Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 dicembre 07, 17:22   #441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
- Regolatore Novak su motori Sensorless: Prova a sentire anche su automodelli, sinceramente non lo so ma ad occhio dubito che funzionino...
- Discorso Li-po vs Ni-mh... bisogna distinguere un pò. Innanzitutto i paragoni li devi fare a parità di voltaggio quindi 6 celle ni-mh contro 2 celle lipo.
Se si parla di materiali da Gara da 5 minuti le Ni-mh di un certo tipo omologate sono migliori come prestazioni ma di pochissimo (a parità di peso del modello) delle Li-po attualmente omologate (vedi UISP), l'unica cosa è che già con queste Li-po hai prestazioni costanti per tutta la loro durata. Se si parla di materiali extra gare (come nel nostro caso), le li-po con svariati C di scarica danno prestazioni migliori. Non da trascurare il fatto che le Ni-mh dopo 10-15 scariche o anche meno non rendono più come prima, le Li-po si non so fino a quante scariche ma molte di più. Attenzione però a non scaricare troppo le Li-po sotto i 3v, quando muoiono all'improvviso potrebbe essere troppo tardi e danneggiarsi.
Attenzione anche alle ultime IB4200, tendono a scoppiare ultimamente.
C'è qualcuno che chiedeva se si può montare un 10 spire sul Seben con un regolatore che regge 14 spire....penso proprio di no, metti un link del motore specifica il rapporto e le batterie che intendi usare e il diametro gomme... Ricordate che il Seben monta un rapporto lunghetto, siete riusciti tutti ad accorciare il rapporto ?
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 18:03   #442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
piacevolmente soddisfatto da una sequenza di risposte egregie

Citazione:
Skiev
Avete visto come si fa??? Bisogna stimolarlo Skrykkio... sparando alcune cagate... così subentra in lui la sete di "smentita" e ti da i buoni consigli


Queste risposte le quoto xè le trovo fondamentali

Citazione:
Un buon caricabatterie per cominciare e' il Lipo2000 Professional venduto a circa 20 euro.
azzo che bel prezzo vado subito a cercare i dati tecnici..

Citazione:
Una batteria Lipo da elicotteri da 1800 15C su Ebay costa 15 euro e ti dara' quello che cerchi e anche oltre, e non c'e' bisogno di stare li a bilanciare come fanno certuni superpignoli.
questa mi lascia un pò perplesso, io non sono un gran pignolo ma avendo buttato già un tot di nimh da quando ho preso le 2 trakpower e 2 lipo da 2000 x ely tutte le volte che le ricarico uso il bilanciatore(ho un robbe ultimate 2 + il suo bilanciatore) e lascio al macchinino il suo lavoro, credendo che facendo ciò mi durano di +...ma tu smentisci sempre

Citazione:
Io ho cominciato l'epoca delle Lipo proprio con il LiPo 2000, 1800 15C da eli, connettori Deans e motore RZ su TL-01.
usavi il liposaver o andavi a "naso" x decidere quando staccare?

Citazione:
un motore piu' lungo non e' un motore piu' veloce.
Un motore piu' lungo a parita' di spire e' un motore piu' LENTO e con piu' COPPIA. Non a caso i Feigao per aerei sono quelli XL, lunghi e lenti tali da poter essere usati con 5S e una corrente umana di "appena" un centinaio di A.
Skiev,
x essere + precisi, la mia risposta precedente sulle nimh e lipo in realtà come ha sottolineato Skrykkio è relativa all' uso di soli brushed, con il brushless ho sempre usato le lipo . Il mio suggerimento era legato al fatto che ci si trova sempre + pieni in casa di cose che poi non si utilizzano + o poco...vedi le mie nimh .

Citazione:
jackal1977 - Regolatore Novak su motori Sensorless: Prova a sentire anche su automodelli, sinceramente non lo so ma ad occhio dubito che funzionino...
farò così, tenghjù

Citazione:
Discorso Li-po vs Ni-mh... bisogna distinguere un pò. Innanzitutto i paragoni li devi fare a parità di voltaggio quindi 6 celle ni-mh contro 2 celle lipo.
nel nostro caso era un paragone "viziato" dalle cose che abbiamo in casa, lungi dall' essere un rapporto tecnico veritiero

Citazione:
Solo una precisazione... con una lipo da 1800 ci faccio almeno 5 minuti? O meglio, in durata, le lipo da 1800 corrispondono alle 1800 NiMH?
Con le trakpower 4900 e il mamba 7700 (settato al 65%) ci faccio 10\15min, dopo diche inizia un leggero calo e tendenzialmente le tolgo non aspettando neanche che il mamba vada in cut, quindi credo che con una 1800 almeno 5 min. li riesci a fare tutti a pieno regime

X Skiev
io ho in soffitta...un graupner ultramat 14, che non uso quasi + ..1-14nicd\nimh e 1-5 lipo da 100ma a 5A, cmq prima ti consiglio di verificare quello che indicava skrycchio a circa 20 euri,anche xè io lo venderei al doppio(40euri, l'ho pagato a suo tempo 85)

ciao Al.

