Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 08, 00:02   #41 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
dispositivo anti ribaltamento negli optional

ragazzi una curiositò ho appena visto questo dispositivo "anti-ribaltamento" ma non ne ho mai visto uno montato:

http://www.scorpio.it/scheda-prodott...=3789&cat=&ii=

ne sapete qualcosa? c'è un video che mostra la reale utilita e il montaggio? sarebbe una alternativa al massacrare la carrozzeria nei salti... o no?
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 11:31   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Cuscinetti a sfera: quelli per modellismo sono molto piccoli, di solito siglillati e non gradiscono molto il grasso che, viste le dimensioni, potrebbe frenare il rotolamento.
Meglio una spruzzata di olio di silicone o di WD40 che fa anche da antiossidante.

Per il rapporto: considera che l'MG16 monta un motore a scoppio 2,5cc che sviluppa, credo, circa 1KW, quindi è giusto che un motore elettrico che svilupperà circa 200W abbia un rapporto più corto.

E' possibile fare delle prove, ma fai molta attenzione alla temperatura delle batterie dopo qualche minuto:
se sono roventi il rapporto è troppo lungo e rischi di fondere il regolatore, la batteria o i cavi.

se la batteria è tiepido-calda il rapporto è giusto

se la batteria è fredda puoi allungare il rapporto montando pignone con più denti.

La wheely-bar che hai visto (dispositivo antiribaltamento) va avvitata posteriormente e non è altro che un carrellino che appoggia le ruote quando l'auto impenna. Credo che si riesca ad autocostruire piuttosto facilmente.

Ciao!

Ultima modifica di Mister D : 15 gennaio 08 alle ore 11:35
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 08, 12:32   #43 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
Cuscinetti a sfera: quelli per modellismo sono molto piccoli, di solito siglillati e non gradiscono molto il grasso che, viste le dimensioni, potrebbe frenare il rotolamento.
Meglio una spruzzata di olio di silicone o di WD40 che fa anche da antiossidante.

Per il rapporto: considera che l'MG16 monta un motore a scoppio 2,5cc che sviluppa, credo, circa 1KW, quindi è giusto che un motore elettrico che svilupperà circa 200W abbia un rapporto più corto.

E' possibile fare delle prove, ma fai molta attenzione alla temperatura delle batterie dopo qualche minuto:
se sono roventi il rapporto è troppo lungo e rischi di fondere il regolatore, la batteria o i cavi.

se la batteria è tiepido-calda il rapporto è giusto

se la batteria è fredda puoi allungare il rapporto montando pignone con più denti.

La wheely-bar che hai visto (dispositivo antiribaltamento) va avvitata posteriormente e non è altro che un carrellino che appoggia le ruote quando l'auto impenna. Credo che si riesca ad autocostruire piuttosto facilmente.

Ciao!
ok granzie gentilissimi e chiarissimi come sempre

azz un motore elettrico ha potenza 1/5 inferiore rispetto alla sua controparte a motore? pensavo qualcosina in più... ho letto che il mubuchi 540 consuma max 90W adderittura 1/10 rispetto al 2.5cc...

- ho già preso lo spray siliconico per sperette e parti plastiche in genere, dunque usero quello anche x lubrificare le sferette se serve...

- per quanto riguarda l'impennaggio ho construito già una cosa del genere ma senza le ruotine, è un pezzo di plastica fatto cosi " \__ "fissato nel risvolto del posteteriore con 2 pezzi inserti di gomma e funziona abbastanza bene, per impennare basta andare in retro per 1 metro poi accellerare di botto... peccato che dopo 1 metro neanche di impennata torni giù... e che dopo 10 impennate decise la batteria cali di brutto... <_<

P.S. prima o poi mk prendo un motore decente magari non un brushless ma uno che faccia il triplo dei giri di quello di serie mabiuchi 540 che farà 11.000.... qualche consiglio? oppure un brushless xro compatibile con lo speed controller di serie (7.2-8.4V) ma poco spinto...

Ultima modifica di TheSilent : 15 gennaio 08 alle ore 12:40
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 08, 11:30   #44 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
YESS ho appena chiamato in negozio, sono arrivati i cuscinetti in confezione da 10pezzi (meno di 2€ l'uno) prendo la confezione da 10 direttamente cosi ne ho 2 di scorta a 2€ l'uno che nn si sa mai.

stasera vado a prenderli e stanotte li monto! Non vedo l'ora!
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 00:29   #45 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Ho montato i cuscinetti

Domani provo nel piazzale per vedere se sono aumentate le performance

Ragazzi volevo sapere quanto tempo è realmente neccessario x caricare le batterie, il negoziante mi ha detto 5/6 ore ma forse si è sbagliato....

in questo sito:

http://www.modellismomaximo.com/prod...roducts_id=446

vedo che x caricare una 1800mAh con caricabatterie da 600mA dice che ci vogliono 3 ore....

