Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 08, 12:59   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Se il gioco è microscopico gli ingranaggi non si rovinano.

Corona e pignone scoperti non vanno ingrassati perchè si appiccicano schifezze (tipo sabbia) e si forma una pasta abrasiva.
Solo una spruzzatina di silicone (meglio ancora se trovi il Teflon spray).

In che senso le ruote posteriori fanno solo 1/3 di giro a spinta?
Le giri tutte e 2 (tipo auto giocattolo a frizione) oppure giri una sola (e l'altra dovrebbe girare in senso contrario)?
Se è la prima, sì, è normale che il motore freni, anzi più è potente e più frena.
Se è la seconda vuol dire che il differenziale posteriore è settato duro (probabilmente riempito di grasso ad alta viscosità) e nel fuoristrada questo fa solo bene e aiuta la trazione.

Facci sapere!!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 13:45   #52 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
Se il gioco è microscopico gli ingranaggi non si rovinano.

Corona e pignone scoperti non vanno ingrassati perchè si appiccicano schifezze (tipo sabbia) e si forma una pasta abrasiva.
Solo una spruzzatina di silicone (meglio ancora se trovi il Teflon spray).

In che senso le ruote posteriori fanno solo 1/3 di giro a spinta?
Le giri tutte e 2 (tipo auto giocattolo a frizione) oppure giri una sola (e l'altra dovrebbe girare in senso contrario)?
Se è la prima, sì, è normale che il motore freni, anzi più è potente e più frena.
Se è la seconda vuol dire che il differenziale posteriore è settato duro (probabilmente riempito di grasso ad alta viscosità) e nel fuoristrada questo fa solo bene e aiuta la trazione.

Facci sapere!!
- intendo la seconda, muovendone una l'altra si muove al contratio ma fanno entrambe solo 1/3 di giro; pensa ieri notte x curiosita con calma ho smontato il blocco differenziale posteriore (2 ruote dentate una di plastica l'altra di metallo l'una dentro l'atra a nn hoaperto l'interno xche ra durissimo e nn volevo forzare) + frizione (che poi sono 2 rondelle metalliche collegate al volano e lui al pignone)... una cosa lunghetta ma nn troppo difficile, solo lunga... c'era del grasso rosso trasparente, lo stesso che ho visto nel diff anteriore tempo fà... ho notato che girando a mano il volano a volte girava a vuoto (con poco attrito ) e a volte faceva il famoso 1/3 di giro e poi fa attrito... rimontando fa sempre quel famoso 1/3 di giro... ma se mi dici che è normale non mi preoccupo...

- ma questa durezza a cosa serve? può limitare le performance?
- ho notato che anche com'era di serie (pignone ben accostato) il pignone ha le punte smussate (non tocca perfettamete a fondo ma lascia uno spazietto di suo per quanto uno possa stringere senza foglietto di mezzo)

ovviamente non penso che la frizione sia regolabile, se non forse cambiare grasso interno con uno meno viscoso, ma x ora lo lascio cosi...



- cmq il gruppo volano-pignone è coperto (ha un carterino) anche se la tenuta non è perfetta al 100% (dopo aver girato sulla sabbia qualche granello sul fondo del carter l'ho trovato ma nn sulla ruota)

- per pignoleria stamattina ho smontato e pulito bicchierini/cuscinetti dal grasso e li ho bagnati con lo spray siliconico, e ho notato che nello spazio tra un cuscinetto e l'altro il grasso che avevo messo nel perno si stava accumulando lungo il perno... non che succeda niente di che ma cmq era un pò in eccesso.

Ultima modifica di TheSilent : 18 gennaio 08 alle ore 13:52
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 13:47   #53 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Test 2WD



Ho appena smontato:

- asse di trasmissione centrale
- asse sx anteriore (+ gommino) (per eliminare l'attrito del differenziale)
- asse dx anteriore (+ gommino) (per eliminare l'attrito del differenziale)

stasera testero la trazione posteriore, ho provato un attimo a casa e se si accellera a manetta praticamente slitta di brutto poi va dritta anche se sterzo

mi sa che starsera mi divertirò

p.s. ma dovendo muovere 1 asse solo i giri del motore sono sempre gli stessi, non aumentano vero? ad orecchio mi sembrano gli stessi solo concentrati in un'unico asse x avere un'accellerazione posteriore mostruosa

p.s. come mai nei bracci anteriori (e solo in quelli) ci sono i gommini tra l'asse e l'innesto del differenziale?
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 08, 14:36   #54 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Ragazzi cosa ne pensate di questo kit brushless da 3300kv 130€:

http://www.mymodelmarket.com/product...rushless~.html

considerando che a 12V fa 40000rpm usandolo con normali nicd a 8.4 max (28000rpm) fino a 7.2V min (24000rpm)

cosa dite regge la trasmissione?
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 23:20   #55 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
UP! Foto del mio mezzo Work in progress!

