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Vecchio 19 dicembre 07, 11:38   #551 (permalink)  Top
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L'avatar di guidatore_pericoloso
 
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Originalmente inviato da skrycchio
Bisognerebbe pubblicizzarlo un po' in giro, con un topic ufficiale.
Oppure gia' basta la firma sui forum in cui si posta.

Sono sicuro che avra' molto successo.

Io lo fatto il "Topic ufficiale".... me lo hanno preso come spam!!!!
guidatore_pericoloso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 21:39   #552 (permalink)  Top
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L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
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Viste le numerose richieste e PM arrivati, ho pensato di fare un sunto delle modifiche consigliate per migliorare l'rtr di base.
Ovviamente sono ben accette aggiunte e precisazioni

Primo Step

1) Cuscinettare il tutto. Quindi smontare il blocco motore... differenziale etcc... ed eliminare le boccole in plastica.
Se non si esegue questa modifica è inutile andare avanti!
2) Cambiare gli ammortizzatori con economici ad olio.
3) Alcuni modelli possono avere problemi di fragilità in alcuni punti, come i paraurti e la vite di supporto dove va ad inserirsi il Cardano.
Personalmente non ho avuto questi problemi (il mio modello è Jamara ed ha qualche accorgimento in più) trovate comunque più indietro i consigli
e le foto sul da farsi.

Secondo Step (con esc originale)

1) Procurarsi Pignone da 16 (Pignone originale Tamiya)
2) Acquistare motore Tamiya BZ Superstock 23 Spire o Motore Yokomo D1 Sport 19 Spire. Come ho già scritto più volte, il secondo è migliore in quanto è già cuscinettato e porta rapporti molto più lunghi.

BZ : rapporto tra 9:1 e 11:1 è quindi consigliato utilizzarlo solamente con il Pignone da 16 (rapporto Bonzer con P16 = 9,45:1)
Yokomo: rapporto tra 5:1 a 8,5:1 è quindi possibile utilizzarlo tranquillamente con il pignone da 19 (rapporto Bonzer 7,96:1) O 21 (7,2:1) O 23 (6,57:1)
Il Yokomo utilizzato con il pignone da 16 fa paura per l'accelerazione che ha.
Unico accorgimento... l'esc deve essere ventilato altrimenti va in protezione.

Per montare il Pignone da 16... avvitare il motore in posizione 19 (sopra) e 21 (sotto)

3) Procurarsi Batterie di buona qualità Nimh o lipo, vanno bene entrambe

4) Eliminare i connettori tamiya e sostituirli con i Deans

Terzo Step (con Esc non originale)


1) Acquistare un sistema Brushless

Si è già disquisito molto su questa ipotesi... Motori di questo tipo ti obbligano a passare alle lipo... la spesa sale a più di 100 Euro (ESC + MOTORE) e
può raggiungere i 200 Euro se si devono acquistare pacchi lipo + caricabatterie specifici.
Fattore non trascurabile... a quel punto è utile utilizzare il "fondo" per un altro Modello + performante. tenete conto che con 320 Euro vi prendete un Rustler (nuovo) che già RTR viaggia ai 110 km/h.
Con i Motori BL di cui si è parlato nei post indietro... il Bonzer diventa ingovernabile... a meno che non si utilizzi un Esc con la possibilità di
modificare la curva di erogazione... tipo il Mamba che, a quel punto, è sprecato!
Ho provato a montare il Velineon 3500 del rustler sul seben e vi posso dire che con semplici Batterie Nimh da 4200 A vola ed è molto difficile da controllare
Senza contare che con un voltaggio a 7,2 V il coccing (saltellamento iniziale) è molto fastidioso. A 11,1 V e lipo penso sia inevitabile una tritata della trasmissione.
Quindi per esperienza mia e di chi ci è già passato (vedi Skricchio) posso dirvi che il terzo step ha senso solamente se il motore che andate ad acquistare è destinato ad un modello di fascia alta. Poi Provare... come ho sempre scritto... è più che lecito!


Skricchio:

Lo è eccome... la corrente è per definizione un flusso di cariche elettriche... e quindi è una forma di energia elettrica.

Le altre direi sono ottime precisazioni!

