Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 07, 00:57   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Talking

Infatti quindi per questo meglio in Fm, per l'uso automodellistico la distanza è relativamente piccola mentre quello che da noia sono i disturbi.

Per il rodaggio: http://www.essevoloteam.it/tecnica/rodaggio.htm
Io lo faccio con qualche variante, ma ogni modellista ha le sue manie e .... segreti irrivelabili

Per il corto niente paura, l'acqua ( come dice il mio maestro disperde ma non conduce.... però non proverei col 220V )
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 09:39   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Grazie x il consiglio proverò a rodare il mio prossimo RZ.

Per la FM dovrei cambiare anche tutti i mieie ricevitori che sono in AM vero?
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 16:59   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
L' RZ se è apribile non va rodato in acqua, o almeno il rodaggio è raccomandato per i motori chiusi non apribili come quello stock del Seben.
Sui motori apribili si fa tutt'altra manutenzione, allineamento spazzole, cambio delle stesse, regolazione molle, tornitura indotto, poi si possono preparare modificando l'anticipo (non tutti) si possono cuscinettare, si può installare dei microdissipatori..... ecc ecc ecc
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 20:32   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
Ciao, in questi giorni ho aperto il telaio, scambiando i cuscinetti di plastica della trasmissione con quelli degli assi, finchè ho potuto (me ne sono rimasti ancora un paio, in attesa del kit completo)

Però ho notato che la trasmissione è molto dura... son abituato col tt-01 che girando con le mani un differenziale si muove tutto. Qui si fa veramente fatica, il motore deve essere bello grosso per riuscire a far girare il tutto. Lo si nota anche accelerando appena appena... spero sia normale...

Ho visto in realtà che non c'è molto da cambiare, in pratica il telaio fa tutto, dall'attacco per gli ammo alla scatola della trasmissione.

in compenso ho recuperato 4 ammo ad olio che avevo preso e montato sul tt-01 ma erano troppo lunghi, ed ora attendo quelli specifici per il tt.
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 20:34   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blackgear
 
Data registr.: 23-08-2007
Residenza: Spinea (VE)
Messaggi: 302
Uh, avete visto il motore LRP BIG BLOCK? 12x2, 30K e passa giri e... a lot of torque! per natale?
blackgear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 21:09   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977
L' RZ se è apribile non va rodato in acqua, o almeno il rodaggio è raccomandato per i motori chiusi non apribili come quello stock del Seben.
Sui motori apribili si fa tutt'altra manutenzione, allineamento spazzole, cambio delle stesse, regolazione molle, tornitura indotto, poi si possono preparare modificando l'anticipo (non tutti) si possono cuscinettare, si può installare dei microdissipatori..... ecc ecc ecc
Acc, avrei dovuto rodare il mio 12T Traxxas...
Sai dove comprare spazzole e/o carboncini x RZ Tamiya?
Microdissipatori... x il calore? Mi interesserebbero dove andrebbero messi? ho sempre molto calore da dissipare... ora i motor li sto alimentando a 8,4V!
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 09:14   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Trasmissione dura:... pultroppo è normale e oltre a "cuscinettare" tutto si può far poco.
Motore LRP 12t: sarebbe da provare ma non col regolatore originale e con buone batterie.
Spazzole per il TZ: se non ha le Laydown vanno bene qualsiasi marca (sono standard più o meno per tutti i motori brushed), su 27 spire si usano quelle in argento dure, sul tz non so dire quale vada meglio. Prova a sentire dmmodel.it o un qualsiasi negozio di modellismo "elettrico". Anche una coppia di cuscinetti non farebbe male al motore.
Per i dissipatori: http://www.dmmodel.it/prodotti.asp?i=4673
Sui motori ci sarebbe da scrivere un libro, ma anchio non ne so molto
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 14:58   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Questa mattina mi è arrivato RZ, lo sto rodando a 2,4V 2 stilo AA in serie da 3200 mA tenute con la mano

Dovendolo usare su dei Seben tipo Monster o on road, sapendo che sono cloni del Tamiya TL01 , secondo il grafico che allego dovrei usare un pignone da 21?

Al momento ho dei 19... sgrano tutto o incremento solo la velocità a dispetto della potenza?

Qualcuno a provato ad alimentare l'RZ a 8,4?
Icone allegate
Seben topic-536972kt3.jpg  
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 16:15   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Sul monster lascia il pignone di 19, se invece hai un auto on road potresti montare il 21 ( più denti ha il pignone più lungo è il rapporto ). Questo perchè a gomme di maggior diametro corrisponde un rapporto più lungo.
Se cambi il pignone sgrani solo se sbagli a mettere le viti. Metto l'immagine dove a seconda del pignone montato, dovete collegare il motore.

Facci sapere come va a 8,4v.
Icone allegate
Seben topic-schema-pignoni.jpg  
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 19:50   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ciao,
Francescorosso, facci sapere come funge con rz e pigno19 che parto anch' io con queste modifiche.

Oggi ho fatto una modifica x poter accedere al servo senza smontare tutte le volte il telaio con le sue 15 viti. Ho usato un vecchio telaio con due crepe sul blocco davanti che da questa primavera volevo sostituire, che poi non ho mai fatto xè cmq funziona ancora bene.
questo è il pezzo prima della modifica:

la modifica:

Ho usato un cutter incandescente x praticare i tagli.
Ora posso lavorare sul servo senza dover smontare tutto.
Domenica dovrei provarlo in campagna, pensavo di mettere un pezzo di nastro telato x chiudere il foro in modo che non vada polvere o terra all' interno.
Se funziona senza creare problemi lo farò anche agli altri telai usando una fresa. Vi farò sapere.
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002