Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 08, 14:12   #1 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Prima auto elettrica: Monster 1:16 CEN ME16 Domande x gli esperti!

Salve a tutti è un po che vi leggo ma non mi ero ancora iscritto al forum.

Premetto che sono inesperto di automodelli e ho da poco acquistato un Monster 1:16 CEN ME16 + batteria di scorta: ecco qua la scheda tecnica e specs:






, dopo aver fatto un po di pratica in un parcheggio ho deciso di capirne un po di più sul mio modellino e ho delle domande da farvi (p.s. non indicatemi libri da comprare che sono al verde ):

- Oggi ho testato la velocità di punta salendo in macchina con un amico e con grande disappunto ho visto che la velocità dell'auto si attestava sui 20km/h, anche se sul sito cen c'è scritto che deve fare 25MPH => circa 40km/h, per avere queste performance devo per forza metterci mano?
- Ho letto che i motori standard x le elettriche sono a spazzole e perdono performance anche dopo poche volte che li si usano, è vero? <_<
- Il mio mosterino non ha nessuna placca di dissipazione sul motorino che se ha la ventola è un "540 series", va bene cosi o mi conviene aggiungere una di quelle simpatiche placchette stiloe tuning?
- Si può riprogrammare lo speed controller sk320 tramite il tasto setup per avere più performance? Se si come? Non trovo info da nessuna parte!!!
- Le due batterie scaldano veramenta tanto (a volte più del motore stesso!) durante l'uso specialmente se lo uso nei rettilinei e senza sosta, è normale ciò? tra l'altro solitamente mi fa sui 15-20min, oggi la batteria è morta dopo 10min scarsi dopo poche tirate un paio di salti e una decina di sgommate sullo sterrato... è normale?
- Potrei usare su questo modello una batteria LIPO? Ho letto che aumentano nettamente le performance anche xche pesano meno.



In conclusione come devo fare per aumentare le peformance? Ho visto che c'è una vite nel carterino con una molla, che modifiche posso fare? C'è una guida da qualche parte?

Un grazie anticipato a chi mi darà una mano

Ultima modifica di TheSilent : 05 gennaio 08 alle ore 14:19
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 19:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aspettandonatale2007
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da TheSilent
Salve a tutti è un po che vi leggo ma non mi ero ancora iscritto al forum.

Premetto che sono inesperto di automodelli e ho da poco acquistato un Monster 1:16 CEN ME16 + batteria di scorta: ecco qua la scheda tecnica e specs:






, dopo aver fatto un po di pratica in un parcheggio ho deciso di capirne un po di più sul mio modellino e ho delle domande da farvi (p.s. non indicatemi libri da comprare che sono al verde ):

- Oggi ho testato la velocità di punta salendo in macchina con un amico e con grande disappunto ho visto che la velocità dell'auto si attestava sui 20km/h, anche se sul sito cen c'è scritto che deve fare 25MPH => circa 40km/h, per avere queste performance devo per forza metterci mano?
- Ho letto che i motori standard x le elettriche sono a spazzole e perdono performance anche dopo poche volte che li si usano, è vero? <_<
- Il mio mosterino non ha nessuna placca di dissipazione sul motorino che se ha la ventola è un "540 series", va bene cosi o mi conviene aggiungere una di quelle simpatiche placchette stiloe tuning?
- Si può riprogrammare lo speed controller sk320 tramite il tasto setup per avere più performance? Se si come? Non trovo info da nessuna parte!!!
- Le due batterie scaldano veramenta tanto (a volte più del motore stesso!) durante l'uso specialmente se lo uso nei rettilinei e senza sosta, è normale ciò? tra l'altro solitamente mi fa sui 15-20min, oggi la batteria è morta dopo 10min scarsi dopo poche tirate un paio di salti e una decina di sgommate sullo sterrato... è normale?
- Potrei usare su questo modello una batteria LIPO? Ho letto che aumentano nettamente le performance anche xche pesano meno.



In conclusione come devo fare per aumentare le peformance? Ho visto che c'è una vite nel carterino con una molla, che modifiche posso fare? C'è una guida da qualche parte?

