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Vecchio 08 gennaio 08, 21:18   #21 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da Mister D
Ehi, ma è la versione elettrica del CEN MG16, monsterino a scoppio che uso da 1 annetto.
Come resistenza è mostruosa (essendo nato per lo scoppio), quindi un brushless sicuramente lo potrà supportare.
L'unico piccolo particolare che va migliorato è la sostituzione delle boccole in bronzo (bronzine) che reggono i semiassi con dei cuscinetti a sfera di misura corrispondente (dovrebbero essere i 5X11X4): sono in tutto 8 e non dovrebbero costare più di 10-12 euro. Ordina quelli della CEN dove hai comprato la macchina o, se conosci qualche grossista li trovi anche per meno.

Già così le prestazioni aumentano di un 30% e anche le batterie.

Le LI-Po (2 celle a 7,4 Volt) le puoi sicuramente usare, ma costano ancora molto e richiedono un caricabatteria apposito (se ne usi uno normale c'è rischio di esplosione!!), quindi con gli stessi solti ti prendi 2 o 3 pacchi Ni-Mh da 3.300 mAh o più e alla fine le prestazioni saranno un po' inferiori, ma giochi molto più a lungo!

Ah, il motore di serie dovrebbe essere un 23 spire, niente male. Con i cuscinetti a sfera probabilmente non sentirai il bisogno di cambiarlo.

Tienici aggiornati!!
Hei tu che hai l'MG16 anche a te è capitato x caso di sbriciolare il supporto paraurti anteriore? cioè quel pezzo di plastica che tiene in posizione il paraurti anteriore e che entra nel telaio in basso? questo monsterino è robusto ed eccezione di quel pezzo, pensa mi si è rotto il primo giorno che po'ho provato prendendo un marciapiede ma neanche frontalmente bensi di lato e mentre stavo facendo inversione sarà stato a 10km/h... un po vergognoso questo piccolo particolare... x il resto non mi lamento a parte l'allungo da migliorare... cmq orane ho auto-costruito uno decisamente migliore di alluminio + spugna robusta
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Vecchio 09 gennaio 08, 12:04   #22 (permalink)  Top
 
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Domanda ammortizzatori

- In dotazione x quanto riguarda gli ammortizzatori oltre alle clips x indurire le molle c'erano dei dischetti di plastica nera, ma non ho capito dove vanno messi, dovrebbero essere x indurire la discesa del pistoncino dello stesso ma mi servirebbe lo schema di montaggio x essere più chiaro...

- altra domanda, quale olio posso usare x gli ammo? devo x forza comprarlo specifico (a vedere se lo trovo poi) o posso adattarne uno economico del reparto auto? se si quale...
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Vecchio 09 gennaio 08, 12:55   #23 (permalink)  Top
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Nel mio MG16 (versione scoppio del ME16) non ho rotto ancora nulla, a parte la carrozzeria massacrata per i capottamenti in atterraggio da salto, ma la uso esclusivamente su terra e prato.
Prendere cordoli in cemento è pericoloso per qualsiasi modello, ancor di più se è freddo e le plastiche si indeboliscono.

Per i cuscinetti a sfera si possono ordinare i CEN fatti per il Mini Madness: un tubetto da 10 pezzi a 15 euro con misura 5X11X4. Dovrebbero essere gli stessi. 5 euro l'uno è un prezzo da oreficeria, ma se gli altri costano meno alla fine la media del prezzo è accettabile.

Il dischetto forato ammortizzatori va sostituito solo se non ti soddisfa la risposta degli ammortizzatori di serie.
Smontandoli si toglie l'olio (che può essere messo da parte e riutilizzato), si sfila lo stelo, si toglie l'anellino "seger" che lo tiene fissato allo stelo e si mette

quello con meno fori se vuoi assetto più duro, adatto per asfalto, o
quello con più fori se vuoi assetto morbido che assorba bene i salti.

Per l'aerodinamica: conta, ma più su asfalto che su sterrato.
Quindi meglio tenere assetto alto (come hai già) in modo da non raschiare con il fondo il terreno. Altrimenti si perde velocità, si consumano inutilmente le batterie e si rovina la scocca.

Ciao!
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Vecchio 09 gennaio 08, 17:00   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TheSilent
- In dotazione x quanto riguarda gli ammortizzatori oltre alle clips x indurire le molle c'erano dei dischetti di plastica nera, ma non ho capito dove vanno messi, dovrebbero essere x indurire la discesa del pistoncino dello stesso ma mi servirebbe lo schema di montaggio x essere più chiaro...

