Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 08, 20:49   #631 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cachorito69
 
Data registr.: 29-01-2007
Messaggi: 289

hai ragione..
cachorito69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 21:26   #632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
skrycchio ha trovato il modo di inserire il pignone del 16 usando le sedi dei bulloni 19 alto e 21 basso.
Scusate, forse non l'ho mai detto, ma in realta' ho fatto diversamente...

Ho fatto cosi': avete presente i tre fori inferiori?
Bene, ho preso una lima tutto tondo (o il dremel, non ricordo) e ho "unito" i fori, passatemi il termine.

Cosi' facendo basta avvitare il perno di sopra e poi fare basculare il motore grazie al fatto che il secondo perno puo' scivolare lungo la "slitta" creata.
Una volta appoggiato il pignone (qualsiasi!) sulla corona basta stringere il secondo perno e il gioco e' fatto.
Per far stare piu' fermo il perno ho messo una rondella spaccata (o meglio una zigrinata) sotto la testa del perno stesso.

Non so se e' chiaro...
Cosi' facendo posso montare da 12 (il piu' piccolo pignone modulo 06) fino a... non ricordo quale, ma sicuro oltre il 23.

Questo e' il sistema usato all'inizio sulla Tuboatta, ma poi l'ho applicato a tutti gli altri, Hummer compreso.

Per quanto riguarda la storia dei ricambi, Refuso, si e' vero...
Tieni presente pero' che conviene comprare un intero TL-01 di scorta piuttosto che le singole "stampate", cosi' come ho fatto io. Tuttora ho un TL-01 nella scatola, ancora chiuso, fra le cose da vendere...

A meno che uno non vuole costruirsi i pezzi da se, sostituendoli con pezzi di alluminio...

Ricordo che una volta, volendo allungare i braccetti per la Tuboatta, mi cimentai nella costruzione di un braccetto in alluminio pieno, partendo da una sbarra piena.

Ci misi 3 ore di lima, ma venne fuori una cosa mostruosa, a prova di qualsiasi urto. Certo, moltiplicare 3 ore per 4 braccetti... beh...
Chissa' se trovo la foto...

A quel punto decisi che o "armavo" tutto il mezzo, o era solo tempo perso.
Vedendo poi i salti di 4/5 metri dei vari Emaxx del paso di 5kg... beh, mi sono reso conto che non sarei mai arrivato a quella robustezza complessiva...

Ad ogni modo, vi svelo un piccolo trucchetto per rendere meno rigida la plastica, trucco imparato nel forum che stanno chiudendo.
Basta BOLLIRE e raffreddare la plastica un paio di volte, un po' come si tempra l'acciaio.
La plastica diverra' meno rigida e piu' plasticosa, soprattutto alle basse temperature.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 21:39   #633 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cachorito69
 
Data registr.: 29-01-2007
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Scusate, forse non l'ho mai detto, ma in realta' ho fatto diversamente...

Ho fatto cosi': avete presente i tre fori inferiori?
Bene, ho preso una lima tutto tondo (o il dremel, non ricordo) e ho "unito" i fori, passatemi il termine.

Cosi' facendo basta avvitare il perno di sopra e poi fare basculare il motore grazie al fatto che il secondo perno puo' scivolare lungo la "slitta" creata.
Una volta appoggiato il pignone (qualsiasi!) sulla corona basta stringere il secondo perno e il gioco e' fatto.
Per far stare piu' fermo il perno ho messo una rondella spaccata (o meglio una zigrinata) sotto la testa del perno stesso.

Non so se e' chiaro...
Cosi' facendo posso montare da 12 (il piu' piccolo pignone modulo 06) fino a... non ricordo quale, ma sicuro oltre il 23.

Questo e' il sistema usato all'inizio sulla Tuboatta, ma poi l'ho applicato a tutti gli altri, Hummer compreso.

Per quanto riguarda la storia dei ricambi, Refuso, si e' vero...
Tieni presente pero' che conviene comprare un intero TL-01 di scorta piuttosto che le singole "stampate", cosi' come ho fatto io. Tuttora ho un TL-01 nella scatola, ancora chiuso, fra le cose da vendere...

A meno che uno non vuole costruirsi i pezzi da se, sostituendoli con pezzi di alluminio...

Ricordo che una volta, volendo allungare i braccetti per la Tuboatta, mi cimentai nella costruzione di un braccetto in alluminio pieno, partendo da una sbarra piena.

Ci misi 3 ore di lima, ma venne fuori una cosa mostruosa, a prova di qualsiasi urto. Certo, moltiplicare 3 ore per 4 braccetti... beh...
Chissa' se trovo la foto...

A quel punto decisi che o "armavo" tutto il mezzo, o era solo tempo perso.
Vedendo poi i salti di 4/5 metri dei vari Emaxx del paso di 5kg... beh, mi sono reso conto che non sarei mai arrivato a quella robustezza complessiva...

Ad ogni modo, vi svelo un piccolo trucchetto per rendere meno rigida la plastica, trucco imparato nel forum che stanno chiudendo.
Basta BOLLIRE e raffreddare la plastica un paio di volte, un po' come si tempra l'acciaio.
La plastica diverra' meno rigida e piu' plasticosa, soprattutto alle basse temperature.
ciao
puoi essere piu preciso sulla ricetta del bollito misto?
cachorito69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 23:07   #634 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
speedy cobra

Aspettare la seben a MARZO.......troppa frenesia cerca che ti cerca noto un telaio tl01.....la marca è speedy cobra. Non esiste alcun riferimento....o almeno non ne ho trovati ma per me è spiccicata alla seben.

