Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 dicembre 07, 19:42   #451 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Precisazioni:

Mi è arrivato il Mamba
Mi sono accorto che con i sistemi brushless non è possibile inserire il pignone da 16! In realtà per tutti i motori che hanno solamente un foro per la vite ( e non i 2 fori affiancati classici) non si può inserire il fatidico 16. Quindi anche nel 560 non è possibile eseguire l'operazione.

A questo punto risulta ottimo il consiglio di Refuso postato addietro per crearsi in maniera artigianale il foro mancante!

Il Mamba dai test che ho eseguito è una Bomba... risente però di moltissimo coccing se lo usate a 7,2V Nimh (ho provato con Intellect 4200)
Con un pacco 8,4V Nimh di pessima qualità il coccing è diminuito tantissimo... ma ho praticamente "Fuso" la batteria. Direi che è obbligatorio il passaggio alle Lipo... le Nimh vengono troppo stressate... pochi cicli e sei costretto a buttarle.

Ho portato il Monster a circa i 65 (Mamba al minimo) e non ho riscontrato particolari problemi di guida.... (Monto gomme diverse dal seben) certo l'accelerazione era al minimo.

Citazione:
stesal76
Per togliere il Pignone da 19 dal 560 (non l'ho mai fatto) so che la soluzione consigliata è quella di fissare il pignone in una morsa, meglio se con il legno, e colpire il perno del motore con un martello fino a far sfilare il pignone.

Per i Pignoni è sufficiente una ricerca su Ebay scrivendo "Tamiya Pinion"
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 07, 22:56   #452 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
Skiev Precisazioni:

Mi è arrivato il Mamba
Mi sono accorto che con i sistemi brushless non è possibile inserire il pignone da 16! In realtà per tutti i motori che hanno solamente un foro per la vite ( e non i 2 fori affiancati classici) non si può inserire il fatidico 16. Quindi anche nel 560 non è possibile eseguire l'operazione.
bene a sapersi...sul monster senza possibilità di montarci un pigno corto non avrebbe alcun senso..invece il FEIGAO_380C ha i quattro fori, metto una fotina:

La prox settimana ..che arriva la busta paga ne ordino uno
Citazione:
A questo punto risulta ottimo il consiglio di Refuso postato addietro per crearsi in maniera artigianale il foro mancante!
ricordo che per fare il foro nuovo bisogna assolutamente essere precisi, pena un' allontanamento\ avvicinamento eccessivo del pignone dalla corona e addio denti..

X stesal76
il consiglio di Skiev è la soluzione + pratica, usa del legno morbito, abete, pino e non avrai problemi...se poi non hai una morsa, usa degli spessori fino a riempire lo spazio tra pignone e cassa del motore, lasciando lo spazio per la punta di un cacciavite con cui farai leva in vari punti attorno al pignone cercando di farla il più possibile vicino al perno del motore così che non rovini i denti.
Domani mattina sveglia all' alba, partenza x reggio emilia, vado a fare una garetta con la mini..mi sono infoiato...domenica scorsa la prima gara...19 concorrenti...19vesima posizione
se a questo giro siamo in meno sicuramente migliorerò la mia posizione... ...nò nò almeno voglio partecipare alla finale B..se siamo in 16 è assicurata.. ...questa volta li faccio neri...ho settato la macchina che fà paura...dovrebbe andare a tromba anche se mi metto a fare colazione tocciando il croissant nel cappuccio..
ciao a todo ,buona domenica
Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 14:18   #453 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: Imola
Messaggi: 282
info

Ciao ragazzi avendo poca esperienza ancora non ho afferrato un paio di concetti...

1- E' possibile montare sul bonzer una lipo da 7,4 volt o è necessario acquistare qualke accessorio x montarla?

2- Secondo la vostra esperienza... meglio a parità di prezzo una lipo 7,4 v 1800 o una batteria nimh 7,2v 3600?.....sia come durata che come prestazioni!!!

