Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 07, 23:25   #521 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da davide82bl
ciao ragazzi..qual'è la differenza tra il motore 560 e il 540??? grazie.... il Seben Fire Monster ha il 560 mentre il Bonzer ha il 540.
grazie
La differenza e' esattamente quella che c'e' tra un motore Diesel e uno a benzina, solo che non si e' specificata ne' la cilindrata ne' la potenza ne' l'anno di costruzione.
E' piu' veloce/potente/silenzioso/prestante un "motore a benzina" o un "motore Diesel" ?

Un 540 e' un 540... un 560 e' un 560... se non si specifica altro, parliamo solo di un concetto, non di un motore.
Se la cosa puo' esserti d'aiuto, un 560 e' un po' piu' lungo, quindi a parita' di tutte le altre cose (che non sarai mai in grado di verificare) e' piu' lento ma ha piu' coppia.

Questo NON significa che un 540 non possa avere piu' coppia di un 560, proprio perche' non e' specificato nulla.
Ciao.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 23:47   #522 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
La differenza e' esattamente quella che c'e' tra un motore Diesel e uno a benzina, solo che non si e' specificata ne' la cilindrata ne' la potenza ne' l'anno di costruzione.
E' piu' veloce/potente/silenzioso/prestante un "motore a benzina" o un "motore Diesel" ?

Un 540 e' un 540... un 560 e' un 560... se non si specifica altro, parliamo solo di un concetto, non di un motore.
Se la cosa puo' esserti d'aiuto, un 560 e' un po' piu' lungo, quindi a parita' di tutte le altre cose (che non sarai mai in grado di verificare) e' piu' lento ma ha piu' coppia.

Questo NON significa che un 540 non possa avere piu' coppia di un 560, proprio perche' non e' specificato nulla.
Ciao.

OK quale è il benzina e quale il diesel?!?!?
Vista l'ora non ci ho capito molto.....quale consiglieresti!?!
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 00:13   #523 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Urakan, ma hai letto quel che ho detto?
Ho detto che si disquisisce su qualcosa di impalpabile.
Fare un confronto non si puo', perche' non ci sono elemnti su cui farlo.

Se parlassimo ad esempio di Feigao brushless, questa casa fornisce 30 modelli di ogni esemplare 540, moltiplicato 3 versioni. Sono NOVANTA motori Feigao 540.
Credi che tutti i 540 Feigao siano quindi uguali perche' sono di classe "540"?

E' meglio la macchina o il motorino?
Se non si hanno altri parametri e non si dice cosa ci si deve fare... come si puo' rispondere ad una domanda simile?

Fermo restando che non siamo a conoscenza di cio' che monta la Seben quando mette un 540 o un 560 (chissa' che marca, modello, spire, potenza, cuscinetti, bronzine, magneti, spazzole, etc etc etc)... fare un confronto semplicemente parlando non porta a nulla. Si deve montare un analizzatore a bordo del modello e poi valutare in base ai risultati.

Ma anche avendo tutto questo, non sapendo qual e' il fine ultimo del modello, non si puo' rispondere.
Uno dei miei modelli TL-01 fa al massimo 10kmh, e sono davvero tanti, troppi.
A volte vorrei che avesse un terzo della velocita' massima.

Come vedi, dipende cosa ci devi fare.

Aggiungo: che ti frega del motore?
E' la prima cosa da buttare via se vuoi divertirti un po'...
Ne avro' 3 o 4 messi da parte e che non hanno mai girato.
Tolti dal telaio appena aperta la scatola...

Ultima modifica di skrycchio : 18 dicembre 07 alle ore 00:17
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 00:23   #524 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.518
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Urakan, ma hai letto quel che ho detto?
Ho detto che si disquisisce su qualcosa di impalpabile.
Fare un confronto non si puo', perche' non ci sono elemnti su cui farlo.

Se parlassimo ad esempio di Feigao brushless, questa casa fornisce 30 modelli di ogni esemplare 540, moltiplicato 3 versioni. Sono NOVANTA motori Feigao 540.
Credi che tutti i 540 Feigao siano quindi uguali perche' sono di classe "540"?

E' meglio la macchina o il motorino?
Se non si hanno altri parametri e non si dice cosa ci si deve fare... come si puo' rispondere ad una domanda simile?

Fermo restando che non siamo a conoscenza di cio' che monta la Seben quando mette un 540 o un 560 (chissa' che marca, modello, spire, potenza, cuscinetti, bronzine, magneti, spazzole, etc etc etc)... fare un confronto semplicemente parlando non porta a nulla. Si deve montare un analizzatore a bordo del modello e poi valutare in base ai risultati.

Ma anche avendo tutto questo, non sapendo qual e' il fine ultimo del modello, non si puo' rispondere.
Uno dei miei modelli TL-01 fa al massimo 10kmh, e sono davvero tanti, troppi.
A volte vorrei che avesse un terzo della velocita' massima.

Come vedi, dipende cosa ci devi fare.