Ultima modifica di REfuso : 05 dicembre 07 alle ore 18:07
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 19:56   #443 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Skiev, vedi, il tuo comportamento fa soltanto dirmi: "hai gli "sghei"? Fai un po' come ti pare", per poi farti mettere da parte come un soprammobile.

Ma non ti diro' mai che una Lipo e' meglio di una NiMH oppure che un brushed e' meglio di un brushless o che e' da persone normali prendere un Castle 5700 e alimentarlo con NiMH.

Senza parlare di chi prende un 560 al posto del 540 perche' il numero e' piu' grande.

Tutto qui. Buoni acquisti.

Jackal, parli di "parita' di voltaggio" e poi mi paragoni 6 celle NiMH (7.2V) con 2 celle Lipo (8,4V). Boh?
Ad ogni modo non temere: il paragone lo facevo con le mie batterie NiMH da SETTE celle (mai avute a 6 celle, troppo da "omologato").

Inoltre, le lipo "omologate" (parola che fa ridere) sono omologate solo perche' l'hanno voluto gli importatori e distributori italiani. Sono volutamente inferiori (tipo 5C) perche' altrimenti non possono piu' spillare soldi dal portafogli dei papa' che spendono una barca di soldi in belle NiMH "omologate" da 50 euro (leggi: di marca).

A suo tempo ne parlai abbondamente nei forum, quando lipo e brushless manco sapevano cos'era e la parola d'ordine era una sola: "purtroppo non sono omologate".
E nel frattempo mi bevevo tutti i ganzi con il 6 spire e le Sanyo "omologate" con un banale 380 e le lipo 1800.

In ogni caso, questo thread e' nato per il Seben, piccolo escremento cinese fatto per divertirsi con pochi soldi: se uno deve correre per la coppa del nonno non spende 60 euro in un modello, anzi, ha la radio con la catenina d'oro al collo, immagina il resto delle fesserie che compra. Quindi anche qui dobbiamo fare la giusta premessa.
Devi gareggiare? Quello che si dice qui non e' rivolto a te.

Refuso, mai usato un liposaver o cutoff.
Trovo che sia una cosa piu' dannosa che altro.
Sul MambaMax l'ho disabilitato da subito, fin da quando alla prima sgasata con batteria a meta' mi entrava in funzione scassandomi la trasmissione (ho buttato la corona).
Il massimo che ho messo e' stato un liposaver a LED che si accende non appena si scende sotto i 3V cella, senza intervenire in alcun modo. Costa pochissimo, e per poco intendo tipo 3 euro.
E' OVVIO che si accende in accelerazione appena la lipo e' a meta' carica, ma da qui a dire che la lipo e' scarica...

D'altronde, al contrario delle NiMH, ti accorgi subito che le lipo sono arrivate perche' muoiono di botto. Non puoi non accorgertene. Accade che secondi prima vai, e 10 secondi dopo non hai piu' potenza.

Tieni anche presente che non e' che arrivi a 3V e butti la batteria, ci mancherebbe! Se sono lipo BUONE e adatte alla motorizzazione che hai montato non corri alcun rischio. Se invece metti una 2000 da 10C su un motore che assorbe 60A normalmente e 100A alla partenza allora comprati anche un estintore...

Bilanciare un 2S? E' inutile: se sono buone basta bilanciare alla prima carica e poi non avrai bisogno di farlo per quasi tutta la vita delle celle.
Ovviamente se dici "lipo da ely" non vuol dire una cippa. Se sono delle comunissime 5C e' OVVIO che si sbilanciano perche' sono delle INFIME celle, assolutamente non adatte allo scopo automodellistico dove da fermo ti succhi 100A per 2-3 secondi. Magari avevano il connettorino rosso e il filo da 0.25mmq, vero? ;) L'estintore... presto!