3-La differenza di prestazioni tra il motore originale e un tamiya tz o bz si nota a prima vista? E' sostanziale?

4-Il bonzer con una lipo da 1800 e un tz o bz s'impenna?

Un saluto a tutti voi che contribuite giornalmente con il vostro aiuto alla mia formazione modellistica!!!
pappaterratony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 20:41   #454 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
assicurata.. ...questa volta li faccio neri...ho settato la macchina che fà paura...dovrebbe andare a tromba anche se mi metto a fare colazione tocciando il croissant nel cappuccio..


Poi come è andata?



1- E' possibile montare sul bonzer una lipo da 7,4 volt o è necessario acquistare qualke accessorio x montarla?Puoi montarla tranquillamente!

2- Secondo la vostra esperienza... meglio a parità di prezzo una lipo 7,4 v 1800 o una batteria nimh 7,2v 3600?.....sia come durata che come prestazioni!!!

Le lipo ti danno migliori prestazioni, ma su un motore 560 non vedi differenze importanti in quanto una nimh tiene tranquillamente gli assorbimenti di quel motore. Con la 3600 ci fai 30 minuti a Manetta se la Batt è di buona qualità.
Io con 4200 Intellect e mot 560 ci faccio 35 Minuti su e giù per le colline del parco giochi.

3-La differenza di prestazioni tra il motore originale e un tamiya tz o bz si nota a prima vista? E' sostanziale?

Molta differenza, il 560 fa si e no 12000 giri... il BZ 26000... vedi tu
Con il BZ devi però inserire il pignone da 16... vedi i post indietro!
A cifre ti posso dire che con il 560 e Pignone da 19 arrivi a circa i 30 orari... anche meno. Con il BZ vai ai 50 e più... ma con molta più accelerazione.
Se vuoi io ne sto mettendo in vendita uno su Ebay a 23 euro (ha solo una scarica ed è quindi nuovo)

4-Il bonzer con una lipo da 1800 e un tz o bz s'impenna?

No non si impenna, almeno se intendi a partenza da fermo... altrimenti puoi impenare anche con il 560 originale... indietro a tutta... avanti a tutta!!! L'importante è avere una buona aderenza e batterie cariche... Poi se vogliamo dirla tutta puoi agganciare il pacco più indietro... in questo sono maestri Refuso e Francescorosso... leggiti i post indietro... ci sono anche dei video
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 21:15   #455 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: Imola
Messaggi: 282
info

Grazie 1000 skiev...hai esaudito al 100% le mie domande.

Sarebbe utile acquistare una ventolina per la centralina dato che ci monterò probabilmente un bel bz....voi dove l'avete acquistata?

Ho trovato un bel programmino che calcola la velocità, ma richiede il rapporto finale...

Non è che sapreste che rapporto finale ha il nostro bonzer sia con il 16 che con il 19?

grazie 1000
pappaterratony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 00:02   #456 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
Skiev
Citazione:
assicurata.. ...questa volta li faccio neri...ho settato la macchina che fà paura...dovrebbe andare a tromba anche se mi metto a fare colazione tocciando il croissant nel cappuccio..



Poi come è andata?
ho scritto un romanzo x questa gara...e qui sarebbe stato iperOt..però se vuoi sapere come è andata a finire vai qui:
http://www.baronerosso.it/forum/show...755#post719755

Citazione:
pappaterratony
Sarebbe utile acquistare una ventolina per la centralina dato che ci monterò probabilmente un bel bz....voi dove l'avete acquistata?

Ho trovato un bel programmino che calcola la velocità, ma richiede il rapporto finale...