Un grazie anticipato a chi mi darà una mano
beh per la velocità come al solito hanno esagerato!



a me nn sembra ke i motori a spazzole vanno poi cosi male!!!


beh le modifiche che potresti fare sono quelle e + o - tutti fanno...
poi nn ho capito ke marca è!
poi dircelo?


grazie aspetandolabefana2008
aspettandonatale2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 00:43   #3 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da aspettandonatale2007
beh per la velocità come al solito hanno esagerato!



a me nn sembra ke i motori a spazzole vanno poi cosi male!!!


beh le modifiche che potresti fare sono quelle e + o - tutti fanno...
poi nn ho capito ke marca è!
poi dircelo?


grazie aspetandolabefana2008

Innanzitutto grazie della risposta

la marca è "CEN" sito http://www.cenracing.com/ , cosa intendi le modifiche che fanno tutti? Potresti essere più preciso? Sono nuovo e non conosco queste modifiche e non so esattamente da dove cominciare, anche se per iniziare suppongo comincierò dal girare la vite della frizione con la chiave in dotazione ma non per avere più accellerazione bensi allungo... (quindi dovro mollarla giusto? se la stringo avrei più accellerazione ma meno allungo... dico bene?) l'accellerazione è abbastanza bruciante arriva a 20km/h in meno di 2 secondi (forse meno )... ma l'allungo non ne ha... domani proverò con la frizione... mi accontenterei di arrivare anche a 30km/h..

attendo altri consigli....

Ultima modifica di TheSilent : 06 gennaio 08 alle ore 00:47
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 18:43   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
UP

aspettandonatale2007 dove sei finito? help me


p.s. ho provato a stringre o mollare la frizione ma cambia la "brutalita" con la quale le ruote aderiscono al terreno, l'allungo resta lo stesso...


vorrei farlo arrivare almeno a 30km/h help me
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 19:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aspettandonatale2007
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da TheSilent
UP

aspettandonatale2007 dove sei finito? help me


p.s. ho provato a stringre o mollare la frizione ma cambia la "brutalita" con la quale le ruote aderiscono al terreno, l'allungo resta lo stesso...


vorrei farlo arrivare almeno a 30km/h help me

skusa oggi ho costruito una makkina elicottero con dei vekki cosi ke avevo ingiro un rottame...se vuoi ti racocnto...

beh la marca sinceramente nn lo mai sentita... cmq nn è male

cmq prova a trovare un avia di mezzo con quella vite mettila a meta!! di sicuro sara meglio!

credo di aver risposto a tutte le domande!

a no dimenticavo....

come modifike puoi mettergli una batteria con piu voltaggio e piu mAh (sai cosa sono i mAh vero?)

poi potresti cambiargli il motore e mettergli un brushless da 30-40€

poi vedrai la velocità aumentare!!!

queste modifiche spendendo il meno possibile arrivi a spendere 50-60€

sono stato abbastanza kiaro??

se aumenti la velocità devi cambiargli anke il servo sterzo senò nn gira piu!!

ciao ciao






ah dimenticavo...(vai tra nn soffro di alzaimer)

puoi dirmi:
qunti volt ha la batteria?
quanti mAh ha la batteria?
che motore ha su?
il servo da quanti kili è?
allegami anke qualke immagine del interno........



grazie ciao !!!!!!1
aspettandonatale2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 20:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: Imola
Messaggi: 282
Allora brushless assolutamente no.
Potresti distruggere la meccanica e la trasmissione dell'automodello, infatti per montare i brushless devono avere una meccanica abbastanza resistente altrimenti ti ritrovi a cambiare pignoni e bicchierini ogni mese.... e poi dovresti spendere anche altri soldi per l'esc ( + o - 100€ per motore e esc)....

montaci un tamiya bz con un rapporto che rientra in quello possibile del bz (aumenteranno velocità di punta e ripresa con una modica spesa di 20€....le impennate con la retro saranno d'abitudine), una ventolina sull'esc, batterie con + mah (+ durata) e se puoi munisciti di un buon caricabatterie professionale che servirà sempre in futuro.
__________________
vendo e-revo 1/16 come nuovo a ottimo prezzo, nel mercatino!
pappaterratony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 20:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aspettandonatale2007
 
Data registr.: 13-10-2007
Residenza: lecco
Messaggi: 330
Citazione:
Originalmente inviato da pappaterratony
Allora brushless assolutamente no.
Potresti distruggere la meccanica e la trasmissione dell'automodello, infatti per montare i brushless devono avere una meccanica abbastanza resistente altrimenti ti ritrovi a cambiare pignoni e bicchierini ogni mese.... e poi dovresti spendere anche altri soldi per l'esc ( + o - 100€ per motore e esc)....

montaci un tamiya bz con un rapporto che rientra in quello possibile del bz (aumenteranno velocità di punta e ripresa con una modica spesa di 20€....le impennate con la retro saranno d'abitudine), una ventolina sull'esc, batterie con + mah (+ durata) e se puoi munisciti di un buon caricabatterie professionale che servirà sempre in futuro.