Ragazzi dove siete finiti? Nel fine settimana vi siete volatimizzati

Modifiche 21 gennaio 2008:
- Verniciate scritte bianche delle gomme + nero gomme
- Applicato adesivo OMP + verniciatura bianca su bordo sul supporto impennata posteriore

In attesa del vostro ritorno ecco alcune foto attuali del mio mezzo (work in progress...!)






Il colore del paraurti è trasparente e non è certo il definitivo, praticamente quello è una bozza che mi servirà x custruirne altri colorati su misura, qualche consiglio sui colori?

Cosa ne pensate?

Ultima modifica di TheSilent : 21 gennaio 08 alle ore 23:24
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 10:50   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Bel lavoro! Perchè non aggiungi due rotelline ai lati dell'antiribaltamento?
Non saranno il massimo esteticamente, ma le impennate durano di più!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 10:56   #57 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
Bel lavoro! Perchè non aggiungi due rotelline ai lati dell'antiribaltamento?
Non saranno il massimo esteticamente, ma le impennate durano di più!
mhh considera che quello è un pezzo di plastica rigido, potrei provare a mettere 2 boccole ai lati di 1 perno e fissarlo nella plastica rigida... non so se ci riesco xro...


ah senti stavo pensando siccome ci ho già girato 35 volte (me le segno tutte x vedere quanto durano le batterie ad ogni sessione ) volevo pulire e lubrificare il motore, posso irrirararlo di normale CRC marine x contatti elettrici? vorrei evitare di immergerlo come ho letto in giro, cosa mi consigli di fare? voglio preservarlo il puù possibile e dato che il mabuchi 540 non è cuscinettato mi immagino le boccole secche e piene di polvere (ho girato una volta anche in spiaggia)...

Ultima modifica di TheSilent : 24 gennaio 08 alle ore 11:06
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 11:43   #58 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Una bella soffiata con il compressore (sarebbe buona cosa averlo) e poi qualche goccia di riattivante elettrico su boccole e interno.
Considera che con 12 euro circa compri un Graupner Speed 600 (un po' più lungo con maggiore coppia e un po' meno giri), quindi non perdere troppo tempo per la manutenzione del motore originale!

Ciao!!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 15:19   #59 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
Una bella soffiata con il compressore (sarebbe buona cosa averlo) e poi qualche goccia di riattivante elettrico su boccole e interno.
Considera che con 12 euro circa compri un Graupner Speed 600 (un po' più lungo con maggiore coppia e un po' meno giri), quindi non perdere troppo tempo per la manutenzione del motore originale!

Ciao!!
ok grazie quindi il riattivante non è pericoloso se spruzzato all'interno, basta poi farlo solo gocciolare x bene x rimuovere gli eccessi?

buono a sapersi, quando giro su ghiaia e sabbia ho la fissa che possa entrare qualche sassolino/granello di sabbia nelle prese d'aria del motore, in tal caso cosa succederebbe?

p.s. conosci un negozio affidabile x comprare con postepay questo motore Graupner Speed 600 da 12€?

Ultima modifica di TheSilent : 24 gennaio 08 alle ore 15:26
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 13:02   #60 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Credo che la spedizione ti costerebbe più del motore!

Cerca nella tua zona un negozio di aeromodellismo e quasi certamente lo avrà in casa o te lo potrà procurare!

Per il motore: il riattivante lo puoi versare a litri, ma meglio aspettare che goccioli per evitare l'effetto "dalmata".

I sassolini non dovrebbero entrare perchè il flusso d'aria che esce dal motore in rotazione li respinge (a meno che non ce li infili apposta!), comunque in anni di pietraie non mi è mai successo.

Ciao!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisto auto rc elettrica rimini Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 32 29 giugno 09 22:26
Aerotraino: domande agli esperti algaro Aeromodellismo Alianti 4 07 novembre 07 19:22
Teoria da principianti..3 domande per voi esperti SlAiMeR Elimodellismo Principianti 20 04 settembre 07 13:18
domande per esperti! mauri740 Batterie e Caricabatterie 6 04 settembre 06 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002