- altra domanda, quale olio posso usare x gli ammo? devo x forza comprarlo specifico (a vedere se lo trovo poi) o posso adattarne uno economico del reparto auto? se si quale...

beh quelli specifici sono meglio nn puoi certo metterci olio per friggiere
aspettandonatale2007 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 01:01   #25 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da Mister D
Nel mio MG16 (versione scoppio del ME16) non ho rotto ancora nulla, a parte la carrozzeria massacrata per i capottamenti in atterraggio da salto, ma la uso esclusivamente su terra e prato.
Prendere cordoli in cemento è pericoloso per qualsiasi modello, ancor di più se è freddo e le plastiche si indeboliscono.

Per i cuscinetti a sfera si possono ordinare i CEN fatti per il Mini Madness: un tubetto da 10 pezzi a 15 euro con misura 5X11X4. Dovrebbero essere gli stessi. 5 euro l'uno è un prezzo da oreficeria, ma se gli altri costano meno alla fine la media del prezzo è accettabile.

Il dischetto forato ammortizzatori va sostituito solo se non ti soddisfa la risposta degli ammortizzatori di serie.
Smontandoli si toglie l'olio (che può essere messo da parte e riutilizzato), si sfila lo stelo, si toglie l'anellino "seger" che lo tiene fissato allo stelo e si mette

quello con meno fori se vuoi assetto più duro, adatto per asfalto, o
quello con più fori se vuoi assetto morbido che assorba bene i salti.

Per l'aerodinamica: conta, ma più su asfalto che su sterrato.
Quindi meglio tenere assetto alto (come hai già) in modo da non raschiare con il fondo il terreno. Altrimenti si perde velocità, si consumano inutilmente le batterie e si rovina la scocca.

Ciao!

grazie dell'info ora me le segno

ma i dischetti se inseriti x avere un settaggio più duro servono x far arrivare prima a fondocorsa l'ammo (diminuiscono l'escursione) giusto? cmq x adesso li lascerò cosi

sto preparando delle foto da postare, stasera ho testato x bene il paraurti con un amico, li ho fatto provare il monsterino con tutte le raccomandazioni possibili ma nonostante tutto ha preso in pieno e senza frenare un marciapiede (senza farlo apposta) il mio paraurti autocostruito ha assorbito la botta senza batter ciglio e ho appena controllato la meccanica, niente di ché, neanche 1 graffio (nuovo ) poi postero le foto cosi ve lo faccio vedere, altro che paraurti di serie fatto con la plastica delle mollette da biancheria <_< questo si che regge
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Vecchio 10 gennaio 08, 01:08   #26 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da aspettandonatale2007
beh quelli specifici sono meglio nn puoi certo metterci olio per friggiere
hehehe

certo che no, se costa poco non c'è problema, quanto costa di norma?

ah un'altra domanda, volevo sapere se mi conviene lubrificare le sferette (con grasso?) che stanno sopra e sotto i mozzi delle ruote anteriori, tanto x intenderci queste:

http://www.cenracingdirect.com/index...OD&ProdID=3150

ovviamente di serie sono in plastica e si usurano velocemente (dopo1 settimana le ho smontate x dare un'occhiata al'anteriore e le vedo gia segnate ai lati )

Ultima modifica di TheSilent : 10 gennaio 08 alle ore 01:12
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Vecchio 10 gennaio 08, 12:17   #27 (permalink)  Top
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In teoria per gli ammo puoi usare gli olii per differenziali dei trattori o delle moto quad, costano poco (1 litro 10 euro), ma puzzano e sporcano se trafilano.
Meglio acquistare gli olii modellistici a base di silicone trasparente e inodore.
Un flaconcino da 125 ml. costa 9-10 euro, ma ci riempi 20-25 ammortizzatori.

Per le sferette in plastica va bene solo l'olio di silicone spray (no WD40 perchè ha solventi che intaccano la plastica).
Non usare grasso di alcun tipo perchè trattiene lo sporco e crea una pasta abrasiva che consuma tutto in breve tempo.
L'olio di silicone dura meno del grasso e va ridato ogni 3-4 uscite.
Con lo stesso olio di silicone spray puoi lubrificare anche tutte le altre parti meccaniche (cardani, bicchierini, insomma tutta la trasmissione che rimane scoperta).

Ciao!

Ultima modifica di Mister D : 10 gennaio 08 alle ore 12:21
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Vecchio 10 gennaio 08, 12:40   #28 (permalink)  Top
 
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Originalmente inviato da Mister D
In teoria per gli ammo puoi usare gli olii per differenziali dei trattori o delle moto quad, costano poco (1 litro 10 euro), ma puzzano e sporcano se trafilano.
Meglio acquistare gli olii modellistici a base di silicone trasparente e inodore.
Un flaconcino da 125 ml. costa 9-10 euro, ma ci riempi 20-25 ammortizzatori.

