Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 07, 13:57   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
ciao,
eccomi di ritorno da una settimana di test in campagna, non sò bene come definire questi test, l' ultimo giorno è stato tutto un problema e mi ha tolto l' entusiasmo degli altri giorni.
Abbiamo corso con 2 monster x 1a sett. un' oretta al giorno sulla pista che ho segnalato in un altro post su questo 3d.

Batterie:
Le sanyo da 3600(trovate una foto indietro in uno dei miei mess) sono le migliori che ho testato,quelle poi a 7 celle una vera potenza, la durata media sui 20 minuti, carica lenta o veloce (0.9 mha 3 ore, 3,6mha 50\60min) un grande sprint e una buona durata nettamente superiori alle altre.Un' altra batteria che si è comportata bene( segnalata in un mio post indietro)del distributore fantasyland da 3000 ( a 20 euruzzi ..la meno cara)nessun problema di carica lenta o veloce e buona potenza e durata.Molto negativo invece il test del pacco da 3000 omologato x il campionato italiano tamyia( trovate una foto in uno dei post precedenti) alla sesta ricarica la sua potenza e durata è molto simile al pacco in dotazione con il monster, x intenderci quelle da 1800 che passa il convento Seben.
Ho avuto molti problemi di ricarica dovuti a blackout elettrici, saltava la corrente nel bel mezzo della ricarica e mi sono ritrovato con 3 pile da 3600 che non si caricavo oltre i 1200\1600mha. Ho ripristinato la carica effettiva dei pacchi scaricandole quasi completamente utilizzando un veccchio 540 in diretta sulla connettori dei pacchi
Il monster non riesce a scaricare bene le pile e con il tempo si riduce la capacità e alcune celle si possono " addormentare", utilizzando il 540 dopo una sessione con il monster ci si assicura che le pile siano effettivamente scariche, se uno ha un caricabatterie scarica\carica questo problema non dovrebbe cmq averlo, il mio carica non ha la funzione di scaricamento. Un' altro sistema di ripristino dei pacchi " addormentati" che ho testato con buoni risultati è:
togliere la plastica restringente del pacco pile tirare con attenzione e estendere il pacco pile fino a vedere le lamelle di saldatura che legano le celle. Connettere il positivo e il negativo di una sola cella con il solito motore x scaricarle e poi una ad una caricarle(è importante non scaricarle completamente xè a rischio di poi doverle buttare via).
Le pile da 1800 in dotazionr con il monster ormai le conoscete bene....5 minuti e via...
Le altre due pile che ho menzionato in un post precendente (sanyo da 5000 mha) comprate su ebay non mi sono ancora arrivate.

Radiocomando:
una vera " cineseria" ma con 19 euri ..., su due radiocomandi uno mi ha dato spesso problemi di contatto nell' alloggiamento batterie e si spegneva sul più bello con la macchina che schizzava via.. una pacca sullo sportellino delle batterie e ritornava a funzionare....ma in mezzo ad una gara non è proprio piacevole.
Se avete da consigliare un buon radiocomando che abbia l' inversione avanti\retro che non costi troppo sono tutto orecchie.

Servo:
Come avevo già scritto i servo originali sono molto facili alla rottura delle parti dentate. Ho montato dei servi con meccanica tutta in metallo e in una sett. di test non si sono mai rotti.
Cmq , ogni giorno ho dovuto smontare le macchine xè nei forti urti i servo lentamente si spostavano a fine corsa e non si riusciva + a regolarli con i trimmer del radiocomando. La pista ai bordi ha dei sassi e finirci a 50 km è sempre deleterio,alla fine abbiamo deciso di ricoprire con la terra i sassi, avendo così un bordo pista + morbido e meno sconnesso senza spigoli vivi. Si sono rotti 2 volte invece le " rondelle" di plastica che uniscono il servo al perno dei braccetti, non rompendosi i servo qualcosa doveva cedere negli urti + violenti,questo è il pezzo menzionato:



Smontare e rimontare il servo è 1a gran pizza , tutte le volte metti e togli 15 viti.I servo che ho montato sono ottimi e se volete vi passo il link del tipo che li vende su ebay a circa 15 euri.

Sospensioni:
eccessivamente morbide...bisognerebbe indurirle ma quelle in dotazione credo che non siano regolabili. Si è rotto un mozzo del della sospensione posteriore, queste le foto:







lo smontaggio e il montaggio del pezzo è veloce, 4 viti + 2 viti del motore e senza alcuna difficoltà.

