Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 07, 16:46   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
ho un modello uguale, spiccicato in dotazione a 1a firelap (mini-z...sono un' appassionato anche delle mini-z ) ma non ho ben capito se ha oltre l' inverter dello sterzo anche quello del gas..xè se così fosse lo potrei usare x i seben.
ciao Al.
Positivo... ha il servo reversing sul entrambi i canali.

27 mhz am digital proportional two-channel radio system
steer.ch.1 servo reversing ch.2 throt.

è privo anche di presa di ricarica (dovrò mettergliela io... )
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 16:53   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Qual' è il salvaservo giusto ? Non ricordo io andai in negozio col pezzo originale in mano e me ne feci dare uno simile. Con quello che montai io in origine ridussi un pò la corsa della max sterzata, ma adattandolo con magari una piastrina in alluminio si torna alla corsa originale ( io lo lasciai con meno sterzo e andava bene ugualmente ).
Il limitatore di sterzata è comodo, puoi modificare al volo la sterzata massima quindi anche il comportamento dell'auto in curva e con alcune radio puoi farlo anche indipendentemente per la dx e per la sx.

Per la radio esiste anche un' altro clone futaba in Fm... preferibile a quello in Am.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 19:26   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
Francescorosso
Positivo... ha il servo reversing sul entrambi i canali.

27 mhz am digital proportional two-channel radio system
steer.ch.1 servo reversing ch.2 throt.

è privo anche di presa di ricarica (dovrò mettergliela io... )
che imbra che sono..l'avevo provato questo inverno ma senza riuscire a fare funzionare l' inverter del gas ..e ora e dopo una mezz'oretta di smanettamento sono riuscito ad avere la marcia in avanti premendo sul grilletto...argh..adesso non vuole + andare in retromarcia...il problema è che non mi ricordo + come ho fatto e dal display del radiocomando faccio fatica a capire è tutto fatto di acronimi che a me risultano a 90% incomprensibili e x di + è 1 acquisto di 2° mano senza il manualino che spesso aiuta...vabbè proverò a cercare in rete..ma se ne sapete o se avete il manuale in italiano(seeee ciaoo ) io sono pronto a scopiazzare.
Grazie a voi ho trovato in casa quello che mi serviva , fino ad ora lo usavo solo x le mini-z credendo che non avesse l' inverter x il gas.
ciao Al.

Ultima modifica di REfuso : 03 settembre 07 alle ore 19:32
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 20:43   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
ho un modello uguale, spiccicato in dotazione a 1a firelap (mini-z...sono un' appassionato anche delle mini-z ) ma non ho ben capito se ha oltre l' inverter dello sterzo anche quello del gas..xè se così fosse lo potrei usare x i seben.
ciao Al.
Scusa ma tu ti riferivi al LONGSUN io avevo capito al TRAXXAS.
Il link che mi hai dato non è più disponibile.
Il LONGSUN vorrei comprarlo.... sai se ha la retro x i scoppio e il regolatore x ridurre la sterzata?
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 21:48   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
Francescorosso
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
ho un modello uguale, spiccicato in dotazione a 1a firelap (mini-z...sono un' appassionato anche delle mini-z ) ma non ho ben capito se ha oltre l' inverter dello sterzo anche quello del gas..xè se così fosse lo potrei usare x i seben.
ciao Al.

Scusa ma tu ti riferivi al LONGSUN io avevo capito al TRAXXAS.
Il link che mi hai dato non è più disponibile.
quotami il link xè non sò a quale ti riferisci
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 21:49   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977
Per la radio esiste anche un' altro clone futaba in Fm... preferibile a quello in Am.
Prendendolo in fm dovrei cambiare anche tutte le radio che ho gà che modulano in modulazione di ampiezza.
Dovendo proprio cambiare, cambierei proprio frequenza, magari a 40 mhz meno affollata.

Ma poi questi futaba sono davvero buoni? Ne ho visti kit semplici solo trasmittente a prezzi molto buoni.

Come viene chiamata in linguaggio tecnico magari inglese plurimenzionato trimmer regolazione angolo sterzata? E retromarcia x scoppio?

Ciao,
Francesco.
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 21:53   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
quotami il link xè non sò a quale ti riferisci
ciao Al.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=001
Icone allegate
Seben topic-longsun_am27_003.jpg   Seben topic-3233_1_b.jpg.jpg  
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 19:03   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ciao,
ritorno sui pignoni e qualche perplessità elettronica:
volevo capire cosa s' intende x modulo proprietario 40(tamyia) 48 (seben),che volore è? il diametro?

