Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 07, 15:32   #491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ho scartabellato + di una decina di pagine...non lo faccio +..
ho tirato giù le cose che ho ritenuto + interessanti...e ho scoperto che non ricordavo male quando dicevo che c' era chi con 60 euruzzi si era fatto l' elettronica...
Citazione:
pag. 42
Puoi comprare il solo Mamba25 e poi usare il 380C a 9 spire.
Basta solo mettere una ventola sull'ESC.
Se proprio vuoi risparmiare puoi prendere un ESC da aereo/barca/elicottero (circa 40-60A) per una 20ina di euro.
L'unica cosa che non andrebbe bene e' il fatto che sono senza freno o retro.
Ma almeno ti togli lo sfizio di vedere cosa puo' fare un modesto 380C.

Vi basta un semplice brushless 2845 per farlo andare forte , i giri del motore dovete scerlierli in base al circuito dove girate e il rapporto che usate.
Come regolatore vi consiglio uno qualsiasi ma buono, se non avete grossi assorbimenti potete usare anche quelli economici da 1/18 che regono 30 A, ma bisogna essere sicuro del rapporto finale e di quanto assorbe l'auto.
Si trovano a circa 35 euro+circa 25 un motore del genere.

Per ciò che riguarda le batterie non potrete mai avere il massimo su questi modelli mettendo delle comuni NiMh, almeno ci vogliono le 4200 intellect o simili, peccato non poter mettere le LiPo poichè sono troppo esposte a deterioramento in quel vano , già mettendo 2 celle 4500 20-25C l'auto vola molto di più.
P.S. tra regolatore e motore brushless 2845 ho speso 60 euro
pag 41
Teoricamente l'ESC Seben tira 14 spire.
Pero' cio' non vuol dire che puoi montare un 20 spire e poi usare un rapporto 2:1 perche' ti fonde lo stesso.
Oggi il significato di "spire" in un ESC e' completamente diverso perche' ci sono batterie lipo che ti fanno scoppiare qualsiasi ESC anche se dichiarati "senza limiti di spire" se si usano male.
Una volta erano le pile NiCd che facevano da limite: ogni la parola "senza limite" non esiste piu'.
Se non lo strapazzi, con l'ESC Seben puoi anche montare motori da 6 spire e andare tranquillo o fondere con un motore da 27 spire.
pag. 40
I bicchierini sono quelle "cose" dentro cui ficchi i semiassi di trasmissione.
Se li sfili dal differenziale vedrai che sono a "millerighe" e si lisciano in un attimo se non ci stai attento.
Quelli del TT-01 sono a mezzaluna e sono indistruttibili da questo punto di vista.
cambiano solo i bicchierini (all'esterno) e gli ingranaggi interni dove vanno inseriti i bicchierini.
pag. 39
Prime impressioni in attesa di test più severi

BZ: tamiya SuperStock BZ 23 spire, con pignone da 16
YOK: Yokomo Drift 19 Spire, con pignone da 19

BZ: spunto= 7
YOK: spunto= 7,5 (anche se con pignone da 19)
BZ: Accelerazione = 8 (Pignone 16)
YOK: Accelerazione = 7,5 (Pignone da 19)
BZ: Velocità = 7
YOK: Velocità = 7,5 (non ben testata)
BZ: Temperature = 6
YOK: temperature = 7,5
BZ: Consumi = 7
YOK: Consumi = 6
BZ: Temperatura Esc = 7
YOK: temperatura Esc = 5,5 (Meglio ventilare per sicurezza... a me è entrato in protezione)
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 15:40   #492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cachorito69
 
Data registr.: 29-01-2007
Messaggi: 289
sei un mago..
grazie di tutto...
posso trasformare il monster in buggy e viceversa.. ma posso trasformare il monster in versione stradale..?
e poi ho notato che il telaio della seben.. e simili a molti altri modelli o sbaglio?
ma dove trovo i motori che hai elencato su quali siti?
so che risponderai con grande passione
cachorito69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 15:50   #493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guidatore_pericoloso
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: Vercellese
Messaggi: 1.025
aaaaa ho capito: i bicchierini sno com "l'albero di trasmissione" non quello che orta la trasmissione tra il retro e l'avantreno ma da "destra a sinistra" cioè quello che si innesta nel nel differenziale , giusto?

Quanto costano quelle della TT01?

scusate l'ignoranza ma che è la ESC?
La centralina?

Che assorbimento massimo supporta?
Gironzolando ho trovato questo motore:
http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=2157

che ne dite ?