Aggiungo: che ti frega del motore?
E' la prima cosa da buttare via se vuoi divertirti un po'...
Ne avro' 3 o 4 messi da parte e che non hanno mai girato.
Tolti dal telaio appena aperta la scatola...
Ok ma non prenderla come una cosa personale non voglio sfinirti.
Ma tra i due telai ci saranno delle differenze visto che anche la grandezza dei motori è diversa!
Quale dei due consiglieresti per eventuali modifiche!?!

Poi non stresso+....per scegliere faccio prima a chiudere gli occhi e puntare il dito su uno dei tre ;)


Cmq quello che mi hai detto mi sconforta un po'....vuoi dirmi che il modello che andro' ad acquistare non andrà oltre i 10 km orari!?! anche se la casa dice che puo' arrivare a 60?
urakan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 00:51   #525 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Allora: intanto qui non "sfinisci" nessuno, ne' si scoccia nessuno, pero' leggiti tutte le 50 e passa pagine in cui e' stato scritto praticamente di tutto.

Il motore e' semplicemente piu' lungo, quindi il modello/telaio e' lo stesso identico.

Secondo me ti stai mettendo pulci in testa senza motivo, visto che il motore di serie e' alquanto finto, qualunque sia.

Per quanto riguarda il mio modello fa 10kmh perche' e' un arrampicatore con un motore da tornio lentissimo, una demoltiplica e un pignone cortissimo.
Era solo per farti capire che non sempre l'obiettivo e' andare veloce.
Ecco perche' e' inutile chiedere "e' meglio questo o quello" se non si dice cosa si deve fare.

Ci sono piccole piste asfaltate dove superare i 40kmh significa non portare a termine la gara. Qui in citta' da me ce n'e' una e tutti vanno con i 540 di serie e i TL-01. La pulizia di andatura e' quella che fa vincere la gara, non la velocita'.

D'altronde, dimentica i 60kmh pubblicizzati... ne devi spendere di soldi per arrivarci. Se arriva a 35km con tutto di serie e' grasso che cola.
Ovviamente un povero cristo non ha idea della differenza fra 35 e 60kmh, visto che non puo' misurarli...
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 08:49   #526 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guidatore_pericoloso
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: Vercellese
Messaggi: 1.025
Scusate se chiedo questo (ma io mi son letto quasi tutte ste 50 pag ma non riesco a trovarlo )

Il motore Carson Cup come è?

Ne ho apena preso uno assieme a delle sospensioni idrauliche ed ad una dozzina di cuscinetti che andranno a sostituire le varie boccole di teflon

Migliorerò le prestazioni?
guidatore_pericoloso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 10:51   #527 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Le bronzine originali non sono di teflon e per confermarlo basta poggiarci sopra la punta del saldatore a 400° ;)
E' volgare plastica.

I cuscinetti sono una buona spesa, specie quelli stagni da entrambi i lati (20 cent su Ebay).

Il Carson e' solo una marca di motore, Cup e' il modello.
Anzi, Carson (cosi' Graupner) non produce nulla ma compra motori gia' fatti e li rivende. Lo stesso produttore ne fara' almeno una ventina con la stessa cassa, e chissa' qual e'.

Quindi non sapendo le cose che ho elencato nei due post precedenti siamo punto e a capo.
Quello che possiamo dirti con sicurezza e' che puoi prendere un Tamiya RZ o un BZ senza problemi.

Altrimenti come su mio hummer giallo puoi usare un Graupner Speed 600ECO in versione da 7.2 e andare tranquillo.
Questo motore infatti unisce una ottima coppia per gli sterrati a un ottimo consumo e stress di batterie ed esc. Il motore rimane praticamente freddo anche nelle condizioni piu' gravose, la batteria dura una vita.
Se vuoi strafare prendi la versione da 6V ma ti consumera' un po' di piu'.

Se vuoi "solo" correre prendi il BZ/RZ, ottimi entrambi.
Gli altri motori se non li provi tu... nessuno sapra' dirti niente.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 10:54   #528 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guidatore_pericoloso
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: Vercellese
Messaggi: 1.025
Lo pagato mezz'ora fà..... allora lo provo io (speriamo bene )
guidatore_pericoloso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 11:25   #529 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cachorito69
 
Data registr.: 29-01-2007
Messaggi: 289
ciao

ciao
parlando di batterie ho provato il seben (BONZER)con la sua originale il gps segnava 37km/h poi ho montato una batteria da 3600mha segnava 39 km/h
l unica differenza e stata la durata dlla batteria..
15minuti buoni.. ..
la sua originale.. dura 3/4 minuti poi perde potenza a vista d occhio..
la prossima batteria sara di 8.4v nn so quanto potra durare il motore..
per quanto riguarda le lipo.. e un altro mondo.. solo che bisogna stare attenti come si trattano..se caricate male fanno il botto..
cachorito69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 11:27   #530 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cachorito69
 
Data registr.: 29-01-2007
Messaggi: 289
ideaaa

ciao..
siccome ho visto che i SEBISTI siamo in tanti,perche nn mettiamo i nostri contatti per msn?cosi possiamo scambiare le nostre idee..
ovvio.. senza togliere niente al forum w barone rosso
inizio con il mio:
dea51@hotmail.it
cachorito69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002