Non è che sapreste che rapporto finale ha il nostro bonzer sia con il 16 che con il 19?
ciao,
la ventolina la trovi in quasi tutti i negozi di modellismo, oppure in rete nei vari siti x modellismo, vedi azmodel,edomodel,dmmodel e via dicendo e nell' onnipresente ebay

Per il rapporto finale sicuramente jackal saprà darti una risposta chiara io non mi ci metto...
ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 00:48   #457 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Per quanto riguarda il rapporto interno dovrebbe essere 4.447 se è vero che è il clone del tl-01.
Visto qui:
http://andypsionfan.users.btopenworl...-settings.html

Quindi calcolando corona 34 e pignone 19 si fa:
34:19X4.447= 7.95 rapporto finale.....
Col pignone di 16 ve lo fate da soli
Se volete la verifica contatemi tutti i denti di tutti gli ingranaggi a partire dal pignone che si fa la controprova
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 17:04   #458 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-12-2007
Residenza: Imola
Messaggi: 282
wow

wow ragazzi,incredibile!

Calcolando la velocità con il programma il bonzer cn il bz dovrebbe prendere pressuponendo un efficienza del motore al 90%, 63 km/h con il pignore 19 e 53 km/h con il pignore da 16, contro gli effettivi 29 del bonzer con motore originale e pignone originale da 19.

k dire bel salto di qualità!!!

Raga purtroppo non riesco a postare le foto della mia bestiolina dotata di piastra in alluminio artigianale creata da me ....come avrete capito ank'io sono uno k preferisce crearsi le cose + k comprarle....W il fai da te!!!!

Cmq girando su e-bay per le ventoline ho trovato un negozio dove i prezzi sn davverro stracciati soprattutto per le batterie...

Intellect 4200 3.75€ a cella e per non parlare delle lipo...
Ve lo consiglio: http://www.baronerosso.it/forum/newreply.php

Ma le lipo da 11,1V a 3 celle le regge la centralina originale?
pappaterratony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 19:52   #459 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
Citazione:
pappaterratony
Ma le lipo da 11,1V a 3 celle le regge la centralina originale?
non credo che regga, ma non ho mai provato...i miei regolatori della seben sono finiti tutti nel cassetto...troppo delicati x i miei gusti..

Skiev
mi avevi chiesto x la modifica casalinga degli ammo...ho provato a cercare il mess con la descrizione nel topic...ma alla decima pagina glielo data sù ..naggia quanto scriviamo...bisognerebbe fare un sunto delle cose migliori e metterle in prima pagina..poveretto quello che deve cercare una risposta nei meandri di questo topic ...il problema è che non sò come si faccia e se si può fare..non ho trovato nessun edit per la prima pagina).

tornando a noi..rimetto la foto degli ammo smontati\rimontati con la rondella:


cosa bisogna fare..
smonti l' ammo completamente e al posto del tondino di plastica con l' incavo x la molla ( il terzo pezzo partendo dal basso dei pezzi dell' ammo smontato)metti una rondella che abbia il foro + piccolo del diametro del perno.
A questo punto rimonti il tutto avvitando il il cilindro centrale al braccetto ( il primo pezzo partendo dal basso) infilando prima la molla e poi la rondella.
Come vedi dalla foto si recupera 1,5 cm che rende la molla bella durina senza ridurre la corsa della molla, visto che si usa lo spazio in cui la molla non ha esercizio.
spero di essere stato chiaro nella spiegazione.
Ciao Al.
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 20:22   #460 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Refuso
Ottimo, direi che ora ho capito Il post l'avevo trovato... ma mancava la foto od almeno io non riuscivo a vederla.

Riguardo la gara di ieri... leggendo il tuo romanzo al lavoro mi hai fatto ridere per mezzora da solo... sei troppo simpatico!!!

Citazione:
pappaterratony
Non credo supporti quel voltaggio... con mot 19 Spire ed 8,4V a me dava già dei problemi... non teneva l'assorbimento del motore... con 7,2V invece si.

I tuoi calcoli sulla velocità sono corretti!

Puoi ripostare il link corretto del sito?
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002