che questi tre cilindri in foto siano diodi )
Insomma, non ho fatto granchè, ho aperto l'ESC ed ho osservato le saldature, perfette.
Quindi sono passato ad osservare la circuiteria ed ho notato che due diodi erano uniti tra loro da una specie di gelatina.
Ho preso un bisturi e l'ho tolta.
Ho chiuso l'ESC ed il problema è sparito, non si blocca più!!!
Se dovesse bloccarsi ancora passerò a sostituire i 3 diodi, sempre che si possano estrarre, non ho capito se sono saldati o se sono inseriti.

La parola a voi e a chi se ne intende meno e di più. Critiche, osservazioni e considerazioni, tutto bene accetto.

Se magari qualche buona anima mi spiega cosa sono sti 3 "barilotti" , quale potrebbe essere la loro funzione e cosa è quella cosa che ho rimosso....

Direi che sono condensatori........ed anche saldati industrialmente.
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 09, 23:41   #1760 (permalink)  Top
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Direi che sono condensatori........ed anche saldati industrialmente.

Hai già provato a toglierli?
Per come li vedo messi sembra quasi che siano innestati nella sede in plastica.
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