Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 08, 21:26   #661 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
[B]La Bestia dal Veterinario ultima puntata 1° serie[/B]

inizia il montaggio finale..
il passaggio mola&lima è rimandata a data da definire..
non rimane che montare la scocca d'alluminio.
8 bulloncini e relativi dadi e la bestia è evoluta, però la pizza dei dadi alla lunga può snervare.I 4 bulloni che vanno nel vano batteria non sono problematici e non + di tanto 2 dei 4 bulloni nel vano della ricevente, ma 2 di questi sono sotto il piano che sorregge l' esc e sono difficili da raggiungere.
Questo equivale dire poca funzionalità in manutenzione..e la cosa non mi aggrada..xcui ho deciso la prossima "sostituzione" del supportino di plastica x l' esc con qualcosa che per ora non saprei dire...

Al di fuori di questo contrattempo bullonesco sono soddisfatto della scocca, ho trovato una soluzione "particolare" quando ho assemblato i 2 profilati
la cosa interessante nell' uso dei 2 profilati è stato nell' usare la scocca di alluminio come se fisicamente fosse una balestra.

Ho inserito fra i 2 profilati uno spessore vicino alla piega frontale della scocca, ho stretto le teste dei profilati x fare i fori e unire le teste con il paraurti. Così ho creato una differente tensione nella zona + critica dei 2 profilati che per la rimanente estensione sono costretti ad essere un corpo unico dalle 12 viti che l' assemblano( 8 telaio\scocca, 4 scocca\paraurti) .
Eccolo quà il bestiolino REfusion..

qui si può notare la linea affusolata,elegante .. avendo tolto i supporti x il blocco del pacco batteria e la pinna davanti al motore x proteggerlo..ho altre idee per il motore..


..adesso il prossimo passo sarà limare e carteggiare x rifinire la scocca e fare la modifica x il supporto dell' esc e x il para motore..dopo che l' avrò testato x bene se funge lo rifaccio x l' altro tl01, quello tamiya.
Nel tl01 tamiya ho montato il pigno 17T, ma usando i fori 19 e 21 questo è il risultato...

...troppo gioco tra la corona e il pignone..a breve andrò di asola dello skrycchio..
ma questo fà parte della seconda stagione..
end
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 22:20   #662 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Orso,
interessanti le tue scelte, mi piace il ventolone, sono prevenuto nei confronti degli elastici ma mi hai dato un ' idea che voglio provare..

Citazione:
Skiev Ciao raga! Anch'io sto eseguendo delle modifiche al telaio per fissare adeguatamente ventola motore, esc e batterie lipo fino a 17,5 cm.
Purtroppo non sono abile come gli ormai pluripremiati Skricchio e Refuso che ormai dovrebbero aprire un'officina per noi poveri mortali
Visto che ho paura venga fuori una schifezza... attendo di terminare il lavoro prima di postare... appunto... la schifezza!

Io, personalmente, considero più performante il Yokomo drift d1 19t.
Un giorno di questi vi faccio un video così vi convinco
sùsù non fare il timido..

mi incuriosisce il yokomo, managgia che quando hai postato i tuoi test sui motori avevo già ordinato i 2 bz e di soldi x motori brushed ..finish e visto il livello di devastazione che abbiamo raggiunto con i bz posso dirmi soddisfatto senza bisogno di andare oltre..

Citazione:
skrycchio Tornando al discorso delle "perle" dimenticate..
Io ho un radiocomando "unico" per tutti i mezzi, tranne per la Tuboatta dove ci vuole un 4 canali a stick per via delle 4 ruote sterzanti e del verricello.

Il telecomando Seben e' ottimo, ma pecca solo per una cosa: il controllo batterie e' fatto per le stilo a secco (indica sempre batteria scarica) e le NiMH si autoscaricano di natura.

Non potete sapere quanto possa essere scocciante non sapere mai se le pile sono cariche o non sapere quanto dureranno o portarsi 8 stilo di riserva che spesso sono scariche anch'esse.
Una volta che uno e' nel mondo delle LiPo ci si dimentica il fattore "casualita'".
anch' io uso un 'unica radio,un vecchio multiplex 404, x il seben in realtà stò attendendo la ricevente a gg e quando l' ho acquistata (used ) aveva le nihm, mi sono messo un pacco lipo e l' ho caricata una volta da allora solo xè mi faceva pena...non la consideravo minimamente.. ...le lipo che sollievo....
Ot-maxx
qui stai rispondendo sulla robustezza dell' e-maxx
Citazione:
Fidati: visto con i miei occhi, anche se erano video...
Ma ovviamente non parlo di mezzi usciti dalla scatola, come ti ho gia' detto.

