14 novembre 07, 21:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Agrigento
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| Acquisto monster truck
Ciao a tutti della comunità! Sapreste indicarmi un modello elettrico in scala 1:18 4 wd che possa fare trial non propriamente estremo, cioè che possa fare qualcosina tipo i rock crawler e che abbia un pò di velocità per fare qualche corsa nello sterrato e qualche salto sui dossi delle piste. ho notato il TLT 1 rock buster della Tamiya - il PTI Goliath - MINI LST 2 della Team Losi - BONZER. Sapete qualche modello famoso già riuscito in doti di robustezza? Cosa significano le categorie: BUGGY TRUGGY STADIUM TRIAL ROCK CRAWLER? Grazie a tutti |
15 novembre 07, 12:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2006
Messaggi: 276
|
Dunque, vediamo un po': TLT-1 Tamiya: ottima robustezza, possibilità di optional infinita (puoi cambiare telaio. allungare i link, mettere allargatori e lo trasformi in un rock crawler), già pronto per le 4 ruote sterzanti. Lati negativi: ridotta altezza da terra di serie, telaio un po' bruttino, necessità di bloccare il differenziale centrale (a sfere) prima di intraprendere qualsiasi percorso trial. Veloce (ha un motore 540 pur essendo 1:18), ma instabile. I capottamenti sono inevitabili, soprattutto con le 4 ruote sterzanti. Quindi ottimo modello se ci lavori un po' sopra. Bonzer: scala 1:10, buone intenzioni, ma materiali così così: il telaio è il Tamiya tl-01 taroccato, ma le plastiche hanno qualche problema. Attenzione alle viti che se avvitate troppo provocano crepe. Oltretutto i cuscinetti a sfera non sono ovunque e le boccole di plastica possono fondersi, se non ben lubrificate, con rottura di parti della trasmissione (mi è successo ) Comunque con un po' di pazienza e montando i cuscinetti a sfera ovunque diventa un ottimo velocista, fantastico sulle piste, un po' meno nel trial dove, a causa dei rapporti lunghi, motore e regolatore soffrono un po'. Quindi 2 tipi di macchina diversi entrambi divertenti ma con necessità di qualche intervento. Ah, il TLT-1 lo devi costruire, il Bonzer è RTR , ma va comunque ispezionato bene nella meccanica prima di un uso intenso!! Degli altri modelli citati non ho esperienza: spero che qualcuno ti possa descrivere pregi e difetti. Velocemente: BUGGY= auto fuoristrada leggera con ruote standard TRUGGY= buggy con carreggiata allargata e ruote più grandi STADIUM= fuoristrada di serie (da pick-up) ottimizzata per la corsa. Impropriamente sinonimo di Truggy, ma lo stadium vero non ha le ruote scoperte, le ha a filo della carrozzeria!! TRIAL= ostacoli da affrontare con auto adatta (di solito monster truck) ROCK CRAWLER= roccia pura al limite del possibile: è l'estremo del trial, durissimo e che richiede mezzi preparati appositamente. Impensabile affrontarlo con mezzi di serie. Ciao!! Ultima modifica di Mister D : 15 novembre 07 alle ore 13:07 |
15 novembre 07, 13:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2007 Residenza: Agrigento
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| Acquisto monster truck
Grazie Mister D per i consigli quindi con il tlt1 rock buster sarà un pò difficile fare qualche corsetta e derapate sullo sterrato come una stadium? Ma volendo farlo più veloce e meno potente, cioe allungare i rapporti, si può agire sugli ingranaggi della cinghia, dato che ha un motore classe 540? E invece per bloccare i differenziali è possibile e se si come? di conseguenza se voglio queste prestazioni un pò miste dovrò puntare su un monster tipo stadium o su un modello monster truck che non sia proprio da trial. perchè in effetti il tlt 1 è un cubo, di conseguenza sai che cappottamenti! ma ho visto altri modelli che in effetti hanno le stesse ruote del tlt, la stessa distanza tra una ruota e l'altra dello stesso asse ma il baricentro più basso, tipo il twin detonator e bonzer stesso. Che sono stadium con queste caratteristiche? Ciao e grazie per i consigli. |
15 novembre 07, 13:51 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-12-2006
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Il problema del tlt-1 non sta nelle dimensioni, ma nella configurazione del telaio: ha 2 ponti rigidi con una elevata capacità di oscillazione. Sono adatti al superamento di ostacoli, ma fanno rollare (piegare di lato) la macchina ad ogni curva veloce. Da qui si origina il capottamento. Il rapporto è già lungo in partenza, per variarlo è sufficiente acquistare un pignoncino con più o meno denti da montare sul motore (la prima trasmissione è a ingranaggi, solo la seconda a cinghia). Twin detonator: ottimo telaio, è un vero monster truck con grande altezza da terra (mentre il Bonzer deriva da un telaio basso di origine stradale), 2 motori, molto veloce e capace soprattutto di grandi salti (montando gli ammortizzatori idraulici opzionali). Richiede però un regolatore elettronico che gestisca i 2 motori, quindi con almeno 40 ampere (di serie c'è solo quello meccanico che sconsiglio) e quindi la spesa è un po' più alta. Bloccare i differenziali è sconsigliato se vai su pista, serve solo nel trial-crawling. E' sufficiente indurire quello posteriore riempiendo la cassa differenziale e gli ingranaggi di olio durissimo (500.000 e oltre fino a 1 milione). Già così scali quasi tutto e non comprometti la sterzata. Tienici aggiornati! Ultima modifica di Mister D : 15 novembre 07 alle ore 13:55 |
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