Cerchioni e pneumatici:
Anche qui abbiamo fatto dei danni, 2 cerchioni spaccati, in 1 si è strappato il perno centrale su cui si stringe il dado:




nell' altro si è consumata internamente la forma esagonale creando un 'oscillazione del cerchione come se il dado non fosse stretto.

Differenziale:
Dopo un pò che lo usi diventa sempre + morbido quando invece servirebbe + rigido, ma non abbiamo trovato nessun modo x irrigidirlo. Però ho scoperto un nuovo metodo velocissimo( forse l' acqua calda), oltre al metodo che avevo spiegato precedentemente x trasformare da 4awd a 2awd,semplicissimo:
si smonta la ruota e si toglie il perno infilato nella croce dell' esagono di plastica della ruota e il gioco è fatto, veloce econ questo metodo puoi decidere se avere la trazioni sulle ruote davanti o su quelle di dietro...non male nò!

Componenti elettroniche:

Nessun problema fino all' ultimo giorno, poi il disastro totale...
una centralina si è messa a fare le bizze, si spegneva all' improvviso e dopo qualche secondo\minuto toccando i vari cavi riprendeva ad andare, sostituita con un 'altra che inizialmente non dava problemi si è messa a fare lo stesso difetto. Il servo di sterzo funziona mentre al motore non arrivava corrente.Non siamo riusciti a capire il problema
quindi la questione è ancora sospesa....se avete idee a o suggerimenti a riguardo...questo è il momento giusto...

Telaio:
robusto nel suo insieme, i punti deboli sono nel blocco che unisci gli scivoli di protezione con il telaio che avevo già menzionato in un post precedente.

Varie:
l motore 560 con il rapporto 19 alla fine non è malaccio, ci si diverte molto anche con quello. potenza e coppia non sono male.
Il terreno ideale è sterrato senza sassi e senza salite (la batteria si consuma molto + velocemente anche con salite con dislivelli lievi), l'erba cmq sia alta o bassa toglie molta potenza.

Ho fatto una serie di filmini appena finisco di montarli li posto.
Attendo vs considerazioni!!!..

Citazione:
viaggiatore
Altra cosa che farei sostituirei sono le protezioni anteriore e posteriore di plastica con protezioni in alluminio, ma no le ho ancora trovate.
+ che sostituire gli scivoli di plastica in metallo ti consiglio di sostituire il blocco di plastica che li unisce al telaio costruendolo con una piastrina di metallo.
Citazione:
blackgear

E' la prima volta che sento un pacco batterie così caldo, sarà xchè appunto ho sempre fatto drift e non ci sono grossi sforzi in ballo.
è arrivata poi..bene
credo che non sia un problema anche le mie quando le tolgo dalla macchina sono roventi.

Citazione:
Francescorosso

Trasformazione Buggy
A riguardo la trasformazione da monster a buggy o chiesto alla Seben...

Citazione:
"Buongiorno,

Grazie per la Sua email e la Sua richiesta.

Se vuole trasformare il Monster in un Buggy deve comperare una carrozzeria per Buggy (nel shop su wwww.seben-racing.com, e un set di cerchioni/pneumatici Buggy (15,99 €) e gli attacchi per la carrozzeria (set costa 4,99 €).

Siccome dovremmo fare noi l`ordine per lei, La chiediamo, in caso fosse interessato a confermare ciò che Le serve, più la scelta del colore per la carrozzeria e il nome, l`indirizzo per la spedizione dove sempre c`è qualcuno.

Grazie!

Cordiali Saluti

Verena Pernthaler / Il vostro team di Seben-Racing

www.seben-racing.com

Seben-Racing GmbH & Co.KG
Ollenhauerstr. 73
13403 Berlin
Fax: 0049 (0)30 84410742

Geschäftsführer: Sebastian Benda
HRA 38663 B - Amtsgericht Charlottenburg
Steuer-Nummer: 30/097/05540
Umsatzsteuer-Identnummer: DE250754428

Siamo lieti di presentarVi i nostri prodotti in varietà et qualità nuove.

Troverete molte altre informazioni sui prodotti fidabili di Seben-Racing e il nostro assortimento completo a nostra pagina web:

---> www.seben-racing.com <---

Visitarci vale la pena! "

Grande Seben!!!
Anch'io nelle varie volte che li ho contattati x problemi ho riscontrato un 'ottima attenzione e cura dei rapporti con i clienti.

