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Vecchio 11 dicembre 08, 11:12   #1611 (permalink)  Top
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L'avatar di bimoto
 
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IO NON C'HO MICA CAPITO

secondo la tabella cambia i giri del motore????
Ormai che ci hai inondati della tua SCIENZA...illuminaci d'immenso e spiegaci come si interpreta cotanta abbondanza di cifre

Fissiamo un esempio a caso
23 x 68 con gomme originali viene fuori giri motore 31.557.
Visto che io avrò 1659KV x19,8Volt = 32.670......cosa deduco?

Che devo sempre restare all'interno dei giri max del mio SET ?

ODDIO...forse ho capito?


mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
No NO, non ho capito. 31,557 non sono giri motore ma roll out finale. Boh???
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 11:26   #1612 (permalink)  Top
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L'avatar di vangogh
 
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Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
IO NON C'HO MICA CAPITO

secondo la tabella cambia i giri del motore????
Ormai che ci hai inondati della tua SCIENZA...illuminaci d'immenso e spiegaci come si interpreta cotanta abbondanza di cifre

Fissiamo un esempio a caso
23 x 68 con gomme originali viene fuori giri motore 31.557.
Visto che io avrò 1659KV x19,8Volt = 32.670......cosa deduco?

Che devo sempre restare all'interno dei giri max del mio SET ?

ODDIO...forse ho capito?


mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm
No NO, non ho capito. 31,557 non sono giri motore ma roll out finale. Boh???
Esatto roll out finale, ossia quanta strada percorri (in cm?) ogni giro motore... credo!
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Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46
Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68
Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv
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Vecchio 11 dicembre 08, 12:00   #1613 (permalink)  Top
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L'avatar di Skiev
 
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Esatto solo in mm.
In parole povere, il Rollout rappresenta la "lunghezza del rapporto"
Se ci monti gomme da 170 mm di diametro, pur mantenendo gli stessi rapporti, il rollout cambia...
Questa tabella è molto utile per capire lo "sforzo reale" a cui sottoponiamo il motore... (esclusi ovviamente fattori come il peso e gli attriti vari)

Giri motore inteso come percorrenza in mm ogni giro motore.... effettivamente non è molto intuitivo

Da qui, puoi anche calcolarti (mooolto approssimativamente) la velocità del tuo modello.

Ultima modifica di Skiev : 11 dicembre 08 alle ore 12:04
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Vecchio 11 dicembre 08, 12:26   #1614 (permalink)  Top
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via via, ora ci dici COME si interpreta la tabella.
Dato il rotolamento e sapendo il n° giri motore ottenuto da Kv x V, come si fa a sapere se il rapporto è troppo lungo, corto o se scalda troppo il motore>?
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 14:20   #1615 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bimoto Visualizza messaggio
via via, ora ci dici COME si interpreta la tabella.
Dato il rotolamento e sapendo il n° giri motore ottenuto da Kv x V, come si fa a sapere se il rapporto è troppo lungo, corto o se scalda troppo il motore>?
Azzz.... non lo saprai mai se non provando.
Nessun trucco dipende dalla classe del motore, dai materiali costruttivi, dalla resistenza interna, dall'anticipo.... da quel che ti pare

Normalmente, con i motori, forniscono un range di utilizzo... poi è sempre bene provare varie configurazioni... e sentire con il ditino le temperature...
In generale, può essere che un motore rapportato troppo corto scaldi anche di più rispetto lo stesso motore correttamente rapportato e magari più lungo.
Il rollout lo uso parecchio perchè monto il Velineon in tutti i miei modelli... Rustler VXL,MP777 ed E-Maxx... ed in base ai rapporti interni... diametro gomme e peso mi regolo per ottenere un buon rapporto di base.

Se moltiplichi il rollout per il numero dei giri motore (kv*v) ottieni la massima velocità esprimibile dal tuo modello con ipotetico rendimento del 100% (senza attriti e balle varie)
la formula corretta completa è:

kv*V/1000000*60 (per uniformare il tutto in Km/h)
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 14:32   #1616 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
Azzz.... non lo saprai mai se non provando.
Nessun trucco dipende dalla classe del motore, dai materiali costruttivi, dalla resistenza interna, dall'anticipo.... da quel che ti pare

Normalmente, con i motori, forniscono un range di utilizzo... poi è sempre bene provare varie configurazioni... e sentire con il ditino le temperature...
In generale, può essere che un motore rapportato troppo corto scaldi anche di più rispetto lo stesso motore correttamente rapportato e magari più lungo.
Il rollout lo uso parecchio perchè monto il Velineon in tutti i miei modelli... Rustler VXL,MP777 ed E-Maxx... ed in base ai rapporti interni... diametro gomme e peso mi regolo per ottenere un buon rapporto di base.

Se moltiplichi il rollout per il numero dei giri motore (kv*v) ottieni la massima velocità esprimibile dal tuo modello con ipotetico rendimento del 100% (senza attriti e balle varie)
la formula corretta completa è:

kv*V/1000000*60 (per uniformare il tutto in Km/h)

Skiev la formula mi fa molto strano mi fai un esmpio con un velineon a 3s?
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 15:23   #1617 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da urakan Visualizza messaggio
Skiev la formula mi fa molto strano mi fai un esmpio con un velineon a 3s?
E-Maxx con rapporti stock

rollout = circonferenza gomme/rapporto finale = 486/18,68 = 26,017

Numero giri Velineon = 3500 *11,1V = 38850

Velocità modello (teorica) = rollout * giri mot /1000000*60 = 26,017* 38850/1000000*60 = 60,64 km/h

Volevo vedere se stavate attenti
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Vecchio 11 dicembre 08, 15:54   #1618 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Skiev Visualizza messaggio
E-Maxx con rapporti stock

rollout = circonferenza gomme/rapporto finale = 486/18,68 = 26,017

Numero giri Velineon = 3500 *11,1V = 38850

Velocità modello (teorica) = rollout * giri mot /1000000*60 = 26,017* 38850/1000000*60 = 60,64 km/h

Volevo vedere se stavate attenti
Io ho seguito e capito correttamente.
Skiev, giro con 19/68, secondo te potrei passare anche ad un 21/68 col Kit Velineon?

News.
Ieri sera ordinati CVD centrali 5151X
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Ultima modifica di vangogh : 25 aprile 09 alle ore 23:24
vangogh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 16:58   #1619 (permalink)  Top
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tante formule scientifiche e numerini per dirmi che devo usare IL DITINO per sentire se il bimbo ha la febbre?

aauuugghh uuuuu aaahhhh gggghhh

fammi solo un "BIGNAMI" :
se ESC e batterie sono fredde e il motore CALDO, devo allungare il rapporto?

se ESC, BATT e MOTORE sono freddi vuol dire che è tutto OK e che posso ancora allungare?
bimoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 17:03   #1620 (permalink)  Top
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Ragazzi volevo sapere se il motore incluso con il mamba monster è un neu oppure un motore "cinese" rimarchiato...

Inoltre volevo sapere se conveniva prendere il mmm direttamente in combo o è meglio solo l'esc!

Non ricordo chi ha detto che con un neu e batterie da 2300 mah riusciva a fare 24/26 minuti, allora due sono le cose o andavi a passo di persona, oppure è una potenza nel rendimento!!

Volevo sapere inoltre gli assorbimenti del motore grazie!

Consuma più o meno di 80A continui, giusto per vedere le lipo da prendere??
pappaterratony non è collegato   Rispondi citando
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