Quando scrivo "La potenza si misura in Watt per unità di tempo ed è il prodotto della corrente per la tensione riferita ad 1 ora." Intendo:
il wattora misura una quantità di energia "ferma", mentre il watt misura un flusso di energia
il watt è il prodotto di volt x ampere, e gli ampere devono intendersi come coulomb al secondo, quindi contengono già una misura di tempo.
L'elettricità che consumiamo infatti viene pagata in euro/wattora, ma l'impianto può sopportare un flusso di 3 kW.

Quindi mi pare che intendessimo dire la stessa cosa!


Refuso:

Azz.. i Babbi Bolognesi sono proprio avanti
Mi sa che prossimamente si dovrà allungare la pista
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 15:21   #553 (permalink)  Top
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L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Ovviamente sono ben accette aggiunte e precisazioni
Tutto corretto e confermato.
Ricordo che superando certe potenze io scendendo troppo di rapporto si consiglia di sostituire i bicchierini a millerighe con quelli a mezzaluna del TT-01.


Citazione:
il wattora misura una quantità di energia "ferma", mentre il watt misura un flusso di energia
Guarda che e' esattamente il contrario.

Diciamo che sei propenso a cadere nel classico tranello del prof di Fisica che quando ti chiede "quanta potenza ha un determinato motore" la risposta giusta e': "dipende".

Tu confondi potenza con energia.
Intanto l'"energia elettrica" non esiste: e' solo un nome per chiamare da profano un insieme di cose.

Energia e' Lavoro, la Potenza e' potenza e basta. Lo dice il nome stesso: "avere la possibilita' di fare qualcosa".

Ad esempio una delle domande su cui cascano tutti e': ha piu' calore (energia) un bicchiere di acqua bollente o una vasca di acqua ghiacciata?

Il problema e' che si confondono i diversi tipi di potenza, come ho detto prima.
C'e' la potenza meccanica generata, c'e' quella termica (perdite), quella elettrica da fornire al motore per avere X di potenza meccanica + perdite.
Non si sapra' mai quale intendano i distributori, anche perche' non sappiamo le altre variabili con cui e' stata misurata.

Un motore non e' da X volt o da X watt.
Un motore elettrico si puo' usare in infiniti modi, l'importante e' che le caratteristiche elettromeccaniche rimangano inalterate, ecco perche' sorgono i "limiti".

Ad esempio se prendiamo un brushless Feigao 540, non puo' superare i 50mila rpm perche' i cuscinetti (le loro sfere, in realta') non sono pensati per queste velocita'. Ecco quindi che i professionisti comprano cuscinetti con sfere in ceramica o silicon carbide per arrivare a 70mila e oltre.
Poi subentra il limite dell'impasto del rotore, che superata una certa soglia di forza centrifuga esplode.
Poi c'e' il limite di dissipazione termica... la corrente che passa nelle spire si trasforma per effetto joule in calore... e non sempre e' smaltibile.

Quindi quanti W e' un Feigao 540? Bho?
Lo sai con certezza dopo che lo fondi.

La domanda "che potenza ha questo motore" quindi non ha UNA sola risposta.
E se prendiamo il discorso "coppia" la cosa si fa MOLTO piu' complicata, perche' spesso si parte da presupposti sbagliati.

Ma se rimaniamo solo nel campo dei giocattoli Seben forse e' meglio.
Ciao
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 16:23   #554 (permalink)  Top
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L'avatar di REfuso
 
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REciao,
ormai abbiamo sviscerato fino all ' ultima vite ..l' argomento,
Skiev, ottimo il riassuntino x chi si vuole mettere alla prova con i seben nello smanettare..
Ora abbiamo anche un forum dedicato ai sebenisti
si è arrivati oltre l' impensabile.. 13.000 e passa visite e 500 e passa post..altro che la saga di star war.. ..considerando i giocattoloni..
io sono ancora in attesa dei pignoni del 16...a questo punto arriveranno con il nuovo anno..