- il mio caricabatterie è da 500mA
- batteria 1 1600mAh
- batteria 1800mAh

il calcolo è cosi?

1600/500 = 3.2ore
1800/500 = 3.6 ore
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 11:47   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
In teoria sì, ma ci sono in ballo resistenze che aumentano un po' i tempo di carica rispetto al calcolo matematico.
Aggiungi un'altra oretta ai tempi matematici e controlla che la batteria non cominci a scottare.
Quando la batt. è piena la corrente non va più in carica, ma in calore.
Quindi se durante la carica la batteria diventa molto calda si puo' considerare completamente carica.
Attenzione a non lasciarla incustodita: se si esagera e non si stacca la batt. comincia a sciogliersi con rischio di incendio.

Un consiglio è quello di comprare un caricabatterie digitale che ti dice quanti mAh contiene esattamente la batteria che carichi, e, soprattutto, che stacca la carica una volta completata: solo caricabatterie di questo tipo possono essere lasciati incustoditi!

Ciao!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 14:28   #47 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
In teoria sì, ma ci sono in ballo resistenze che aumentano un po' i tempo di carica rispetto al calcolo matematico.
Aggiungi un'altra oretta ai tempi matematici e controlla che la batteria non cominci a scottare.
Quando la batt. è piena la corrente non va più in carica, ma in calore.
Quindi se durante la carica la batteria diventa molto calda si puo' considerare completamente carica.
Attenzione a non lasciarla incustodita: se si esagera e non si stacca la batt. comincia a sciogliersi con rischio di incendio.

Un consiglio è quello di comprare un caricabatterie digitale che ti dice quanti mAh contiene esattamente la batteria che carichi, e, soprattutto, che stacca la carica una volta completata: solo caricabatterie di questo tipo possono essere lasciati incustoditi!

Ciao!
azz ma veramente? pensa che la blu stanotte era in carica 15 ore "da sola" in camera, ma ho notato che la batteria scalda poco e niente (tiepida appena) mentre il caricabatterie scalda un po di più...

Senti stamattina ho provato la macchinetta con i cuscinetti e non mi pare che la velocità sia aumentata... (forse farà poco più di 20 tipo 22-23km/h al massimo)... forse ho messo troppo grasso... a la ruota coi cuscinetti dovrebbe girare a vuoto per molto tempo se stacco la trazione tipo quella della bicicletta? Te lo chiedo xche non lo fà... gira senza attrito (ad orecchio) xro i ferma dopo pochi 3/4 sec come se avessi ancora le bronzine... <_<

smonto tutto e tolgo il grasso? ho visto che si accumulato tra il bicchierino e il cuscinetto interno cen'è un po troppo ma non pensavo fosse un problema... che dici lo tolgo?
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 08, 16:33   #48 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
help me! non riesco a superare i 20kmn/h anche coi cuscinetti!!

Ho pulito un po di grasso tra bicchierini e omocinetici (si chiamano cosi i cuscinetti a sfera?) ma non sembra cambiare nulla, fa sempre sui 20km/h devo stringere il parastrappi? Tempo fa avevo provato a stringerlo ma ad occhio cambiava solo la "tenuta" delle gomme nella strada.. xro non ho provato misurare l'allungo... forse se mollo la frizione perdo accellerazine ma migliora l'allungo? O è inunfluente? Ora il parastrappi è esattamente a metà com'era di fabbrica (l'avevo misurato prima di fare esperimenti)

coi cuscinetti pensavo di guadagnare almeno 5km/h.. invece fa sempre sui 20km/h...

devo ancora testare il guadagno in termini di durata della batteria, ma mi semmbra che prima di "morire" la batteria sia passata dai 13-15min ai 18-20min (tirando fisso sull'alfalto e facendo salti con una piccola rampa autocostruita alta 19cm)


Help me!

Ultima modifica di TheSilent : 17 gennaio 08 alle ore 16:37
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 11:08   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
Con i cuscinetti a sfera hai guadagnato in scorrevolezza, ma non vanno ingrassati, solo oliati con olio di silicone.
Puoi lavare il grasso in eccesso con il WD40, che non è uno sgrassatore, ma un lubrificante che si sostituisce al grasso.