Altra questione, relativa all' elettronica che avevo accennato nei test precedenti: la macchina smetteva di andare (solo il motore mentre il servo continuava ad avere funzionalità) e dopo qualche secondo\minuto maneggiandola riprendeva funzionare per qualche minuto e di nuovo si spegneva.

La pista su cui è stato testato il modello e di circa 8 sec, e le varie corse\prove erano su 10\15 giri, quindi le macchine venivano messe sotto stress in media x 1,30 min.
Sia il regolatore che il motore dopo questi test non si potevano toccare x il livello di calore che sprigionavano. Ma questo valeva x tutti e 2 i monster, mentre il problema si presentava ad uno solo.
Un' altra cosa che ho notato: lo spinotto della batteria era caldo (questo però si poteva tenere in mano).


oggi con mio figlio abbiamo montato la moquette (che usiamo come pista x le mini-z) e con grande sorpresa il monster non s'impennava + anche montando pile alla max carica e le migliori.
Quello che ho scritto precedentemente sull' impennarsi è tutto vero...ma adesso non ne vuole mezza.
Ho pensato alle parti che nel tempo si sono modificate:
era nuovo di pacca...
il motore era 1 540 ora è 560
i pneumatici erano nuovi ora si fà fatica vedere il disegno
la moquette era quella spessa mentre ora è rasa...devo fare qualcosa...mio figlio si diverte solo se lo vede impennarsi...e anche a me non dispiacerebbe..
appena ho tempo e 2 soldi compro 4 pneumat. nuovi e un pezzo di moquette alta e ci riproviamo.

Altra curiosità, volevo comprare uno di questi:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=004
qualcuno l' ha provato? Sa dirmi un parere.

ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 07, 22:17   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Lightbulb

Discorso Radio: meglio in Fm perchè risente meno delle interferenze. Meglio ancora in pcm, meglio ancora lo specktrum....
La 27 una volta era affollata ( stessa dei Cb mi pare di aver letto ); in campo modellistico nelle gare la più affollata è la 40 Mhz.

Pignoni: non mi ricordo come si calcola; ma in pratica ...spiegandolo in parole poverissime, è una specie di "fattore" che determina la distanza dei dentini.... ad esempio il modulo 64 a parità di diametro corona/pignone di un 48 ha più denti e più fini..Ciò consente di avere una maggiore scorrevolezza, ma una minore resistenza. Il modulo Tamiya e il Seben dovrebbe essere lo stesso anche se si assomiglia molto al modulo 48.

Calore: Il calore non è un problema, diciamo che è normale se si tirano rapporti lunghi. Purtroppo su questi cloni non si può accorciare a meno di modifiche drastiche.

Spinotto: lo spinotto Tamiya non sopporta correnti molto alte, su motori esasperati si scioglie... Prova con i Deans o con i Corally a banana.

Impennate: sulla moquette si ha più grip e poi è una superficie liscia per quello probabilmente non impenna ( fai una controprova su terreni dove solitamente impennavi ). Prova semmai a cambiare soltanto le gomme posteriori. Dai anche una lavata al motore se noti un decadimento delle prestazioni ( stesso metodo del rodaggio in acqua o ... birra ).
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 00:32   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977
Discorso Radio: meglio in Fm perchè risente meno delle interferenze. Meglio ancora in pcm, meglio ancora lo specktrum....
La 27 una volta era affollata ( stessa dei Cb mi pare di aver letto ); in campo modellistico nelle gare la più affollata è la 40 Mhz.


( stesso metodo del rodaggio in acqua o ... birra ).
Da radioamatore in passoto ho transitato spesso sulla 27, e a parità di potenza si viaggiava più lontano in Am.Xrò i disturbi elettrostatici erano notevoli. In Fm le comunicazioni era prive di distubo ma x raggiungere la stessa distanza necessitavano maggiori potenze. Le frequenze radio dei cb differiscono solo di alcuni hz ad esempio 27,125 cb e 27,255 per rc.
Forse ecco appunto che x le gare si utilizzano i 40 Mhz.

Come si effettua il rodaggio in acqua? E la corrente dai carboncini all'indotto non và in corto?

Ciao,Francesco.
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002