Ciao Al.

Ultima modifica di REfuso : 03 settembre 07 alle ore 14:06
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 13:57   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Ciao le 4350 le ho appena ordinate e sono in attesa.
il 560 è più lungo del 540, dal link sembrerebbe un 560.
ti manderò delle foto.
hai letto una mia precedente lettera a riguardo delle 8,4?
le vorrei comprare o vorrei modificare un pacco aggiungendo una baby C a quelle esistenti.
x le litio ho fatto un pacco togliendo tutta la parte elettronica e lasciando le sole celle 2+2 in parallelo. ora dovrò approntare un caricabatterie equalizzato.
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 14:28   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LordMarkus
 
Data registr.: 02-01-2007
Residenza: Como (45°42'N, 8°59'E)
Messaggi: 795
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
Radiocomando:
una vera " cineseria" ma con 19 euri ..., su due radiocomandi uno mi ha dato spesso problemi di contatto nell' alloggiamento batterie e si spegneva sul più bello con la macchina che schizzava via.. una pacca sullo sportellino delle batterie e ritornava a funzionare....ma in mezzo ad una gara non è proprio piacevole.
Se avete da consigliare un buon radiocomando che abbia l' inversione avanti\retro che non costi troppo sono tutto orecchie.
Non conosco il modello (cioè, conosco il TL01 ma non questo Seben ) e non conosco l'elettronica e l'apparato radio che monti, ma potresti fare un bel salto in avanti con un Hitec Aggressor AM 2 canali: include due servi e ricevente, costa relativamente poco (sui 50 -60 euro), ma è di gran lunga superiore a qualsiasi altra radio fornita nei kit (cinesate comprese )

__________________


MyFlickr - Tamiya: TT01, TB02, TL01, M03, TA02, Group C, F103GT, TA05 #1, TA05 #2, TA05-IFS Graphite
LordMarkus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 14:53   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Radiocomando:
Prova con un Hitec Aggressor, o uno usato in FM Futaba

Servo:
I servi si rompono per colpa dei salvaservo ( ovvero tutto il gruppo con quelle rondelle che hai messo in foto ) scadentissimi !!!
Risolto adattando un Salvaservo tipo il Kimbrought ( http://www.dmmodel.it/categorie.asp?c=63 )
Grazie a questi salvaservo risolvi anche il problema del continuo trimmmare sulla radio, essendo più precisi.
Ottimi cmq i servi con ingranaggi in metallo, meglio ancora se digitali solo se con radio e ricevente adeguata.

Sospensioni:
Sarebbero da sostituire con quelle in metallo a olio sempre sul sito Seben con ghiera regolabile ( o altre anche più alte a seconda dell'utilizzo ). Poi se risultano ancora morbide provare a cambiare l'olio con uno più denso.

Cerchioni e pneumatici:
Confermo che sono di plasticaccia.... ma accia accia eh !!!
Meglio i cerchi bianchi Tamiya meglio ancora se con gomme incollate ( anche se io per praticità non le incollavo ).

Differenziale:
Si può irrigidire riempiendolo di grasso specifico per differenziali a satelliti

Componenti elettroniche:
Potrebbe essere un falso contatto, l 'unica è provare a rifare le saldature e cambiare tutti o parte dei cavi....

Motore:
Sarebbe da provare con un motore Brushless !!! Altrimenti con un Graupner Speed Race E da 15 euro dovrebbe andare meglio; sarebbe da provare !

QUOTO:
+ che sostituire gli scivoli di plastica in metallo ti consiglio di sostituire il blocco di plastica che li unisce al telaio costruendolo con una piastrina di metallo. Lo stavo progettando completo di supporto ammortizzatore, poi forse merita più trovare un telaio TL-01 nuovo oppure montare le "corna" in metallo su quelle in Plastica come vendono assieme al monster in un sito americano ( qualcuno di voi aveva messo il link ).

P.S. Bella Recensione del test !!!

Ultima modifica di jackal1977 : 03 settembre 07 alle ore 14:58
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 14:58   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Ciao, mi è arrivato da poco un traxxas, senza istruzioni, è mancante del potenziometro x ridurre angolo di sterzata però ha un deviatore 70/30 neutral 50/50 sai cosa sia?
il mod è traxxas tq top qualifier.
ho visto nel tuo l'interruttore x selezionare la retromarcia (quelli che ne sono dotati) nei mod a scoppio, è un qualcosa di extra o cosa?
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 15:03   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
70/30 e 50/50 è diciamo la distribuzione in percentuale del Gas - Freno molto spartana ( almeno da quello che ho capito io.... 70/30 in pratica frena meno ).
Mi sa che con quella radio puoi solo trimmare il servo e non regolare la corsa !