Onroad, ci vogliono oltre 1000 euro, tra gomme, cerchi, hopup ergal, Plettemberg ed ESC.
Se becco il video della gara di salti di Essevolo lo posto...
alla fine il dubbio non è risolto,dopo essermi letto mezza rete non ho cmq certezze, la scuola del savage spara merda sugli e-max, la scuola dell' e-maxx..vanno per la loro strada..
quelli pro savage hpi dicono ed è vero che l' e-maxx così di scatola si spacca facilmente..e lo sappiamo + o meno tutti..con la potenza che distribuisce non è che ci voglia molto. Quello che affermano infine, e questo è il grande dubbio , e che il savage di scatola è molto + resistente dell' e-maxx con una potenza equivalente...ci sarà da crederci..
endOt
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 22:29   #663 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Orso66
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: Ladispoli (RM)
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev
Per Orso66:

Io sto aspettando delle lipo per il mio Rustler (dovrebbero arrivarmi a giorni) prese in economia da hong kong. Batt Turborix da 11,1V 15c (25c Max) 5000 mha.
Le ho pagate circa 50 Euro compresa la spedizione. (le trovi su ebay)
Mi sono informato e sono molte le persone che le utilizzano senza alcun problema (ce chi ha già fatto almeno 100 cicli) anche se raccomandano un rodaggio iniziale ( scarica lenta fino a metà carica e ricarica lenta per 3/5 cicli) per non avere problemi futuri.
Appena mi arrivano posto le impressioni.
grazie della info Skiev,
credi che per me, che monto l' ESC originale Seben, siano meglio le 7,4V 4700mAh 20C/35C sempre della Turborix?

Orso
Orso66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 22:51   #664 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Mi sono sempre chiesto, quando parli di rapporti: ma che gomme usate?
Non si puo' parlare di rapporto X se si esula dal discorso gomme.
I rapporti consigliati valgono SOLO con le gomme da 26 classiche per 1:10.

Siccome parli si "scollare", forse intendi realmente queste ultime: non mi risulta che le gomme tacchettate dei bonzer siano incollate, anzi.

Ed e' proprio questa una delle gravi pecche di questi monster, se si vuole correre: le gomme sono pesantemente squilibrate e questo e' dovuto alla spugna inserita a casaccio, al fatto che non sono incollate, al fatto che sono morbide.

Le gomme di cui parlo (oltre 20 euro a gomma) sono equilibrate perfettamente pur essendo morbide, e permettono una buona velocita'.

L'ultima volta che mi sono permesso di superare i 50 con le gomme del bonzer... brrr.... ;)
Quoto tutto, non capisco perchè per i motori non inseriscano anche il rollout consigliato.

Infatti non uso le gomme del seben, ho delle ruote da 26 per trasformarlo in stradale e delle ruote per Monster Jamara che, appunto, mi si sono scollate.

A volte comunque mi viene il dubbio che i rapporti consigliati siano sullo standard 26 ... lo dimostra il fatto che il BZ tiene tranquillamente rapporti molto più lunghi del 9:1 rapportato alle gomme 26.
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 22:56   #665 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cachorito69
 
Data registr.: 29-01-2007
Messaggi: 289
ma quante spire ha il mtore originale.??
come mai nn ha nessun marchio?
allora e deciso..
bz 23 spire.. poi vi sapro dire...
cachorito69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 23:05   #666 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Refuso:
hai provato ad invertire le posizioni? Prova ad inserire in posizione 19 sotto e 23 (tutto a sinistra) sopra.

Ho deciso di non fare il timido e pubblicare anche la mia schifezza




E' ancora da ultimare... ma ci siamo vicini.
Per la cronaca, la spesa per tutto quello che vedete è stata:

1 E per le due scatoline in plastica... (Brico)
2 E per supporti in alluminio vari
0,30 E per lo stretch
1,50 E per viterie varie

Rimangono alcuni accorgimenti da perfezionare:
Banane tra esc e motore
connettore tra ventola e batteria
barrette di sicurezza per bloccare le lipo
altre 2 viti di rinforzo per le scatoline il plastica
Ventola su Esc... anche se l'esc in questione non ne dovrebbe avere bisogno.


Orso:
Non saprei, nel senso che le 7,4 le puoi utilizzare per tutti i motori... le 11,1 solo per il 560 originale o altri motori che supportino quel voltaggio.
Ciao!
Icone allegate
Seben topic-mod.jpg  

Ultima modifica di Skiev : 06 gennaio 08 alle ore 23:14
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 08, 23:11   #667 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Orso66
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: Ladispoli (RM)
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Modifica: avete presente il trimmer che regola la quantita' di sterzo massimo, posto sotto al volantino?
Se non ricordo male e' un 10kohm messo in serie al potenziometro dello sterzo.