Infine, l'Ultramat14 e' un buon caricatore, peccato che non scarica.
40 euro credo sia un affare per chi lo compra, senza ombra di dubbio, specie se lo deve usare a casa visto che e' 12V/220V.
E' ovvio che la soluzione Lipo2000 e' da prendere in considerazione del thread aperto, ossia divertimento SICURO con pochi soldi.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 20:24   #444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Skiev, vedi, il tuo comportamento fa soltanto dirmi: "hai gli "sghei"? Fai un po' come ti pare", per poi farti mettere da parte come un soprammobile.
Trovo che prendi le cose troppo sul serio... io ho sempre scherzato... non te la sarai mica presa per così poco? In quanto ai soldi... mica sono io che gira con le lipo, con il mambaMax, e la pistola per vedere le velocità...

Non ti capisco proprio... e mi dispiace! Il Forum è un mezzo per svagarsi e sdrammatizzare... azz se devo pesare anche qui quello che dico!!!

Pace!

Citazione:
REFUSO
Direi che cercavo proprio quello... direi che si può fare! Ti mando un PM e ci mettiamo daccordo. Approposito... puoi spiegarmi meglio la modifica agli amm con la rondella?
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 20:35   #445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Ti correggo 6 celle Mi-mh sono 7,2 volt e 2 Celle lipo sono 7,4 volt. Poi da cariche si va sopra gli 8 volt per entrambe anzi forse un pelo di più con le ni-mh rispetto alle li-po; il paragone mi sembra corretto.
Sul discorso dell' "omologazione" delle batterie sono daccordo, e lo stesso si potrebbe dire sui motori e regolatori. Il fatto è che volevo fare una distinzione da quello che è il mondo "omologato" delle gare e quello "free", dato che sono due mondi separati dove nel primo ancora le li-po sono leggermente e volutamente (vedi importatori e distributori e sponsor) inferiori....devono esserlo anche se ci sarà una svolta nei prossimi anni e si vedranno le li-po super selezionate
Detto ciò lungi da me voler consigliare le nimh selezionate sul Seben anzi..... il discorso era per fare proprio una distinzione e far presente che ci sono appunto questi due mondi dove lo scontro di opinioni anche sui vari forum è all'ordine del giorno.
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 21:07   #446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev
Trovo che prendi le cose troppo sul serio...
Serio io?
Senti che dici qui di seguito...


Citazione:
In quanto ai soldi... mica sono io che gira con le lipo, con il mambaMax, e la pistola per vedere le velocità...
La differenza e' che tu compri nei negozi o al limite con "la marca" (Castle, Rustler, etc) per avere molto di meno.
Io finora ho speso meno di te, adattando la roba che trovo, anche la pistola che molti comprano marcata spendendo QUATTRO volte quello che ho speso io.
Non crederai davvero che io ho speso 140 euro per un MambaMax o 500 euro per un TB EVO, vero? Oppure 70 euro per una 4000 20C (2 anni fa)?

Inoltre, non mi sognerei mai di montare tutta quella roba sul TL-01 che ho messo da parte fin da subito per fare i mezzi lenti che conosci.
Il TL-01 puo' fare i 100 solo se lo lanci da un picco di montagna, altrimenti preparati a spendere MOLTO piu' di quello che hai speso finora...

Citazione:
Non ti capisco proprio... e mi dispiace! Il Forum è un mezzo per svagarsi e sdrammatizzare... azz se devo pesare anche qui quello che dico!!!
C'e' modo e modo: se ti va quel che dico bene, altrimenti niente.
Chiedere consigli e poi dire "faccio come dicono altrove perche' mi sembrano cagate" significa essere messi da parte, e' semplice.
Mica e' un fatto personale, ci mancherebbe. Mica devi prenderla come una cosa seria, e' ovvio...
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 21:26   #447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Francescorosso
 
Data registr.: 11-08-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 5.503
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
Senza parlare di chi prende un 560 al posto del 540 perche' il numero e' piu' grande.


In ogni caso, questo thread e' nato per il Seben, piccolo escremento cinese fatto per divertirsi con pochi soldi: se uno deve correre per la coppa del nonno non spende 60 euro in un modello, anzi, ha la radio con la catenina d'oro al collo, immagina il resto delle fesserie che compra. Quindi anche qui dobbiamo fare la giusta premessa.
Devi gareggiare? Quello che si dice qui non e' rivolto a te.

.
Ora sei i tu che non hai letto i nostri post...
In precedenza si era parlato solo di misurare un 540,560 perchè la Seben aveva spedito ad un amico un 560 che sembrava essere più un 540.
Trovate delle vecchie foto sono state postate in favore di quell'amico.
Quindi si parlava solo di grandezza.
Lo sappiamo che il 560 ha solo più coppia.
Di recente ho anche scritto che il 550 12T Titan era più lento del 540 27t Rz...
Dove hai letto che si fafeva riferimento ai numeri x saggiare la bontà di un prodotto?