ciao pappaterrony hai letto il pm ke ti ho mandato??? rispondi ciao ciao
aspettandonatale2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 22:53   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da aspettandonatale2007
skusa oggi ho costruito una makkina elicottero con dei vekki cosi ke avevo ingiro un rottame...se vuoi ti racocnto...

beh la marca sinceramente nn lo mai sentita... cmq nn è male

cmq prova a trovare un avia di mezzo con quella vite mettila a meta!! di sicuro sara meglio!

credo di aver risposto a tutte le domande!

a no dimenticavo....

come modifike puoi mettergli una batteria con piu voltaggio e piu mAh (sai cosa sono i mAh vero?)

poi potresti cambiargli il motore e mettergli un brushless da 30-40€

poi vedrai la velocità aumentare!!!

queste modifiche spendendo il meno possibile arrivi a spendere 50-60€

sono stato abbastanza kiaro??

se aumenti la velocità devi cambiargli anke il servo sterzo senò nn gira piu!!

ciao ciao






ah dimenticavo...(vai tra nn soffro di alzaimer)

puoi dirmi:
qunti volt ha la batteria?
quanti mAh ha la batteria?
che motore ha su?
il servo da quanti kili è?
allegami anke qualke immagine del interno........



grazie ciao !!!!!!1
grazie delle nuove info a tutti e due, finalmente comincio ad avere risposte , allora

- la macchina cn batteria pesa 1.8kg
- il servo è da 3kg
- le due batterie che ho pesano 500g, sono da 1800 e 1600mah e hanno un voltaggio nominale di 7.2V, xro ho notato col multimetro che quando è carica sta sui 8.35-8.40 max e quando il monster nn cammina più è sui 7.4/7,5, ma è normale?
non dovrebbe andare bene fino a scendere sotto il suo voltaggio nominale?
- il motore sopra nn ha scritto nulla ma c'è scritto che è uno standard "540"


ragazzi ma non è che ha problemi la trasmissione? dopo 3/4 volte che l'ho usato mi ricordo che faceva un rumore strano quando andava al 60% circa (dal telecomando), ma prima e dopo (a manetta) non lo faceva più... poi mi sembra li sia passato ma mi da l'impressione che ci sia quanche cosa settata male nella trasmissione... <_<

la foto dettagliata dell'interno la trovi nella 2° che ho postato


attendo risposta
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 23:01   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da pappaterratony
Allora brushless assolutamente no.
Potresti distruggere la meccanica e la trasmissione dell'automodello, infatti per montare i brushless devono avere una meccanica abbastanza resistente altrimenti ti ritrovi a cambiare pignoni e bicchierini ogni mese.... e poi dovresti spendere anche altri soldi per l'esc ( + o - 100€ per motore e esc)....

montaci un tamiya bz con un rapporto che rientra in quello possibile del bz (aumenteranno velocità di punta e ripresa con una modica spesa di 20€....le impennate con la retro saranno d'abitudine), una ventolina sull'esc, batterie con + mah (+ durata) e se puoi munisciti di un buon caricabatterie professionale che servirà sempre in futuro.
mhh ok x il bz (ho visto che è da utilizzare con "gear ratio" 1:9/1:11 ma il mio monsterino è a 1:14...

una ventolina sullo speed controller? ok ma si può riprogrammare in qualche modo x avere performance? non è un problema adattare una 4x4 da pc, potrei fare un ponte con la batteria principale o aggiungerne una da 9V solo x la ventola che consumerà 0.5A.. cosa mi consigli?


p..s il monsterino è 4X4, secondo voi se elimino l'albero centrale (quindi lascio solo la trazione posteriore) allunga di più? o si danneggia il differenziale posteriore? quello anteriore girerebbe a vuoto...


p.s.2 devo costruirmì una rampa x saltare usando delle cassette di plastica (ovviamente con atterraggio sulla aiuola che è meglio ) prenderò spunto da quelle viste nei listini

xro a 15/20kmh nn cè molto da divertirsi... è un po poco...
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 01:12   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
p.s. il motore è un 540 series è prodotto da CEN e il suo codice seriale è

CG83125

ho già cercato su google ma nn ci sono info... e trovo solo siti ucraini o simili... <_<
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisto auto rc elettrica rimini Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 32 29 giugno 09 22:26
Aerotraino: domande agli esperti algaro Aeromodellismo Alianti 4 07 novembre 07 19:22
Teoria da principianti..3 domande per voi esperti SlAiMeR Elimodellismo Principianti 20 04 settembre 07 13:18
domande per esperti! mauri740 Batterie e Caricabatterie 6 04 settembre 06 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002