Per l' altro interruttore non so cosa intendi ? Foto ?
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 16:30   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
LordMarkus
Non conosco il modello (cioè, conosco il TL01 ma non questo Seben ) e non conosco l'elettronica e l'apparato radio che monti, ma potresti fare un bel salto in avanti con un Hitec Aggressor AM 2 canali: include due servi e ricevente, costa relativamente poco (sui 50 -60 euro), ma è di gran lunga superiore a qualsiasi altra radio fornita nei kit (cinesate comprese )
il modello è questo chinaplastik


ma il radiocomando che mi suggerite ha l' inverter x il gas\freno?
xè in casa ne ho 1 discreto ma non ha l' inverter del gas\freno ed è veramente scomodo acellerare spingendo il grilletto invece che tirando.

Citazione:
jackal1977

Servo:
I servi si rompono per colpa dei salvaservo ( ovvero tutto il gruppo con quelle rondelle che hai messo in foto ) scadentissimi !!!
Risolto adattando un Salvaservo tipo il Kimbrought ( http://www.dmmodel.it/categorie.asp?c=63 )
Grazie a questi salvaservo risolvi anche il problema del continuo trimmmare sulla radio, essendo più precisi.
Ottimi cmq i servi con ingranaggi in metallo, meglio ancora se digitali solo se con radio e ricevente adeguata.
Ottimo,devo capire qual' è il salvaservo che vada x il monster e poi lo provo(salvaservo largo con adattatore, con terminale piccolo, salvaservo medio....bho!!)

Citazione:
Motore:
Sarebbe da provare con un motore Brushless !!! Altrimenti con un Graupner Speed Race E da 15 euro dovrebbe andare meglio; sarebbe da provare !
Le uniche prove con motori e pignoni che ho fatto sono state fallimentari, o sgranava terribilmente(pignone del 16) o non aveva coppia ma solo velocità di punta(pignone 19)con un motore pilot 15 dell' orion team...allora ho pensato di attendere qualche info da chi aveva avuto risultati positivi.
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 16:31   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da jackal1977
70/30 e 50/50 è diciamo la distribuzione in percentuale del Gas - Freno molto spartana ( almeno da quello che ho capito io.... 70/30 in pratica frena meno ).
Mi sa che con quella radio puoi solo trimmare il servo e non regolare la corsa !

Per l' altro interruttore non so cosa intendi ? Foto ?

Ciao, mi riferivo alla foto precedente di Lord, dove credo doveva esserci a sinistra il deviatore per la retro dei gas.
Ma serve proprio questo limitatore di sterzata? o è solo x i principianti? io lo sono!
la costruzionede del traxxas è ben curata e massiccia.
lo userò magari sul seben a scoppio tanto non ho la retromarcia e tra l'altro il radiocomando originale a diff di quelli elettr non ha il limitatore di sterzata.
accludo foto del traxxas.
conosci invece
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=001
dovrebbe essere un clone futaba.
io ho già un clone di un truggy 1/18 ed ha la regolazione.
Icone allegate
Seben topic-3038_1.jpg.jpg  
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 16:39   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
Francescorosso
conosci invece
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWA:IT&ih=001
ho un modello uguale, spiccicato in dotazione a 1a firelap (mini-z...sono un' appassionato anche delle mini-z ) ma non ho ben capito se ha oltre l' inverter dello sterzo anche quello del gas..xè se così fosse lo potrei usare x i seben.
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 07, 16:39   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da REfuso
il modello è questo chinaplastik


ma il radiocomando che mi suggerite ha l' inverter x il gas\freno?
xè in casa ne ho 1 discreto ma non ha l' inverter del gas\freno ed è veramente scomodo acellerare spingendo il grilletto invece che tirando.


Ottimo,devo capire qual' è il salvaservo che vada x il monster e poi lo provo(salvaservo largo con adattatore, con terminale piccolo, salvaservo medio....bho!!)


.
Ha sia inverter per gas/retro che x la direzione ed anche trimmer regolazione finale strerzo (si chiama così?), tre led x test pile e per finire comoda presa x ricarica. ne ho tre e nessun problema. (x ora...)


anche io vorrei sapere quale collarino x servo mettere
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002