X i cut off, avresti potuto prendere anche un SOFT CUT OFF costa un pò in più, però interviene gradatamente senza farti rompere niente.
Lo uso nel mio veloviaggiatore a motore e mi dà tutto il tempo x tornare indietro.

La curva di scarica delle Ni Mh dovrebbe essere simile a quella delle litio,
forse sei passato dalle ni cd direttamente alle litio.
Solo che le litio supportano una corrente di scarica di 60/80 A x 4/5 secondi mentre le ni mh, e parlo di comuni intellect da 4200, di 38/45 A.
Le litio sono molto più delicate a causa del circuito elettronico interno, temono umidità e freddo più delle ni mh.

Seben Escrementi?!? Ma non hai cominciato anche tu dai TT-01, Tl01...?
Chi ha mai parlato di gareggiare con i nostri giocattoli?
Il nostro è puro divertimento non agonismo!
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 07, 21:49   #448 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skiev
 
Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 2.831
Citazione:
Originalmente inviato da skrycchio
La differenza e' che tu compri nei negozi o al limite con "la marca" (Castle, Rustler, etc) per avere molto di meno.
Io finora ho speso meno di te, adattando la roba che trovo, anche la pistola che molti comprano marcata spendendo QUATTRO volte quello che ho speso io.
Non crederai davvero che io ho speso 140 euro per un MambaMax o 500 euro per un TB EVO, vero? Oppure 70 euro per una 4000 20C (2 anni fa)?
ma tu che ne sai di quanti soldi ho speso io? Non fare i conti in tasca senza sapere le cose!
Chi ti ha detto che io ho speso 140 euro per un MambaMax o 370 euro per un Rustler? Sono solo tue supposizioni campate in aria.

Citazione:
Inoltre, non mi sognerei mai di montare tutta quella roba sul TL-01 che ho messo da parte fin da subito per fare i mezzi lenti che conosci.
Il TL-01 puo' fare i 100 solo se lo lanci da un picco di montagna, altrimenti preparati a spendere MOLTO piu' di quello che hai speso finora...
Ma chi l'ha mai detto? Ragionare se una cosa sia possibile o meno... non significa per forza che uno lo faccia! Refuso che mette le lipo 11,1 sul seben per fare un esperimento o un Novak per vedere come viaggia non è da colpevolizzare... mica ha solo il seben!

Non eri tu che per una scommessa hai fatto volare il tl-01 ai 100?
Non credo che il Mamba tu lo usi sul seben...
Se qualcuno vede viaggiare un Rustler ai 100... è la normalità
Se qualcuno vede viaggiare un Seben ai 100... *****

Citazione:
C'e' modo e modo: se ti va quel che dico bene, altrimenti niente.
Chiedere consigli e poi dire "faccio come dicono altrove perche' mi sembrano cagate" significa essere messi da parte, e' semplice.
Mica e' un fatto personale, ci mancherebbe. Mica devi prenderla come una cosa seria, e' ovvio...
E qui c'è l'equivoco, quando mi riferivo alle cagate, erano le mie... erano le mie cagate da utente non esperto che ti dovevano spronare scherzosamente.
"faccio come dicono altrove perche' mi sembrano cagate" (?????)
Ma chi l'ha mai detto? Guarda che noi qui ti stimiamo...se io scrivo quel che ho letto nella rete e per un confronto... mica tutto quello che leggi è verità!
Chiudo qua perchè è un po' che siamo OT
Skiev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 07, 02:29   #449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skrycchio
 
Data registr.: 20-04-2006
Messaggi: 343
Citazione:
Originalmente inviato da Skiev
Se qualcuno vede viaggiare un Seben ai 100... *****
Buona fortuna!
Io non sono riuscito a replicare il miracolo per documentarlo.
skrycchio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 07, 20:45   #450 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-11-2007
Residenza: Grotte
Messaggi: 26
Question pignone...

Ciao... ho acquistato un motore 560 per sostituire quello che avevo sul mio bonzer... come faccio a staccare il pignone dal vecchio motore dato che non ha nessuna vite di fissaggio? Non con una pinza immaggino... si rovinerebbero i denti... ehm... sono alle prime armi.
E poi volevo chiederti dove potrei reperire pignoni per il mio modello 21 o 23 su internet... Grazie!!!
stesal76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Seben o Himoto ? Priami Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 134 22 aprile 15 20:38
Nasce il nuovo Seben Italia Forum dedicato solo alle Seben guidatore_pericoloso Automodellismo 8 18 marzo 10 08:38
seben...parere dark_flower Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 88 28 luglio 09 23:54
Seben Topic 2 (stradale) guidatore_pericoloso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 19 19 febbraio 08 18:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002