11 dicembre 08, 12:12 | #1611 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
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| IO NON C'HO MICA CAPITO secondo la tabella cambia i giri del motore???? Ormai che ci hai inondati della tua SCIENZA...illuminaci d'immenso e spiegaci come si interpreta cotanta abbondanza di cifre Fissiamo un esempio a caso 23 x 68 con gomme originali viene fuori giri motore 31.557. Visto che io avrò 1659KV x19,8Volt = 32.670......cosa deduco? Che devo sempre restare all'interno dei giri max del mio SET ? ODDIO...forse ho capito? mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm No NO, non ho capito. 31,557 non sono giri motore ma roll out finale. Boh??? |
11 dicembre 08, 12:26 | #1612 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv | |
11 dicembre 08, 13:00 | #1613 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-11-2007
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Esatto solo in mm. In parole povere, il Rollout rappresenta la "lunghezza del rapporto" Se ci monti gomme da 170 mm di diametro, pur mantenendo gli stessi rapporti, il rollout cambia... Questa tabella è molto utile per capire lo "sforzo reale" a cui sottoponiamo il motore... (esclusi ovviamente fattori come il peso e gli attriti vari) Giri motore inteso come percorrenza in mm ogni giro motore.... effettivamente non è molto intuitivo Da qui, puoi anche calcolarti (mooolto approssimativamente) la velocità del tuo modello. Ultima modifica di Skiev : 11 dicembre 08 alle ore 13:04 |
11 dicembre 08, 13:26 | #1614 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
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via via, ora ci dici COME si interpreta la tabella. Dato il rotolamento e sapendo il n° giri motore ottenuto da Kv x V, come si fa a sapere se il rapporto è troppo lungo, corto o se scalda troppo il motore>? |
11 dicembre 08, 15:20 | #1615 (permalink) Top | |
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Nessun trucco dipende dalla classe del motore, dai materiali costruttivi, dalla resistenza interna, dall'anticipo.... da quel che ti pare Normalmente, con i motori, forniscono un range di utilizzo... poi è sempre bene provare varie configurazioni... e sentire con il ditino le temperature... In generale, può essere che un motore rapportato troppo corto scaldi anche di più rispetto lo stesso motore correttamente rapportato e magari più lungo. Il rollout lo uso parecchio perchè monto il Velineon in tutti i miei modelli... Rustler VXL,MP777 ed E-Maxx... ed in base ai rapporti interni... diametro gomme e peso mi regolo per ottenere un buon rapporto di base. Se moltiplichi il rollout per il numero dei giri motore (kv*v) ottieni la massima velocità esprimibile dal tuo modello con ipotetico rendimento del 100% (senza attriti e balle varie) la formula corretta completa è: kv*V/1000000*60 (per uniformare il tutto in Km/h) | |
11 dicembre 08, 15:32 | #1616 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2007 Residenza: Bologna
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| Citazione:
Skiev la formula mi fa molto strano mi fai un esmpio con un velineon a 3s? | |
11 dicembre 08, 16:23 | #1617 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-11-2007
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| Citazione:
rollout = circonferenza gomme/rapporto finale = 486/18,68 = 26,017 Numero giri Velineon = 3500 *11,1V = 38850 Velocità modello (teorica) = rollout * giri mot /1000000*60 = 26,017* 38850/1000000*60 = 60,64 km/h Volevo vedere se stavate attenti | |
11 dicembre 08, 16:54 | #1618 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Skiev, giro con 19/68, secondo te potrei passare anche ad un 21/68 col Kit Velineon? News. Ieri sera ordinati CVD centrali 5151X
__________________ Mugen MBX5 Prospec Mamba Monster V3 + Neu Castle 1512 1.5Y 1800kv Sensorless - 18/46 Traxxas E-Maxx 3905 Mamba Monster X + Neu Castle 1512 2650kv Sensorless - 22/68 Ansmann X-Pro - Mamba Max Pro 4600kv Ultima modifica di vangogh : 26 aprile 09 alle ore 00:24 | |
11 dicembre 08, 17:58 | #1619 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-04-2008 Residenza: Massa Carrara
Messaggi: 3.419
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tante formule scientifiche e numerini per dirmi che devo usare IL DITINO per sentire se il bimbo ha la febbre? aauuugghh uuuuu aaahhhh gggghhh fammi solo un "BIGNAMI" : se ESC e batterie sono fredde e il motore CALDO, devo allungare il rapporto? se ESC, BATT e MOTORE sono freddi vuol dire che è tutto OK e che posso ancora allungare? |
11 dicembre 08, 18:03 | #1620 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2007 Residenza: Imola
Messaggi: 282
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Ragazzi volevo sapere se il motore incluso con il mamba monster è un neu oppure un motore "cinese" rimarchiato... Inoltre volevo sapere se conveniva prendere il mmm direttamente in combo o è meglio solo l'esc! Non ricordo chi ha detto che con un neu e batterie da 2300 mah riusciva a fare 24/26 minuti, allora due sono le cose o andavi a passo di persona, oppure è una potenza nel rendimento!! Volevo sapere inoltre gli assorbimenti del motore grazie! Consuma più o meno di 80A continui, giusto per vedere le lipo da prendere?? |
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