Per le sferette in plastica va bene solo l'olio di silicone spray (no WD40 perchè ha solventi che intaccano la plastica).
Non usare grasso di alcun tipo perchè trattiene lo sporco e crea una pasta abrasiva che consuma tutto in breve tempo.
L'olio di silicone dura meno del grasso e va ridato ogni 3-4 uscite.
Con lo stesso olio di silicone spray puoi lubrificare anche tutte le altre parti meccaniche (cardani, bicchierini, insomma tutta la trasmissione che rimane scoperta).

Ciao!
grazie x l'info come sempre se nn ci foste voi

olio di silicone spray? ma lo trovo tra i crc e lubrificanti vari?

cos'è quello che esce spray ma poi si solidifica in 1sec e diventa tipo gel?

- Altra domanda sulle batterie:

Uso due batterie NiDc 7.2V x Cen ME16, da cariche sono sui 8.20V (dopo poche ore se non utilizzate si stabilizzano sui 8.05), e da scariche (la maxchina nn cammina più) sono a 7.40/7.50V.. dovrei far girare a vuoto la macchina fino a scendere sotto il valore nominale (7.2) x caricarle meglio? Ora le sto caricando quando sono a 7.40V ma ho l'impressione che nn sia esattamente la cosa giusta xro x la car sarebbero "scariche"

ah un'altra cosa se lascio le batterie a caricare più di quanto richiesto (es caricabetterie 500mah 5 ore x la 1600 e 6 ore x la 1800 ) e le lascio 9/10 ore le danneggio? ho notato che in carica non scaldano x niente ma mi capita spesso di lasciarle anche 9/10 ore... il mio caricabatterie non credo che "stacchi", non ha nessun led è della Skyion... dovrei comprarne un'altro...<_<

p.s. ho letto che le batterie si fanno influenzare dalla temperatura, adderritura le lipo a 4° durano il 30% in meno rispetto a una temperatura sui 20/25°, anche le mie NiCd ne risentono ? Se si in che misura? Questi giorni ci sono una media di 15°, tra l'altro gli ho creato un sistema di raffredamento... non vorrei che le batterie vengano influenzate negativamente...

Ultima modifica di TheSilent : 10 gennaio 08 alle ore 12:50
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Vecchio 10 gennaio 08, 14:18   #29 (permalink)  Top
 
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Cool Supporto paraurti autocostruito d'alluminio x cen me 16

Ecco il supporto paraurti autocostruito con due corpi d'alluminio incastonati nel telaio insieme in basso uno triangolare tipo quelli che si usano x assemblare scaffali in metallo ) + una stecca d'alluminio piegata (ricavata da quelle che si tolgono nel retro del case) tutto lavorato a mano con solo una pinza non vi dico lo sclero ... sopra il supporto d'alluminio è fissato il paraurti originale in plastica (ciò che resta dopo un piccolo urto, cioé quel pezzettino nero di plastica) + spugnetta assorbiurti tagliata a mano + filo di rame rosso (ricavato da vecchi alimentatori x pc fusi ) fissato al teiaio x tenere ferma la plastica e spugnetta all'inserto di alluminio e per permettere di prendere il modello per il paraurti anteriore in sicurezza (senza che il para si pieghi all'indietro)... ecco la foto... protegge sia da urti anteriori che da botte nel sottoscotta, protegge le due viti anteriori dove esso stesso è fissato... (le viti sono dietro il pezzo piegato sotto)



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Vecchio 10 gennaio 08, 15:03   #30 (permalink)  Top
 
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Cool Sistema di raffreddamento 2.0 autocostruito

Ventola 7x7 ad alto regime di rotazione (impossibile usarla a 12V su pc rumorosissima, rallentata a 3,5-4.8V è silenziosa), collegata a battery pack ricaricabile 4.8V (riciclato da una buggy giocattolo, è a carica rapida ci mette 1ora neanche a caricare) con connettori appositamente modificati (molle rigide ) da agganciare sopra il paraurti anteriore (sopra la spugnetta) senza sporgere nel paraurti, possibilita di agganciare / sganciare la ventola anche con carrozzeria montata, dopo mezzora di utilizzo la batteria scende a 3.5V e la ventola rallenta i giri ma il flusso d'aria resta cmq soddisfacende. Il tutto è interamente fissato al telaio tramite fil di ferro rigido da giardinaggio (ricoperto di plastica verde) pressi i 2 ponti, il tutto ovviamente ammortizzato al telaio grazie ai gommini presenti nel sottoscocca in modo dale che resti in posizione e non tocchi la scocca sottostante neanche con forti sollecitazioni dovute ai salti . La ventola è leggermente incliata verso il retro proprio x permettere al flusso d'aria calda di uscire leggermente verso il "dietro & in basso" piùttosto che solo verso il "basso"

Foto:





p.s. come mai dopo pochi minuti non posso più editare il messaggi8o? si può disabilitare questa funzione? mi da un po fastidio <_<

Ultima modifica di TheSilent : 10 gennaio 08 alle ore 15:07
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