Ho preso un potenziometro da 10kohm e l'ho messo in serie al comando dell'acceleratore. L'auto non potra' superare una certa "potenza" stabilita dal potenziometro.

Questa cosa e' di serie in molti ESC del passato (sull'ESC, pero'), per limitare i possibili danni per gente... inesperta.
Mooolto interessante
Non sono stato esatto quando ho definito il Seben come "mio",
in realtà è ufficialmente di mia figlia, che ha il ditino dell' accelleratore pesantissimo.

Orso
Orso66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 01:41   #668 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev
A volte comunque mi viene il dubbio che i rapporti consigliati siano sullo standard 26 ...
Beh, su questo puoi scommetterci quello che vuoi.


Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
Eccolo quà il bestiolino REfusion..
Consiglio: una delle parti piu' deboli e' proprio il braccetto.
Ho visto la tua barra trasversale a mo' di paraurti.
Perche' non la fai piu' lunga e poi la pieghi all'indietro, di fronte le gomme?

Una specie di bull-bar a protezione dei braccetti.
Attenzione pero': e' alluminio... al primo urto anche piccolo lo trovi piegato, anche se lo lasci cosi' com'e'.

Una volta avevo fatto una specie di paraurti usando la plastica dei bidoncini.



E' morbida da piegarsi neglio urti, ma nello stesso tempo rigida da proteggere cio' che c'e' dietro.
E' anche ruvida per scivolare sopra gli ostacoli.

Solitamente si monta a mo' di alettone (inclinato), in modo che se becchi un sasso o un ostacolo gli scivola letteralmente sopra.

L'idea l'ho presa dal mio vecchio (antico) ThunderShot 1:14.


Quel maledetto paraurti ne ha viste di tutte i colori: mi faceva letteralmente volare sopra qualsiasi cosa. Le "alette" del paraurti si possono piegare tantissimo, ma tornano sempre al loro posto.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 08:42   #669 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Una volta avevo fatto una specie di paraurti usando la plastica dei bidoncini.


E' morbida da piegarsi neglio urti, ma nello stesso tempo rigida da proteggere cio' che c'e' dietro.
E' anche ruvida per scivolare sopra gli ostacoli.

Solitamente si monta a mo' di alettone (inclinato), in modo che se becchi un sasso o un ostacolo gli scivola letteralmente sopra.

L'idea l'ho presa dal mio vecchio (antico) ThunderShot 1:14.

Quel maledetto paraurti ne ha viste di tutte i colori: mi faceva letteralmente volare sopra qualsiasi cosa. Le "alette" del paraurti si possono piegare tantissimo, ma tornano sempre al loro posto.
Collanine per tutti
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 01:48   #670 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
Skiev Refuso:
hai provato ad invertire le posizioni? Prova ad inserire in posizione 19 sotto e 23 (tutto a sinistra) sopra.

Ho deciso di non fare il timido e pubblicare anche la mia schifezza
non ho provato ad invertire le posizioni perchè optavo per l' asola skrycchio...cinque minuti di lavoro dopo di che una quasi totale libertà di scelta..almeno teorica.. visto il modello di cui discorriamo..

spiegami due cosucce..sul tuo up..la mini batt da 8,4 davanti al motore che alimenta?l' unica cosa che mi viene in mente è il ventolone sul motore..
già che ci siamo mi dici come hai fissato il ventolone al telaio..
stò pensando ad una evoluzione del tuoi perni alummizzati porta carrozza..a breve ti info..

Citazione:
skrycchio
Consiglio: una delle parti piu' deboli e' proprio il braccetto.
Ho visto la tua barra trasversale a mo' di paraurti.
Perche' non la fai piu' lunga e poi la pieghi all'indietro, di fronte le gomme?
all' inizio avevo pensato ad un paraurti + esteso che si sviluppasse fino alle ruote, ma l' idea che un ostacolo si interponesse tra il terreno e la ruota non mi piaceva, perdi+ in alluminio.. .
con l' uso di quel tipo di plastica molto elastica mi sfagiola di + una copertura fino alle ruote


oggi sono ritornato sul luogo del misfatto con mio figlio e il REfusion , avevo messo il monster in baule nel caso avessi avuto l' opportunità..
messo a terra dopo il grande trauma il bestiolino si è dimostrato x i pochi minuti di utilizzo in ottima forma..probabilmente il freddo a scaricato le pile che stavano da 2 giorni in baule, maledette nimh..cmq ho avuto la possibilità di vederlo andare e sono bello soddisfatto , un suono pulito, spunto e allungo gustosi e un testcrash soddisfacente con serie di salti e botti giù a manetta per la discesa a terrazzi ...domani metto in baule una lipo e non se ne parla + delle nimh..
notte Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002