nel mentre mi stò attrezzando x allungare la pistina di campagna..x i nuovi arrivi..sono andato a fare un giretto di controllo...e sono scappato via subito...mizzega un zagno da panico...x ora vado di fantasia..poi a primavera se ne parla ...
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 19:47   #555 (permalink)  Top
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L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
IperOT

oltre l' OT...verso il nove o il dieci..
skrycchio
mi sono andato a slumare il forum che avevi linkato tempo addietro..miii sò tutti pazzi mi sono pure iscritto...ma leggendo sopra ho trovato questo trafiletto:
Citazione:
ho deciso di disabilitare L'Essevolo-Forum. Il Forum sarà visionabile ancora per un periodo che potrà essere lo scadere dell'anno 2007, dopo quella data che potrà essere anticipata verrà completamente ceduto ad altri argomenti.
inZomma stà morendo...se ho capito bene..un vero peccato . .una manica di veri smanettoni con un fondo monetario da paura ..non mi rimane che leggermelo tutto prima della fine dell' anno..
close OT..si torna alla suff..
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 22:13   #556 (permalink)  Top
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Residenza: Venezia
Messaggi: 4
Cool Buggy TO Monster

Ciao Sebenisti!
Sono nuovissimo e dopo aver letto questi migliaia di post, mi sto decidendo a prendere una Buggy Seben. Come ben sapete viene venduta con 4 ruote liscie, 4 buggy e due monster.. io ci aggiungerei almeno il motore 560 e il resto lo vedrò dopo, tanto la prendo per puro divertimento e per imparare un poketto (non ho praticamente mai corso!)
Il mio punto è questo.. se volessi prendere direttamente la carrozzeria del Monster, qual è il codice degli attacchi che mi servono?? Ho cercato in giro, ma nel sito non lo dicono, e se me lo sapete dire al volo, faccio subito l'acquisto! GRAZIEEE, attendo risposte! Se sono stasera poi, spammo il forum ovunque!! CIAO!
Cyber-Rifle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 22:58   #557 (permalink)  Top
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L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
inZomma stà morendo...se ho capito bene..un vero peccato
Oppure no.
Ok, i contenuti ci sono, ma il gestore e i principali moderatori facevano parte di una lobby che permetteva linguaggio scurrile e toni NON moderati, permettendosi invece di tappare la bocca a tutti gli altri utenti quando lo si faceva notare o tentavano di fare la stessa cosa.

Chi non leccava il cul0 era fuori: in pratica era come una setta.
Alla fine e' stato abbandonato da tutti migrando o mettendo su altri forum ancora piu' specialistici.
Il gestore aveva da ridire su tutto, persino sulle gare organizzate da altri, boicottandole se qualcosa non gli conveniva.

Quindi erano rimasti i soliti 10 a farsi le domande e a darsi le risposte, roba da chat IRC.
Da un certo punto di vista sono contento che sia arrivato all'unico punto in cui poteva arrivare: la chiusura.

Pero' dispiace per tutto il contenuto, anche se non era fruibile in quanto la piattaforma aveva tipo 10 anni e non permetteva la ricerca di una parola dentro il messaggio, ma solo (assurdo) nel topic.

AMEN
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 23:10   #558 (permalink)  Top
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L'avatar di cachorito69
 
Data registr.: 29-01-2007
Messaggi: 289
signor srkicchio

ciao.. nel forum seben manchi solo tu
cachorito69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 16:26   #559 (permalink)  Top
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L'avatar di guidatore_pericoloso
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: Vercellese
Messaggi: 1.025
io sto iniziando con le modifiche .........ieri ho cuscinetato tutta la mia Hell Racer V..... vediamo ora come và in attesa delle sospensini idrauliche e del nuovo motore

Se vuoi venire Refuso sei il benvenuto !
guidatore_pericoloso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 23:05   #560 (permalink)  Top
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L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Ciao finalmente rc mi ha spedito il BZ ma all'indirizzo di casa quello della reggistrazione.
Nella confezione vi ho tgrovato anche una sorta di spugnetta cappelletto con relativi elastici da mettere dietro dove ci sono i fili l'avete messa?

Ora lo mettero su un monster con pignone 16tamiya.

Me ne è arrivato uno con dentatura solo sopra. Lo metto con i denti dalla parte superiore come nel 540 delle on road della Seben?
Icone allegate
Seben topic-pinion-16.jpg  
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
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