Posso montarlo o è "troppo" ?
guidatore_pericoloso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 15:54   #494 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cachorito69
 
Data registr.: 29-01-2007
Messaggi: 289
ciao mi sa e e un tantino troppo
guarda questo:


http://www.modellismo.it/visualizza_...iya&lingua=ita
cachorito69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 15:57   #495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guidatore_pericoloso
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: Vercellese
Messaggi: 1.025
Caratteristiche?

e questo:
http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=2081

Ma scusate allora NON posso ( montare un qualsiasi 27 spire?
guidatore_pericoloso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 16:00   #496 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
Ecco il filmino ..
Refuso scusa se non te l'ho detto prima, quando ho visto le foto del circuito: avete fatto un ottimo lavoro, rispettando il tema "straccioni". ;)

Una piccola nota: fate in modo che il circuito abbia abbastanza curva a DX e SX, e non solo da un lato.

Il terreno e' troppo duro: zappettatelo un pochino per ottenere un effetto migliore e una minor presa.

Spargete del sale (comprato in balle da 30kg) su tutto il circuito altrimenti a febbraio l'erba sara' alta quanto i mezzi...

I pietroni sono belli, ma sono deleteri per le ruote plasticotte... se gli finite addosso si spacca tutto...

Stendete un cavo fra un albero e un altro, passando proprio sopra il circuito e fate le riprese con una camerina rivolta verso il basso: l'effetto sara' decisamente piu' bello.
Ciao.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 16:09   #497 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guidatore_pericoloso
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: Vercellese
Messaggi: 1.025
http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=685

Scusate se "rompo" ma abbiate pasienza di un povero "neoffita" che cerca di capire cosa deve fare... c'è chi mi ha consigliato un Carson Cup .... mi sfregavo già le mani: € 10,00 scarsi

Poi qualcun altro mi ha detto che è una porcheria......

NON ci capisco più nulla !

ma c'è qualche buon link che spieghi ste cose?
guidatore_pericoloso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 16:16   #498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cachorito69
 
Data registr.: 29-01-2007
Messaggi: 289
il motore e questo:
http://edomodel.com/CMS/index.php?pa...pshop&Itemid=1

hai le caratteristiche?
cachorito69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 16:24   #499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guidatore_pericoloso
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: Vercellese
Messaggi: 1.025
ma è decente o è meglio quello che ho appena postato da € 24,00 ?

http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=685
guidatore_pericoloso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 18:01   #500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
UUUEEEEEEEEEEEèèè
se leggete con + cura i post precedenti trovate quasi tutte le risposte...
il centro sevizie chiude x ristrutturazione..

io non sono esperto di motori..o meglio sono esperto sul bruciarli...quindi fate un po voi...cmq rz e il bz della tamyia vanno già meglio dei seben e danno soddisfazioni


oggi ho montato i bz sul monster..ma ho potuto provarlo solo in casa.....minkk
in 4 metri già esc e motore bollenti con 1a vetola del 3 sull' esc e 1a sul motore.
La prima impressione:
motore + veloce del seben ..ma la coppia mi sembra molto simile.
con il pacco da 8,4 della sanyo non ho visto questa gran differenza...con le trakpower..la coppia rimane la stessa ma ho notato un incremento di velocità..almeno credo visto gli spazi ridotti..appena riesco a provare nel suo ambient vi saprò dire..

Il carson x 10 euruzzi e un buon motore poi chiedergli di essere un razzo è un tantino azzardato..con cinque euro puoi trovare i graupner 500E che sono migliori.
L' esc è la centralina o la centralina è l' esc.....

La pista ......
il sale è già stato dato ...basta erbacce..
la pista è ridicola...però basta e avanza x il seben...noi ci siamo divertiti x tutto agosto.
i sassi sono stati un' idea genialdefo...abbiamo fatto secco di tutto contro i masagni...la prossima primavera si pensava di ricoprirli abbondantemente di terra fno a farli scomparire.. , si pensava di mettere 2\4 faretti
x le corse in notturno.. ..il cavetto x le riprese l' abbiamo fatto in casa x le mini-z ma è venuto un 'aborto..ballava tutto come se fosse in mare aperto in piena tempesta.. ..ho montato la telecamera anche in soggettiva..sui seben...nun si vedva na mazza...ogni sassolino o sporgenza..era il delirio...solo a 1km all' ora si vedeva qualcosa... ..ma poverina è poi 1a macchina fotodigitale che al max fà 16 frame al sec. non è che gli si può chiedere di +..
Dal team strazzun baybay...
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002