Qualcuno la conosce....perke' mi sa che per i pezzi non esiste alcun riferimento.
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 23:39   #635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
skrycchio
Scusate, forse non l'ho mai detto, ma in realta' ho fatto diversamente...

Ho fatto cosi': avete presente i tre fori inferiori?
Bene, ho preso una lima tutto tondo (o il dremel, non ricordo) e ho "unito" i fori, passatemi il termine.

Cosi' facendo basta avvitare il perno di sopra e poi fare basculare il motore grazie al fatto che il secondo perno puo' scivolare lungo la "slitta" creata.
Una volta appoggiato il pignone (qualsiasi!) sulla corona basta stringere il secondo perno e il gioco e' fatto.
Per far stare piu' fermo il perno ho messo una rondella spaccata (o meglio una zigrinata) sotto la testa del perno stesso.
con il contagocce... ...ma sempre perle...
e dire che ho avuto sotto il naso l' esempio, sull' abc mini-chassis ma non ho mai pensato di fresare in un unica asola i vari fori...+ semplice di così..

skrycchio ..vado un pò ot, se vuoi piemmami dai dimmi cosa ne pensi, volevo conoscere la tua opinione su un confronto e-maxx savage hpi.

Citazione:
urakan Aspettare la seben a MARZO.......troppa frenesia cerca che ti cerca noto un telaio tl01.....la marca è speedy cobra. Non esiste alcun riferimento....o almeno non ne ho trovati ma per me è spiccicata alla seben.

Qualcuno la conosce....perke' mi sa che per i pezzi non esiste alcun riferimento.
mai sentito, non saprei..
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 23:43   #636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Basta BOLLIRE e raffreddare la plastica un paio di volte, un po' come si tempra l'acciaio.
La plastica diverra' meno rigida e piu' plasticosa, soprattutto alle basse temperature.
Wau... e dire che lo faccio sempre con gli alettoni nuovi delle saltafosso...
ci avessi pensato prima avrei evitato di rompere i reggicarrozzerie...
grazie skrycchio!!!
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 08, 23:51   #637 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Orso66
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: Ladispoli (RM)
Messaggi: 29
Salve a tutti
sono nuovo del forum, ma seguo con interesse questo topic, l' ho letto tutto...
Sono anche io felice proprietario di un plasticone Seben, economico e di poche pretese, ottimo per iniziare.
Per ora l' ho lasciato quasi originale, sto prendendo appunti per le modifiche, ho solo aggiunto un dissipatore sull' ESC ed una ventolina da 50mm 12V,
modifica resa necessaria da quando ho iniziato ad usare una LiPo da 11,1V 1200mAh 12C, ora l' ESC, la Lipo e il motore rimangono a temperature accettabili.




una domanda:
è normale che il led sull' ESC si accenda e si senta un sibilo, credo che venga dal motore, non appena accellero?
Con il motore smontato dall' auto il led non si accende ed il motore non fà rumori strani.

Orso
Orso66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 01:36   #638 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
benvenuto Orso,
se puoi posta qualche altra foto del tuo monster, dei particolari, come hai piazzato il ventolone x esempio, risulterà interessante ai molti che leggono.

noto che il battistrada ha ancora i chiodini di plastica..li avevo dimenticati..

Che il led dell' esc si accende quando premi l' acceleratore mi sembra normale, x il sibilo del motore pure probabilmente e relativo agli ingranaggi della trasmissione , ..ipotizzo.. questo potrebbe essere il motivo xcui il motore non sibila staccato dal telaio.
Che il led poi non si accenda quando il motore è staccato potrebbe essere xè il motore gira a vuoto senza sforzo ..poi chissà se ci becco..
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 04:00   #639 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
con il contagocce... ...ma sempre perle...
Si fa quel che si puote...
Ma ce ne sono... e che ormai ho messo da parte tutto...


Citazione:
skrycchio ..vado un pò ot, se vuoi piemmami dai dimmi cosa ne pensi, volevo conoscere la tua opinione su un confronto e-maxx savage hpi.
Onestamente non li ho mai visti dal vivo e non saprei cosa dirti, sono sincero.
So solo che con gli emaxx fanno salti di svariati metri e non importa come cadi che non si rompe.
Ovviamente a patto di spendere 100-150 euro di irrobustimento vario.

Essevolo forum e' una miniera di info a riguardo.
Basta scriversi gli email dei particeipanti prima che chiuda i battenti.

Altrimenti chiedi qui:
http://s10.invisionfree.com/Scalers_and_Crawlers

Stessa minestra riscaldata, ma piu' incline ai crawlers.
Occhio alle foto di Riccardo Paltrinieri (Rikpal): e' un vero artista.

I miei mezzi a confronto sono giocattoli.
Ecco, per esempio, un sua "versione" di TL-01... assolutamente irriconoscibile.

http://rikpal.golem100.com/rc/tl_doc/tl_frameset.html

Sedetevi, prima di aprire la pagina: ce n'e' bisogno.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 08, 04:05   #640 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da Orso66
è normale che il led sull' ESC si accenda e si senta un sibilo, credo che venga dal motore, non appena accellero?
Con il motore smontato dall' auto il led non si accende ed il motore non fà rumori strani.Orso
Il sibilo che senti e' il fischio a 4kHz generato dal fatto che il motore viene pilotato ad impulsi e non in CC, e le spire del motore diventano come un altoparlante che fa sentire il tono appunto a 4kHz.
Quando il motore non e' collegato ovviamente non senti nulla.

Lo stesso vale per il led rosso.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002