Hai guadagnato in scorrevolezza, dovrebbe quindi esserci una accelerazione molto migliore di prima (prova a impennare e vedi se dura più a lungo)

Ora il passo successivo è quello di sostituire il pignone con un altro che abbia 1 o massimo 2 dentini in più (rapporto si allunga).
Il motore di serie non dovrebbe avere problemi a supportarlo, mentre la batteria ed il regolatore elettronico potrebbero soffrire: comincia con 1 dente in più e, se dopo 10 minuti la batteria ed il regolatore non sono troppo caldi, metti il pignone con 2 denti in più.

Mi raccomando, solo pignoni originali o compatibili che abbiano lo stesso modulo (distanza tra i dentini), altrimenti macini tutti i denti della corona.

Controlla un'altra cosa: il pignone non deve essere troppo stretto sulla corona, allenta le viti motore, inserisci un pezzo di carta x fotocopie tra pignone e corona, accosta gli ingranaggi e fissa le viti. Poi togli la carta e pignone e corona dovrebbero essere accostati, ma non incastrati e se tieni il pignone fermo la corona dovrebbe fare dei micro(ma proprio micro!) movimenti avanti e indietro, dovrebbe quindi avere un microscopico gioco.
Così sei sicuro che la trasmissione non frena e il motore scarica tutta la sua potenza.

Ciao!
Mister D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 08, 11:55   #50 (permalink)  Top
 
L'avatar di TheSilent
 
Data registr.: 05-01-2008
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da Mister D
Con i cuscinetti a sfera hai guadagnato in scorrevolezza, ma non vanno ingrassati, solo oliati con olio di silicone.
Puoi lavare il grasso in eccesso con il WD40, che non è uno sgrassatore, ma un lubrificante che si sostituisce al grasso.

Hai guadagnato in scorrevolezza, dovrebbe quindi esserci una accelerazione molto migliore di prima (prova a impennare e vedi se dura più a lungo)

Ora il passo successivo è quello di sostituire il pignone con un altro che abbia 1 o massimo 2 dentini in più (rapporto si allunga).
Il motore di serie non dovrebbe avere problemi a supportarlo, mentre la batteria ed il regolatore elettronico potrebbero soffrire: comincia con 1 dente in più e, se dopo 10 minuti la batteria ed il regolatore non sono troppo caldi, metti il pignone con 2 denti in più.

Mi raccomando, solo pignoni originali o compatibili che abbiano lo stesso modulo (distanza tra i dentini), altrimenti macini tutti i denti della corona.

Controlla un'altra cosa: il pignone non deve essere troppo stretto sulla corona, allenta le viti motore, inserisci un pezzo di carta x fotocopie tra pignone e corona, accosta gli ingranaggi e fissa le viti. Poi togli la carta e pignone e corona dovrebbero essere accostati, ma non incastrati e se tieni il pignone fermo la corona dovrebbe fare dei micro(ma proprio micro!) movimenti avanti e indietro, dovrebbe quindi avere un microscopico gioco.
Così sei sicuro che la trasmissione non frena e il motore scarica tutta la sua potenza.

Ciao!
heila
mhh x adesso lasciamo stare il pignone, x il pezzo di carta non lo sapevo

ok ho creato il gioco tra pignone e corona, x essere sicuro l'ho fatto 3 volte, alla fine il gioco creato è veramente minimo tipo mezzo pixel dello schermo (premendo bene pignone e corona tra loro)... mah spero che gioverà, ma questo gioco alla lunga sicuro che nn rovina la corona? <_< ah con cosa lubrifico corona e pignone? grasso x ingranaggi o sempre spray al silicone?

ah senti ma è normale che le ruote posteriori facciano 1/3 di giro poi si fermino (c'è attrito) x via del motore e del pignone?

un'altra cosa, mi converrebbe bilanciare le ruote? ho letto su altri forum che le bilanciano mettendo 2-3 vitine all'interno del cerchio con del nastro, può servire a guadagnare in prestazioni?

Ultima modifica di TheSilent : 18 gennaio 08 alle ore 11:59
TheSilent non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisto auto rc elettrica rimini Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 32 29 giugno 09 22:26
Aerotraino: domande agli esperti algaro Aeromodellismo Alianti 4 07 novembre 07 19:22
Teoria da principianti..3 domande per voi esperti SlAiMeR Elimodellismo Principianti 20 04 settembre 07 13:18
domande per esperti! mauri740 Batterie e Caricabatterie 6 04 settembre 06 16:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002